GF Strade Bianche 2018

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Granfondo che ha IL suo fascino, dovuto alla bellezza del percorso e all'unicità dell'arrivo, oltre che alla componente strade bianche. Per non parlare della particolarità del dislivello, distribuito su innumerevoli e acidissimi strappi spesso in doppia cifra. Maledettamente bella.

A mio modesto avviso l'organizzazione non è esente da critiche, tenuto conto che ormai siamo in presenza di un evento big con più di 5.000 iscritti e dunque le aspettative sono alte.
  1. Ho fatto la gara nelle retrovie, sia per il numero di pettorale alto (5135), sia per la scarsezza dei miei mezzi atletici e sia per una maledetta foratura dopo San Martino in Grania. Vi posso assicurare di aver visto almeno tre svolte importanti non presidiate.
  2. All'arrivo poi nemmeno una bottiglia d'acqua, cosa che avrebbe fatto comodo a tanti visto che in pochi si sono fermati ai ristori.
  3. Sabato pomeriggio file infinite per il ritiro dei numeri di gara.
  4. Minimale il pasta party. Chi come me si è fatto tanti chilometri in macchina, sono sicuro che si sarà fermato al Sarni per un panino!
Gradita la stecca di cioccolato extrafondente presente nel pacco gara, corredato - soprattutto - da una maglia tecnica Sportfull, particolare perchè leggermente felpata ma a maniche corte. Potrebbe tornare utile nel trapasso alla primavera, se mai arriverà.

Io proporrei di fare una classifica (anche o solo) sulla somma dei tempi dei tratti cronometrati, cosa che renderebbe l'evento ancora più unico soprattutto perchè metterebbe in evidenza le capacità di chi - diversamente dal sottoscritto - la bici la sa guidare. E dico questo nonostante su tratti sterrati abbia fatto letteralmente piangere prendendo complessivamente più di 10minuti da persone che normalmente stacco in salita e che in salita sono andate peggio di me.

• Mi piace
Reactions: simomons

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Visto che inizia a sbollirmi posso raccontarvi La mia esperienza strade bianche, arrivo alla fortezza attacco il numero e lo stewart che mi indica la direzione per la griglia mi saluta con UYn BUONA GARA e da lì inizia il dramma.
Partenza ok ottimo passo con i compagni di squadra percorro il tracciato lungo fino a arbia dove arriviamo a circa 40 in gruppo rimaniamo imbottigliati nel traffico, fila di macchine che vede in testa camioncino tipo daily e pullman urbano. Andiamo in sorpasso e un uomo senza bandiere sul bordo strada, ne altri indicatori inizia a sbracciarsi urlando di spostarsi a destra . Sia io che quello davanti a me pensiamo l’avesse con il furgone e il pullman e proseguiamo a dritto... purtroppo indicava la svolta a dx che abbiamo riccamente padellato. Sono andato avanti senza accorgermi di niente avendo sempre avuto altri ciclisti davanti. Il dubbio l’ho avuto quando mi sono trovato il cartello 15 km all’arrivo e il mio garmin indicava 99 km... ma ormai era tardi e onestamente nn avrei saputo nemmeno dove tornare. Lo strano è che io nn sono mai stato solo e che la strada sia rientrata sul tracciato del lungo. Probabilmente ho fatto un pezzo di corto non lo so.
morale la mia prima strade bianche e stata di 115 km con 1911 di Dsl perdendo il tratto di monteaperti
Peccato mi ero proprio divertito credo che avrei chiuso intorno a 5.15 che è il tempo del mio amico che avevo perso intorno ai 70 km.
A parte questa cosa comunque fortunatamente nessun danno alla bici percorso molto bello e strade ok anche negli sterrati. Peccato che ci sia sempre qualche fulminato che pensa di essere più furbo e voglia sempre passarti avanti anche dove posto non c’è. Successo su uno strappo che uno mi sia passato a dx urlando bestemmie e uno a sinistra appoggiandosi al braccio con la mano per darsi la spinta. La strada era intasata prima del ristoro di 80 km
Sara cmq la scusa per rifarla nel 2019

Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Visto che inizia a sbollirmi posso raccontarvi La mia esperienza strade bianche, arrivo alla fortezza attacco il numero e lo stewart che mi indica la direzione per la griglia mi saluta con UYn BUONA GARA e da lì inizia il dramma.
Partenza ok ottimo passo con i compagni di squadra percorro il tracciato lungo fino a arbia dove arriviamo a circa 40 in gruppo rimaniamo imbottigliati nel traffico, fila di macchine che vede in testa camioncino tipo daily e pullman urbano. Andiamo in sorpasso e un uomo senza bandiere sul bordo strada, ne altri indicatori inizia a sbracciarsi urlando di spostarsi a destra . Sia io che quello davanti a me pensiamo l’avesse con il furgone e il pullman e proseguiamo a dritto... purtroppo indicava la svolta a dx che abbiamo riccamente padellato. Sono andato avanti senza accorgermi di niente avendo sempre avuto altri ciclisti davanti. Il dubbio l’ho avuto quando mi sono trovato il cartello 15 km all’arrivo e il mio garmin indicava 99 km... ma ormai era tardi e onestamente nn avrei saputo nemmeno dove tornare. Lo strano è che io nn sono mai stato solo e che la strada sia rientrata sul tracciato del lungo. Probabilmente ho fatto un pezzo di corto non lo so.
morale la mia prima strade bianche e stata di 115 km con 1911 di Dsl perdendo il tratto di monteaperti
Peccato mi ero proprio divertito credo che avrei chiuso intorno a 5.15 che è il tempo del mio amico che avevo perso intorno ai 70 km.
A parte questa cosa comunque fortunatamente nessun danno alla bici percorso molto bello e strade ok anche negli sterrati. Peccato che ci sia sempre qualche fulminato che pensa di essere più furbo e voglia sempre passarti avanti anche dove posto non c’è. Successo su uno strappo che uno mi sia passato a dx urlando bestemmie e uno a sinistra appoggiandosi al braccio con la mano per darsi la spinta. La strada era intasata prima del ristoro di 80 km
Sara cmq la scusa per rifarla nel 2019

nooooooo!! praticamente da dentro Monteroni d'Arbia non avete girato?

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
nooooooo!! praticamente da dentro Monteroni d'Arbia non avete girato?

No, dopo! precisamente a arbia al passaggio a livello
d25a53630e4784ad810abaf4bca38b94.jpg
4a34d52b81199bf3593eed2bc01f7b64.jpg

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Concordo su tutto.
In realtà a Colle Pinzuto ed alle Tolfe ho ardentemente desiderato un bel 32, ma non di gomma... :mrgreen:
sulle Tolfe, francamente, ci sono rimasto male quando ho cambiato ma ero già sul 30.... fatica boia, non oso immaginare te con 55 km in più sulle gambe...
Una domanda: il pezzo specifico del lungo aveva salite dure?

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
se il secondo riguarda un tizio in divisa bianca e blu che si é ribaltato in avanti a 180°, ritrovandosi la bici da una parte e la ruota posteriore, staccatasi, da un'altra, so cosa é successo, o almeno penso.
no quello che ho visto io è caduto di lato sulla destra dopo aver sbagliato la cambiata (anzi credo non ci sia riuscito e si è piantato...)

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
no @danieletesta79. A monteroni c'è passato e ha fatto anche san martino in grania.
Praticamente @ita_2806, come hai giustamente detto, hai mancato l'incrocio che da arbia ti avrebbe portato a casetta e poi a castelnuovo berardenga e da li a montaperti; il fatto che abbia trovato gente sul percorso è dovuta al fatto che poco dopo il ponte ad arbia si ricongiunge il percorso corto, quindi sarai potuto essere solo tu (e l'altro che ha padellato), per non più di 1 km, perchè alla rotonda dopo il ponte passava il percorso corto.

Hai "evitato" lo sterrato di vico d'arbia ma sei salito da quello di presciano; immagino e condivido il tuo rammarico, e come dici giustamente sarà motivo per tornarci

• Mi piace
Reactions: ita_2806

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
a quello che dico io si é sganciato il sensore garmin ed é finito tra i raggi bloccandogli di colpo la ruota, oppure, o di conseguenza, vai a saperlo, si é aperto lo sgancio rapido e si é letteralmente staccata la ruota posteriore, boooh.
Capitombolo a 180° in avanti di faccia, in discesa si sarebbe ammazzato.

So di uno uscito zuppo da una caduta nel fosso, e di un fotografo seduto come passeggero al contrario su una moto che in volo proteggeva la macchina fotografica piú che se stesso.

Non é molto divertente vedere scene simili, mi immagino al posto loro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: simomons