Garmin Edge 830

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ho chiamato la Garmin per chiedere del problema relativo ai segmenti Strava. Se la sono cavata dicendomi che i segmenti di Strava non sono loro e di provare con quelli garmin. Io gli ho detto che lo strumento è della Garmin e che garmin lo pubblicizza dicendo che funziona con i segmenti Strava. Il tipo mi ha ribadito che i segmenti Strava sono di Strava e non è un problema di Garmin e di provare a sentire Strava. Pazzesco...
Inutile dire che il segmento, sull'app strava, quando a fine giro lo scarico, viene regolarmente riconosciuto.

E' il loro modo del ca...o di rispondere quando non hanno soluzioni. Pensa che tempo fa ho scritto perchè avevo notato che nel riepilogo dell'allenamento non uscivano più i dati di efficienza di coppia e uniformità di pedalata. Pensavo si trattasse di un problema legato all'aggiornamento del firmware. COntestualmente scrivo alla Favero per chiedere anche a loro (sono dati legati al misuratore di potenza).
Da garmin mi rispondono con tutta la procedura di azzeramento del prodotto (inutile), concludendo che, comunque, loro garantiscono il funzionamento con i misuratori vector.
Da Favero, invece, mi spiegano con celerità disarmante (il giorno dopo ho ricevuto la mail, mentre garmin ci ha messo tre giorni), che con l'aggiornamento si era sicuramente disabilitata la relativa opzione nei dettagli del sensore di potenza associato. Cioè bastava attivare una spunta nelle opzioni del sensore Assioma.

Sono grossissimi, hanno un sistema di garanzia basato sulla sostituzione anche per problemi minimi che funziona molto bene (vedi mia vicenda con il display dell'830), ma quando scendi nel tecnico si trincerano dietro affermazioni di questo tipo che mandano abbastanza in bestia.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Problema di sincronizzazione. Premetto che ho un 520 associato ad un Iphone6 da diversi anni e fino ad ora ha sempre funzionato.
Da una settimana non mi scarica i giri sull'app e di conseguenza su strava. Il BT funziona correttamente, ho provato a rifare l'associazione dell cell e la procedura è corretta ma alla fine su connect andando sui dispositivi mi da il 520 presente ma mi dice che non è associato. Ho provato anche a disinstallare l'app e rifatto la procedura da nuovo. Che posso fare? Dite di resettare il 520?
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Sono grossissimi, hanno un sistema di garanzia basato sulla sostituzione anche per problemi minimi che funziona molto bene (vedi mia vicenda con il display dell'830), ma quando scendi nel tecnico si trincerano dietro affermazioni di questo tipo che mandano abbastanza in bestia.
Il problema è un altro...è palese che hanno problemi a gestire il nuovo chipset sony. A livello di GPS hanno fatto solo un paio di upgrade relativo alla gestione dei vari fusi orari ma null'altro. Credo ormai che questo chipset abbia a livello hardware una precisione peggiore che non consente l'utilizzo dei segmenti strava, segmenti live che credo necessitino di una precisione maggiore rispetto a quella che puoi avere facendo un'analisi post workout. Precedentemente avevo l'810 senza alcun problema sui live segments e questo vuol dire che l'algoritmo funziona ma la precisione del GPS è diversa.
D'altra parte il nuovo chipset Sony sciupa molto meglio ed infatti adesso la batteria dura più del doppio...da qualche parte avranno dovuto tirare la coperta ;)
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Il problema è un altro...è palese che hanno problemi a gestire il nuovo chipset sony. A livello di GPS hanno fatto solo un paio di upgrade relativo alla gestione dei vari fusi orari ma null'altro. Credo ormai che questo chipset abbia a livello hardware una precisione peggiore che non consente l'utilizzo dei segmenti strava, segmenti live che credo necessitino di una precisione maggiore rispetto a quella che puoi avere facendo un'analisi post workout. Precedentemente avevo l'810 senza alcun problema sui live segments e questo vuol dire che l'algoritmo funziona ma la precisione del GPS è diversa.
D'altra parte il nuovo chipset Sony sciupa molto meglio ed infatti adesso la batteria dura più del doppio...da qualche parte avranno dovuto tirare la coperta ;)
Su questo non mi esprimo perchè non conosco i dettagli. Tuttavia devo dire che anche prima, con l'820 e il 520, non sono MAI riuscito ad usare i Live segment di Strava, quindi non so quanto il nuovo chipset possa essere "colpevole". Certamente, un dispositivo che viene venduto come compatibile con i Live Segment e che costa 400 euro, DEVE funzionare, salvo qualche sporadica eccezione di qualche modello difettoso. Il problema è che è la regola, per tutti e non solo per i segmenti Strava.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il problema è un altro...è palese che hanno problemi a gestire il nuovo chipset sony. A livello di GPS hanno fatto solo un paio di upgrade relativo alla gestione dei vari fusi orari ma null'altro. Credo ormai che questo chipset abbia a livello hardware una precisione peggiore che non consente l'utilizzo dei segmenti strava, segmenti live che credo necessitino di una precisione maggiore rispetto a quella che puoi avere facendo un'analisi post workout. Precedentemente avevo l'810 senza alcun problema sui live segments e questo vuol dire che l'algoritmo funziona ma la precisione del GPS è diversa.
D'altra parte il nuovo chipset Sony sciupa molto meglio ed infatti adesso la batteria dura più del doppio...da qualche parte avranno dovuto tirare la coperta ;)

