Gf sportful 2010

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
ma il sole sul Passo Valles o Rolle non esiste? è possibile che la Sportful non possa essere in una giornata come domenica scorsa...
l'anno scorso c'erano le nuvole e non era caldo, nel 2008 lo sanno tutti...
nel 2009 alla Marcialonga neve e quest'anno pioggia ma per fortuna la perturbazione era portata da aria calda...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
ma il sole sul Passo Valles o Rolle non esiste? è possibile che la Sportful non possa essere in una giornata come domenica scorsa...
l'anno scorso c'erano le nuvole e non era caldo, nel 2008 lo sanno tutti...
nel 2009 alla Marcialonga neve e quest'anno pioggia ma per fortuna la perturbazione era portata da aria calda...
certo, ma deve esserci un'alta pressione da 2000 mb :mrgreen:, in realtà al pomeriggio è molto facile che sulle alte cime si formino dei cumuli che possono generare sporadici piovaschi, se invece arriva una pertubazione la neve è quasi garantita :cry:

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
certo, ma deve esserci un'alta pressione da 2000 mb :mrgreen:, in realtà al pomeriggio è molto facile che sulle alte cime si formino dei cumuli che possono generare sporadici piovaschi, se invece arriva una pertubazione la neve è quasi garantita :cry:

alla Marcialonga quest'anno sul Valles c'erano 5-6°C vista l'entità della perturbazione la temperatura era anomala verso l'alto. ma come ripeto era portata da aria calda...
prima di tirare dritto per il lungo quando a Predazzo diluviava ho guardato la temperatura e mi dava 11°C quindi a 2000m ci potevo arrivare, se no uno con il mio fisico non ce l'avrebbe fatta....

l'equipaggiamento conta.. ma come tutti non siamo campioni c'è chi soffre il freddo di più chi meno....
quindi non mi si venga a dire che uno si ritira solo perchè era vestito poco..
quando ci sono 1-2°c con vento e pioggia non conta solo la testa o l'equipaggiamento....

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Grazie a tutti per le info Clodovico.. una descrizione dettagliata di come devo fare, mi sembra di parlare con il mio Proff...
Affronterò la sportful con coscienza, e timore, ma convinto dei miei mezzi. Fino al Valles cercare di mantenere 8-9 battiti sotto la soglia, discesa, e la salita del Rolle potrebbe essere presa con un po di "incoscienza", lunga discesa, e poi l'ultima asperità ( mi sa che forse è meglio fare tutte le salite controllate.....)
domanda le discese sono discese o .... come la 9 colli con delgi strappi talgia gambe?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
alla Marcialonga quest'anno sul Valles c'erano 5-6°C vista l'entità della perturbazione la temperatura era anomala verso l'alto. ma come ripeto era portata da aria calda...
prima di tirare dritto per il lungo quando a Predazzo diluviava ho guardato la temperatura e mi dava 11°C quindi a 2000m ci potevo arrivare, se no uno con il mio fisico non ce l'avrebbe fatta....

l'equipaggiamento conta.. ma come tutti non siamo campioni c'è chi soffre il freddo di più chi meno....
quindi non mi si venga a dire che uno si ritira solo perchè era vestito poco..
quando ci sono 1-2°c con vento e pioggia non conta solo la testa o l'equipaggiamento....
non esiste il bello o il cattivo tempo, ma il buon o cattivo equipaggiamento.
la temperatura varia in media di 0,6° C ogni 100m di quota.
in discesa con la velocità si ha una percezione della temperatura di diversi gradi sotto zero.
c'è chi soffre maggiormente il freddo e chi viceversa il caldo.
questo per dire che un conto sono i dati oggettivi e un'altro il proprio arbitrio che ci fa prendere una decisione che deve essere accompagnata dal ragionamento e non solo dall'istinto.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Io monto il 34 davanti invece del 36 (son più pippa quindi la compattissima non me la levo :mrgreen:) e come pignoni ho scoperto quest'anno l'11-27 del 7900, non è male...l'11 è una bella conquista. Non so ancora per Feltre se mettere quello o l'11-25, ma propendo per avere il 27 sul Valles...quest'anno ne avrò bisogno.

Nel 2008 in Giugno stavo bene ero abbastanza in forma.
Marcialonga fatta col 34x23 sul Valles mi sembrava di morire.
Alla Sportful col 34x27 sul Valles feci un tempo che neppure io pensavo di poter fare..
Vedi un po' tu.

Poi è sul Croce D'aune che devi menare:mrgreen:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Fammi sapere per l'11/28,ce l'ho ancora imballato..Buchi a parte (da verificare,appunto) con 50/36 potrebbe essere la scelta giusta.

Io monto il 34 davanti invece del 36 (son più pippa quindi la compattissima non me la levo :mrgreen:) e come pignoni ho scoperto quest'anno l'11-27 del 7900, non è male...l'11 è una bella conquista. Non so ancora per Feltre se mettere quello o l'11-25, ma propendo per avere il 27 sul Valles...quest'anno ne avrò bisogno.

Per Sportful, Pantani e Maratona io penso di mettere 50/34 sulla guarnitura e 11/28 come pignone.

