GF NOBERASCO 102 26 Sett. 2010

zac

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2006
1.222
26
riviera-laigueglia
Visita sito
La salita di Caprauna e' ben 19km . I primi 5 km sino ad Alto sono regolari ma costantemente mai sotto il 6% , quindi già qui salvare la gamba. Da Alto immediatamente dopo il primo tornante vi sono circa 300mt tra il 9 e 11% , e qui si frazionano i gruppi . Alternando tratti dal 6 al 8% si arriva a 3 km da Caprauna la salita si fa dolce 3/4% . Ma okkio . Curva di caprauna a dx e rampa micidiale al 12% , poi spiana ma l'ultimo settore e' un continuo susseguirsi di strappi impegnativi sino a circa 2 km dallo scollinamento dove troverete ancora un dente al 12% . Riassumendo , prendetela con le pinze , non e 'una salita impossibile ma se affrontata troppo d'impeto pagherete dazio al Gpm .

Ultima modifica:

zac

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2006
1.222
26
riviera-laigueglia
Visita sito
Saremo un bel Gruppone !!! Chiamano da Piacenza , Modena, Torino, Milano e tutta la Liguria , una domenica sicuramente particolare ..22 Agosto , prova del percorso . Partenza da Piazza del Popolo Albenga ore 9.00. ........ Vi sara' anche : Servizio fotografico a cura di Playfull e rifornimento offerto da NOBERASCO .

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Grazie a tutti per la numerosissima partecipazione !!!!!

Grazie a te ed a tutto lo staff. Evento organizzato in maniera esemplare.
Permettimi un salutone anche al tuo team-mate Roberto Pistis, guida d'eccezione sul lungo.
Note sul percorso: tutto più o meno come già detto: indispensabile gestirsi bene sul Prale, sia per chi farà il lungo che per chi farà il medio, per i "lunghisti" lo scoglio poi non sarà solo il colle delle Salse (i 4 km da Upega allo scollinamento superano spesso il 10% di pendenza, indispensabile il 39x27), ma anche gli ostici "up&down" tra lo scollinamento e San Bernardo di Mendatica, caratterizzati anche da asfalto piuttosto rovinato.
Discese: quella dal Prale a Cantarana è OK, per i lunghisti è necessario prestare attenzione nell'ultimo tratto discendente prima di San Bernardo di Mendatica e poi da San Bernardo di Mendatica sino all'abitato di Mendatica (circa 5 km) per asfalto così così... Il resto è in condizioni pressochè ottimali.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Grazie a tutti per la numerosissima partecipazione !!!!!

Siamo noi che dobbiamo ringraziare Te.
Io in particolar modo Ti debbo ringraziare due volte,
per l'aiuto che mi hai dato in occasione della foratura, e poi estendo i ringraziamenti anche al resto della Tua squadra, avendo ricevuto il sostegno del tuo compagno di Team Tonino Primavera quando ho avuto problemi di stomaco, e così ci siamo fatti tutto il percorso insieme, compresa bevuta finale (che caldo !!!!!!!!!: a Pieve di Teco e Ortovero mi segnava 37°!!!!).

Meno male che mancano ancora cinque settimane: pago i bagordi e la poca attività di Agosto ...
Senz'altro sono da sottoscrivere i suggerimenti di Giampi0308.

Nell'occasione della giornata di ieri ho avuto modo di pedalare con un altro forumendolo del CC Piemonte: Giallo (mancavano Diego "Torta74" e "Fla#34")

E' stata una bella giornata di Sport, nel pieno spirito che animò la nascita del fenomeno Gran Fondo agli inizi, e di cui purtroppo oggi se ne vede più poco.

Complimenti davvero per l'idea e per la sua ottima realizzazione:
BRAVI !!

Ultima modifica:

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

ciao!! mi spiaciuto molto ma proprio no ho potuto prendermi un'intera giornata libera
è un'estate nera per me
poca bici e qualche problemino.......risolvo tutto per la gara però

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Mi spiace moltissimo non essere venuto con voi.A giustificazione posso dire che ieri ho finito le vacanze in quel di Cesenatico e sono tornato a casa a Milanere(to),poi dopo cena sono partito per Andora(Liguria)con mio figlio per l'ultima settimana di vacanze.Per cui ho passato buona parte della giornata in maccchina.Ovviamente ci sarò il 26/9.Ciao

nicokannibale

Novellino
4 Maggio 2009
4
0
Trecate (NO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2 Sram Red
Grazie davvero a tutti gli organizzatori del giro e alla compagnia che ci ha portato sulle magnifiche strade del percorso lungo... una splendida giornata. Dovrebbero essere tutte così le granfondo!!!

