Garmin Edge 800

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Penso che questa sia la sezione esatta per risolvere un problema che si presenta di tanto in tanto sul mio Garmin 800. Dopo fatto partire il timer del mio Garmin 800 si inserisce camminando l'autopausa in continuazione per tutta l'uscita con la bici tanto frequentemente che mi falsa tutti i valori di velocità e chilometraggio. Di qui la mia richiesta di help, l'autopausa so che interviene a velocità inferiori a Km/h 4. Grazie anticipatamente per i rimedi che mi suggerirete! o-o o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Penso che questa sia la sezione esatta per risolvere un problema che si presenta di tanto in tanto sul mio Garmin 800. Dopo fatto partire il timer del mio Garmin 800 si inserisce camminando l'autopausa in continuazione per tutta l'uscita con la bici tanto frequentemente che mi falsa tutti i valori di velocità e chilometraggio. Di qui la mia richiesta di help, l'autopausa so che interviene a velocità inferiori a Km/h 4. Grazie anticipatamente per i rimedi che mi suggerirete! o-o o-o
;nonzo%

di solito si imposta a 2 0 4km/h ma se hai problemi prova a scrivere 0
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Calma ragass, calma.

mapie se ti scaldi per queste cose, se discutiamo di acciaio o di doping cosa fai? Vieni sottocasa col mitra? :mitra::mitra::eek::eek:

Il buon Sunboy, per chi non lo conosce, fa sembrare Tacito un logorroico :wacko:

Piuttosto che scrivere una parola in più di quanto lui ritiene necessario, si fa troncare le dita delle mani :mrgreen:

Nel suo intervento, che tu hai preso per storto, voleva aiutare pierrepi RIBADENDO il tuo consiglio e aggiungendoci il manuale.

Non voleva assolutamente consigliare A TE di rileggerti il manuale.

Anche se... una ri-lettura dei manuali male non fa a nessuno, me per primo.

o-oo-o

carlo
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Ragazzi grazie a tutti per i consigli....una volta regolato,per verficarne il funzionamento che faccio metto la bici sul cavalletto e controllo i led verdi e rossi che si accendano a ogni passaggio?C'e qualche altro sistema che non sia quello di vestirsi da palombaro e uscire in bici?:-)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ragazzi grazie a tutti per i consigli....una volta regolato,per verficarne il funzionamento che faccio metto la bici sul cavalletto e controllo i led verdi e rossi che si accendano a ogni passaggio?C'e qualche altro sistema che non sia quello di vestirsi da palombaro e uscire in bici?:-)

Disabilita la ricezione Gps , cosi non avrai il dubbio che la velocità segnata in realtà non sia quella del segale GPS .


Inoltre per chiarire il motivo delle non letture del magnete velocità o letture doppie ( detto rimbalzo ) che non dipende dalla batteria carica o meno , visto che l'azzionamento del contatto reed cioè magnetico/ meccanico , avviene anche senza batteria , pubblicherò a breve una recensione con tanto di foto illustrative, che spiega come riparare in casa il proprio sensore velocità cadenza e spiega perché quei geni della Garmin ti dicono di fare passare il magnete in prossimità del segno e sarai apposto .
In realtà non è affatto così .

Perché dipende da sensore a sensore , più precisamente con quale orientamento quei geni della Garmin hanno saldato il sensore magnetico interno .

Semplificando è un piccolo interruttore meccanico cioè si accende quando vicino c'è un campo magnetico , infatti se passate vicino un magete sentirete un click meccanico che non è niete altro che l'attivazione del sensore interno , in pratica chiude il contatto fra due fili , come quando si accende la luce in casa .

Il sensore magnetico reed interno in realtà per funzionare al meglio andrebbe posizionato e saldato con un orientamento ben preciso , cosa che i geni della Garmin non fanno ... perché ?
In realtà non gli si può dare tutti i torti , essendo l'astina del sensore è regolabile , questo fa si che cambia l'orientamento anche +- 160 º del sensore interno che appunto lo renderà più o meno sensibile sia in distanza che lateralmente .
I geni non si sono nemmeno preoccupati di constatare che quasi la totalità della astine del sensore velocità sono orientate in basso quasi a zero , quindi bastava saldando il sensore interno nel verso giusto per quella posizione e non a casaccio come fanno ora .
Questo spiega perché le famose line di passaggio del magnete non servono un bel niente se non a fare impazzire il non colpevole di turno .
Quindi il mio consiglio è apunto andare per tentativi ,
Per esperienza la distanza non è un grosso problema , ma piuttosto lo spostamento laterale , è quasi sempre quello il punto da regolare .
Nel caso raro della distanza troppo piccola che può rischiare di fare sbattere il magne velocità sul sensore magari in fuori sella , cosa che alla lunga distrugge il sensore interno in ampolla di vetro che mal digerisce i colpi secchi ,( bastava anegarlo in un po di silicone protettivo anti vibrazioni ) , in quel caso provare a ruotare l'astina del sensore tutta verso l'altro in modo da cambiare l'ordinamento del sensore interno variando quindi la sua sensibilità .
Spero di essere stato spiegato a sufficienza .
La materia è un po tecnica è di difficile semplificazione .
P.s. il magnete originale è un po debole se avete problemi sostituirlo con uno più potente magari al neodimio.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
;nonzo%

di solito si imposta a 2 0 4km/h ma se hai problemi prova a scrivere 0

Il problema è che l'autopausa entra continuamente in funzione mentre cammino con la bicie si sente il bip di quanto entra in funzione
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Il problema è che l'autopausa entra continuamente in funzione mentre cammino con la bicie si sente il bip di quanto entra in funzione

A me è capitato col 500, alla fine era il sensore di cadenza e velocità guasto. Il garmin lo riconosceva ma di tanto in tanto la cadenza funzionava mentre la velocità no, quindi era come se fossi fermo e si inseriva l'autopausa. Prova a mettere nelle impostazioni nessun sensore e se non ti dà problemi hai la conferma che il problema è del sensore.
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
115
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Ho lo stesso problema. Da un paio di uscite ha iniziato ha partire in automatico l'autopause, cosiché l'ho staccato del tutto. Il problema non si è risolto, perché, non si innesta la pausa, ma cala improvvisamente la velocità (senza ragione evidente) per un secondo, per poi riprendere.

Potrebbe essere la batteria del sensore da cambiare? Io l'ho in funzione da circa un anno.

Jacopo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ho lo stesso problema. Da un paio di uscite ha iniziato ha partire in automatico l'autopause, cosiché l'ho staccato del tutto. Il problema non si è risolto, perché, non si innesta la pausa, ma cala improvvisamente la velocità (senza ragione evidente) per un secondo, per poi riprendere.

Potrebbe essere la batteria del sensore da cambiare? Io l'ho in funzione da circa un anno.

Jacopo

bhè dopo un anno è probabile che sia esaurita.
a questo punto però potresti togliere la batteria e vedere se il gps funziona bene, con e senza autopausa...
poi al limite provare con una batteria nuova
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho lo stesso problema. Da un paio di uscite ha iniziato ha partire in automatico l'autopause, cosiché l'ho staccato del tutto. Il problema non si è risolto, perché, non si innesta la pausa, ma cala improvvisamente la velocità (senza ragione evidente) per un secondo, per poi riprendere.

Potrebbe essere la batteria del sensore da cambiare? Io l'ho in funzione da circa un anno.

Jacopo

Anche il mio Garmin 800 ha meno di un anno, all' inizio che lo misi non mi riconosceva la fascia cardio, poi lo riportai al sivende e lui dopo fatto dei settaggi andò bene
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
E che :rosik: sei diventato un paracadute? :)))::))):

E' comunque sempre un piacere leggerti :hail:anche se mi viene il sospetto che passi il tuo tempo a distruggere GC10 o-o

carlo

No per ora distrutti neanche uno rescuscitati , una decina .
Per i dubbi dei post sopra , preciso questo :
La cadenza non manda in auto pausa lo strumento , il sensore velocità si .
La carica della batteria si puo desumere,
A : dalla portata del segnale ant+ che diminuisce con la carica della batteria , si può fare con un Smart Phone compatibile , oppure bici sul cavalletto , fare girare la ruota libera e allontanarsi con il garmin alla mano , di solito tira ben più di 5 metri .
In caso contrario , la batteria è quasi a fine vita.

B: dell'intensità della luce dei led di test .
Di media può arrivare ad essere visibile solo al buio , in particolare il led verde del sensore velocità , il tutto ancora funziona perfettamente , se i led sono molto luminosi , la batteria è ok di sicuro , di solito duta ben più di due anni , a me duta oltre 30000 km .
Ovviamente si parla di batteria originale o di pari qualità , in giro ci sono delle ciofeche di batterie con aspetto identico , ma con resa decisamente inferiore .
Comunque con il test intensità led , si capisce bene come si è messi con la batteria .
I problemi sono dovuti : 7 volte su dieci la colpa e del posizionamento magnete , le rimanenti cause derivano da acqua entrata nel sensore che causa i problemi più disparati , principalmente causati da lavaggio con getto alta pressione .
A volte si risolve inserendo dei chicchi di riso all'interno del sensote per qualche giorno .
Meglio ancora mettere il GC10 senza batteria e relativo coperchio il in vasetto pieno di riso con coperchio ermetico per qualche giorno agitando il tutto ogni tanto .
Questo assorbirà l'umidità interna , funziona molto bene a patto che questa umidità non sia li da troppo tempo provocando ossido in giro per il circuito elettronico .
Ps .nel dubbio il riso , si intende crudo .
Il riso va tolto dall'interno de sensore , se proprio rimane qualche chicco che non vuole uscire , non è un problema , per evitare questo io avvolgo il sensore con un pezzo di stoffa tipo zanzariera prima di metterlo ne vasetto di riso .

Per la serie Garmin fai da te ? ....hai hai hai !
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
:rosik::rosik::rosik: e no Silvano, non va bene :espulso.

Bisogna esser precisi! Carnaroli, Arborio, Roma o...:-x
Il Parboiled è accettabile? (direi di No :wacko:)

Un'idea di zafferano potrebbe migliorare la situazione? :mrgreen:

Dopo aver asciugato il GC10, se uso il riso per un bel risottino, vado più veloce? :))):

carlo
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
R
:rosik::rosik::rosik: e no Silvano, non va bene :espulso.

Bisogna esser precisi! Carnaroli, Arborio, Roma o...:-x
Il Parboiled è accettabile? (direi di No :wacko:)

Un'idea di zafferano potrebbe migliorare la situazione? :mrgreen:

Dopo aver asciugato il GC10, se uso il riso per un bel risottino, vado più veloce? :))):

carlo

Ok organizziamo una risottata al GC 10 , io ci metto il riso , tu lo zafferano ... bisogna trovare chi mette il GC10 ?

Scerzi s parte una risottata post pedalata tra noi ci starebbe proprio bene , il tutto innaffiato con quello buono , per compensare le proprietà igroscopiche del riso .
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
R

Ok organizziamo una risottata al GC 10 , io ci metto il riso , tu lo zafferano ... bisogna trovare chi mette il GC10 ?

Scerzi s parte una risottata post pedalata tra noi ci starebbe proprio bene , il tutto innaffiato con quello buono , per compensare le proprietà igroscopiche del riso .

Siamo orrrrrribilmente OT ma.... va bene così :-x:-x
Quando lavoravo in Iran lo zafferano (coi pistacchi,il caviale e i tappeti) era tra le poche cose che valeva la pena portare in Italia. Qui in SA hanno vino buono, ma non così buono da valer la pena portarlo in Europa :mrgreen:

Ci accontenteremo di prodotti locali o-oo-o

carlo