Premesso che possiedo un Garmin Edge 830 (precedentemente possedevo un 800 e prima ancora un eTrex Vista Pro) e che non ho mai usato i Live segments perché non mi interessa come funzionalità. Però dubito che il problema sia la precisione del GPS, quanto un software scritto in modo approssimativo (Cosa per cui Garmin ha una lunga e triste tradizione...). Il miglioramento della precisione del GPS dell'830 comparato con l'800 c'è ed è verificabile, e non mi risultano grandi differenze rispetto all'810 o 820. Minor consumo non significa automaticamente peggiore precisione. Se si abilita anche Glonass o Galileo, il miglioramento è notevole soprattutto nelle aree molto schermate (salite in mezzo ad alberi o ripide pareti). Peraltro prove accurate sul GPS fatte in alcune recensioni confermano la sua bontà (https://www.dcrainmaker.com/2019/04/garmin-edge-830-cycling-gps-in-depth-review.html) rispetto ai modelli precedenti o altri dispositivi. Se proprio volete togliervi il dubbio, abilitate GPS+Galileo e una registrazione ogni secondo. Sacrificherete un 15%-20% di batteria in più, ma vedrete che il tracciato avrà la massima precisione possibile. Se il Live Segments non vi funziona nemmeno così, è colpa semplicemente del software che Garmin si ostina a non far scrivere a programmatori migliori.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
PROBLEMA DISPLAY 830
Non mi risulta che se ne sia mai parlato. Ma da qualche mese (non vorrei sbagliare ma è dall'inizio della quarantena, tant'è che me ne sono accorto facendo i rulli sul balcone), il display del mio 830 in alcune condizioni di illuminazione manifesta le cornici scure o chiare che vedete nelle foto. Deve esserci sole forte ed una particolare inclinazione della luce (o del display se fate la prova tenendolo in mano).
Inutile dire che prima non era così.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso difetto?
Già scritto a Garmin attendo risposta
Riedito questo messaggio per comunicare alla community l'esito di questa vicenda.
L'830 è stato inviato in assistenza in garanzia e tempestivamente sostituito con uno nuovo di pacca.
Sono ufficialmente il primo utente ad avere avuto il problema "alone" al display del 830!:doh:

successo anche al mio.
In quanto tempo ti è stato sostituito?
 