Un applauso voglio farlo all'inventore del termine 'gruppo nerchiario', espressione folkloristica per indicare una dotazione 'legumiera' di una certa importanza!!!

Un saluto anche al novarese del corto, di cui non ricordo il nome.

Ci si vede a settembre!!

-------------------------------
L'uomo delle risaie - G.C. Mortara

zac

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2006
1.222
26
riviera-laigueglia
Visita sito
Provata con successo la GF Noberasco
Ottima la risposta dei granfondisti alla prova dei percorsi della GF Noberasco che si terrà il prossimo 26 settembre. Una giornata di divertimento senza agonismo e in totale tranquillità, passata senza nessun disagio e con tanto di ristoro (gratuito) al bivio dei percorsi.

Piazza S.Michele invasa dai ciclisti
(foto Play Full/Nikon)

Voleva essere una giornata all'insegna del divertimento gustandosi la bicicletta, provando i due percorsi della Granfondo Noberasco 102°, e così è stato.

Sono stati numerosi i ciclisti che hanno risposto al "richiamo" lanciato ad inizio del mese, tant'è che un centinaio i granfondisti si sono ritrovati domenica 22 agosto dalle ore 8.30 in piazza San Michele ad Albenga.

Alle ore 9.00, sotto la direzione e organizzazione di Alessandro Saccu (Laigueglia Pacan) e Andrea Mentolli (Noberasco), il folto gruppo si è mosso verso la prima asperità di giornata, Caprauna, comune ad entrambe i percorsi.
Nessuna andatura "corsaiola", ma una semplice e simpatica passeggiata nella massima tranquillità che non ha creato, nè visto, il men che minimo disagio.

Andrea Mentolli distribuisce, alla partenza, delle miniconfezioni di frutta essicata

Il lungo biscione si snoda tra le vallate liguri

Ci si attende agli scollinamenti
La salita è stata quindi affrontata, ognuno con il proprio passo, ma sempre senza alcuna velleità agonistica, frazionando il gruppo ed eliminando ogni problema alla viabilità.
Qualche minuto di sosta allo scollinamento per attendere i propri amici e poi, via, verso il bivio dei percorsi posto a Ponti di Nava. Qui, ad attendere i ciclisti, c'era un ricco ristoro organizzato ed offerto (nulla è stato chiesto a nessuno dei partecipanti) dalla ditta Noberasco, che ha servito una deliziosa macedonia di frutta, frutta essicata a volontà, acqua e bibite.

I ciclisti hanno quindi proseguito, autogestiti, lungo il percorso dove i due "capitani", Alessandro Saccu, per il percorso corto e Roberto Pistis per il percorso lungo, attendevano i partecipanti negli svincoli più importanti.
Mentre i "mediofondisti", si hanno affrontato il facile Colle di Nava, il "granfondisti", hanno affrontato l'impegnativa salita di Le Salse, dal versante di Upega.

L'uscita è terminata con il ritorno ad Albenga, nella massima tranquillità, con la gioia di avere passato una giornata con gli amici di tutte le domeniche, avendo avuto, però, la possibilità di ammirare lo splendido paesaggio circostante.

"Siamo rimasti veramente soddisfatti di come sia stata gestita la giornata", commenta Andrea Mentolli, direttore amministrativo della ditta Noberasco, anch'egli in bicicletta, in "prima linea" sul percorso lungo. "Sicuramente è un evento che ripeteremo anche il prossimo anno", continua.

Arriverdeci quindi sabato 25 e domenica 26 settembre ad Albenga per partecipare alla Granfondo Noberasco 102°, dove gli animi saranno sicuramente meno pacati. Ad attendere i partecipanti ci saranno delle grosse novità, ma anche delle belle sorprese.

(23 agosto 2010)