Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
~50h in condizioni ~0°C (quando andava bene...) o meno, direi quindi in situazioni non normali;
il primo set ~100h in condizioni di temperature tardo-autunnali-norditaliche;
fra un pò di gg starò nel deserto, ma con una bella salita che arriva a 2791m vediamo come va agli estremi :)
la batteria nel pod dx -poiché riceve da sx e invia a console- si degrada più velocemente ma entrambe vanno cambiate nello stesso momento.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Curiosità.
Si sà niente sui tempi medi, dopo i quali è necessario mandare a tarare lo strumento alla casa madre?
O esiste la possibilità di farlo autonomamente...magari...:dentone:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Curiosità.
Si sà niente sui tempi medi, dopo i quali è necessario mandare a tarare lo strumento alla casa madre?
O esiste la possibilità di farlo autonomamente...magari...:dentone:

ho letto da qualche parte (ma non riesco a trovare il link in questo momento) che per la natura stessa della modalità di misurazione di fatto non c'è bisogno di alcuna taratura, anche perchè non ci sarebbe modo di farla.

il perno semplicemente trasmette valori, tali valori sono "interpretati" dalla parte software incrociando i dati con i risultati delle calibrazioni angolari, statica e dinamica per dare il valore watt.
è proprio questo il motivo per cui le calibrazioni, rispetto ad altri dispositivi, sono molto più complesse e delicate
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ho letto da qualche parte (ma non riesco a trovare il link in questo momento) che per la natura stessa della modalità di misurazione di fatto non c'è bisogno di alcuna taratura, anche perchè non ci sarebbe modo di farla.

il perno semplicemente trasmette valori, tali valori sono "interpretati" dalla parte software incrociando i dati con i risultati delle calibrazioni angolari, statica e dinamica per dare il valore watt.
è proprio questo il motivo per cui le calibrazioni, rispetto ad altri dispositivi, sono molto più complesse e delicate

Oh che bella notizia, grazie o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao Braccio, in riferimento alla chiave per chiudere i pedali ho visto che l'adattatore della USAG da 15mm e attacco 3/8 è spesso 6,3mm. Chiedo a te che hai i pedali, secondo te va bene o è troppo largo?

si fatica a misurare la larghezza in quel punto vista la posizione a pedali montati, cmq sei molto al limite. Cmq nel caso la chiave non ci stia vai di dremmel o lima e togli qualche mm dallo spessore...nulla di tragico
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao Braccio, in riferimento alla chiave per chiudere i pedali ho visto che l'adattatore della USAG da 15mm e attacco 3/8 è spesso 6,3mm. Chiedo a te che hai i pedali, secondo te va bene o è troppo largo?

Ciao simo, ho provato a verificare con il calibro, ma non mi assumo nessuna responsabilità in caso di errore :mrgreen:.
Secondo me ci stai, io misuro 6,5mm.
So che altrove danno come limite 6,35, ma io rilevo questa misura, forse anche qualcosa in più.
Devo cambiare calibro?:mrgreen:
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao simo, ho provato a verificare con il calibro, ma non mi assumo nessuna responsabilità in caso di errore :mrgreen:.
Secondo me ci stai, io misuro 6,5mm.
So che altrove danno come limite 6,35, ma io rilevo questa misura, forse anche qualcosa in più.
Devo cambiare calibro?:mrgreen:

una domandina per [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] e altri esperti...sulla questione della chiave dinamometrica e dell'inserto a "crow foot".

ho recuperato una chiave dinamometrica che si può usare in entrambi i versi (park tool TW-2) ma adesso ho un dubbio: tra le istruzioni dicono "If crow-foot extensions are used , re-calculate the needed torque using the formula : Torque (T) = Force (F) x Distance (D)"

OK... ma qualcuno sa quale sia il parametro F (o dove lo posso prendere) ...e "da dove a dove" misurare la distanza D ???????????;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Questa storia diventa sempre più complicata.:cry:

Le istruzioni originali le trovate qui : http://www.parktool.com/product/torque-wrench-tw-2

n.b: lunedì mi arriva l'inserto usag, se poi qualcuno vuole passare da casa mia a serrare i vector no problem, almeno evitate ulteriori spese!!
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
ho recuperato una chiave dinamometrica che si può usare in entrambi i versi (park tool TW-2) ma adesso ho un dubbio: tra le istruzioni dicono "If crow-foot extensions are used , re-calculate the needed torque using the formula : Torque (T) = Force (F) x Distance (D)"

Ciao, se non ho capito male devi prima fare due misure:
D= distanza fra testa dinamometrica e centro del manico [pivot point]
poi monti l'inserto:
D'= distanza fra centro dell'inserto* e pivot point

Ora fai F=T/D' e trovi la forza che devi applicare per serrare a T nm, poi fai T'=F*D e trovi il valore "scalato" che devi leggere sulla dinamometrica per essere sicuro di star applicando una forza F e quindi una coppia T.

