il 520 e i segmenti strava hanno qualche problema di "convivenza"
i segmenti, specie quelli lunghi, per il 520 molto spesso (se non quasi sempre) iniziano circa 15/20 metri dopo il reale punto di inizio e finiscono 15/20 metri dopo la fine.
Non è una questione di satelliti o altro, potrai ripetere n volte quel percorso e vedrai che inizierà e finirà sempre dopo i reali punti di inizio e fine.
Il problema è tuttavia limitato alla visualizzazione sul dispositivo perchè poi quando andrai a caricare i dati su strava vedrai che tutto sarà preciso al millimetro
la stessa cosa accade per il "segmento non completato".
nel 90% dei casi l'errore è "alla fonte" e si ripeterà ogni qualvolta farai quel determinato segmento perchè i dati presenti su strava NON corrispondono ai dati GPS rilevati dal dispositivo (mentre in un 10% di casi l'errore è casuale dovuto a perdita del segnale o altre interferenze e in questo caso se ripeterai quel segmento una seconda volta non avrai nuovamente il problema).
probabilmente chi in origine ha creato quel segmento non ha registrato una traccia "perfetta" (magari c'è stata qualche perdita di segnale o imprecisione) e la precisione del 520 rileva una discordanza tra traccia originaria e percorso che stai seguendo, penserà che sei fuori percorso e ti darà "segmento non completato".
Il fatto è che il problema affligge non poche segmenti (tra i miei preferiti l'errore si presenta in almeno 4 segmenti su 20) e temo non ci sia rimedio se non quello di creare su strava, con la traccia registrata dal 520, un nuovo segmento identico o quasi al primo.
Figurati che io ho creato su strava, caricando una traccia registrata con il
garmin 500, un mio "circuito" vallonato di 43 km (segmento privato che utilizzo per testare lo stato di forma).
Il 520, giunto in un determinato punto, sempre lo stesso, mi dà segmento non completato. Credo che il 500 (che tendeva ogni tanto a perdere la connessione GPS) in quel punto abbia fatto un filo confusione e questo minima discrepanza è per il 520 motivo sufficiente per ritenere che io sia fuori traccia.
Per concludere, il problema del fuori percorso a mio avviso è originato dall'eccessiva precisione del GPS del 520 e dalla scarsa tolleranza a discrepanze tra traccia originale e traccia rilevata dal 520.
Forse in Garmin potrebbero rimediare alla cosa modificando appunto tale tolleranza.