Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Secondo te dunque vince chi ha il pm più preciso!?....dai su,lasciamo stare i pro.
Io dico solo che passare dal cardio al mono pm é già un bel passo avanti in termini di qualità dell allenamento,poi un domani upgradi e prendi l altro pedale! Ma dure che il mono e un inutilità mi sembra esagerato.

Non voglio assolutamente dire questo, ma certamente quando si è al top anche piccole cose possono fare la differenza e questa potrebbe essere una concausa. Non una causa principe ma una possibile "concausa" è ipotizzabile.

Venendo ai poveri amatori...a mio avviso avere un dato che parte di base impreciso è meglio non averlo. Sono opinioni come tu hai la tua io ho la mia. Che poi se uno ha il "motore" va forte comunque e uno non ce l'ha va piano comunque è una cosa innegabile ma questo è un altro discorso. Chi ha il motore può usare un cancello senza nemmeno il cardio e staccare in salita una "pippa" con una bici da 12000 euro.

Venendo al dunque se dati devono essere che siano almeno precisi, pittosto che prendermi uno stages o un vector monolaterale mi prendo con la stessa cifra sul mercatino un power2max o un SRM o un quaq o un powertap e so di avere una precisione molto maggiore e dei dati certi su cui lavorare.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Secondo te dunque vince chi ha il pm più preciso!?....dai su,lasciamo stare i pro.
Io dico solo che passare dal cardio al mono pm é già un bel passo avanti in termini di qualità dell allenamento,poi un domani upgradi e prendi l altro pedale! Ma dure che il mono e un inutilità mi sembra esagerato.

Sky ha l'opportunità di utilizzare tutta la base dati precedente allo Stages, se non erro utilizzavano SRM e/o predisporre utilizzi paralleli con altri strumenti per poi utilizzare al meglio quanto in uso. Cosa inapplicabile per il 99% dei "privati".

Compreresti un cardiofrequenzimetro che ti misura 30" e ti dà i 30" successivi ricopiando i precedenti?

Imho meglio un usato, anche di quelli a filo a poco prezzo, che non un monolaterale.
Se il discorso è intanto ho i soldi per l'S, poi faccio l'upgrade, aspetterei cmq perchè è molto più conveniente prendere direttamente il pacchetto completo.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
se posso dire la mia, quando mi sono fatto un auto-upgrade dal cardio frequenzimetro al power meter vector sono passato da pippa a mezza pippa :mrgreen:

penso che passare da un cardio ad un power meter, anche su un pedale solamente, sia un bel miglioramento in termini di controllo e pianificazione dell'allenamento.

Beibo

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
se posso dire la mia, quando mi sono fatto un auto-upgrade dal cardio frequenzimetro al power meter vector sono passato da pippa a mezza pippa :mrgreen:

penso che passare da un cardio ad un power meter, anche su un pedale solamente, sia un bel miglioramento in termini di controllo e pianificazione dell'allenamento.

Beibo

Ciao Beibo,
tu sei passato ai Vector?
da quanto ti alleni con il PM e per quanti anni invece ti sei allenato solo con cardio?
hai quindi notato un incremento dei benefici dell'allenamento così netto con l'upgrade della strumentazione?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao Beibo,
da quanto ti alleni con il PM e per quanti anni invece ti sei allenato solo con cardio?
hai quindi notato un incremento dei benefici dell'allenamento così netto con l'upgrade della strumentazione?

uso i vector da >1 anno. quindi vector sistema completo

mi sono "allenato" per 2 anni con il cardio.

il salto lo fai nella qualita, pianificazione e ottimizzazione degli allenamenti. potrsti fare anche un salto nelle prestazioni, non c'e' dubbio, ma non penso si applichi a tutti con il 100% di probabilita'.

come qualsiasi PM, ci vuole circa un anno per capire come funziona , interpretare i dati, capire come gestirsi.

e' un bel optional per i ciclo amatori.

Beibo

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
uso i vector da >1 anno. quindi vector sistema completo

mi sono "allenato" per 2 anni con il cardio.

il salto lo fai nella qualita, pianificazione e ottimizzazione degli allenamenti. potrsti fare anche un salto nelle prestazioni, non c'e' dubbio, ma non penso si applichi a tutti con il 100% di probabilita'.

come qualsiasi PM, ci vuole circa un anno per capire come funziona , interpretare i dati, capire come gestirsi.

e' un bel optional per i ciclo amatori.

Beibo

Grazie per il tuo feedback o-o

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Il problema è che per una larga percentuale un sistema monolaterale equivale a pesarsi su una bilancia pretendendo di sistemarsi con un piede sopra ed uno a terra, e sperare che sia precisa la misura moltiplicando per due.

