gf GIORDANA 2012

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
il 29 è sicuramente un Miche perchè Marchisio fa il 30
il DA è un cambio coi contro..... e un 30 secondo me lo digerisce....
io ho provato sia su Ultegra che DA meccanici in passato che l'altro ieri su DA elettronico il 29 e non dà alcun problema, non credo che un dente incasini tutto a patto di regolare poi bene lunghezza catena e cambio
c'è gente che usa la cassetta della sram con il 30 (mi pare sia sram) con il Dura Ace 7800 e funziona tutto... prova ad informarti (al di là del fatto che dal 29 al 30 cambia veramente poco)

il tuo dura ace lo tiene il 30 se regolato bene. Io l'ho usato tante migliaia di km
Grazie o-o, proverò a montare un pacco pignoni sram, a questo punto.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Credo che nessuno dei primi si sia fermato ai ristori o altro. E anche molti delle retrovie erano organizzati per rifornimenti volanti
In effetti il rifornimento idirico è stato (ed è sempre) il mio grosso problema: sono partita con due borracce da 1/2 litro e ho bevuto un bicchiere di sali al volo sul Gavia, ho elemosinato un po' d'acqua sul Mortirolo ad un ciclista fermo a bordo strada, poi ad un altro della Toson (che il Signore gliene renda grazie:mrgreen:), rifornita al ristoro a metà Mortirolo e presa al volo una bottiglietta al primo passaggio ad Aprica; e con tutto questo all'arrivo ho mandato giù tre bicchieri di sali minerali tutti d'un fiato, ero davvero prosciugata:bua:.
 

ruffo71

Apprendista Velocista
11 Dicembre 2009
1.316
30
Cermenate (co)
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 12
In effetti il rifornimento idirico è stato (ed è sempre) il mio grosso problema: sono partita con due borracce da 1/2 litro e ho bevuto un bicchiere di sali al volo sul Gavia, ho elemosinato un po' d'acqua sul Mortirolo ad un ciclista fermo a bordo strada, poi ad un altro della Toson (che il Signore gliene renda grazie:mrgreen:), rifornita al ristoro a metà Mortirolo e presa al volo una bottiglietta al primo passaggio ad Aprica; e con tutto questo all'arrivo ho mandato giù tre bicchieri di sali minerali tutti d'un fiato, ero davvero prosciugata:bua:.

Dopo varie Giordana(5)pur avendo il passaggio borracce ad Aprica (dopo la deviazione)non rinuncio a riempire le borracce al ristoro prima del morty.Per me e' un grosso aiuto(anche di testa)!Ovviamente se uno ha gia' krampi o mal di gambe serve pochino.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Dopo varie Giordana(5)pur avendo il passaggio borracce ad Aprica (dopo la deviazione)non rinuncio a riempire le borracce al ristoro prima del morty.Per me e' un grosso aiuto(anche di testa)!Ovviamente se uno ha gia' krampi o mal di gambe serve pochino.

Anche per me è così. E' come se dovessi resettare tutto prima di affrontare il mortimazzo o forse come una sorta di atto di rispetto verso le sue pendenze..Probabilmente la temo ancora troppo e non me la sento di affrontarla di getto, ma ritengo che comunque sia essenziale avere acqua a sufficiente per potere poi arrivare in cima. Ho visto però che dei 50 ciclisti del mio gruppo in pochissimi si sono fermati. Anche sul gavia nessuno. A questo punto o io bevo molto di più della media o gli altri riescono a gestirsi da aprica a aprica con sole due borracce...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie o-o, proverò a montare un pacco pignoni sram, a questo punto.

sì anche se dal 29 al 30 ti cambia davvero poco o niente (secondo me manco ti accorgi della differenza)....

per avvertire realmente una differenza dovresti passare al 32 ma in questo caso la sostituzione del cambio è indispensabile

tra l'altro i cambi a gabbia lunga sono di regola i "bottom" di gamma e credo quindi che con poche decine di euro (tra pacco pignoni e cambio con meno di 100 euro) potresti comunque fare l'upgrade cambio nuovo + pacco pignoni, perdendo qualcosina in peso

informati su quanto costa il pacco pignoni sram e su quanto ti costa un cambio shimano a gabbia lunga (forse il 105 a gabbia lunga lo fanno o forse un cambio da gruppo MTB)... perchè con il solo pacco pignoni sram rischi di spendere per avere un risultato identico all'attuale

invece cambio + cassetta con il 32 da MTB la differenza la senti eccome e senza svenarti (sempre che ti serva davvero avere sviluppi metrici così ridotti)

o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Cioè
cambio volante eseguito da loro persone di fiducia?
senza mettere il piede a terra?

sì...

molti, anche non dei primi, avevano persone distribuite sul percorso con borracce

addirittura sul mortirolo ricordo 3 borracce piene ben allineate per terra all'ombra sul muretto di una casa.... volevo rubarle :mrgreen:

chi punta alla vittoria (assoluta o di catergoria) o all'impresa non può certo permettersi soste... per chi invece naviga più indietro mi pare esagerato non fermarsi (considerazione puramente personale)...

io se non avessi fatto le mie pause per bisognini e rifornimento, foto ricordo etc. avrei chiuso il medio in 6 ore e 45 arrivando comunque 350esimo.... che senso aveva non fermarsi e godersi la bella atmosfera, dissetarsi con calma, scambiare due chiacchiere?
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Dopo varie Giordana(5)pur avendo il passaggio borracce ad Aprica (dopo la deviazione)non rinuncio a riempire le borracce al ristoro prima del morty.Per me e' un grosso aiuto(anche di testa)!Ovviamente se uno ha gia' krampi o mal di gambe serve pochino.
Cioè ti sei caricato 1 kg sulla bici proprio ai piedi del Morti :wacko: ?? Che coraggio, io non solo non ho riempito ma ho pure buttato quella che avevo :cry
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Cioè ti sei caricato 1 kg sulla bici proprio ai piedi del Morti :wacko: ?? Che coraggio, io non solo non ho riempito ma ho pure buttato quella che avevo :cry

io mi sono pure portato la borraccia da 1 litro e una da mezzo litro

quindi 1,5 kg caricati prima del mortirolo :mrgreen:

e devo dire che quando ho finito la borraccia da un litro a 2 km dalla vetta sono andato in panico

con il caldo che non sarei arrivato in cima senza acqua
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
io mi sono pure portato la borraccia da 1 litro e una da mezzo litro

quindi 1,5 kg caricati prima del mortirolo :mrgreen:

e devo dire che quando ho finito la borraccia da un litro a 2 km dalla vetta sono andato in panico

con il caldo che non sarei arrivato in cima senza acqua

Però!! Io ho tenuto 4 dita d'acqua per sorseggiare ogni tanto, poi ho preso 2 bicchierini al volo al ristoro a metà e ho riempito in cima.
 

inforescalli

Pignone
12 Maggio 2009
136
0
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015 ruote Fulcrum Nite, Dogma F10 Dura Ace 11v Ruote Mavic Cosmic 40C
io mi sono pure portato la borraccia da 1 litro e una da mezzo litro

quindi 1,5 kg caricati prima del mortirolo :mrgreen:

e devo dire che quando ho finito la borraccia da un litro a 2 km dalla vetta sono andato in panico

con il caldo che non sarei arrivato in cima senza acqua

Anche io due borracce da 750 ml, riempite ai piedi del Morti. Mai restare a secco.... o-o