GF SPORTFUL - FELTRE 16.06.2019 - 25ª edizione

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
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cannondale supersix
Ciao, arriverò in camper venerdì notte/sabato mattina, mi sapete consigliare un posto dove poter parcheggiare fino a lunedì? Ho letto del parcheggio della birreria Pedavena ma non ha alcun tipo di attrezzatura, inoltre non ho capito quanto distante sia dalla partenza, se potete aiutarmi....Grazie

Molti camper vedo che si parcheggiano nel parcheggio proprio sotto il palaghiaccio...


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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Grande. Bella sfida! Ti auguro di riuscire a finirla. Io sono alla 3a partecipazione e non vedo l'ora.

Se parti alle 5.45 dal hotel non dovresti avere problemi. Magari studiati il giorno prima una o due possibilità di parcheggio non troppo distanti dalla partenza in modo da sapere gia dove andare a parcheggiare.

Per l'alimentazione, per chi come me punta solo a finirla, cerco di coprire 8h con gel e barrette (ogni ora 1gel sis 22gc + clifbar 45gc o gel sis 22gc barretta enervit 37gc) ci sta tutto nelle tasche 8barrette + 8gel. Piu ovviamente mi fermo al bisogno ai ristori e butto giu qualcosa. Tra colazione + gel/barrette + ristori si riesce bene a coprire 10h.
Ho anche un borsello da tubo orizzontale dove tengo chiavi, telefono, mantella.

Anchio arriverò alla sportful con poco meno di 4000km di cui metà fatti in pausa pranzo da 1h. Quindi +o- siamo sulla stessa barca.

Come detto da altri gestisciti sul campo e i primi 16km del manghen (gli ultimi 6 hai poco da gestirti), il resto è tutta testa e voglia di arrivare in via mezzaterra.

Buona sportful


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Intanto grazie mille per le informazioni!
Ovviamente anche per me l'obiettivo principale sarebbe riuscire a portarla a termine, se poi riuscissi a stare sotto le 9h sarebbe il massimo, ma non è questo l'importante.
Per quanto riguarda l'alimentazione, pensavo di fermarmi sicuramente ai ristori in cima al Manghen e al Rolle, per gli altri valuterei sul momento....stavo pensando di portarmi dietro 2 borracce da 750ml con acqua e BetaFuel della Sis (che dovrebbe aiutarmi a raggiungere i 60/90gr di carboidrati l'ora): secondo te è penalizzante partire subito con due borracce del genere (parliamo di 1,5kg di "zavorra")? Meglio averne solo una da riempire lungo il percorso (magari portandomi dietro la seconda busta di BetaFuel) e cercare di stare più leggeri viste le salite infinite?
Infine, avresti qualche parcheggio da consigliarmi? Così intanto comincio a dare un'occhiata....grazie!


Per fare una Granfondo del genere,bisogna conoscersi alla perfezione. Lo scorso anno stavo in piena forma e ho fatto 7h 50' sul lungo.quest' anno per vari motivi nn arrivo preparatissimo e quindi sotto le 9 ore é l obiettivo. Faró il ristoro del rolle come ogni anno,gli altri li salto sempre,tranne per un rifornimento veloce di Acqua.
Detto ciò,mangiate a sufficienza perché se si va in crisi su salite cosi é finita.
Speriamo nel sole e ci divertiremo tutti quanti