Che poi abbia trovato non pochi con sistemi teoricamente precisi ma utilizzati senza aver idea di come calibrarli ecc. è verissimo.
Spesso e volentieri chi acquista prodotti elettronici spende tanti soldi ma pochissimo tempo per capire come farli funzionare al meglio, a volte nemmeno leggendo il manuale ridotto....

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ma qualcuno che ha/aveva l' S ed è passato al Vector completo c'è? Insomma qualcuno che ha provato i due sistemi ed ha verificato le effettive differenze....nessuno? Sarei molto curioso di vedere di quanto si discostano i dati.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Ma qualcuno che ha/aveva l' S ed è passato al Vector completo c'è? Insomma qualcuno che ha provato i due sistemi ed ha verificato le effettive differenze....nessuno? Sarei molto curioso di vedere di quanto si discostano i dati.

Il punto è sapere quanti han rilevato una dismetria che varia a secondo delle condizioni, e gli unici prodotti oggi che possono fare tale analisi in modo puntuale sono il Vector e il Rotor Power completi. Altri come il P2max e il Quarq dovrebbero ricavare lo split indirettamente per cui il dato non è proprio attendibile per specularci sopra.

Se uno è costantemente disomogeneo nella pedalata alla stessa maniera, poco importa che i 200W che vediamo sull'S diventano poi 180 o 220 sul bilaterale, quantomeno ai fini di un corretto utilizzo per test, allenamento e condotta di gara

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito

Lucagt ti ha spiegato molto più che bene le problematiche del sistema monolaterale, se le tue perplessità sono più che altro dettate dalla necessità di voler risparmiare vai sullo stages e non ci pensi più.
Come ti ha detto giustamente lui non ha senso prendere il vector S come soluzione provvisoria per poi upgradare in seguito.

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ok raga,concetto recepito ma ormai il danno è fatto(almeno per quest'anno 😉) . La mia scelta é stata obbligata verso l'S per motivi immediati di € (quest'anno ho cambiato bici dunque di più non si poteva). Appena risparmio qualche extra vado di Vector! Grazie

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il problema è che per una larga percentuale un sistema monolaterale equivale a pesarsi su una bilancia pretendendo di sistemarsi con un piede sopra ed uno a terra, e sperare che sia precisa la misura moltiplicando per due.

Che poi abbia trovato non pochi con sistemi teoricamente precisi ma utilizzati senza aver idea di come calibrarli ecc. è verissimo.
Spesso e volentieri chi acquista prodotti elettronici spende tanti soldi ma pochissimo tempo per capire come farli funzionare al meglio, a volte nemmeno leggendo il manuale ridotto....

concordo.
acquistare un powermeter è il meno..il problema sono le ore da passarci sopra per capire come usarlo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il punto è sapere quanti han rilevato una dismetria che varia a secondo delle condizioni, e gli unici prodotti oggi che possono fare tale analisi in modo puntuale sono il Vector e il Rotor Power completi. Altri come il P2max e il Quarq dovrebbero ricavare lo split indirettamente per cui il dato non è proprio attendibile per specularci sopra.

io per esempio generalmente in Z2 e Z3 e Z4 bassa ho un 48-52, in z4 piena 50-50

però da molto stanco ho visto ancora anche 45-55 ...42-58 o cose simili...vi lascio immaginare da un calcolo matematico prendendo solo il 42 o solo il 58 cosa ne sarebbe uscito...sovrastima o sottostima da paura.

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
Ciao Beibo,
grande beneficio negli allenamenti! pianificare dei lavori con variazioni o watt costanti diventa molto più semplice anche a livello mentale avendo un simile punto di riferimentoo-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
anche se uno si accorge di spingere sui pedali con diversa potenza,non riuscirà mai a risolvere!! al massimo si può leggermente migliorare con lunghi periodi di lavori specifici. quindi a mio parere per non amatori è sufficiente avere uno strumento che rilevi una potenza che poi si impara a conoscere e ci si allena sui propri parametri(che poi siano più o meno esatti non ha importanza,basta che siano sempre costanti)
Se si vuole il problema si risolve eccome, magari riduci di molto,se presente, il bilanciamento ma di sicuro i due arti possono lavorare, nel senso dell'impiego della forza nei 360°, in modo molto più ottimale, simile e coordinati.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
io per esempio generalmente in Z2 e Z3 e Z4 bassa ho un 48-52, in z4 piena 50-50

però da molto stanco ho visto ancora anche 45-55 ...42-58 o cose simili...vi lascio immaginare da un calcolo matematico prendendo solo il 42 o solo il 58 cosa ne sarebbe uscito...sovrastima o sottostima da paura.

Curioso che cambi il bilanciamento in base alla stanchezza o alla strada.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ripetute ieri con una gamba sola alternando dx a sx. Come vedere le due gambe spingono diversamente

d07e4d21941976bc26e0bbc2fab40610.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk