Garmin Edge 800

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
domanda da un milione di dollari

visto che in molti sono passati dal 705 all'800, rivolgendomi a loro, chiedo.... ne vale la pena?

ora utilizzo il 705 e, salvo per quanto riguarda la funzione "navigatore" che fa un po' pena, per il resto mi trovo benone

tuttavia la "scimmia" di minchiate tecnologiche è sempre grande e stavo tenendo d'occhio sto 800

visto che il passaggio da uno all'altro non sarebbe poi così indolore dal punto di vista economico, volevo capire appunto se ne valesse o meno la pena... sì insomma se tra i due sistemi c'è reale differenza

grazie mille

(tra l'altro in alternativa stavo valutando anche la soluzione opposta... un downgrade al più piccolo e leggero 500... alla fine tanto non uso il navigatore del 705)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Secondo me le sorprese potranno essere spiacevoli, ma non certo per queste cose ( piuttosto per prezzo e bugs), già oggi il Garmin stabilisce delle priorità: Se c'è il sensore viene ignorato il GPS per velocità e distanza, se c'è un sensore di potenza viene ignorato il sensore di cadenza. Ma dovessero mai andare in conflitto, non vedo quanto sia difficile togliere un magnetino dalla pedivella ......

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Prenditi anche il sensore, è vero che sono 50€, ma oggi come oggi, allenarsi (anche poco e male come faccio io ) senza sensore di cadenza....
La velocità e distanza solo GPS sono accettabili (su un'uscita media diciamo intorno al 2%), ma se viaggi spesso in zone densamente urbanizzate, boschi e gallerie, l'errore può diventare notevole.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

La domanda vale molto meno
Se facciamo funzionare la parte razionale del cervello la risposta è NO non ne vale la pena.

Se come capita (non solo a me) entra in campo il bambino capriccioso ....

Quanto al downgrade... che dire è vero, è più leggero, meno invasivo, però, anche se non usato spessissimo, un cartografico per seguire percorsi non noti è un'altra cosa. (io poi sono innamorato dell'opzione del 705 che mi dice quanto dislivello manca a fine salita, cosa che manca sia all'800 che al 500)

carlo

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

Cosa cosa? Non hanno messo vert al punto??? Allora mi tengo stretto il 705 :)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

ciao Carlo,

ovviamente la componente "bambino capriccioso" ha un suo peso preponderante in decisioni di questo tipo

credo che mi convenga tenere il 705...

ma l'opzione del dislivello mancante sai che non l'ho mai usata?!

dove si trova (o che voce del menu è?)

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Sono nelle tue stesse condizioni a parte che non voglio il 500.Il dislivello mancante non lo sapevo nemmeno....Ora e in assistenza(il 705)come torna provo anche io a pacioccare.Anzi vado di là(discussione 705)a chiedere lumi.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

IMHO se si è già possessori di 500 e 705 non ha senso fare un salto all'800, se non per (come già detto) la sindrome del bambino capriccioso.

Se si passa da un normale ciclocomputer a prendersi un Garmin, allora non vedo motivo per non prendere direttamente l'800.
Anzi un motivo per cui qualcuno potrebbe preferire il 705 in verità c'è (a parte il prezzo e la fuzionalità di quanti metri di dislivello mancano alla vetta) e riguarda le funzioni di "allenamento" che sembrano essere più complete.

Per il resto 800 tutta la vita...

... almeno finchè non ne uscirà un altro
Massimo

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

Tienti stretto il 705.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
acci quanti bambini capricciosi che vorrebbero il giocattolino nuovo...
io ( a fatica :) ) me lo tengo stretto 705 !!

Che già tra ruote, guarniture, telai c'è da sfogare alla grande la fanciullezza mai sopita.. Se ci mettiamo anche la passione per i gadget elettronici siamo finiti

Convinto! Mi tengo il 705

Tanto, a proposito di gadget, tra un po' mi dovrò mettere i tappi di cera per non cedere al canto delle sirene che mi vorranno far comprare il misuratore di potenza Garmin :) e poi tra un mese esce iPhone 5... Il bambino capriccioso sta già iniziando a frignare :)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
sento spesso parlare di visualizzazione della mappa in 3D ma non ho ancora capito se e come è possibile farlo con l'800.
Carlo.

Quello che viene definito 3D è l'opzione in modalità visibilità mappa "Rilievo ombreggiato" funziona solo con mappe che hanno le curve di livello incluse (come le trek map) e.... rende la mappa praticamente illeggibile, da evitare come la peste.

L'altra opzione a cui si riferisce pablo invece simula la visione che si ha su un navigatore stradale, diciamo anzichè una visione da 90° (come guardare una cartina stradale), una visione a circa 45° e in certe occasioni non è male come visualizzazione.

carlo

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
Toc Toc
eccomi qui, l'ennesimo bambino capriccioso, oddio bambino non credo ma capriccioso di sicuro ed anche tanto. Appena venduto un 500, praticamente nuovo con l'800 già ordinato ed in arrivo per la gioia del bambino martedi prosssimo, ma dico io si può essere così st.... certoooooo. Io sono il primo.

In pratica non mi serve quasi a nulla l'800, faccio strade che conosco, vi prego ditemi una sola cosa in cui l'800 è meglio del 500, togliendo ovvio la cartografia. Almeno mi consolo per un esborso assurdo.

Saluti miei cari "bambini"

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
per il più ,ti sei già risposto da solo , per i meno per ora aspetto che ti sia passata la sbornia .
Ma ben presto te ne accorgerai da solo ,magari in una bella giornata di sole .

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
968
55
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Lo usate il magnete alla ruota per la velocità e distanza con l'edge 800? Lo chiedo perché usando un altro set di ruote senza magnete, quando percorro strade molto alberate con praticamente un soffitto di rami e foglie, il gps perde il segnale dei satelliti, riportando dati sballati. Voi come vi regolate?
Grazie.