lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Purtroppo il mio 530 continua a fare le bizze, dopo essere riuscito a cambiare la lingua, ieri mattina si è acceso regolarmente ma non mi ha cambiato l'orario in automatico dopo essersi "attaccato" col gps al satellite, per cui durante tutta l'uscita ha continuato a visualizzare il vecchio orario quindi indietro di un'ora. La cosa strana che dopo aver scaricato l'uscita sia su Garmin Connect che su Strava l'orario di inizio dell'attività è risultato corretto. In serata ho provato a riaccendere il dispositivo per vedere se l'orario fosse cambiato ma l'orologio continua ad andare indietro di un'ora. Ho provato a smanettare per capire se c'è modo di cambiarlo manualmente ma mi pare di aver capito che l'orario viene regolato in automatico in base al satellite a cui si collega il gps e non c'è modo di cambiarlo.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Purtroppo il mio 530 continua a fare le bizze, dopo essere riuscito a cambiare la lingua, ieri mattina si è acceso regolarmente ma non mi ha cambiato l'orario in automatico dopo essersi "attaccato" col gps al satellite, per cui durante tutta l'uscita ha continuato a visualizzare il vecchio orario quindi indietro di un'ora. La cosa strana che dopo aver scaricato l'uscita sia su Garmin Connect che su Strava l'orario di inizio dell'attività è risultato corretto. In serata ho provato a riaccendere il dispositivo per vedere se l'orario fosse cambiato ma l'orologio continua ad andare indietro di un'ora. Ho provato a smanettare per capire se c'è modo di cambiarlo manualmente ma mi pare di aver capito che l'orario viene regolato in automatico in base al satellite a cui si collega il gps e non c'è modo di cambiarlo.
Ieri sono riuscito in bici ma il mio garmin continua a darmi l'orario solare......
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Come faccio a sapere se il sensore di velocita' e' effettivamente connesso al garmin? Ovvero se la velocità visualizzata durante la corsa e' quella calcolata dal sensore e non dal gps?
Ti fermi un attimo, alzi la ruota dove c'è il sensore e la fai girare. Se vedi la velocità cambiare, hai la tua risposta

carlo
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Come faccio a sapere se il sensore di velocita' e' effettivamente connesso al garmin? Ovvero se la velocità visualizzata durante la corsa e' quella calcolata dal sensore e non dal gps?
Nella barra in alto c è l icona raffigurata e se non lampeggia vuol dire che il sensore è connesso...
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Giretto a Lourdes? ;nonzo% magari trovi chiuso :°°(

Prova a copiare (o sostituire se fosse già presente) il file gmaptz.img nella directory Garmin con quello che allego qui.

carlo
Grazie Carlo sempre preziosissimo, stamattina mi sono messo a smanettare sull'arnese, l'ho attaccato al Mac, ho avviato Garmin Express, ho istallato qualche aggiornamento tra cui un Time Zone che aveva il nome che mi ispirava, riacceso l'arnese, come si è collegato al satellite e allo smartphone (non saprei quale dei due...) si è aggiornato l'orario.
 

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
115
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Ho appena preso e attivato un 530, Garmin Express mi dà un aggiornamento mappa, se clicco install mi chiede di confermare, fa un syncing ma poi torna alla schermata inziale senza fare nulla, così per qunate volte si voglia provare a lanciare questa installazione.

In più ho notato ieri che alcune mappe stradali, anche di strade principali non nuovissime, non mi sembrano aggiornatissime/precisissime. C'è una soluzione per forzare mappe più aggiornate/precise?

Grazie garmin-express-map.JPG
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho appena preso e attivato un 530, Garmin Express mi dà un aggiornamento mappa, se clicco install mi chiede di confermare, fa un syncing ma poi torna alla schermata inziale senza fare nulla, così per qunate volte si voglia provare a lanciare questa installazione.

In più ho notato ieri che alcune mappe stradali, anche di strade principali non nuovissime, non mi sembrano aggiornatissime/precisissime. C'è una soluzione per forzare mappe più aggiornate/precise?

Grazie
Puoi provare usando WebUpdater anzichè Garmin Express, ma senza garanzie. É comunque strano il comportamente, potrebbe essere il server sovraccarico, o la tua linea momentaneamente intasata. L'alternativa è scaricare e installare le Open dai vari siti (che poi anche Garmin usa le open solo te lo fa cadere dall'alto come se fossero le sue :wacko: )

carlo
 
  • Wow
Reactions: golias

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.915
1.345
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ho un garmin 820 che tra batteria “corta” e soprattutto aggiornamenti che mi creano continuo problemi vorrei sostituire. Pensavo al 530 ma mi par di capire che problemi di cui sopra ne da anche questo...!?

altra domanda, il 530 è uscito 2 anni fa ormai, ci sono news su nuovo ciclo computer garmin in uscita !? Non vorrei sbagliare timing e modello di acquisto..
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ho un garmin 820 che tra batteria “corta” e soprattutto aggiornamenti che mi creano continuo problemi vorrei sostituire. Pensavo al 530 ma mi par di capire che problemi di cui sopra ne da anche questo...!?

altra domanda, il 530 è uscito 2 anni fa ormai, ci sono news su nuovo ciclo computer garmin in uscita !? Non vorrei sbagliare timing e modello di acquisto..
Sinceramente ce l‘ho da quando è uscito e a parte un piccolo problema con le mappe iniziale risolto subito non ho mai avuto problemi. La batteria dura parecchio, lo carico per sicurezza quando arriva al 30% ma dopo 3/4 uscite lunghe.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Buongiorno,
Vorrei fare l'acquisto di questo nuovo giocattolo per sostituire il mio datato Garmin 800.
Analizzando il mercato ho visto che però tutti i nuovi Garmin Edge sono usciti ogni due anni ad Aprile: 520-820 Aprile 2017, 530-830 Aprile 2019... Aprile 2021? Qualcuno ha rumors? Non vorrei prendere qualcosa che poi nel giro di un mese viene aggiornato
 

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
181
14
61
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
Sinceramente ce l‘ho da quando è uscito e a parte un piccolo problema con le mappe iniziale risolto subito non ho mai avuto problemi. La batteria dura parecchio, lo carico per sicurezza quando arriva al 30% ma dopo 3/4 uscite lunghe.
problema che all'accensione ti diceva "imposssibile sbloccare le mappe" e poi andava lo stesso?' come hai risolto?'
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
problema che all'accensione ti diceva "imposssibile sbloccare le mappe" e poi andava lo stesso?' come hai risolto?'
Si c’erano due mappe uguali che andavano in conflitto.
Ti cito il msg:
GRANDE ho risolto.
Allora ho usato BaseCamp come mi avevi consigliato, ho visto che caricava 4 mappe
- Cycle Map North Est
- Cycle Map South West
e due Trailfork, e qui c'era il problema, una era del 2018 e l'altra del 2019 così ho provato ad eliminare quella del 2018 e adesso non esce più quella fastidiosa scritta iniziale.
Grazie

o-o o-o doppia BIRRA.
E questo:
Ciao,
allora scaricati basecamp, quando lo avvii (dopo aver collegato il garmin) nella colonna sx usciranno le mappe installate nel dispositivo (freccia nera). Nel mio caso all'inizio c'erano due mappe "Trailforks" una 2019 e l'altra 2018. Se selezioni la mappa sempre dalla colonna sx sotto appaiono i dati della mappa con il nome del file (freccia rossa). A questo punto entri da "esplora file" di windows nel dispositivo e poi nella cartella Garmin. A questo punto trova il file identificato su BaseCamp, (fai una copia del file) e poi lo elimini.
Vedi l'allegato 201921

Vedi l'allegato 201922
 
  • Mi piace
Reactions: Alone63

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
115
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Puoi provare usando WebUpdater anzichè Garmin Express, ma senza garanzie. É comunque strano il comportamente, potrebbe essere il server sovraccarico, o la tua linea momentaneamente intasata. L'alternativa è scaricare e installare le Open dai vari siti (che poi anche Garmin usa le open solo te lo fa cadere dall'alto come se fossero le sue :wacko: )

carlo
Grazie. Probabilmente era il server, ora va avanti ma poi mi dà errore di sync/installazione, ho trovato un tutorial che dice di cancellare una la cartella C:\ProgramData\Garmin\CoreService\[Unit ID]\Sync ma senza riavvio non pare funzionare, proverò appena posso riavviare il PC. Se no dovrò provare a reinstallare Express.

Comunque, in generale, vorrei sapere come usate la funzione di navigazione in caso di uscita dal tracciato di navigazione (fuori percorso) che create: io creo una traccia su Komoot e sincronizzo (o tramite Connect), capita poi che le mappe non siano precise e si sbagli strada, non volendo tornare indietro con la classica inversione a U suggerita, si può fare ricalcolare (ma da ciò che ho letto, ti ricalcola tutto il percorso modificando quello originale), oppure si può provare a tornare sulla traccia ma senza indicazioni attive del navigatore su come ricongiungersi. COme vi cmportate voi?

Inoltre non capisco se (ma sembra che) si debba passare per forza sui punti mappa usati come passaggio per creare il tracciato, anche se non sono visualizzati in navigazione: se ci si re-innesta sul percorso saltando uno di questi punti, anche con ricalcolo sembra non capire che si deve proseguire oltre e sembra rimandare al punto saltato, mandandoti a volte in loop/indietro.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
694
732
Visita sito
Bici
scout anno 2000
A parte che la durata della batteria è l'ultimo dei problemi del garmin (a meno di non essere dei randonneur da PBP :azz) io ho preso la RN800 della Olight che mi fa da luce frontale e ANCHE da powerbank :mrgreen:. Sullo stesso attacco, luce sotto, Garmin sopra e un cavetto da 15cm. bella cumpa

carlo
Riuppo questo messaggio un po' vecchiotto perchè stavo cercando notizie sulla Olight RN 800 e mi interessa molto 'sta cosa del montaggio della luce sull'attacco del Garmin. Stai parlando della staffa standard che Garmin distribuisce con il ciclocomputer (io ho l'Edge 1000)?
Il montaggio sotto la staffa della luce lo hai fatto direttamente o hai dovuto comprare qualche tipo di adattatore?
Se hai dovuto comprare un adattatore, metteresti un link all'adattatore da comprare?

Grazie
VindalooMan
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie. Probabilmente era il server, ora va avanti ma poi mi dà errore di sync/installazione, ho trovato un tutorial che dice di cancellare una la cartella C:\ProgramData\Garmin\CoreService\[Unit ID]\Sync ma senza riavvio non pare funzionare, proverò appena posso riavviare il PC. Se no dovrò provare a reinstallare Express.

Comunque, in generale, vorrei sapere come usate la funzione di navigazione in caso di uscita dal tracciato di navigazione (fuori percorso) che create: io creo una traccia su Komoot e sincronizzo (o tramite Connect), capita poi che le mappe non siano precise e si sbagli strada, non volendo tornare indietro con la classica inversione a U suggerita, si può fare ricalcolare (ma da ciò che ho letto, ti ricalcola tutto il percorso modificando quello originale), oppure si può provare a tornare sulla traccia ma senza indicazioni attive del navigatore su come ricongiungersi. COme vi cmportate voi?

Inoltre non capisco se (ma sembra che) si debba passare per forza sui punti mappa usati come passaggio per creare il tracciato, anche se non sono visualizzati in navigazione: se ci si re-innesta sul percorso saltando uno di questi punti, anche con ricalcolo sembra non capire che si deve proseguire oltre e sembra rimandare al punto saltato, mandandoti a volte in loop/indietro.
Per i percorsi che mi sono completamente nuovi:
  1. Estrema cura nella creazione, sia Komoot che gli altri, tendono a prendere "scorciatoie" che poi si rivelano impraticabili (non è colpa del software, ma di chi ha tracciato la mappa).
  2. Se sbaglio strada l'avviso mi arriva dopo poche decine di metri = TORNO INDIETRO. La mia esperienza con il ricalcolo è sempre stata disastrosa, e non solo con Garmin.
Per i percorsi che magari ho già fatto ma non mi ricordo bene:
  1. Se sbaglio un incrocio, vado avanti un poco a "naso" e il più delle volte riesco a tornare sul tracciato originale.
  2. Se non ci riesco, mi fermo, fermo la navigazione (non la registrazione), e riparto da zero con il percorso e, ovviamente, quando mi chiede se voglio raggiungere l'inizio scelgo l'opzione NO ;-)
carlo