La quota indicata dall'
Edge 705 relativamente allo stesso punto (ad esempio casa tua) all'accensione può differire anche di molto, dipende (credo) dalla differenza di pressione rispetto a quando hai spento la volta precedente lo strumento.
Non ci sono in generale stagioni in cui la combinazione altimetro barometrico + GPS è più precisa. Infatti tale combinazione permette l'autocalibrazione del sistema. Ti allego un link ad una trattazione dell'argomento, a cura della filiale italiana della
Garmin:
[url]http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf[/URL]
A mio parere è una trattazione un po' lunga per spiegare un concetto tutto sommato semplice, puoi saltare direttamente alla sezione relativa all'autocalibrazione ed al grafico che la rappresenta e capirai subito il concetto.
In pratica, a meno di condizioni assolutamente eccezionali (variazioni rapidissime della pressione atmosferica, che renderebbero difficile anche l'autocalibrazione, ma penso che in quei casi noi non siamo in giro in bici), se accendi lo strumento prima di usarlo e lo lasci in campo aperto, l'errore è decisamente piccolo, per mia esperienza dell'ordine dei 10-20 m massimo. Mi è capitato spesso di confrontare l'altitudine indicata dal 705 con quella indicata, ad esempio, nei passi alpini: la corrispondenza era sempre estremamente precisa (entro i 10 metri).