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Premesso che possiedo un Garmin Edge 830 (precedente possedevo un 800 e prima ancora un eTrex Vista Pro) e che non ho mai usato i Live segments perché non mi interessa come funzionalità. Però dubito che il problema sia la precisione del GPS, quanto un software scritto in modo approssimativo (Cosa per cui Garmin ha una lunga e triste tradizione...).
Io invece ho sempre usato i Live Segments sull'810 senza che abbia mai sbagliato un colpo.
Da programmatore ti dico che la possibilità che il software relativo sia stato cambiato dall'810 all'830 è vicino allo 0%. Quel pezzo di software lo ricicli nei vari edge e non ti metti a rifarlo.
D'altra parte ti dico che fin da subito l'830 ha dato tanti problemi di "buchi" nella lettura, è l'unico edge che fin da subito perdeva i satelliti semplicemente passando sotto un cavalcavia. Sul forum ufficiale la gente si lamentava e finalmente hanno messo una pezza.
Pezza che, leggendo le novità dei vari firmare, è consistito essenzialmente nel non fare apparire il messaggio ;)
Io credo che non abbiano ritenuto necessario modificare il software dei live segment per gestire queste problematiche dei buchi di lettura...magari speravano di metterci una pezza a livello di gps firmware che, evidentemente, non dipende da loro ma da sony.
Magari la precisione sarà pure migliorata, ma sicuramente il software riconosce il segmento live come "terminato" come se perdesse i satelliti quando vai in una galleria. Credo che non sapremo mai il perchè...ma sicuramente visto che Garmin non ha abbandonato Sony nei nuovi modelli mi aspetto che prima o poi gestisca questi buchi a livello software...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Da programmatore ti dico che la possibilità che il software relativo sia stato cambiato dall'810 all'830 è vicino allo 0%. Quel pezzo di software lo ricicli nei vari edge e non ti metti a rifarlo.

Da programmatore invece ti dico che non hai alcun elemento per affermarlo, così come non hai alcun elemento per affermare che il GPS sia meno preciso (cosa che peraltro non ha senso se sai come funziona la tecnologia e cosa ne influenza la precisione). Per far funzionare bene l'aggancio di un Live Segment serve un ottimo software di predizione e correzione degli errori della traiettoria, non un GPS più preciso.

D'altra parte ti dico che fin da subito l'830 ha dato tanti problemi di "buchi" nella lettura, è l'unico edge che fin da subito perdeva i satelliti semplicemente passando sotto un cavalcavia. Sul forum ufficiale la gente si lamentava e finalmente hanno messo una pezza.

Problemi che io non ho mai avuto in 1 anno di utilizzo dell'830 che restituisce percorsi sempre perfetti a differenza di come avveniva saltuariamente sull'800.
 
Ultima modifica:

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Problemi che io non ho mai avuto in 1 anno di utilizzo dell'830 che restituisce percorsi sempre perfetti a differenza di come avveniva saltuariamente sull'800.
Sono contento che tu sia uno dei pochi a non aver mai ricevuto il messaggio prima dell'update al 5.50 ;)
Upgrade 5.50:
Fixed an issue where GPS satellites were lost more often than they should be.
Sempre dallo stesso forum trovi che uno sviluppatore di Garmin ha dichiarato di aver "rimosso il messaggio" :D

Attenzione....anche i miei percorsi su strava e connect sono perfetti. Ma è tutt'altra cosa perchè questi software operano una correzione sul dato post workout ;)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quindi tu, "da programmatore", ti mettersti a scrivere un codice diverso per ogni edge ? Ahahah

Scrivo software da 36 anni e so che il fatto che uno strumento si chiami 830 non significa che software e hardware debbano assomigliare a uno strumento che si chiama 810. Così come un software che arriva alla versione, ad esempio, 7.0 può essere stato riscritto da zero rispetto al predecessore che si chiamava 6.0 (sapessi quante volte mi è successo durante la mia carriera lavorativa). Così come un software per due strumenti apparentemente simili può avere una base comune e 3/4 del codice indipendente o sotto compilazione condizionale. Tu confondi brand e marketing con gli aspetti tecnici.
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sono contento che tu sia uno dei pochi a non aver mai ricevuto il messaggio prima dell'update al 5.50 ;)
Upgrade 5.50:
Fixed an issue where GPS satellites were lost more often than they should be.
Sempre dallo stesso forum trovi che uno sviluppatore di Garmin ha dichiarato di aver "rimosso il messaggio" :D

Attenzione....anche i miei percorsi su strava e connect sono perfetti. Ma è tutt'altra cosa perchè questi software operano una correzione sul dato post workout ;)

Stai dicendo una emerita fesseria. Garmin Connect e Strava non applicano alcun tipo di correzione sul percorso, tu confondi il ricalcolo del dislivello e gli algoritmi di match dei segmenti con il tracciato planimetrico che resta tale e quale senza la minima modifica. Puoi verificarlo confrontandolo con il FIT originale caricato con un software che li supporta (come CompeGPS/TwoNav Land). Laddove c'è un buco, trovi una bella retta che collega i due punti agli estremi del buco. Se il GPS effettua una lettura a cazzo, ti ritrovi un segmento che va dritto in Cina e poi torna indietro (successo con l'800).

