Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
segnalo l'uscita dell'aggiornamento dell'app Garmin Connect Mobile

la Release 2.13.3 che in teoria andrebbe a correggere i problemi di sincronizzazione tra smartphone e dispositivi edge
Leggevo di un aggiornamento futuro che implementa la lunghezza della pedivella sia nel 520 che nel 1000 per il corretto utilizzo degli SRM, si sa nulla?

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
segnalo l'uscita dell'aggiornamento dell'app Garmin Connect Mobile

la Release 2.13.3 che in teoria andrebbe a correggere i problemi di sincronizzazione tra smartphone e dispositivi edge

confermo il netto miglioramento della connettività con iphone. Aggancio e rilevamento del cell immediati.

Inoltre (cosa che prima non mi faceva anche quando ricevevo telefonate o sms) quando si riceve una notifica, in alto nel dispositivo appare un'icona a forma di "fumetto"

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.756
3.299
Visita sito
Ma ragazzi, cavoli il firmware quando lo aggiornano? Il mio come quota e pendenza è ridicolo. Per non parlare dei segmenti di strava. Oggi per prova io ed un mio amico abbiamo fatto un giro insieme. Della decina di segmenti attraversati non ce n'è uno con lo stesso tempo. Differenza anche di 2 minuti, eppure siamo stati sempre insieme.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma ragazzi, cavoli il firmware quando lo aggiornano? Il mio come quota e pendenza è ridicolo. Per non parlare dei segmenti di strava. Oggi per prova io ed un mio amico abbiamo fatto un giro insieme. Della decina di segmenti attraversati non ce n'è uno con lo stesso tempo. Differenza anche di 2 minuti, eppure siamo stati sempre insieme.

ma scusa, il problema te lo dà mentre stai facendo il percorso o ti dà risultati sballati anche quando carichi il tutto su stava?

perché io ho avuto l'impressione che il punto di partenza e/o arrivo dei segmenti nel "live" non combaci e sia sballato (o il segmento parte 100 metri prima o finisce 100-200 metri dopo) ma ho pensato che si trattasse di un problema del live e una volta caricato il segmento il problema "rientrasse"

mi sembra improbabile che il problema sussista anche una volta caricati is segmenti visto che si tratta di riportare le coordinate del giro e poi è il server strava (e non il 520) a suddividere il giro e collocare i vari segmenti

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.756
3.299
Visita sito
No no, a fine giro abbiamo salvato la corsa, e poi abbiamo confrontato i segmenti su strava.
Quando usavo il 500 su garminconnect erano molto più precisi.
Non so so se dipenda dal computer o dal server di strava.

bedam2003

Novellino
11 Settembre 2015
40
1
Visita sito
Bici
giant propel advanced 2017
buonasera a tutti!!!sono fresco di iscrizione al forum!
ho acquistato ieri un edge 520,provato oggi in un uscita di una trentina di km e mi sono accorto che andando a controllare il grafico dei battiti cardiaci il battito risultava irregolarissimo...risultano una serie di picchi,come frequenza media mi dava 128 battiti...il sensore cardiaco è quello che uso per il fenix 3 che però restituisce un grafico molto meno sinusoidale...forse edge misura in modo diverso???

grazie

amidauro

Novellino
24 Gennaio 2008
47
0
Visita sito
Non riesco a memorizzare una posizione con relativa quota (ad es la quota di casa, così alla partenza si posiziona sulla quota corretta) cosa che facevo con il 510.
Siete riusciti a gestire tale impostazione?
Grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
buonasera a tutti!!!sono fresco di iscrizione al forum!
ho acquistato ieri un edge 520,provato oggi in un uscita di una trentina di km e mi sono accorto che andando a controllare il grafico dei battiti cardiaci il battito risultava irregolarissimo...risultano una serie di picchi,come frequenza media mi dava 128 battiti...il sensore cardiaco è quello che uso per il fenix 3 che però restituisce un grafico molto meno sinusoidale...forse edge misura in modo diverso???

grazie

detto così non è facile capire

se il tuo sforzo è stato "regolare", l'esistenza di picchi (picchi però intendo passaggio ad es. da 110 a 150 o 170) non è logica (salvo scatti)

diverso sarebbe se quelli che chiami picchi fossero variazioni di 4-5-6 battiti che rientrano nel normale range (basta una minima accelerazione o rallentamento per fa scendere i battiti, più o meno rapidamente a seconda della forma).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non riesco a memorizzare una posizione con relativa quota (ad es la quota di casa, così alla partenza si posiziona sulla quota corretta) cosa che facevo con il 510.
Siete riusciti a gestire tale impostazione?
Grazie

seleziona l'attività (es. race/indoor/train)

quando appare la schermata con i vari campi, premi tasto di selezione (in alto a dx), avrai un menu e la terza voce è "imposta quota"

puoi impostare quella che ti indica il garmin o inserirla tu manualmente

grazie allo stesso menu puoi anche salvare la posizione

bedam2003

Novellino
11 Settembre 2015
40
1
Visita sito
Bici
detto così non è facile capire

se il tuo sforzo è stato "regolare", l'esistenza di picchi (picchi però intendo passaggio ad es. da 110 a 150 o 170) non è logica (salvo scatti)

diverso sarebbe se quelli che chiami picchi fossero variazioni di 4-5-6 battiti che rientrano nel normale range (basta una minima accelerazione o rallentamento per fa scendere i battiti, più o meno rapidamente a seconda della forma).

https://drive.google.com/file/d/0B0fn_rxOIjdgNVFvV19uck1Kdm8/view?usp=docslist_api

Ecco cosa intendo... Ho fatto una prova anche da seduto e risulta sempre a picchi ravvicinatissimi...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ultima modifica:

bedam2003

Novellino
11 Settembre 2015
40
1
Visita sito
Bici
edito la precedente risposta perché leggendo su forum stranieri ho verificato che è noto un "problema" con alcune fasce cardio di "caduta a 63 bpm" (in pratica ogni tot la fc cade a 63 bpm)

problema che dovrebbe essere in fase di risoluzione con nuovo firmware

Grazie mille... Comunque oggi lo riporto perché presenta anche un pixel bruciato... Non so se riprendere il 520 o il 1000...dal sito sembra che il 1000 abbia meno funzioni del 520....

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
la cosa è più facile a dirsi che a spiegarsi, specialmente per scritto.
Ho cercato qualcosa in italiano, proviamo così:

1) segui le istruzioni di http://cuneotrekking.com/2013/03/24/openstreetmap-come-caricare-mappe-gratuite-sul-garmin-etrex-30/ per usare il sito Garmin.openstreetmap.nl. (segui solo il passo 2 della guida di cuneotrekking insomma)
Occhio a selezionare una zona non troppo ampia vista la limitata memoria del 520. Va quindi selezionata l'opzione "Enable manual tile selection" e scegli a mano le "mattonelle" che coprono la zona di cui vuoi farti la mappa.
(Vedo che sei di Firenze, puoi selezionare senza problemi (credo) tutta la toscana)
Una volta fatto metti il tuo indirizzo mail sotto "Request your map or download it directly" e premi "Build my map".
A questo punto il sito ti manderà 1 mail di conferma richiesta, e dopo un po' un'altra con il link per scaricare il file della mappa.

2) facendo riferimento (quantomeno per le immagini) sempre al sito in inglese http://www.dcrainmaker.com/2013/05/download-garmin-705800810.html come dice alla fine della parte I l'opzione da scegliere tra le varie che ti si propongono dopo aver aperto il link per scaricare il file della mappa è quella che finisce con "gmapsupp.zip" (avrai un file .img)

3) (stesso link di dcrainmaker.com del punto 2 qui sopra) faccio riferimento alla sezione "PART II: EDGE 520-SPECIFIC INSTRUCTIONS:"
In pratica per il nostro 520 dobbiamo:
- localizzare il file "gmapbmap.img" nella cartella "garmin" del 520
- (x sicurezza) copiarcelo sul PC
- CANCELLARLO dal 520 (per questo anche dcrainmaker dice di copiarselo sul PC per sicurezza)
- rinominiamo il file ".img" scaricato al punto 2 in "gmapbmap.img" e lo copiamo sul 520 , sempre nella cartella "garmin"

FATTO :mrgreen:

Ultima nota (sempre copiata dal mitico dcrainmaker):
cancellando il file gmapbmap.img originale dal 520 dovrebbero rimanere liberi circa 98Mb.
Lui consiglia - giustamente - di lasciare almeno 5/10Mb liberi, per cui la mappa che andrai a creare ed installare NON deve essere più grande di 90Mb.
Quando selezioni le "mattonelle" su garmin.openstreetmap.nl mano a mano che si seleziona sulla sinistra ti dice quanti Mb viene grande la mappa...
Io con Umbria e dintorni sto poco sopra i 40Mb o-o

fammi sapere se ci riesci!

Ciao Cerocca ho seguito le tue istruzioni ed ho scaricato la mappa che mi interessava ( alta Toscana , Arezzo e costa alta Toscana ) sono 27 MB ...per ora è tutto nella memoria del PC appena mi arriva il 520 lo collego e con mapinstall effettuo la sostituzione del file .
Grazie ancora, in effetti non era molto complicato ...ma senza le tue preziose istruzioni sarei ancora fermo .
Buone pedalate

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao Cerocca ho seguito le tue istruzioni ed ho scaricato la mappa che mi interessava ( alta Toscana , Arezzo e costa alta Toscana ) sono 27 MB ...per ora è tutto nella memoria del PC appena mi arriva il 520 lo collego e con mapinstall effettuo la sostituzione del file .

Grazie ancora, in effetti non era molto complicato ...ma senza le tue preziose istruzioni sarei ancora fermo .

Buone pedalate

Io ho provato ma non funziona... Nel senso che la nuova mappa caricata non "esiste" e il bello è che nemmeno rimettendo la mappa originale è più presente la cartografia

Vedrò di rifare tutto per capire dov'è il problema

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Buone pedalate

visto che era facilissimo :mrgreen: ?
battute a parte son contento che le istruzioni son servite... solo una nota: io non ho usato mapinstall (mai usato!), ho semplicemente copiato il file "gmapbmap.img" direttamente sul garmin , quando il pc me l'ha montato (tipo chiavetta usb)

poi magari funziona anche con mapinstall, ma io non ho provato!
se hai problemi scrivi pure,

ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.