GF Giordana 2011 - Ex GF Marco Pantani

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
12
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant
Per me sará la prima volta alla Pantani :afraid:, la chiamo cosí perché GF Giordana me dis nient. Partiremo il sabato mattina e pernotteremo all'Aprica, poi dopo la gara si deciderá se riposare le nostre gambe frantumate ancora li per un'altra notte o tornare a casa. Gli Hotel inizieranno a raccogliere le prenotazioni per 1 notte da Marzo ora prendono ancora solo i 2/3 giorni. Proveró con il rapporto piú agile 34/27 sperem.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
34x29 sia sul gavia che sul mortirolo (fatto in 2 ore e 38 minuti). Avessi avuto il 30x32 lo avrei usato! Quest'anno per ora la bilancia segna -12 kg...ma se riesco a mettere il 32 dietro sono molto più contento. :-x

Ma è chiaro che se ce l'hai lo usi...
però per la stragrande maggioranza dei ciclisti
per il mortirolo "basta" il 27!!
prova ne è che (IMHO) più del 95% dei ciclisti
non ha materialmente un rapporto superiore al 27...
eppure lo scalano!!
certo molti salgono a piedi...:mrgreen::wacko:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
eppure lo scalano!!

ma io penso che prima tutti avevano il 27 , ora con la campagnolo che fatto l'11 velocità ci si può permettere di avere anche il 29 ed avere una scalatura lineare

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Comunque, dopo averci pensato molto in seguito a due
disfatte proprio sul mortirolo, penso di poter dire che "tutto
sta" a partire da Mazzo mooolto tranquillo!!
e continuare così almeno fino al tratto assassino al 18%!!
superata quella fase si può cercare di andare al proprio passo.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
eppure lo scalano!!
ipotizzando per un amatore medio un tempo di 1h30m, la velocità media su 12 km di mortirolo sono 8kmh.
Considera che con il 34, a 60 pedalate al minuto, la velocità sviluppata è 10.3kmh con il 25, 9.5kmh con il 27, 8.9kmh con il 29.
Quindi, anche con il 29, si pedala cmq troppo duro. Quindi, gli amatori medi che non hanno il 29, lo scaleranno anche come dici tu, ma si distruggono le gambe, facendo una SFR da 12km.
Io l'ho fatto con il 29.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ipotizzando per un amatore medio un tempo di 1h30m, la velocità media su 12 km di mortirolo sono 8kmh.
Considera che con il 34, a 60 pedalate al minuto, la velocità sviluppata è 10.3kmh con il 25, 9.5kmh con il 27, 8.9kmh con il 29.
Quindi, anche con il 29, si pedala cmq troppo duro. Quindi, gli amatori medi che non hanno il 29, lo scaleranno anche come dici tu, ma si distruggono le gambe, facendo una SFR da 12km.
Io l'ho fatto con il 29.

io l'anno scorso ho messo il 34x29 all'inizio della salita e l'ho tolto sotto lo striscione mi sono trovato abbastanza bene , anche se ho pensato 2 volte ad appoggiare il piede :wacko:, poi ho stretto i denti alla fine ci ho messo 1h 19' 26'' dovrebbe essere media 67 rpm giusto?

Ultima modifica:

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Io l'ho fatto con il 29.

Il mortirolo è una continua SFR a prescindere dal rapporto....
magari mi sbaglio ma io di pignoni da 29 non ne ho visti molti in giro...

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Io mi son sempre trovato bene col 34x28 che uso anche nei pezzi più duri del Gavia per salvare la gamba. Poi è tutta questione di allenamento e capacità di gestirsi più che di rapporti. Sotto coi chilometri!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Qualsiasi rapporto montate non vi basterà, questo è il succo.
Io l'ho sempre fatta con il 39-30 che è un rapporto giusto sul Gavia ma sul Mortirolo diventa troppo duro; e sono sempre arrivato nei 100, quindi tanto piano non andavo

• Mi piace
Reactions: Tizlook

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
beh come vedi in questa discussione ne sono già saltati fuori un po, 29, 28, o 39-30, anche utenti abbastanza/molto forti.
Se quelli che salgono a piedi non hanno il 29/28 non è certo un motivo di vanto per loro no?
poi se a te piace salire con il rapportone meglio per te o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

dott basta dire boiate va... smackbutt

quel giorno io e te abbiamo avuto le allucinazioni seduti sul muretto :mrgreen: ma io ho visto parecchi crucchi con la tripla, e poi a occhio come caz fai a distinguere un 28 dal 29, soprattutto quando sei in preda al delirio per l'assenza di sangue e ossigeno al cervello!!!!

Comunque, GF o no, io e te andiamo a farcelo prima di giugno come promesso l'anno scorso, poi fallo pure col 53X11, io magari vengo con la mtb :mrgreen:

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
beh come vedi in questa discussione ne sono già saltati fuori un po, 29, 28, o 39-30, anche utenti abbastanza/molto forti.
Se quelli che salgono a piedi non hanno il 29/28 non è certo un motivo di vanto per loro no?
poi se a te piace salire con il rapportone meglio per te o-o

Infatti...non me l'aspettavo!!
poi non è che a me piaccia salire col rapportone...è che ho solo il 27 :mrgreen:

dott basta dire boiate va... smackbutt

quel giorno io e te abbiamo avuto le allucinazioni seduti sul muretto :mrgreen: ma io ho visto parecchi crucchi con la tripla, e poi a occhio come caz fai a distinguere un 28 dal 29, soprattutto quando sei in preda al delirio per l'assenza di sangue e ossigeno al cervello!!!!

Comunque, GF o no, io e te andiamo a farcelo prima di giugno come promesso l'anno scorso, poi fallo pure col 53X11, io magari vengo con la mtb :mrgreen:

E' una promessa?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Alcuni miei "simpatici" compagni di squadra mi stanno persuadendo a fare questa GF e allora è bene informarsi per tempo per non fare la botta.

I tratti più ripidi del Mortirolo quanto sono lunghi e quanto sono ripidi?:mrgreen:

Devo controllare se posso montare una corona più piccola del 39 sulla mia guarnitura (cambiare tutto per una GF non mi va). Se non posso montare qualcosa di più agile mi pare di capire che è meglio rimandare:rosik::mrgreen: