GF SPORTFUL - FELTRE 16.06.2019 - 25ª edizione

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il cartello di divieto a Molina l'hanno messo il giovedì, parlava di chiusura fino ale 12.30...ohhhh, alle 10.30 lasciavano salire bici e moto,vergognoso,il Rolle era chiuso e passavano moto,non erano certo dell'organizzazione,avevano targa tedesca...non esiste,non ti dico le scene a Molina, motociclisti che litigavano con i volontari xche volevano passare,il Manghen nei week end è quasi impossibile da fare,ci sono centinaia di moto,idem il rolle....anche la fondovalle era aperta in direzione molina,dei primi un paio a girare dopo il ponte hanno fatto il pelo alle macchine..


Qui la maggior parte erano carte di gel,ma come hai scritto te ormai buttano di tutto,non c'è più rispetto x nulla,un mondo di esauriti e maleducati,io ho fatto da Molina al rolle con un amico in gara,poi sono andato a casa,ho mangiato,ho preso un ombrello e sono andato a fare il tifo a chi passava,fino al passaggio dell'ultimo concorrente,x molta gente invece è una rottura di scatole fermarsi 5 minuti ad aspettare,trovare una strada chiusa x una gara,ci sono 2000 persone che passano,penso sia un bel modo x farsi vedere x una valle che vive di turismo o no? Ben vengano manifestazioni così, invece in val di fassa cosa fanno,tolgono la giornata del sella chiuso x le macchine e si lamentano x il sella ronda bike day,dove fanno 12000 passaggi,meglio avere centinaia di moto che passano a tutta,non si fermano nei locali e in tre settimane hanno già fatto 12 morti in regione,questo è turismo,che schifo
Quello che dici non mi stupisce per niente.
Oramai la montagna a tutti i livelli è presa d'assalto dal traffico motorizzato.
Io sono tra quelli che fa il tifo per le giornate di chiusura del traffico sui passi e/o per i pedaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: enzino73 and carci

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ogni cosa è soggettiva, ad esempio per me tre anni fa la #sdr è stata la prima volta in bici su una montagna vera e gli scorci del manghen prima del ristoro con le cascate sulla destra o la parte alta dopo il ponte con le mucche bordo strada o la parte finale con il lupo che ulula valgono la pena del viaggio e dello sforzo da sostenere... e se poi ci aggiungi quando sul Rolle dopo quel tornante dal bosco ti appare come per magia le pale davanti agli occhi... vado in estasi.
Sarei curioso di fare il medio ma come fai a lasciarti alle spalle tutta questa bellezza ???

Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
Con tutto il rispetto per chi lo fa, sinceramente penso che venire a Feltre per fare il medio abbia poco senso. Peraltro il bivio arriva molto presto quindi chi fa il medio lo programma, non è che ci si butta quando vede di essere in difficoltà.
A Soelden non c'è e non se ne sente la mancanza.
 
  • Mi piace
Reactions: vito1985

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
PS: tu però sei un caso limite, scendere con l'estiva inzuppata di acqua e non avvertire freddo in quelle condizioni, vuol dire che prima eri in ebollizione veramente! :mrgreen:
Sai che comincio a pensarlo anch'io? :==
Comunque deve essere di famiglia. Mio fratello ciclista da pochi anni è sempre il primo a rinnovare il completo estivo e a Firenze (con pioggia battente, 2° e 1800 ritirati) ha finito la gara senza mantellina. :azz
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque non riesco a capire se è un problema solo mio, ma quando faccio una gara di 7 h mi guardo in giro giusto giusto qualche volta quando sto per scollinare se no sempre pancia a terra e menare....

Penso che la differenza la faccia semplicemente "l'approccio" con cui uno affronta la manifestazione alla quale prende parte....è ovvio che chi gareggia per fare il tempo e/o classifica, non starà a guardarsi tanto attorno, ma cercherà piuttosto di rimanere il più concentrato possibile sulla corsa....poi ci sono quelli che, come il sottoscritto, puntano "semplicemente" a portarla a termine e che la vivono anche come occasione per pedalare e scoprire posti nuovi (o scalare salite "mitiche"), e che solitamente non si ha occasione di frequentare.
Ovvio che in questi casi (anche per distrarsi dalla fatica che si sta facendo) uno cerca anche di guardarsi attorno e godere delle bellezze che lo circondano....rimane tuttavia il fatto che comunque non siamo "in vacanza": l'impegno ce lo mettiamo tutti (e tanto), così come l'attenzione e la concentrazione sulla strada (specie nelle fasi iniziali quando ti passa gente da tutte le parti, oppure quando ti trovi a girare con le strade aperte al traffico locale) e nel gestire bene forze, alimentazione e idratazione....si, alla fine ci guarderemo anche più attorno rispetto ai "corridori", ma come dicevi anche tu, quello che rimane impresso nella mente, almeno parlo per me, è veramente poco rispetto alle "aspettative della vigilia"....;-)

Cmq il Rolle descritto come salita più "gestibile" si è trasformato in un piccolo calvario, personalmente ho patito il tratto in falsopiano che porta alla salita (ero in un gruppetto che tirava abbastanza forte) e all'attacco della salita ho avuto un calo di energie... Mi sono fermato sia al ristoro di Bellamente che in cima al passo.

Come dico sempre: non sono tanto le salite a fare la differenza, ma come le si affrontano....il Rolle, sulla carta, è di fatto la più "gestibile" come dici tu, o comunque quella che, volendo, ti permette di recuperare....certo che se uno nel tratto di falsopiano invece di respirare si mette a menare (e dalla mia piccola esperienza ho visto che solitamente fanno più differenza i tratti meno impegnativi rispetto a quelli più tosti), capisci anche tu che tutto cambia. ;-)
Vale un pò quello che si sente dire in merito alle tappe dei grandi giri: alla fine la tappa la fanno i corridori, puoi mettere anche 4 salite HC una attaccata all'altra, ma se i corridori decidono di non darsi battaglia, non succederà nulla e la tappa risulterà di una noia mortale, mentre al contrario un percorso movimentato e con qualche "collinetta" di 3cat può essere sufficiente per far saltare il banco e la gente sui divani....:mrgreen:

Vito, io mantenendo il senso orario togliererei il croce d'aune e metterei il grappa.
:-P:-P:-P

Il Croce d'Aune, oltre ai tre km per arrivare al Monte Avena, effettivamente anche a me ha detto poco, come poco onestamente mi ha lasciato il Cima Campo (ma forse non l'ho apprezzato io perchè ero già in difficoltà per il caldo incontrato)....inserire il Grappa non sarebbe male in effetti, il percorso ne guadagnerebbe sicuramente in bellezza!
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Con tutto il rispetto per chi lo fa, sinceramente penso che venire a Feltre per fare il medio abbia poco senso. Peraltro il bivio arriva molto presto quindi chi fa il medio lo programma, non è che ci si butta quando vede di essere in difficoltà.
A Soelden non c'è e non se ne sente la mancanza.
ti\vi prego ... non iniziamo anche qui la polemica su lungo\medio :eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: carci

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sai che comincio a pensarlo anch'io? :==
Comunque deve essere di famiglia. Mio fratello ciclista da pochi anni è sempre il primo a rinnovare il completo estivo e a Firenze (con pioggia battente, 2° e 1800 ritirati) ha finito la gara senza mantellina. :azz

Questa è la conferma che siete fuori dal normale....:mrgreen:
In compenso però dovrebbero bastare 20 gradi per mandarvi in ebollizione, invece sei sopravvissuto ai 35 gradi di domenica scorsa....sarete mica dei Terminator? :pork: :))):
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ti\vi prego ... non iniziamo anche qui la polemica su lungo\medio :eek:xxxx
Il mio intervento era senza polemica.
La 9Colli è una manifestazione "cicloturistica" pensata per essere aperta a tutti quindi ci sta un percorso più abbordabile.
Le sfide alla montagna invece sono e devono rimanere tali. Per molti ma non per tutti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque non riesco a capire se è un problema solo mio, ma quando faccio una gara di 7 h mi guardo in giro giusto giusto qualche volta quando sto per scollinare se no sempre pancia a terra e menare :twisted::twisted: smackbuttsmackbutttranne alla IX Colli dove mi gusto l'evento e quelle terre che ormai sento di famiglia o-o ... Il più delle volte sul Rombo se alzavo lo sguardo era per capire dove fosse @rapportoagile perchè sapevo che da li mancava veramente poco :== . Addirittura Kuthai e Giovo ricordo la strada, la rampa del Kuthai di 600/700 mt ma a livello paesagistico niente :hail:

perché tu vai forte, andassi alla mia super scarsissima velocità.....ne avresti di tempo per guardarti attorno :cry::mrgreen:

quando il bryton ti indica 6/7 km/h.....ti sbizzarisci con la vista :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: trillivi and golias

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
44
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Con tutto il rispetto per chi lo fa, sinceramente penso che venire a Feltre per fare il medio abbia poco senso. Peraltro il bivio arriva molto presto quindi chi fa il medio lo programma, non è che ci si butta quando vede di essere in difficoltà.
A Soelden non c'è e non se ne sente la mancanza.
non sono d'accordo, anche il medio della sportful ha la sua dignità, quest'anno avevo pochi km sulle gambe, fare il lungo sarebbe stato inutile sofferenza, e poi il broccon è un bel passo.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.065
1.286
Visita sito
Bici
F12
Quello che dici non mi stupisce per niente.
Oramai la montagna a tutti i livelli è presa d'assalto dal traffico motorizzato.
Io sono tra quelli che fa il tifo per le giornate di chiusura del traffico sui passi e/o per i pedaggi.

il problema è che anche i bike day concentrano traffico motorizzato e si rivelano semplici palliativi (un po come le targhe alterne, o i blocchi del traffico nelle città)
i mezzi motorizzati privati (almeno quelli dei turisti) andrebbero vietati su gran parte delle strade di montagna, spero di esserci ancora quando questo, inevitabilmente, avverrà, ma ne dubito...
a
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Quello che dici non mi stupisce per niente.
Oramai la montagna a tutti i livelli è presa d'assalto dal traffico motorizzato.
Io sono tra quelli che fa il tifo per le giornate di chiusura del traffico sui passi e/o per i pedaggi.

Con tutte queste moto sono sparite anche le macchine,sono dei pazzi,la val di cembra,strada deserta,nei week end è una pista,la scorsa estate si sono messi a fare verbali a manetta,erano sparite!Ieri ho fatto una stradina,hanno messo un semaforo,dura 15 minuti,io so gli orari,sono partito da casa e sono arrivato che era verde,a metà salita ho trovato due moto passate con il rosso...boh!! Arrivano sui passi,scendono dalla moto,mettono l'adesivo del moto club sulla tabella con il nome del passo (altra cosa che non sopporto) e scendono! Del panorama non importa nulla,i tedeschi poi,sanno tutte le strade,la cosa bella che io ho pedalato spesso in germania,non trovi moto…!
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.131
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Con tutte queste moto sono sparite anche le macchine,sono dei pazzi,la val di cembra,strada deserta,nei week end è una pista,la scorsa estate si sono messi a fare verbali a manetta,erano sparite!Ieri ho fatto una stradina,hanno messo un semaforo,dura 15 minuti,io so gli orari,sono partito da casa e sono arrivato che era verde,a metà salita ho trovato due moto passate con il rosso...boh!! Arrivano sui passi,scendono dalla moto,mettono l'adesivo del moto club sulla tabella con il nome del passo (altra cosa che non sopporto) e scendono! Del panorama non importa nulla,i tedeschi poi,sanno tutte le strade,la cosa bella che io ho pedalato spesso in germania,non trovi moto…!

