Garmin Edge 800

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Non posso giurarlo, ma penso che gli spike, picchi, del vostro 800 non siano da inpurare al gps, ma agli americani che introducono degli errori nel segnale. forse la frequenza è dovuta solo alla maggiore sensibilità di questo strumento. Oggi con un altro gps (mai avuto problemi di spike) sono uscito in bici per un giro lungo ed ad un certo punto mi sono fermato in un bar a prendere un caffè. faceva caldo e sono rimasto all'aperto. il gps era acceso e in pausa. ho sentito un rumore, uguale a quando si riattiva dall'auto pausa, questo qualche volta succede ma si ferma subito, e visto che non accennava a ritornare in pausa mi sono avvicinato e il cronometro conteggiava e i km avanzavano velocemente. l'ho fermatato, ma qundo l'ho riattivato avanzava ancora così l'ho spento fino al momento di riprendere il percorso.
morale traccia salita fino 18000m e aggiunti una ventina di 20 con velocità di 635km/h.

spero di aver dato una buona testimonianza.

PS comunque oggi è uscito un nuovo firmware 2.20 che dovrebbe contibure a rendere più stabile il gps e prevenire i picchi.
Changes made from version 2.10 to 2.20:

  • Added setting to turn on 1 second recording in Settings > System > Data Recording.
  • Fixed an issue that could cause large jumps in position and distance.
  • Added Last Lap Power data field.
  • Fixed an issue that was causing ANT sensors to not pair as expected.
  • Added a setting to enable a prompt to recalculate during navigation.
  • Courses are now usable with GPS turned Off and a connected ANT+ Speed sensor.
  • The Virtual Partner can now be manually synchronized by pressing and holding on the Virtual Partner graphic.
  • Fixed a speed zone field display issue.
  • Improved course navigation.
  • Fixed issues viewing an activity in progress from the history menu.
  • Fixed issue with some Mac users not being able to connect to device without resetting the timer.
  • Fixed some display issues when using a weight scale.
  • Fixed an issue that could cause distance to not accumulating after switching bike profiles while the timer is running.
  • Fixed a few issues while editing workouts and a display issue while doing a workout in night mode.
  • Fixed a display issue while doing a workout in night mode.
  • Improved elevation calibration when manually setting device elevation.
 
Ultima modifica:

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Non posso giurarlo, ma penso che gli spike, picchi, del vostro 800 non siano da inpurare al gps, ma agli americani che introducono degli errori nel segnale. forse la frequenza è dovuta solo alla maggiore sensibilità di questo strumento. Oggi con un altro gps (mai avuto problemi di spike) sono uscito in bici per un giro lungo ed ad un certo punto mi sono fermato in un bar a prendere un caffè. faceva caldo e sono rimasto all'aperto. il gps era acceso e in pausa. ho sentito un rumore, uguale a quando si riattiva dall'auto pausa, questo qualche volta succede ma si ferma subito, e visto che non accennava a ritornare in pausa mi sono avvicinato e il cronometro conteggiava e i km avanzavano velocemente. l'ho fermatato, ma qundo l'ho riattivato avanzava ancora così l'ho spento fino al momento di riprendere il percorso.
morale traccia salita fino 18000m e aggiunti una ventina di 20 con velocità di 635km/h.

spero di aver dato una buona testimonianza.

PS comunque oggi è uscito un nuovo firmware 2.20 che dovrebbe contibure a rendere più stabile il gps e prevenire i picchi.
Changes made from version 2.10 to 2.20:

  • Added setting to turn on 1 second recording in Settings > System > Data Recording.
  • Fixed an issue that could cause large jumps in position and distance.
  • Added Last Lap Power data field.
  • Fixed an issue that was causing ANT sensors to not pair as expected.
  • Added a setting to enable a prompt to recalculate during navigation.
  • Courses are now usable with GPS turned Off and a connected ANT+ Speed sensor.
  • The Virtual Partner can now be manually synchronized by pressing and holding on the Virtual Partner graphic.
  • Fixed a speed zone field display issue.
  • Improved course navigation.
  • Fixed issues viewing an activity in progress from the history menu.
  • Fixed issue with some Mac users not being able to connect to device without resetting the timer.
  • Fixed some display issues when using a weight scale.
  • Fixed an issue that could cause distance to not accumulating after switching bike profiles while the timer is running.
  • Fixed a few issues while editing workouts and a display issue while doing a workout in night mode.
  • Fixed a display issue while doing a workout in night mode.
  • Improved elevation calibration when manually setting device elevation.
ciao Sun ....i tuoi post sono sempre precisi e molto dettagliati!!!!
hai gia fatto l'aggiornamento al 2.20?