Semplificando, puoi fare T'=T*D/D'
Il valore T' deve essere di poco inferiore al valore T [quindi poco meno di 35nm].

Cmq, a meno che l'inserto sia lunghissimo, cambieranno pochi nm e quindi puoi fare anche a meno di calcolare.

*per centro dell'inserto intendo il centro della chiave esagonale in cui si incastra il pedale.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non lo è, ergo quanto poi hai scritto.

PS oggi scendendo da (link) ho incontrato Tom Danielson (Team Garmin, vincitore nel 2013 del Tour of Utah). Risponendo alla domanda originale del thread...no non ha ancora i pedali :mrgreen:

benissimo,
grazie infinite sia a te che [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] !!

sono sempre piacevolmente stupito da quante cose si riescono ad imparare ogni giorno partendo anche semplicemente da dei pedali.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
A differenza del P2M, almeno per quello che mi riguarda, è netta la differenza di watt, nel senso che l'impressione che il P2M sottostimasse di parecchio, era reale, ripeto parlo del mio strumento.
Mi sembra che il Vector registri molto più rapidamente il tutto e che ogni piccolo aumento di potenza venga visualizzato, il P2M era molto più "lineare" nella visualizzazione della potenza istantanea.
Ma è certo che fra i due strumenti che avevo io, c'è differenza (che ovviamente non potendoli misurare assieme, non posso quantificare, ma la percezione è netta), il Vector è molto più "vicino" al PT che avevo prima.

Stessa salita, stessa velocità, stessa vam e soprattutto stesso tempo, ma meno peso, risultato P2M 217W, Vector 245W

Altro che percezione!!!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A differenza del P2M, almeno per quello che mi riguarda, è netta la differenza di watt, nel senso che l'impressione che il P2M sottostimasse di parecchio, era reale, ripeto parlo del mio strumento.
Mi sembra che il Vector registri molto più rapidamente il tutto e che ogni piccolo aumento di potenza venga visualizzato, il P2M era molto più "lineare" nella visualizzazione della potenza istantanea.
Ma è certo che fra i due strumenti che avevo io, c'è differenza (che ovviamente non potendoli misurare assieme, non posso quantificare, ma la percezione è netta), il Vector è molto più "vicino" al PT che avevo prima.

Ciao, oggi prima uscita con Vector,
Io non ho trovato grandissime differenze di W rispetto al power2max che avevo, e che visto che coincideva anche con il bushido sapevo essere abbastanza corretto.

Sul resto concordo, il Vector rispetto al p2m registra molto più precisamente ogni minima variazione di potenza..tanto che diventa più difficile rispettare le zone di allenamento previste perchè è molto facile sforare dalla zona prevista...dovrò abituarmi velocemente a questo.

A breve farò qualche valutazione anche su come legge il mio bilanciamento dx-sx rispetto al p2m e bushido.

Di certo sono impaziente di ricevere futuri upgrade sull'efficienza di pedalata dato che il progetto vector sembra prestarsi parecchio a questo genere di analisi. Spero non si facciano attendere troppo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao, oggi prima uscita con Vector,
Io non ho trovato grandissime differenze di W rispetto al power2max che avevo, e che visto che coincideva anche con il bushido sapevo essere abbastanza corretto.

Sul resto concordo, il Vector rispetto al p2m registra molto più precisamente ogni minima variazione di potenza..tanto che diventa più difficile rispettare le zone di allenamento previste perchè è molto facile sforare dalla zona prevista...dovrò abituarmi velocemente a questo.

A breve farò qualche valutazione anche su come legge il mio bilanciamento dx-sx rispetto al p2m e bushido.

Di certo sono impaziente di ricevere futuri upgrade sull'efficienza di pedalata dato che il progetto vector sembra prestarsi parecchio a questo genere di analisi. Spero non si facciano attendere troppo.

Ciao, sinceramente credo che fosse solo il mio P2M ad avere qualche problema, infatti leggo in giro che tutti non rilevano grosse differenze.
Ma tanto ormai è acqua passata :mrgreen:

Per rispettare le zone di allenamento aiutati con la potenza 10s
o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, sinceramente credo che fosse solo il mio P2M ad avere qualche problema, infatti leggo in giro che tutti non rilevano grosse differenze.
Ma tanto ormai è acqua passata :mrgreen:

Per rispettare le zone di allenamento aiutati con la potenza 10s
o-o

farò qualche prova anche con la 10s...

di solito io preferisco usare la 3 s..anche perchè spesso ho ripetute 40-20 ..o 3'+3' e la potenza 10s sarebbe troppo lenta....