Taglio il quote per non appesantire la discussione
Quando parli della montagna che sovrasta Tolmezzo credo tu ti stia riferendo all'Amariana.
Anche a me piace la salita da Casanova (che comunque è più giusto chiamare salita a Fusea-Curiedi in quanto Lauco è proprio dall'altra parte dell'altopiano). Il problema del tratto tra Buttea-Plugna-Vinaio è l'asfalto pessimo, soprattutto in considerazione del fatto che ci sono pendenze elevate e in discesa diventa molto pericoloso.
Per sella Chianzutan come già detto giustamente da Hard Climber è assolutamente improponibile scendere a Socchieve (in realtà si scende a Preone) per la presenza di diversi guadi in selciato (oltre al problema che la strada è stata soggetta a frane negli ultimi anni)
La montagna è proprio quella, fare tutto l'altipiano di Lauco verso ovest è meraviglioso perchè hai prati verdi e la montagna in questione proprio davanti agli occhi.
Per l'asfalto dalla pianura a Lauco quest'estate era nuovo nuovo, un biliardo, e stavano riasfaltando parte della strada interna da Vinaio alla Torbiera che era il punto veramente critico. Poi il tratto fino a Casanova mi sembrava messo bene, io non mi ricordo pericoli.
Per il sella Chianzutan penso tu abbia ragione, io non ho avuto molta difficoltà...ero in macchina

ma propongo ancora o il Lanza o Priola per il lungo. E che cavolo il prestigio ha voluto tornare a rompere in Carnia? E proponiamo una GRANFONDO che sia granfondo e sopratutto con la G maiuscola non come la sua alternativa.
-o 
ti lascio vincere,mi accontento della piazza d'onore