GF Strade Bianche 2026

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
508
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Vedendo un po' il percorso dell'edizione di quest'anno, i tratti in sterrato come km non erano elevati. Con una gravel si parte penalizzati rispetto ad una bici da corsa?
dipende se vuoi arrivare entro i primi 100 o meno. Io l'ho sempre fatta in gravel con gomme gravel. è vero i tratti di sterrato non sono tanti in rapporto all'asfalto, ma il fatto di avere delle gomme generose ti permette di avere più confidenza sugli sterrati, specialmente in discesa. Ti penalizza leggermente su asfalto, ma anche lì dipende dalla gomma che monti...se usi quelle da trattore o qualcosa con tassellatura leggera.
Ma ecco nonostante tutto non fa la differenza se arrivi 1000° o 2000°...

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
tanto la città è sul cucuzzolo ed è tutta ZTL.
a questo punto se stai a 5 km fuori Siena, non cambia molto. più che altro, è che non so se c'è un'accesso morbido come pendenza...
A meno di andare a dormire a decine di km, arrivare alla partenza non è una gran fatica comunque, ok il "cocuzzolo" ma Siena non è sul Pordoi ;-)

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.554
2.361
Visita sito
Bici
BMC
Dopo due Meravigliose esperienze nel 2024 e nel 2025 confermo che per me è la GF più bella d'Italia.....per tutto il contesto che ruota attorno per 3gg a questo evento

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.924
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vedendo un po' il percorso dell'edizione di quest'anno, i tratti in sterrato come km non erano elevati. Con una gravel si parte penalizzati rispetto ad una bici da corsa?
dipende da quanto viaggi con la bdc e quanto hai confidenza sullo sterrato
imho se hai confidenza e viaggi veloce, per me SB è da bdc, non da gravel
ovvio che se ti spaventa lo sterrato, hai paura di rovinare la bdc ecc, la gravel può essere un'opzione valida

• Mi piace
Reactions: Body80

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.554
2.361
Visita sito
Bici
BMC
dipende da quanto viaggi con la bdc e quanto hai confidenza sullo sterrato
imho se hai confidenza e viaggi veloce, per me SB è da bdc, non da gravel
ovvio che se ti spaventa lo sterrato, hai paura di rovinare la bdc ecc, la gravel può essere un'opzione valida
Quest'anno il 50% erano alla partenza con Gravel Race.
E poi non hai problemi in caso di avverse condizioni meteo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.924
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quest'anno il 50% erano alla partenza con Gravel Race.
E poi non hai problemi in caso di avverse condizioni meteo
io francamente ne ho viste ben poche di gravel, race o non race, sia negli anni scorsi che quest'anno
sicuramente non il 50%, ma neanche vicino: probabilmente con l'aumento del numero iscritti aumenteranno anche le gravel, soprattutto tra chi la prende in stile scampagnata

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.554
2.361
Visita sito
Bici
BMC
Ecco, in caso di maltempo e sterrati fangosi una gravel non la disdegnerei ma altrimenti con una BDC e copertoni da 28/30 mm si va tranquilli.
In 2 partecipazioni ho visto quasi solo BDC.
Mah.....che le Gravel a Marzo di quest'anno dire che erano poche sinceramente non mi sembra veritiero.....ripeto io quest'anno seppur il terreno era asciuttissimo, erano veramente tante......comunque continuerò a farla con la Gravel con coperture da 38 semislick

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Mah.....che le Gravel a Marzo di quest'anno dire che erano poche sinceramente non mi sembra veritiero.....ripeto io quest'anno seppur il terreno era asciuttissimo, erano veramente tante......comunque continuerò a farla con la Gravel con coperture da 38 semislick

l’ho sempre fatta con la Gravel montando le ruote da strada

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
331
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
sarebbe la mia prima GF, finora solo Eroiche ed altre ciclostoriche, rigorosamente con Colnago Super e gomme da 25 (perché negli anni ‘80 le bdc erano così)
e vorrei correrla con la mia stradale, una Gallium Pro rim brake e Gp5000 sempre da 25

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.629
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
@toni77 toni, vedo che stai seguendo? ci si vede ancora a Siena nel 2026? :-)xxxx
Ciao @luigi_g ! Ci sto facendo più di un pensiero. Se non per la GF, potrei capitare il weekend di gara per vedere i pro e fare un giro in bikepacking dalle parti di Montalcino. In un caso o nell'altro, se va in porto, facciamo in modo di rivederci! :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: luigi_g

danapo

Pignone
13 Agosto 2021
148
83
46
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
Comunque se avessero fatto griglie con criterio sarebbe stato meglio. Io ho chiuso nel 2024 in 4.10 ma nella prima ora effettivamente ho dovuto eresiare per superare i non agonisti. Anche con la suddivisione delle partenze ci sara' il problema dei cicloturisti sul lungo nella prima ora. E penso che comunque determinati lunghisti si troveranno quelli del medio nella seconda part
Probabilmente la soluzione migliore (se logisticamente gestibile), sarebbe quella di aggiungere un percorso cicloturistico da far partire dopo il lungo, aperto a chi vuole farla a ritmo easy e con bici non racing (tipo MTB), ma bisognerebbe trovare il modo di evitare incroci con i primi arrivi del medio. Per evitare, però, incroci dei cicloturisti con i primi del medio, so dovrebbe anticipare la partenza del lungo allenamento 8:30 e far partire i cicloturisti alle 9.

E' un'idea, ma magari mi sto perdendo qualche difficoltà organizzativa che avrebbero con questa configurazione.

danapo

Pignone
13 Agosto 2021
148
83
46
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
Chiedo per un amico... :mrgreen:
...qualcuno sa come funziona solitamente per la griglia di merito? Per il medio qual'è il tempo max dell'anno prima che serve per rientrare in griglia di merito l'anno dopo?