Mi aspetto che ci siano punti dove magari il 24 sarà un po' duro e il 28 troppo agile, ma un dente in più penso mi faccia comodo, tant'è..
L'11 invece col 50 so già che mi tornerà utile nelle discese da pedalare.

Per il Valles mi sarei anche accontentato del 27, a dirla tutta il 28 l'ho comprato per il Mortirolo :wacko:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Grazie a tutti per le info Clodovico.. una descrizione dettagliata di come devo fare, mi sembra di parlare con il mio Proff...
Affronterò la sportful con coscienza, e timore, ma convinto dei miei mezzi. Fino al Valles cercare di mantenere 8-9 battiti sotto la soglia, discesa, e la salita del Rolle potrebbe essere presa con un po di "incoscienza", lunga discesa, e poi l'ultima asperità ( mi sa che forse è meglio fare tutte le salite controllate.....)
domanda le discese sono discese o .... come la 9 colli con delgi strappi talgia gambe?
Le discese le ho fatte tutte (Croce D'Aune escluso) settimana scorsa quindi sono preparato.

Forcella Franche -> Agordo

La meno Alpina delle discese (e quella che ricordo meno, anche perche' la ho fatta arrivando da Forcella Aurine) ma non spiacevole ne troppo irregolare. Va' detto anche che e' la prima che si fa' quindi se da' fastidio rilanciare si e' messi male :-).

Duran -> Dont

La discesa piu' tecnica nel senso di complessita' di guida. La ho fatta 2 volte in settimana, non e' sporca e ha solo una buca pericolosa, a sinistra in entrata al primo tornante a gomito a destra poco piu' di un km dopo lo scollinamento. Sulla discesa non si rilancia quasi mai se non in un pezzo quando si attraversa il primo centro abitato, ma te ne accorgi ben prima che ci stai arrivando basta mollare tutto e quasi nemmeno pedali.

Punti di gran lunga piu' pericolosi sono 2. Uno a circa 1050 di quota meno di un km da Dont quando si passa un gruppo di case. Semicurva a destra, tornante a sinistra e subito una curva ancora a sinistra che prende di sorpresa e se va' lunghi (come ho visto fare Peval nel 2008) si puo' cadere in un dirupo. Subito dopo questo curvetta a destra e rettilineo in forte pendenza. La curva alla fine di questo rettilineo inganna sempre se arrivi come credi opportuno e' garantito che vai lungo perche' stringe molto di piu' di quello che sembra. Consiglio vivamente di sforzarsi di frenare oltre quello che si ritiene sufficiente, e' l'unica maniera per non spaventarsi.

Forcella Staulanza -> Caprile

Bellissima discesa molto larga pulita e di facile interpretazione. Un solo pezzetto dove bisogna risalire per 200 metri all'uscita del primo gruppodi case dopo 5 km circa. Una volta passata Selva l'unico tratto tecnico con un paio di gallerie che dovrebbero essere illuminate. E' opportuno in questa discesa trovarsi un gruppetto dato che poi c'e' da spingere in pianura per 10km.

Valles->Bivio Rolle

Bella discesa pulita senza inganni fatta anche sotto il diluvio

Rolle -> Fondo Valle

Che dire. Piu' di 25km, ben oltre 1000 metri di dislivello. Velocissima, tecnica, cattiva, pulita. Scuola di discesa. Bisogna essere concentrati per mezz'ora non sbagliare mai e sperare di avere un apripista. Insieme alla discesa del Giovo alla Oetzy quanto di piu' bello si possa fare in discesa. Si rilancia in qualche tratto ma non si risale mai.

Croce d'Aune -> Feltre

Discesa veloce e abbastanza tecnica. Diciamo che dopo avere scollinato i pensieri sono altri...

• Mi piace
Reactions: gio89

Garcia

Pignone
6 Maggio 2009
102
1
Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
sei tu che devi far coraggio a me!! giro piu' lungo quest'anno 180 km 3500 disl in 7h e mezza (con in mezzo il diluvio) con un male al collo da piangere le ultime 3 ore.. o-o

Allora abbiamo molte cose che ci uniscono! Anche io dall'anno scorso soffro di parecchi dolori al collo...(e magari fossero dovuti alla bdc - vorrebbe dire che ci andrei molto). Ma tu l'hai già fatto il lungo della sportful? Comunque, come si dice dalle mie parti: forza e corajo...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Allora abbiamo molte cose che ci uniscono! Anche io dall'anno scorso soffro di parecchi dolori al collo...(e magari fossero dovuti alla bdc - vorrebbe dire che ci andrei molto). Ma tu l'hai già fatto il lungo della sportful? Comunque, come si dice dalle mie parti: forza e corajo...

no mai. mia gara piu' lunga 9 colli del 2001..

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
siccome vorrei togliermi la soddisfazione di domare il mostro appennico entro qest'estate, visto che tu l'hai fatto col 27 e so che vai in salita, mi sa proprio che il mio 26 sarà un pò pochino, figurati che ho fatto una faticaccia boia negli ultimi 2 km del corno alle scale, che in paragone dovrebbero essere una passeggiata.

il 27 l'ho messo solo negli strappazzi degli ultimi km
col 26 (soffrendo) si fa, non sono 10 km cosi' come lo zoncolan