A.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
purtroppo è come dice l'amico Sunboy.
Da circa 1 anno sono stati attivati dei "disturbi" sul segnale GPS affinché questo non sia precisissimo come lo era fino a circa 1 anno fa appunto, proprio per evitare situazioni potenzialmente pericolose.
Ecco che allora i vari GPS da bici, da auto ecc si collegano si velocemente ma ogni tot hanno una perdita/riaggancio in automatico del segnale, come una sorta di disturbo radio.
é già stato spiegato qualche mese fa il perché della scelta e dunque risulta importantissimo avere anche il sensore Garmin per la velocità e distanza!!o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
@Ferro62
ho trovato il modo di correggere tutti i dati :mrgreen:, però bisogna farlo a mano editando il file...
spero di aver interpretato bene il tuo tempo perchè ce erano due 47 e 49 al limite se hai impegato quello minore tieni quello precedente.
 

Allegati

  • 2011-04-17.zip
    41,8 KB · Visite: 6

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non posso giurarlo, ma penso che gli spike, picchi, del vostro 800 non siano da inpurare al gps, ma agli americani che introducono degli errori nel segnale.

purtroppo è come dice l'amico Sunboy.
Da circa 1 anno sono stati attivati dei "disturbi" sul segnale GPS affinché questo non sia precisissimo come lo era fino a circa 1 anno fa appunto, proprio per evitare situazioni potenzialmente pericolose.
Ecco che allora i vari GPS da bici, da auto ecc si collegano si velocemente ma ogni tot hanno una perdita/riaggancio in automatico del segnale, come una sorta di disturbo radio.
é già stato spiegato qualche mese fa il perché della scelta e dunque risulta importantissimo avere anche il sensore Garmin per la velocità e distanza!!o-o

Nulla di tutto ciò.
E' semplicemente qualche baco SW dell'800, una probabile errata gestione dei casi in cui il numero di satelliti ricevuto è basso o i loro segnali sono scarsi (per la presenza di troppi ostacoli).
Io utilizzo sulla bici un Garmin eTrex Vista fin dal 2003, e da poco un Garmin Edge 800, e non ho mai avuto alcun problema di questo tipo.
Senza contare che sull'auto ho utilizzato per anni un Garmin iQue 3600 e poi un TomTom anche questi senza problema alcuno.

Il canale GPS commerciale, che si differenzia dal canale militare proprio per la precisione, non ha più da molti anni alcuna aggiunta di errore.
Tra l'altro l'errore non era nè un disturbo, nè uno "spike", ma semplicemente un errore pseudo-casuale continuo sul tempo effettivo dell'orologio atomico di bordo, fatto ovviamente solo sul canale a bassa risoluzione, che spostava la precisione assoluta dello strumento sopra i 30m. La precisione relativa non ne era influenzata. Lo scopo era evitare l'utilizzo militare dello strumento da parte di nazioni ostili.
L'errore è stato eliminato anni fa proprio per permetterne lo sfruttamento commerciale massiccio e in virtù anche del fatto che ormai si erano accorti che tanto con l'ausilio di postazioni di terra fisse questi errori potevano comunque essere corretti tranquillamente da chi voleva fare uso militare della rete GPS.

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: saurox

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Nulla di tutto ciò.
E' semplicemente qualche baco SW dell'800, una probabile errata gestione dei casi in cui il numero di satelliti ricevuto è basso o i loro segnali sono scarsi (per la presenza di troppi ostacoli).
Io utilizzo sulla bici un Garmin eTrex Vista fin dal 2003, e da poco un Garmin Edge 800, e non ho mai avuto alcun problema di questo tipo.
Senza contare che sull'auto ho utilizzato per anni un Garmin iQue 3600 e poi un TomTom anche questi senza problema alcuno.