Purtroppo ho anche poca dimestichezza col meteo in montagna....se venissero confermate le previsioni meteo di oggi per Feltre (sole o poco nuvoloso, temperature dai 18 ai 26 gradi e possibili piovaschi nella prima mattinata e metà pomeriggio), partire con la divisa estiva e portarsi dietro una mantellina sarebbe sufficiente?
Grazie e scusate magari la banalità delle domande, ma visto che sono nuovo a questo tipo di GF, cerco ove possibile di ridurre al minimo gli imprevisti cercando di organizzarmi al meglio per non farmi cogliere impreparato.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.242
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Intanto grazie mille per le informazioni!
Ovviamente anche per me l'obiettivo principale sarebbe riuscire a portarla a termine, se poi riuscissi a stare sotto le 9h sarebbe il massimo, ma non è questo l'importante.
Per quanto riguarda l'alimentazione, pensavo di fermarmi sicuramente ai ristori in cima al Manghen e al Rolle, per gli altri valuterei sul momento....stavo pensando di portarmi dietro 2 borracce da 750ml con acqua e BetaFuel della Sis (che dovrebbe aiutarmi a raggiungere i 60/90gr di carboidrati l'ora): secondo te è penalizzante partire subito con due borracce del genere (parliamo di 1,5kg di "zavorra")? Meglio averne solo una da riempire lungo il percorso (magari portandomi dietro la seconda busta di BetaFuel) e cercare di stare più leggeri viste le salite infinite?
Infine, avresti qualche parcheggio da consigliarmi? Così intanto comincio a dare un'occhiata....grazie!




Purtroppo ho anche poca dimestichezza col meteo in montagna....se venissero confermate le previsioni meteo di oggi per Feltre (sole o poco nuvoloso, temperature dai 18 ai 26 gradi e possibili piovaschi nella prima mattinata e metà pomeriggio), partire con la divisa estiva e portarsi dietro una mantellina sarebbe sufficiente?
Grazie e scusate magari la banalità delle domande, ma visto che sono nuovo a questo tipo di GF, cerco ove possibile di ridurre al minimo gli imprevisti cercando di organizzarmi al meglio per non farmi cogliere impreparato.


ti parlo da cicloturista sovrappeso che l'ha fatta 3 volte, partendo sempre con l'obbiettivo di finirla.

- per le borracce, io sono sempre partito con 1 da 500 ed 1 da 750. del peso, visto i miei, all'epoca :mrgreen: 88/89 kg, che mi dava una borraccia in più, ovviamente non mi sono mai interessato, ma più importante non rimanere a secco di liquidi (soprattutto in caso di bel tempo)
- a livello di ristori, io ho sempre calcolato sosta a Calamento (a metà Manghen) per riempimento borracce. cima Manghen per mettere mantellina, svuotare le tasche ed altra "riempitura" borracce. Bellamonte (idem come prima) ed inizio Croce d'Aune
- abbigliamento: guarda le previsioni meteo il giorno prima di partire. ma vale sempre le linea guida: meglio avere un qualcosa in più in borsa e non utilizzarlo, che averne bisogno e non averlo
- "analisi gara". se punti a finirla, e lotti con i cancelli orari (occhio a quello di Castel Tesino) su Cima Campo, ovvio, non esagerare, vai veramente di conserva. il Manghen......sarà duro, durissimo alla fine, ma di una bellezza unica (che poco, ma poco, mitigherà la fatica). nel tratto fine discesa Manghen-inizio Rolle, è brutto da dire, ma stai coperto. se sei solo aspetta un gruppetto. prova a risparmiare energie lì e ad alimentarti come si deve. il Rolle lo puoi dividere in 3, con la parte centrale che è poco più di un falsopiano. anche lì, vai del tuo passo. il tratto che poi porta all'inizio del Croce d'Aune è si in leggera discesa, ma con vento contrario, perico', anche lì, bello coperto e prova a recuperare un poco di energie. poi sul Croce d'Aune :cassius:.....si stringe i denti e si fa. sarà l'ultima salita di una giornata bellissima (lo strappetto per arrivare al traguardo sarà solo gioia e felicità:mrgreen:)

cosa forse più importante. in base alle tue esperienze, calcola già in partenza cosa e dove mangiare. da questo punto di vista il percorso è "semplice". ci sono tratti in cui puoi aver tempo per alimentarti correttamente
 

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Scalatore
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ti parlo da cicloturista sovrappeso che l'ha fatta 3 volte, partendo sempre con l'obbiettivo di finirla.

- per le borracce, io sono sempre partito con 1 da 500 ed 1 da 750. del peso, visto i miei, all'epoca :mrgreen: 88/89 kg, che mi dava una borraccia in più, ovviamente non mi sono mai interessato, ma più importante non rimanere a secco di liquidi (soprattutto in caso di bel tempo)
- a livello di ristori, io ho sempre calcolato sosta a Calamento (a metà Manghen) per riempimento borracce. cima Manghen per mettere mantellina, svuotare le tasche ed altra "riempitura" borracce. Bellamonte (idem come prima) ed inizio Croce d'Aune
- abbigliamento: guarda le previsioni meteo il giorno prima di partire. ma vale sempre le linea guida: meglio avere un qualcosa in più in borsa e non utilizzarlo, che averne bisogno e non averlo
- "analisi gara". se punti a finirla, e lotti con i cancelli orari (occhio a quello di Castel Tesino) su Cima Campo, ovvio, non esagerare, vai veramente di conserva. il Manghen......sarà duro, durissimo alla fine, ma di una bellezza unica (che poco, ma poco, mitigherà la fatica). nel tratto fine discesa Manghen-inizio Rolle, è brutto da dire, ma stai coperto. se sei solo aspetta un gruppetto. prova a risparmiare energie lì e ad alimentarti come si deve. il Rolle lo puoi dividere in 3, con la parte centrale che è poco più di un falsopiano. anche lì, vai del tuo passo. il tratto che poi porta all'inizio del Croce d'Aune è si in leggera discesa, ma con vento contrario, perico', anche lì, bello coperto e prova a recuperare un poco di energie. poi sul Croce d'Aune :cassius:.....si stringe i denti e si fa. sarà l'ultima salita di una giornata bellissima (lo strappetto per arrivare al traguardo sarà solo gioia e felicità:mrgreen:)

cosa forse più importante. in base alle tue esperienze, calcola già in partenza cosa e dove mangiare. da questo punto di vista il percorso è "semplice". ci sono tratti in cui puoi aver tempo per alimentarti correttamente

Grazie mille anche a te per le informazioni!
Ovviamente il peso delle borracce lo prendo in considerazione solo in ottica "risparmio energie" e non sicuramente di tempo....:mrgreen:
Sul punto evidenziato in grassetto il problema è quello di ottimizzare il poco spazio che le tre tasche della maglia offrono....la mantellina antipioggia ne occupa una solo quella, poi avrò dietro telefono e chiavi macchina e almeno 3/4 barrette e 5/6 gel....trovare il posto per infilare anche solo un paio di manicotti idrorepellenti e magari dei copriscarpe impermeabili è praticamente impossibile....per questo chiedevo.
Ci vorrebbe lo zainetto o una borsetta da appendere al telaio....:pork::espulso.:mrgreen:
 

pedalone della bassa

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Grazie mille anche a te per le informazioni!
Ovviamente il peso delle borracce lo prendo in considerazione solo in ottica "risparmio energie" e non sicuramente di tempo....:mrgreen:
Sul punto evidenziato in grassetto il problema è quello di ottimizzare il poco spazio che le tre tasche della maglia offrono....la mantellina antipioggia ne occupa una solo quella, poi avrò dietro telefono e chiavi macchina e almeno 3/4 barrette e 5/6 gel....trovare il posto per infilare anche solo un paio di manicotti idrorepellenti e magari dei copriscarpe impermeabili è praticamente impossibile....per questo chiedevo.
Ci vorrebbe lo zainetto o una borsetta da appendere al telaio....:pork::espulso.:mrgreen:


per l'abbigliamento mi sono espresso male. intendevo di portasi a Feltre l'abbigliamento per ogni eventualità, poi la sera prima della gara, o la mattina stessa, uno valuta cosa indossare
la mantellina non deve per forza stare in una delle tasche posteriori. dipende da quanto farà caldo, ma eventualmente uno la apre in salita e la chiude in discesa. in più, alcune mantelline, hanno anche 3 tasche ulteriori sulla schiena (il che porta ad avere 6 tasche per mettere un po' di tutto)
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
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Bici
KTM Revelator
Ragazzi il meteo certo lo sapremo sabato mattina,aspettiamo fiduciosi,ad oggi non prevedono perturbazioni forti ma aspettiamo appunti per capire se sarà gara asciutta... Estivo e mantellina al momento sono piu che sufficienti. -11
 
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giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.291
2.798
42
apennino parmense
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Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Piccola considerazione.
Scesi dal Manghen passare da Molina di Fiemme come hanno fatto i prof sarebbe secondo me un bel miglioramento.
Oltre a rendere quel tratto del percorso più interessante, darebbe la possibilità di fare la discesa del Manghen con meno apprensione e senza la paura di fare la valle fino a Predazzo da soli, l’ascesa verso Molina darebbe la possibilità di ricompattarsi.
Aggiungendo anche un ristoro inoltre darebbe la possibilità di rifornirsi in un punto ideale.
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
per l'abbigliamento mi sono espresso male. intendevo di portasi a Feltre l'abbigliamento per ogni eventualità, poi la sera prima della gara, o la mattina stessa, uno valuta cosa indossare
la mantellina non deve per forza stare in una delle tasche posteriori. dipende da quanto farà caldo, ma eventualmente uno la apre in salita e la chiude in discesa. in più, alcune mantelline, hanno anche 3 tasche ulteriori sulla schiena (il che porta ad avere 6 tasche per mettere un po' di tutto)

Beh certo, ovviamente in valigia metterò di ogni: invernale, estiva, oltre a tutto l'abbigliamento antipioggia.
La mantellina nel mio caso non può che stare in una delle tasche posteriori della maglia (ovviamente se si parte col sole) e purtroppo non dispone di tasche, quindi devo arrangiarmi con quelle della maglia....se invece dovesse piovere già dalle prime ore, potrei sfruttare le tasche della Perfetto da indossare sopra la maglia estiva....vedremo!

Ragazzi il meteo certo lo sapremo sabato mattina,aspettiamo fiduciosi,ad oggi non prevedono perturbazioni forti ma aspettiamo appunti per capire se sarà gara asciutta... Estivo e mantellina al momento sono piu che sufficienti. -11

Il problema in queste GF immagino sia anche gestire al meglio l'escursione termica tra il fondovalle e i passi dolomitici....vedremo, spero di non peccare di inesperienza e non farmi trovare impreparato.

Piccola considerazione.
Scesi dal Manghen passare da Molina di Fiemme come hanno fatto i prof sarebbe secondo me un bel miglioramento.
Oltre a rendere quel tratto del percorso più interessante, darebbe la possibilità di fare la discesa del Manghen con meno apprensione e senza la paura di fare la valle fino a Predazzo da soli, l’ascesa verso Molina darebbe la possibilità di ricompattarsi.
Aggiungendo anche un ristoro inoltre darebbe la possibilità di rifornirsi in un punto ideale.

Grazie per l'intervento....terrò presente in vista dello scollinamento del Manghen!
Avevo già considerato di fermarmi al ristoro, ma effettivamente bisogna anche tenere conto del tratto che segue fino a Predazzo....quindi meglio tenere gli occhi aperti e cercare di non perdere l'eventuale gruppo onde evitare di ritrovarsi da solo nel fondovalle!
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
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Bici
F12
Ragazzi il meteo certo lo sapremo sabato mattina,aspettiamo fiduciosi,ad oggi non prevedono perturbazioni forti ma aspettiamo appunti per capire se sarà gara asciutta... Estivo e mantellina al momento sono piu che sufficienti. -11

dai tosi...
primo, mancano 11 giorni e siamo a giugno, le previsioni piu attendibili sono quelle del mago oronzo (ammesso che voglia metterci la faccia...)
secondo, il sabato mattina non saprai proprio nulla di certo, si chiamano previsioni, e restano tali anche a 24/36 ore
dai su...
a
ps: io vengo da uno sport che è molto, molto, molto ² piu sensibile del ciclismo al meteo. di conseguenza, scusatemi, nn resisto quando leggo certe cose...
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
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pistoia
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Cannondale
vorrei fare una domanda , siccome il mio obbiettivo sul percorso medio è di stare sulle 4:45 - 5 ore vorrei sapere dato che parto in ultima griglia , dato che non ho mai partecipato ad una granfondo così , conviene partire subito abbastanza spediti oppure coprirsi e aspettare la prima salita per tirare e recuperare posizioni ?
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
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Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
vorrei fare una domanda , siccome il mio obbiettivo sul percorso medio è di stare sulle 4:45 - 5 ore vorrei sapere dato che parto in ultima griglia , dato che non ho mai partecipato ad una granfondo così , conviene partire subito abbastanza spediti oppure coprirsi e aspettare la prima salita per tirare e recuperare posizioni ?
La prima salita partendo dall'ultima griglia è un pò penalizzante, certo tempo x recuperare ce n'è successivamente però io non indugerei troppo nel tratto di avvicinamento.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
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Wilier
vorrei fare una domanda , siccome il mio obbiettivo sul percorso medio è di stare sulle 4:45 - 5 ore vorrei sapere dato che parto in ultima griglia , dato che non ho mai partecipato ad una granfondo così , conviene partire subito abbastanza spediti oppure coprirsi e aspettare la prima salita per tirare e recuperare posizioni ?

Nel 2016 ho fatto circa 4:40 partendo dalla penultima griglia., quindi posso immaginare che tipo di gara potresti fare.
Nella piana iniziale puoi recuperare molte posizioni restando comunque sempre molto coperto, perchè c'è tanta gente e il gruppo è molto allungato.
Cima Campo è un'agonia se hai gambe, soprattutto nei primi 5km... devi continuamente rallentare, a volte mettere anche piede a terra. Nella seconda metà della salita va già meglio, ma quelli del tuo livello sono già andati, non li prendi più.
All'inizio del Brocon ti ritroverai sicuramente con un gruppetto, in cui quasi sicuramente sarai te ad averne di più: lì devi decidere: o andare via da solo e sperare di beccare un gruppo migliore davanti, oppure risparmiarsi per il finale con il rischio però di perdere minuti preziosi.
Evita chiaramente di restare solo sul tratto da Imer a Ponte Oltra.
Infine sul Croce d'Aune fuoco a volontà :mitra:
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Qualcuno che ha già fatto sia oeztaler che sportful e vuol dir la sua su quale sia la più dura.? O difficile da gestire? Visto che io ne ho fatta solo una delle 2

Io arrivo più stravolto a Feltre.
Se si prova a fare il tempo è necessario tenere le ruote buone spingendo tanto fino al Manghen e , sopratutto su Cima Campo, accettando fuori giri e ritmi molto alti per poi stringere i denti e soffrire i restanti 100km.
La Otzy è difatto una gara di regolarità e se ci si conosce la si fa in progressione dando tutto sul Rombo.
La prima Otzy però ci si scotta sempre...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
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Qualcuno che ha già fatto sia oeztaler che sportful e vuol dir la sua su quale sia la più dura.? O difficile da gestire? Visto che io ne ho fatta solo una delle 2


dipende da qual è il tuo "obbiettivo"
se il tuo obbiettivo è un tempo buono......non so, mai avuto questo problema :cry::doh::mrgreen:, ma concordo con @giulio.gennari , su Cima Campo, credo, uno debba mettere in conto di tenere un ritmo già molto elevato

se invece, l'obbiettivo è finirla, e lottare con i cancelli orari, per me, molto più difficile l'Otzy
 
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