Da motociclista ti confermo che la Val Di Cembra è una strada orgasmica:cool:
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
I pedaggi sui passi non fermerebbero il traffico, ma farebbero fare un po' di cassa ai comuni (e per qualcuno di questi sarebbe anche cosa giusta).
Una delle poche strade a pedaggio che conosco qui nel nordest è quella delle 3cime. Andate a vedervi le colonne kilometriche che si creano per salire, nonostante la cifra che paga ogni singola auto di 30€ (TRENTA EURO).
Le strade sono di tutti, c'è poco da fare. Io paragono l'invasione turistica delle Dolomiti degli ultimi anni a quella che sta subendo Venezia.
Sui giornali locali, negli ultimi tempi si è molto dibattuto sul fatto che praticamente per i mesi estivi ogni finesettimana sulle Dolomiti ci sono zone che subiscono chiusure di strade e passi per dare spazio ad eventi ciclistici di tutti i tipi. Con tutti i pro e contro che ne possono derivare. Le opportunità quindi ci sono.
è utopia pensare che le strade diventino di proprietà sola ed esclusiva di ciclisti.
Ma non è accettabile invece pensare che i lorsignori della Sportful Dolomiti Race non siano capaci di imporsi sulle autorità locali per tenere chiuse per 6 ore strade come il Manghen (ovvero un sentiero asfaltato in mezzo al nulla più assoluto) e il Rolle (strada importante, ok, ma comunque il Primiero ci fa i suoi bei denari con questa manifestazione, per mezza giornata all'anno potrebbe chiudere un occhio).
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma non è accettabile invece pensare che i lorsignori della Sportful Dolomiti Race non siano capaci di imporsi sulle autorità locali per tenere chiuse per 6 ore strade come il Manghen (ovvero un sentiero asfaltato in mezzo al nulla più assoluto) e il Rolle (strada importante, ok, ma comunque il Primiero ci fa i suoi bei denari con questa manifestazione, per mezza giornata all'anno potrebbe chiudere un occhio).
Concordo. Di sicuro il Manghen non è una strada di collegamento tra Valsugana e Val di Fiemme, ma viene percorso a fini escursionistici. Quindi se per una mattinata all'anno possono evitare, tanto meglio.
Il Primiero poi è il principale bacino turistico dei partecipanti alla Sportful. La stessa APT S.Martino-Primiero cura i pacchetti iscrizione+hotel per conto dell'organizzazione della granfondo, quindi il collegamento c'è e ci vorrebbe più sensibilità da parte delle autorità locali per una maggiore chiusura della strada. Però capisco anche che all'ora di pranzo gli inscatolati vogliano arrivare nei ristoranti di San Martino e dintorni...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Concordo. Di sicuro il Manghen non è una strada di collegamento tra Valsugana e Val di Fiemme, ma viene percorso a fini escursionistici. Quindi se per una mattinata all'anno possono evitare, tanto meglio.
Il Primiero poi è il principale bacino turistico dei partecipanti alla Sportful. La stessa APT S.Martino-Primiero cura i pacchetti iscrizione+hotel per conto dell'organizzazione della granfondo, quindi il collegamento c'è e ci vorrebbe più sensibilità da parte delle autorità locali per una maggiore chiusura della strada. Però capisco anche che all'ora di pranzo gli inscatolati vogliano arrivare nei ristoranti di San Martino e dintorni...
Michele e' da quando sono iscritto al Forum che leggo queste riflessioni sulla Sportful... nel frattempo sono passato di categoria due volte bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: Gentefixa

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.065
1.286
Visita sito
Bici
F12
Ma non è accettabile invece pensare che i lorsignori della Sportful Dolomiti Race non siano capaci di imporsi sulle autorità locali per tenere chiuse per 6 ore strade come il Manghen (ovvero un sentiero asfaltato in mezzo al nulla più assoluto) e il Rolle (strada importante, ok, ma comunque il Primiero ci fa i suoi bei denari con questa manifestazione, per mezza giornata all'anno potrebbe chiudere un occhio).

a volte il "ciclismocentrismo" di certi commenti mi sembra davvero fuori luogo...
a