Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
scusate sicuramente sono domande già ampiamente trattate ma con la funzione cerca non ho trovato perfettamente la risposta....

1- come posso trasferire i totali e i contatori per singola bici dal 500 al 520?
Forse devo fare più voci come train, corsa.... ecc?

2- come posso vedere i segmenti senza doverli spuntare su strava come preferiti... esempio: se mi trovo in una zona mai frequentata e volessi avere indicazioni dei segmenti sul 520 come si fa?

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
oggi su un segmento di strava il 520 ha cominciato a dare i numeri scrivendo poco dopo averlo iniziato, "segmento non completato" quando il percorso era giusto infatti dopo ho caricato la traccia su strava ed il semento è apparso chiaramente, da che cosa può dipendere? l aggironamento sw è l ultimo il 6.20

a me è capitato alcune volte. Sentendo vari pareri qui sul forum mi sono fatto l'idea che è un problema di "tolleranze" del GPS ... morale non ci si può far nulla.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
cavolo bella scocciatura, speriamo non succeda spesso, con il 1000 non mi era mai capitato una cosa cosi' in diversi mesi di utilizzo, ora dopo il litigio e l abbandono del 1000, mi sono preso il 520 usato con il quale mi trovo strabenissimo a parte sta cosa strana del segmento non completato e i tasti laterali un pochino duri da premere, ma forse sono io che ci devo far l abitudine con i tasti arrivando dal touch, per il resto nulla da recriminare, mi sto impallando con i tanti programmini di garmin iq una figata pazzesca, mi sembra molto stabile il 520 rispetto a quando e' uscito quasi un anno fa dove leggevo molte lamentele e bug, ora lo hanno sistemato bene bene con i fw ed hanno aggiunto anche diverse cose, che sul 1000 non avevo

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
oggi su un segmento di strava il 520 ha cominciato a dare i numeri scrivendo poco dopo averlo iniziato, "segmento non completato" quando il percorso era giusto infatti dopo ho caricato la traccia su strava ed il semento è apparso chiaramente, da che cosa può dipendere? l aggironamento sw è l ultimo il 6.20

a me è capitato alcune volte. Sentendo vari pareri qui sul forum mi sono fatto l'idea che è un problema di "tolleranze" del GPS ... morale non ci si può far nulla.

Più che un problema di tolleranze è proprio un limite del segnale GPS. Per quanto la precisione sia migliorata con l'aggiunta del segnale glonass, la costellazione dei satelliti, i rimbalzi e gli ostacoli possono alterare il segnale, e in funzioni quali i segmenti live uno discostamento di qualche decina di metri per qualche secondo porta il software a tradurre il tutto con "segmento non completato". La qualità del segnale è funzione del numero di satelliti "in vista", e dovunque ci si trovi il numero di satelliti visti può cambiare di ora in ora, quindi dove prima ti segnava giusto, al ritorno potrà esserci un disassamento di qualche metro (tipo quando la traccia finisce in acqua quando si percorre una strada lungomare...). Oltre al numero può anche cambiare l'angolazione dei satelliti visti e la posizione che hanno tra di loro, andando ancor di più a influenzare nel bene o nel male il segnale.

Nel giro di qualche anno i satelliti in orbita aumenteranno ancora, andando a migliorare ulteriormente il segnale ma per ora dobbiamo accontentarci di qualche "disfunzione".
L' importante è sapere cosa sta effettivamente succedendo al segnale e allo strumento, in modo da smetterla di riproporre sempre gli stessi quesiti, che si ripetono ad ogni uscita di ogni strumento, indipendentemente da marca o modello. o-o

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
infatti stasera in un segmento che faccio sempre mi sono accorto che è partito una decina di metri dopo il vero inizio, come se fosse in ritardo il segnale gps

maks

Novellino
5 Giugno 2016
20
0
rovereto
Visita sito
Bici
cube
ciao a tutti, prima di acquistare il 520 da utilizzare sia per strada che per mtb volevo sapere se è possibile caricare percorsi scaricati da internet o creati da me e se è meglio un gps cartografico o basta anche solo una traccia.

Grazie

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
infatti stasera in un segmento che faccio sempre mi sono accorto che è partito una decina di metri dopo il vero inizio, come se fosse in ritardo il segnale gps

Ma non e' che devi dargli un po' piu' di tempo per agganciare i satelliti?
Prova ad aspettare un paio di minuti da quando sei all'aperto per cominciare a registrare.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Più che un problema di tolleranze è proprio un limite del segnale GPS. Per quanto la precisione sia migliorata con l'aggiunta del segnale glonass, la costellazione dei satelliti, i rimbalzi e gli ostacoli possono alterare il segnale, e in funzioni quali i segmenti live uno discostamento di qualche decina di metri per qualche secondo porta il software a tradurre il tutto con "segmento non completato". La qualità del segnale è funzione del numero di satelliti "in vista", e dovunque ci si trovi il numero di satelliti visti può cambiare di ora in ora, quindi dove prima ti segnava giusto, al ritorno potrà esserci un disassamento di qualche metro (tipo quando la traccia finisce in acqua quando si percorre una strada lungomare...). Oltre al numero può anche cambiare l'angolazione dei satelliti visti e la posizione che hanno tra di loro, andando ancor di più a influenzare nel bene o nel male il segnale.

Nel giro di qualche anno i satelliti in orbita aumenteranno ancora, andando a migliorare ulteriormente il segnale ma per ora dobbiamo accontentarci di qualche "disfunzione".
L' importante è sapere cosa sta effettivamente succedendo al segnale e allo strumento, in modo da smetterla di riproporre sempre gli stessi quesiti, che si ripetono ad ogni uscita di ogni strumento, indipendentemente da marca o modello. o-o

il 520 e i segmenti strava hanno qualche problema di "convivenza"

i segmenti, specie quelli lunghi, per il 520 molto spesso (se non quasi sempre) iniziano circa 15/20 metri dopo il reale punto di inizio e finiscono 15/20 metri dopo la fine.

Non è una questione di satelliti o altro, potrai ripetere n volte quel percorso e vedrai che inizierà e finirà sempre dopo i reali punti di inizio e fine.

Il problema è tuttavia limitato alla visualizzazione sul dispositivo perchè poi quando andrai a caricare i dati su strava vedrai che tutto sarà preciso al millimetro

la stessa cosa accade per il "segmento non completato".

nel 90% dei casi l'errore è "alla fonte" e si ripeterà ogni qualvolta farai quel determinato segmento perchè i dati presenti su strava NON corrispondono ai dati GPS rilevati dal dispositivo (mentre in un 10% di casi l'errore è casuale dovuto a perdita del segnale o altre interferenze e in questo caso se ripeterai quel segmento una seconda volta non avrai nuovamente il problema).

probabilmente chi in origine ha creato quel segmento non ha registrato una traccia "perfetta" (magari c'è stata qualche perdita di segnale o imprecisione) e la precisione del 520 rileva una discordanza tra traccia originaria e percorso che stai seguendo, penserà che sei fuori percorso e ti darà "segmento non completato".

Il fatto è che il problema affligge non poche segmenti (tra i miei preferiti l'errore si presenta in almeno 4 segmenti su 20) e temo non ci sia rimedio se non quello di creare su strava, con la traccia registrata dal 520, un nuovo segmento identico o quasi al primo.

Figurati che io ho creato su strava, caricando una traccia registrata con il garmin 500, un mio "circuito" vallonato di 43 km (segmento privato che utilizzo per testare lo stato di forma).

Il 520, giunto in un determinato punto, sempre lo stesso, mi dà segmento non completato. Credo che il 500 (che tendeva ogni tanto a perdere la connessione GPS) in quel punto abbia fatto un filo confusione e questo minima discrepanza è per il 520 motivo sufficiente per ritenere che io sia fuori traccia.

Per concludere, il problema del fuori percorso a mio avviso è originato dall'eccessiva precisione del GPS del 520 e dalla scarsa tolleranza a discrepanze tra traccia originale e traccia rilevata dal 520.
Forse in Garmin potrebbero rimediare alla cosa modificando appunto tale tolleranza.

Ultima modifica:

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
il 520 e i segmenti strava hanno qualche problema di "convivenza"

i segmenti, specie quelli lunghi, per il 520 molto spesso (se non quasi sempre) iniziano circa 15/20 metri dopo il reale punto di inizio e finiscono 15/20 metri dopo la fine.

Non è una questione di satelliti o altro, potrai ripetere n volte quel percorso e vedrai che inizierà e finirà sempre dopo i reali punti di inizio e fine.

Il problema è tuttavia limitato alla visualizzazione sul dispositivo perchè poi quando andrai a caricare i dati su strava vedrai che tutto sarà preciso al millimetro

la stessa cosa accade per il "segmento non completato".

nel 90% dei casi l'errore è "alla fonte" e si ripeterà ogni qualvolta farai quel determinato segmento perchè i dati presenti su strava NON corrispondono ai dati GPS rilevati dal dispositivo (mentre in un 10% di casi l'errore è casuale dovuto a perdita del segnale o altre interferenze e in questo caso se ripeterai quel segmento una seconda volta non avrai nuovamente il problema).

probabilmente chi in origine ha creato quel segmento non ha registrato una traccia "perfetta" (magari c'è stata qualche perdita di segnale o imprecisione) e la precisione del 520 rileva una discordanza tra traccia originaria e percorso che stai seguendo, penserà che sei fuori percorso e ti darà "segmento non completato".

Il fatto è che il problema affligge non poche segmenti (tra i miei preferiti l'errore si presenta in almeno 4 segmenti su 20) e temo non ci sia rimedio se non quello di creare su strava, con la traccia registrata dal 520, un nuovo segmento identico o quasi al primo.

Figurati che io ho creato su strava, caricando una traccia registrata con il garmin 500, un mio "circuito" vallonato di 43 km (segmento privato che utilizzo per testare lo stato di forma).

Il 520, giunto in un determinato punto, sempre lo stesso, mi dà segmento non completato. Credo che il 500 (che tendeva ogni tanto a perdere la connessione GPS) in quel punto abbia fatto un filo confusione e questo minima discrepanza è per il 520 motivo sufficiente per ritenere che io sia fuori traccia.

Per concludere, il problema del fuori percorso a mio avviso è originato dall'eccessiva precisione del GPS del 520 e dalla scarsa tolleranza a discrepanze tra traccia originale e traccia rilevata dal 520.
Forse in Garmin potrebbero rimediare alla cosa modificando appunto tale tolleranza.

Hai assolutamente ragione, io mi riferivo a traccie "giuste"; quelle sballate all'origine non le considero proprio, e non le inserisco certo tra i segmenti "live". Fintantoché c'è gente che usa ancora il telefono (magari in tasca!)per creare le traccie...

Sent from my Aifon using Tapatalk -

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg

Aspetta aspetta, su strava il segmento è sempre preciso al millimetro, perchè il segmento è quello e non cambia mai.

Ma se tu lo inizi 100 metri dopo per errore gps e lo completi giusto, avrai misurato un tempo per una distanza di 100 metri in meno.

Io ho una volata, ad esempio, dopo averla fatta ed essermi seduto leggo 57km/h , quindi ipoteticamente posso aver raggiunto, non so, i 58 o 59? ebbene, su strava risulta che l'ho fatta a 62,8km/h

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
Buongiorno a tutti, ho acquistato due giorni fa per mio figlio il Garmin Edge 520 ma, non riusciamo a capire come si azzera il contachilometri al termine di ogni allenamento. Grazie!!!

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Buongiorno a tutti, ho acquistato due giorni fa per mio figlio il Garmin Edge 520 ma, non riusciamo a capire come si azzera il contachilometri al termine di ogni allenamento. Grazie!!!

hai impostato in contachilometri e non la distanza

il primo è il classico contachilometri che misura la distanza totale percorsa, il secondo si azzera ad ogni giro che termini o-o

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Scusate, riguardo sempre al problema dei segmenti Strava e Garmin; nell'uscita di oggi il 520 mi trova il primo segmento, inizio a percorrerlo, perde il segnale e lo ritrova, perde il segnale e lo ritrova, questo ininterrottamente fino al segmento successivo, all'inizio del quale il ping pong di messaggi è terminato.
Stessa cosa è successa con lo stesso segmento facendo il percorso al contrario.
Ora a parte disquisire su cosa ha determinato il problema in quello specifico momento, poco mi interessa, vorrei capire come fare a correggere i tempi di quello specifico segmento perché non esiste che abbia impiegato 3 minuti in più del solito quando la realtà dei fatti è che ho addirittura abbassato i miei tempi.
Esiste la possibilità di correggere un segmento Strava?

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
presumo a questo punto che il segmento strava in questione aveva delle imprecisione nella traccia iniziale, ho riguardato il segmento in questione su strava e le due linee strava e la mia col 520 non sono allineate, il segmento strava quello creato non so da chi,all inizio partiva leggermente fuori dalla carreggiata asfaltata, mentre la mia traccia registrata dal 520 era piu percisa all interno della strada asfaltata, domanda: puo' essere questa discrepanza che ho rilevato di circa 3 mt tra il segmento strava e la traccia registrata dal 520 facendo andare il dispositivo in tilt, fino al punto di far apparire la scritta ''segmento non completato'' ?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Scusate, riguardo sempre al problema dei segmenti Strava e Garmin; nell'uscita di oggi il 520 mi trova il primo segmento, inizio a percorrerlo, perde il segnale e lo ritrova, perde il segnale e lo ritrova, questo ininterrottamente fino al segmento successivo, all'inizio del quale il ping pong di messaggi è terminato.
Stessa cosa è successa con lo stesso segmento facendo il percorso al contrario.
Ora a parte disquisire su cosa ha determinato il problema in quello specifico momento, poco mi interessa, vorrei capire come fare a correggere i tempi di quello specifico segmento perché non esiste che abbia impiegato 3 minuti in più del solito quando la realtà dei fatti è che ho addirittura abbassato i miei tempi.
Esiste la possibilità di correggere un segmento Strava?
Domanda (spero non) pleonastica.
Ti interessa più aver migliorato il tuo tempo o che questo appaia su Strava?

[emoji41] [emoji41] [emoji48]

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...attenzione esiste il contakm totale che non mi risulta azzerabile..e il parziale che puoi resettare a fne di ogni giro...devi abilitare la lettura nel campo dati scegliendola....o-o....

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
ma aggancia velocemente i satelliti, un 20 sec ed è pronto per registrare mi dice , quindi dovrei aspettare un pò di più?

Io sapevo che quando il GPS trasla la traccia di una decina di metri e' perche' ha agganciato male i satelliti, a seconda dei casi non sarebbe male aspettare di essere all'aperto da un paio di minuti (anche di piu' alla peggio) prima di cominciare a registrare. Magari prova a iniziare la registrazione dopo un po' di riscaldamento, o lasci la bici fuori mentre finisci di prepararti...

Disclaimer: io non ho il 520 che ha anche il glonass.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.