Il canale GPS commerciale, che si differenzia dal canale militare proprio per la precisione, non ha più da molti anni alcuna aggiunta di errore.
Tra l'altro l'errore non era nè un disturbo, nè uno "spike", ma semplicemente un errore pseudo-casuale continuo sul tempo effettivo dell'orologio atomico di bordo, fatto ovviamente solo sul canale a bassa risoluzione, che spostava la precisione assoluta dello strumento sopra i 30m. La precisione relativa non ne era influenzata. Lo scopo era evitare l'utilizzo militare dello strumento da parte di nazioni ostili.
L'errore è stato eliminato anni fa proprio per permetterne lo sfruttamento commerciale massiccio e in virtù anche del fatto che ormai si erano accorti che tanto con l'ausilio di postazioni di terra fisse questi errori potevano comunque essere corretti tranquillamente da chi voleva fare uso militare della rete GPS.

Massimo

ne prendo atto, ma vedendo gli errori rilevati dalla quati totalità dei gps commerciali la spiegazione che mi avevano dato sembrava corretta.o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
é già stato spiegato qualche mese fa il perché della scelta e dunque risulta importantissimo avere anche il sensore Garmin per la velocità e distanza!!o-o
Aggiungo qualche dettaglio.

La precisione del sensore di velocità è sempre stata superiore a quanto misurato dai navigatori, tutti e sempre, ma non perchè il segnale GPS sia impreciso in sè ma proprio per come funziona.
Prima di avere l'800 io ho sempre affiancato all'eTrex Vista (che era solo GPS senza interfacciamento con alcun sensore) un ciclocomputer con sensore di velocità debitamente tarato.
Non è infrequente riscontrare differenze anche di 1 km su giri di 100 km, soprattutto se il percorso passa in zone "coperte", come vie con palazzi molto alti, strade di montagna in mezzo agli alberi ecc...
Ma non c'è da stupirsi più di tanto di questo in quanto la traccia GPS è frutto di un sottocampionamento del percorso fatto ad intervalli (di tempo, di distanza, o "intelligenti"). Quindi il percorso diventa la somma di tante spezzate che "approssimano" il percorso effettivamente pedalato.
Oltretutto la precisione con cui viene letta la posizione GPS varia nel tempo mentre pedaliamo (alcuni navigatori la indicano, si passa dai 3m fino anche a 50-60m, a volte il segnale viene proprio perso anche per secondi) e questo a seconda del numero di satelliti effettivamente visibili in cielo, di quelli effettivamente ricevuti a causa degli ostacoli che di volta in volta si parano davanti, e a seconda anche delle riflessioni sugli oggetti che creando segnali spuri ingannano il GPS che stima in modo scorretto la posizione.
La somma di tutti questi piccoli errori porta a errori alla fine non trascurabili sulla traccia intera.

Ma gli spike sono errori SW, peraltro facilmente correggibili...

Ovviamente i vantaggi dell'avere uno strumento che ha il GPS sono altri, non la precisione dei metri effettivamente pedalati.

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: saurox

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Nulla di tutto ciò.
E' semplicemente qualche baco SW dell'800, una probabile errata gestione dei casi in cui il numero di satelliti ricevuto è basso o i loro segnali sono scarsi (per la presenza di troppi ostacoli).
Io utilizzo sulla bici un Garmin eTrex Vista fin dal 2003, e da poco un Garmin Edge 800, e non ho mai avuto alcun problema di questo tipo.
Senza contare che sull'auto ho utilizzato per anni un Garmin iQue 3600 e poi un TomTom anche questi senza problema alcuno.

Il canale GPS commerciale, che si differenzia dal canale militare proprio per la precisione, non ha più da molti anni alcuna aggiunta di errore.
Tra l'altro l'errore non era nè un disturbo, nè uno "spike", ma semplicemente un errore pseudo-casuale continuo sul tempo effettivo dell'orologio atomico di bordo, fatto ovviamente solo sul canale a bassa risoluzione, che spostava la precisione assoluta dello strumento sopra i 30m. La precisione relativa non ne era influenzata. Lo scopo era evitare l'utilizzo militare dello strumento da parte di nazioni ostili.
L'errore è stato eliminato anni fa proprio per permetterne lo sfruttamento commerciale massiccio e in virtù anche del fatto che ormai si erano accorti che tanto con l'ausilio di postazioni di terra fisse questi errori potevano comunque essere corretti tranquillamente da chi voleva fare uso militare della rete GPS.

Massimo
puoi documentare? grazie

senza che vada a perdere molto tempo a cercare gli articoli che avevo letto in passato...
http://en.wikipedia.org/wiki/Global_Positioning_System
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
[URL]http://clinton3.nara.gov/WH/EOP/OSTP/html/0053.html[/URL]

Se vuoi posso spiegarti come si decodifica il segnale DSSS del GPS e Glonass visto che in passato ho scritto un SW per farlo, ma saremmo un tantino OT ;)

Massimo
io sono sempre aperto a nuove conoscenze, ci mancherebbe.

il segnale gps non è comunque esente da errori anche se le cause possono essere molteplici

http://www8.garmin.com/aboutGPS/index.html


sicuramente per quelli che avevano un problema con 800 ad uscite alterne era dipeso dal gps stesso tanto che hanno provveduto con il nuovo firmware a metterci una pezza.
 

Allegati

  • 13_2.pdf
    65,6 KB · Visite: 21

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io sono sempre aperto a nuove conoscenze, ci mancherebbe.

il segnale gps non è comunque esente da errori anche se le cause possono essere molteplici

[URL]http://www8.garmin.com/aboutGPS/index.html[/URL]

sicuramente per quelli che avevano un problema con 800 ad uscite alterne era dipeso dal gps stesso tanto che hanno provveduto con il nuovo firmware a metterci una pezza.

Ovviamente nessuno strumento è esente da errori, lo dice pure Heisenberg ;)

Ma qui si parlava di un deterioramento volontario della precisione, cosa che fino al 2000 sul canale "commerciale" (con codice PN a 1024 bit) c'era e che oggi non c'è più. Il canale militare (con codice PN a 10240 bit) invece ha precisione molto alta, ma non è ovviamente disponibile all'uso civile.
Nessuno ha preso decisioni di reintrodurre questo errore, ed è anche logico perchè allo stato attuale creerebbe grossi problemi in primis proprio alle aziende americane che fanno il maggior business su questo sistema.

I motivi di certi malfunzionamenti spesso sono molto più semplici di quanto si pensi. E in questo caso è semplicemente un SW non scritto proprio bene.
Anche perchè a filtrare letture spurie che prevedono spostamenti di 100ia di Km in pochi secondi non è che bisogna proprio essere dei geni dell'informatica...

Massimo
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
[URL]http://clinton3.nara.gov/WH/EOP/OSTP/html/0053.html[/URL]

Se vuoi posso spiegarti come si decodifica il segnale DSSS del GPS e Glonass visto che in passato ho scritto un SW per farlo, ma saremmo un tantino OT ;)

Massimo
Ciao Massimo,
Sono d'accordo che sarebbe un po' OT, ma il discorso della decodifica Glonass é interessante... Forse varrebbe la pena di aprire una discussione specifica, sono sicuro che alcuni utenti di questo forum (tra cui io) sarebbero interessati all'argomento. o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
I motivi di certi malfunzionamenti spesso sono molto più semplici di quanto si pensi. E in questo caso è semplicemente un SW non scritto proprio bene.
Anche perchè a filtrare letture spurie che prevedono spostamenti di 100ia di Km in pochi secondi non è che bisogna proprio essere dei geni dell'informatica...

Massimo
sicuramente, ma neppure scrivere che gli spike non esistono
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
sicuramente, ma neppure scrivere che gli spike non esistono

Non ho scritto che non esistono gli "spike" come effetto finale di errore sulla traccia creata dall'800 (anche se a me, con la mia versione FW, non è mai capitato).
Ho solo precisato, prima che si costruiscano castelli in aria, che la rete GPS non c'entra nulla, non ci sono errori aggiunti, non ci sono disturbi radio, è solo un problema SW dell'800.
Nessun errore di ricezione sulla demodulazione e i successivi calcoli applicati possono portarti a sbagliare la posizione di 1000 km : può capitare se il SW è scritto con i piedi e non si accorge di stare processando schifezze.

Massimo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Non ho scritto che non esistono gli "spike" come effetto finale di errore sulla traccia creata dall'800 (anche se a me, con la mia versione FW, non è mai capitato).
Ho solo precisato, prima che si costruiscano castelli in aria, che la rete GPS non c'entra nulla, non ci sono errori aggiunti, non ci sono disturbi radio, è solo un problema SW dell'800.
Nessun errore di ricezione sulla demodulazione e i successivi calcoli applicati possono portarti a sbagliare la posizione di 1000 km : può capitare se il SW è scritto con i piedi e non si accorge di stare processando schifezze.

Massimo
Forse non mi sono spiegato bene e ho fatto congetture affrettate. ;nonzo%
Io ieri NON ho usato 800.
il gps in uso ieri ha SEMPRE funzionato, inoltre ha funzionato prima e dopo, e probabilmente funzionerà anche domani o la prossima volta che lo accenderò, quindi non è guasto.
il gps era fermo, indi non c'è stata deviazione di segnale, per condomini, bosco etc.
il cielo era sereno, non ci sono state nubi o temporali nè durante l'uscita nè successivamente, quindi il fattore meteo vien meno.
Forse con superficialità , ma non ho motivo di dubitare,ho concluso che l'unico motivo valido dell'errore fosse un "difetto" del segnale gps, forse ricordanto di aver letto del segnale manomesso.
ho scritto qui la mia esperienza.
in sostanza volevo dire che se a volte (1) capita un errore, questo è possibile, visto che è capitato anche a me con un altro gps, garmin e non credo che dipenda solo dal gps anche perchè ce l'ho ormai da anni e ha sempre funzionato bene.
inlotre è vero che i disturbi sitematici sono stati eliminati dal 2000 per legge, però nel 2007 (!) è stato rilasciato un documento in cui la nuova generazione di satelliti del 2012 (!) non implementerà la Selective Availability.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho provato il nuovo firmware, e non ho notato grossi cambiamenti, la possibilità di registrare i dati ogni secondo anzichè in modo "intelligente" non mi interessava prima e non mi serve adesso. Sino ad ora neanche la 2.1 mi aveva mai mandato in Cina e ritorno :wacko:.
Quello che ho notato e che NON hanno corretto il bug, abbastanza fastidioso, che cancella i nomi delle vie se hai più di una mappa attivata.

A chi può interessare, in caso di reset dello strumento o per correggere "fughe" oltreoceano, un utente del forum garmin ha scritto una piccola utilità che permette di correggere il totale dei chilometri percorsi, quello che si vede in Cronologia > Totali, dato che, per le solite perversioni dei programmatori Garmin, questo totale NON E' Bici 1 + Bici 2 + Bici 3 :rosik:
lo trovate qui: http://www.monosujet.com/blog/2011/04/repairing-a-garmin-totals-fit-file/

Buona Pasqua a tutti

carlo
 

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.136
45
Trento
Visita sito
A chi può interessare, in caso di reset dello strumento o per correggere "fughe" oltreoceano, un utente del forum garmin ha scritto una piccola utilità che permette di correggere il totale dei chilometri percorsi, quello che si vede in Cronologia > Totali, dato che, per le solite perversioni dei programmatori Garmin, questo totale NON E' Bici 1 + Bici 2 + Bici 3 :rosik:
lo trovate qui: [url]http://www.monosujet.com/blog/2011/04/repairing-a-garmin-totals-fit-file/[/URL]

Buona Pasqua a tutti

carlo
provato, figata, visto che ho preso l'edge a stagione iniziata!
BUONA PASQUA
 

missil71

Novellino
3 Gennaio 2009
12
0
Visita sito
Ho da poco acquistato il garmin 800 e non riesco a scaricare i dati sul pc.
Mi spiego meglio:
Da quello che ho capito quando colleghi il cavo usb al pc il garmin dovrebbe rimanere acceso o accendersi. Ho provato in ambedue i modi ma si spegne e non riesco a scricare i dati. Ho fatto una prova con un pc di un' amico e con il suo funziona o perlomeno rimane acceso.
Il mio pc a due anni, ma sicuramente e' un problema di scarsa alimentazione della porta usb "penso?ì?".Non me ne intendo.
Vi chiedo e' successo gia a qualcuno? ciao
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ho da poco acquistato il garmin 800 e non riesco a scaricare i dati sul pc.
Mi spiego meglio:
Da quello che ho capito quando colleghi il cavo usb al pc il garmin dovrebbe rimanere acceso o accendersi. Ho provato in ambedue i modi ma si spegne e non riesco a scricare i dati. Ho fatto una prova con un pc di un' amico e con il suo funziona o perlomeno rimane acceso.
Il mio pc a due anni, ma sicuramente e' un problema di scarsa alimentazione della porta usb "penso?ì?".Non me ne intendo.
Vi chiedo e' successo gia a qualcuno? ciao
Devi sempre usare il cavo USB Garmin, quello nella confezione dell'Edge.