Se vuoi puoi guardarli tu stesso, sono tutti lì su Strava come tutti i giri che ho fatto dal 2003, ovvero da quando ho acquistato il mio primo GPS da bici eTrex Vista Pro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carbal54

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Stai dicendo una emerita fesseria. Garmin Connect e Strava non applicano alcun tipo di correzione sul percorso, tu confondi il ricalcolo del dislivello e gli algoritmi di match dei segmenti con il tracciato planimetrico che resta tale e quale senza la minima modifica.
Sono convinto che anche se dicessi che la Terra è rotonda avresti qualcosa da ridire :D
Stiamo parlando di segmenti, dico che i percorsi su Strava sono corretti post workout e tu replichi che dico una fesseria però operano sul match dei segmenti ? Ma scusa di che stavamo parlando ? Dei singoli punti gps o dei segmenti ?
E comunque ti sei dimenticato anche il ricalcolo della distanza totale, visto che anche Strava ti consiglia di fare almeno 5km in più nel caso dei badge del gran fondo ;)
Comunque se alla fine vuoi ragione te la do tranquillamente non ci sono problemi...stiamo ingolfando troppo il topic con queste discussioni stucchevoli per quel che mi riguarda.
Io ti sto dicendo da 10 post che il problema non è la precisione del gps ma i buchi di lettura non correttamente gestiti dal software ed introdotti dal nuovo chip. Libero di crederci o no, ma facendo un tantinello di debug in un software dove per lo stesso segmento ogni volta opera in maniera diversa (a volte segmento perfetto ed a volte segmento "non completato" in punti completamente diversi) ed incrociando questo dato con i buchi di gps e di sensor feedback (penso che non ti sia neanche mai capitato che si disconnette da tutti i sensori e si riconnette dopo pochi secondi) si arriva alla soluzione. Tu ti stai ancora fissando semplicemente sulla precisione del singolo punto.
Che poi si decida di metterci mano e risolvere il problema è un altro discorso ;)
Saluti :D
 
  • Haha
Reactions: oldschool

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
kmer e mrspock, mi fate paura… ma se due programmatori come voi in apparente poco tempo avete capito il problema, mi chiedo come mai in Garmin non siano così "capaci" a risolvere. O meglio, lo saranno, ma per quale motivo non ne hanno la voglia? l'unica che mi viene in mente è Marketing: così possono proporre un nuovo modello con la funzione ed attirare utenti a quel modello nella speranza che quella future funzioni… (a ben pensare se sul 500 il tracciato delle mappe avesse funzionato normalmente mai sarei passato ad 820 prima e 830 ora….a seguire una riga tracciata su 500 su strade asfaltate non ci vuole una laurea...)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sono convinto che anche se dicessi che la Terra è rotonda avresti qualcosa da ridire :D
Stiamo parlando di segmenti, dico che i percorsi su Strava sono corretti post workout e tu replichi che dico una fesseria però operano sul match dei segmenti ? Ma scusa di che stavamo parlando ? Dei singoli punti gps o dei segmenti ?
E comunque ti sei dimenticato anche il ricalcolo della distanza totale, visto che anche Strava ti consiglia di fare almeno 5km in più nel caso dei badge del gran fondo ;)
Comunque se alla fine vuoi ragione te la do tranquillamente non ci sono problemi...stiamo ingolfando troppo il topic con queste discussioni stucchevoli per quel che mi riguarda.
Io ti sto dicendo da 10 post che il problema non è la precisione del gps ma i buchi di lettura non correttamente gestiti dal software ed introdotti dal nuovo chip. Libero di crederci o no, ma facendo un tantinello di debug in un software dove per lo stesso segmento ogni volta opera in maniera diversa (a volte segmento perfetto ed a volte segmento "non completato" in punti completamente diversi) ed incrociando questo dato con i buchi di gps e di sensor feedback (penso che non ti sia neanche mai capitato che si disconnette da tutti i sensori e si riconnette dopo pochi secondi) si arriva alla soluzione. Tu ti stai ancora fissando semplicemente sulla precisione del singolo punto.
Che poi si decida di metterci mano e risolvere il problema è un altro discorso ;)
Saluti :D

Non è una questione di avere ragione o meno, ma di dare informazioni corrette e non far passare opinioni personali sbagliate per fatti. Sei tu che hai affermato che le tue attività su Strava e Garmin Connect sono perfette, nonostante il Garmin perda i satelliti (o la lettura) per strada, perché il sito fa delle elaborazioni post-workout. Io ti ho solo fatto notare che è una fesseria facilmente verificabile caricando il FIT originale con CompeGPS Land e confrontandolo con i tracciati presenti su Garmin Connect e Strava e verificando che la planimetria è identica, errori inclusi. Il ricalcolo della lunghezza totale, del dislivello totale o dei tempi di sosta non c'entra assolutamente niente ed è solo un dato riassuntivo a margine. Per cui se non vedi buchi su Strava e i tuoi giri sono perfetti è perché il tuo GPS non ha avuto alcun buco di ricezione (o lettura) dei satelliti. Punto e a capo.

Il match dei segmenti è tutto un altro discorso che nulla c'entra con il discorso di cui sopra. Tutto ciò che i server di Strava possono fare post-workout per fare il match di un giro con un segmento, può tranquillamente essere fatto tale e quale sullo strumento che conosce le coordinate esatte di tutti i punti del segmento. Il Match 1 a 1 è un compito infinitamente più semplice di ciò che fanno i server che devono trovare la corrispondenza tra il tracciato e le centinaia/migliaia di segmenti presenti nella zona di mappa presa in esame (o viceversa quando viene creato un segmento nuovo devono scandagliare migliaia o milioni di tracce per trovare corrispondenze con il segmento).

Quello sul dispositivo è un semplice algoritmo di match punto per punto che deve computare gli opportuni parametri per valutare se sei andato troppo fuori traccia o meno tenendo conto della precisione del tuo GPS e di quello di chi ha registrato il segmento. È il solito giochino che si fa con tutti gli algoritmi di pattern matching di questo mondo, di calibrare bene tra false reiezioni e false accettazioni. Se il Garmin 830 perde un segmento che poi viene normalmente matchato offline dai server di Strava, è colpa dell'algoritmo sul dispositivo, non ci piove. Punto e a capo. A prescindere da ciò che ti dice il supporto tecnico di Garmin che, ovviamente, sarà stato istruito a rispondere in un certo modo. Peraltro sarebbe abbastanza banale scrivere un algoritmo "di bocca buona" che tolleri scostamenti o buchi di lettura enormi in modo da non dare praticamente mai errore durante l'attività (al massimo qualche dato puntuale sballato sul vantaggio/svantaggio). Tanto il segmento verrebbe in seguito rifiutato dai server di Strava se non conforme al loro algoritmo di match. Ma io non lavoro in Garmin. Se mi pagano bene lo faccio a tempo perso. Ho lavorato su algoritmi di complessità che sono ordini di grandezza superiori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carbal54

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
kmer e mrspock, mi fate paura… ma se due programmatori come voi in apparente poco tempo avete capito il problema, mi chiedo come mai in Garmin non siano così "capaci" a risolvere. O meglio, lo saranno, ma per quale motivo non ne hanno la voglia? l'unica che mi viene in mente è Marketing: così possono proporre un nuovo modello con la funzione ed attirare utenti a quel modello nella speranza che quella future funzioni… (a ben pensare se sul 500 il tracciato delle mappe avesse funzionato normalmente mai sarei passato ad 820 prima e 830 ora….a seguire una riga tracciata su 500 su strade asfaltate non ci vuole una laurea...)

La risposta nel caso specifico ovviamente non ce l'ho. Ma per esperienza personale posso dirti che in genere c'è ben poco di "complottistico" dietro a certe storie. Spesso si utilizzano programmatori sottopagati o senza la necessaria esperienza. Altrettanto spesso il moltiplicarsi di versioni del software (e dispositivi) fa Sì che le risorse nei gruppi di sviluppo siano ridotte e debbano concentrarsi sulle funzionalità più importanti o il rilascio nuovi prodotti trascurando i vecchi. Senza contare che il testing su applicazioni che non possono causare danni a cose e persone finisce spesso con l'essere delegato all'utente finale.
 
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo