io mi sono iscritto stamane, ho pagato in posta e ho spedito per mail Modulo compilato/firmato e la scansione del bollettino e ora sono in attesa di una mail che confermi l'avvenuta iscrizione. Essendo la mia prima gara qualcuno ha consigli?
guarda io sono alle prime gare... ne ho fatte 5 o 6 ma non ho ancora imparato come si fa
dipende chi sei e che gambe hai...
se sei uno che va forte.... al pronti via inizi a pedalare come una bestia cercando di risalire più posizioni possibili sfruttando scie ma senza "fermarti" dietro a gruppetti che vanno più lenti di te
se sei una mezza pippa tipo me... al pronti via inizi a pedalare come una bestia... non guardi cardio nè niente perchè se ti metti in mente di "non esagerare" in partenza, ti trovi ultimo
poi ci vuole un po' di "intelligenza"... che consiste nell'evitare (salvo all'inizio dove è inevitabile) di fare sparate in solitaria (a meno che tu ne abbia davvero tanta di energia) cercando di risalire, come un salmone, il gruppone scegliendo di volta in volta i gruppetti giusti in cui infilarsi
quando vedi che il gruppetto che hai scelto è "il tuo" tienitelo stretto... se allungano fai il possibile per rientrare... se senti di poterlo lasciare lì... lascialo ma non andando in improbabili fughe ma aspettando che magari da dietro arrivi qualcuno più veloce cui prendere la ruota
in discesa e salita invece vai e allunga... al limite il tuo gruppo ti riprende e ti ci rinfili (magari ti guarderanno torvo ma fottitene

)
all'ultima GF ho trovato una squadra di 10 elementi che "scortava" una donna
in salita e discesa li lasciavo lì e prendevo parecchio ma poi mi ripigliavano sul piatto anche per il forte vento che c'era... e alla fine ho fatto quasi tutta la corsa con loro (salvo una decina di km in solitaria che mi hanno sfiancato per nulla)
la cosa veramente difficile per chi, come me, non ha mai corso da ggggiovane è vincere la paura di agganciarsi agli altri in partenza
io perdo 100/200/300 posizioni in partenza ogni volta perchè alla mia età sinceramente di rompermi un femore in partenza facendo peli e contropeli, cadute, tamponamenti etc. in una GF per arrivare 150esimo invece del mio solito 300/400esimo posto non mi garba molto...