GF Torino 2015

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Beh... Si arriva a Superga, quindi c'entra eccome. Era un bel modo per onorare, nell'anno di Torino Capitale dello Sport, il Grande Torino... o-o

Detto questo, il granata non è solo il Toro, è un colore legato anche alla città e a un episodio importantissimo della sua storia, risalente al 1706 durante l'assedio delle truppe francesi. Si racconta che la notizia del trionfo fu portata da un messaggero ferito e inzuppato di sangue... Da allora la Brigata Savoia adottò un drappo granata, in ricordo del sangue versato da quel messaggero. E con i fatti del 1706 c'entra anche la costruzione della Basilica di Superga.

PS il Toro, fondato nel 1906 (duecentesimo anniversario dell'assedio) il cui primo presidente era un Savoia, veste il granata non a caso.

So... Tutto giusto... o-o

Ovviamente era per lasciare da parte una volta tanto il calcio, che ci viene propinato ormai in tutti i modi possibili... o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Detto questo, il granata non è solo il Toro, è un colore legato anche alla città e a un episodio importantissimo della sua storia, risalente al 1706 durante l'assedio delle truppe francesi. Si racconta che la notizia del trionfo fu portata da un messaggero ferito e inzuppato di sangue... Da allora la Brigata Savoia adottò un drappo granata, in ricordo del sangue versato da quel messaggero. E con i fatti del 1706 c'entra anche la costruzione della Basilica di Superga.

PS il Toro, fondato nel 1906 (duecentesimo anniversario dell'assedio) il cui primo presidente era un Savoia, veste il granata non a caso.

Grazie, confesso che non lo sapevo o-o
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Beh... Si arriva a Superga, quindi c'entra eccome. Era un bel modo per onorare, nell'anno di Torino Capitale dello Sport, il Grande Torino... o-o

Detto questo, il granata non è solo il Toro, è un colore legato anche alla città e a un episodio importantissimo della sua storia, risalente al 1706 durante l'assedio delle truppe francesi. Si racconta che la notizia del trionfo fu portata da un messaggero ferito e inzuppato di sangue... Da allora la Brigata Savoia adottò un drappo granata, in ricordo del sangue versato da quel messaggero. E con i fatti del 1706 c'entra anche la costruzione della Basilica di Superga.

PS il Toro, fondato nel 1906 (duecentesimo anniversario dell'assedio) il cui primo presidente era un Savoia, veste il granata non a caso.

il primo Presidente del Toro fu uno svizzero (Hans Schoenbrod), non mi risulta fosse un Savoia.... spero di no....
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
il primo Presidente del Toro fu uno svizzero (Hans Schoenbrod), non mi risulta fosse un Savoia.... spero di no....

Giusto, ma lo svizzero fu presidente e il Duca degli Abruzzi "presidente onorario".
Il Duca degli Abruzzi fu una figura importante, un pioniere, nel mondo del calcio. Fondò la Nobili Torino, una delle società calcistiche più antiche d'Italia, poi fu presidente prima dell'Internazionale Torino e poi del FC Torinese... Dalle ceneri di quest'ultima società nacque nel 1906 il Torino FC, nel gruppo confluirono anche alcuni "dissidenti" provenienti dalla Juventus, come l'altro svizzero Alfred Dick (dissidenti perché all'epoca il calcio non ammetteva il professionismo).
Per la nuova squadra si decise di non mantenere i colori dell'FC Torinese, arancione-nero poi diventato nel corso degli anni giallo-nero, perché troppo simili ai colori degli Asburgo... Per la scelta dei colori fu valutato l'azzurro, tinta dei Savoia, ma fu scartato perché il colore dei Savoia doveva rappresentare tutti gli italiani e non solo una città. Infatti diventò, poi, il colore della Nazionale. La scelta ricadde, per i motivi già scritti, sul granata.

Mi scuso per l'OT.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Giusto, ma lo svizzero fu presidente e il Duca degli Abruzzi "presidente onorario".
Il Duca degli Abruzzi fu una figura importante, un pioniere, nel mondo del calcio. Fondò la Nobili Torino, una delle società calcistiche più antiche d'Italia, poi fu presidente prima dell'Internazionale Torino e poi del FC Torinese... Dalle ceneri di quest'ultima società nacque nel 1906 il Torino FC, nel gruppo confluirono anche alcuni "dissidenti" provenienti dalla Juventus, come l'altro svizzero Alfred Dick (dissidenti perché all'epoca il calcio non ammetteva il professionismo).
Per la nuova squadra si decise di non mantenere i colori dell'FC Torinese, arancione-nero poi diventato nel corso degli anni giallo-nero, perché troppo simili ai colori degli Asburgo... Per la scelta dei colori fu valutato l'azzurro, tinta dei Savoia, ma fu scartato perché il colore dei Savoia doveva rappresentare tutti gli italiani e non solo una città. Infatti diventò, poi, il colore della Nazionale. La scelta ricadde, per i motivi già scritti, sul granata.

Mi scuso per l'OT.

Non sei affatto OT... E' storia... E visto che pubblicizzano la GF con richiami alla stria di Torino ci calzano a pennello le tue precisazioni... o-o

Sei così ferrato anche sulle Juventus??? :mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non sei affatto OT... E' storia... E visto che pubblicizzano la GF con richiami alla stria di Torino ci calzano a pennello le tue precisazioni... o-o

Sei così ferrato anche sulle Juventus??? :mrgreen:
Sperimao di no altrimenti si scoprirebbe che una stella è regolare mentre le altre due , non rubate come dicono i malfidenti, ma debitamente pagate:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Mal che vada, una piola la troviamo... :mrgreen: o-o

Devo adoperarmi in tal senso? :-x :mrgreen::mrgreen:

Promette per il meglio, è tutto molto bello, ma permettimi una domanda...

come mai 3/4 del percorso sono nell'Astigiano???

P.S. Piazza Castello è belliSSima. Punto.


Perchè il torinese fà schifo!!! :-x :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Io trovo veramente brutti e pallosi i tratti per trasferirsi dal torinese all'astigiano, avrei preferito altro itinerario, magari con i mezzo qualche "muretto" per scremare un po' i gruppetti :mrgreen:
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
ehm, non vorrei fare il guastafeste e non mi piace mai fasciarmi la testa prima di essermela rotta, ma ieri sera rientrando a casa ero a torino centro in bici e ho fatto piazza castello, via po... ecco in via po ho pensato alla GF di Torino... ieri ero a 15/16 km/h, ero proprio a passeggio e sui sanpietrini di via po spesso la ruota dietro scivolava, ovviamente senza conseguenze perché ero solo e non c'erano auto. Ma proprio per questo ho pensato a cosa possa accadere durante la gara con il gruppo folto anche perchè appena partiti…. non mi sentivo per niente sicuro a percorrere quel tratto di strada, senza contare i binari del tram tra l'altro, perché quello e' un altro problema. infatti a meta' via po ho preso i portici e l'ho fatta sotto i portici. ecco,li mi sono chiesto se potesse essere questa la soluzione anche per la gara, fare via po dietro un paio di bike elettriche dell'organizzazione a 15 km/h sotto i portici, e magari (visto il probabile grossissimo afflusso di bikers) fare gara a tempo, nel senso che vince chi ci mette meno e non chi arriva davanti... partenza in un punto "neutro" e con asfalto, non pietrisco vario... fatta in questo modo i partecipanti potrebbero godere un attimo di piu' della bellezza dei luoghi che attraversano e dare poi l'anima alla competizione da li a breve… posso fare una proposta di variazione del percorso? Ma si che posso, tanto siamo sul forum per cazzeggiare… ;-) io penserei a fare una partenza da piazza castello, fare tutta via roma fino a porta nuova, li a destra in corso vittorio fino al valentino e poi via massimo d’azeglio, sottopasso (con una fighissima partenza lanciata all’imbocco così che subito vai a razzo nella discesina….) corso unità d’italia fino alla rotonda maroncelli, poi si torna indietro e si svolta per piazza zara, poi corso moncalieri e da li il percorso standard… la trovo una soluzione meno “pericolosa” e con più possibilità di allungare il gruppo prima della prima salita… ehi forumendoli, che ne dite? Ps: altra proposta. Ma zona docce, pasta party, villaggio e premiazioni al palavela no? Sarebbe una location comoda e spaziosa, magari con permesso speciale di parcheggiare le nostre auto su una sola corsia per senso di marcia in corso unita’ d’italia…
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
ehm, non vorrei fare il guastafeste e non mi piace mai fasciarmi la testa prima di essermela rotta, ma ieri sera rientrando a casa ero a torino centro in bici e ho fatto piazza castello, via po... ecco in via po ho pensato alla GF di Torino... ieri ero a 15/16 km/h, ero proprio a passeggio e sui sanpietrini di via po spesso la ruota dietro scivolava, ovviamente senza conseguenze perché ero solo e non c'erano auto. Ma proprio per questo ho pensato a cosa possa accadere durante la gara con il gruppo folto anche perchè appena partiti…. non mi sentivo per niente sicuro a percorrere quel tratto di strada, senza contare i binari del tram tra l'altro, perché quello e' un altro problema. infatti a meta' via po ho preso i portici e l'ho fatta sotto i portici. ecco,li mi sono chiesto se potesse essere questa la soluzione anche per la gara, fare via po dietro un paio di bike elettriche dell'organizzazione a 15 km/h sotto i portici, e magari (visto il probabile grossissimo afflusso di bikers) fare gara a tempo, nel senso che vince chi ci mette meno e non chi arriva davanti... partenza in un punto "neutro" e con asfalto, non pietrisco vario... fatta in questo modo i partecipanti potrebbero godere un attimo di piu' della bellezza dei luoghi che attraversano e dare poi l'anima alla competizione da li a breve… posso fare una proposta di variazione del percorso? Ma si che posso, tanto siamo sul forum per cazzeggiare… ;-) io penserei a fare una partenza da piazza castello, fare tutta via roma fino a porta nuova, li a destra in corso vittorio fino al valentino e poi via massimo d’azeglio, sottopasso (con una fighissima partenza lanciata all’imbocco così che subito vai a razzo nella discesina….) corso unità d’italia fino alla rotonda maroncelli, poi si torna indietro e si svolta per piazza zara, poi corso moncalieri e da li il percorso standard… la trovo una soluzione meno “pericolosa” e con più possibilità di allungare il gruppo prima della prima salita… ehi forumendoli, che ne dite? Ps: altra proposta. Ma zona docce, pasta party, villaggio e premiazioni al palavela no? Sarebbe una location comoda e spaziosa, magari con permesso speciale di parcheggiare le nostre auto su una sola corsia per senso di marcia in corso unita’ d’italia…

Pare che i binari di via Po saranno coperti e credo si passerà di li ad andatura mooolto lenta e controllata...

Hanno sicuramente deciso questo percorso per evitare di creare scompiglio a tutta la città... Il Palavela sarebbe un ottimo posto, ma considera il caos che si creerebbe con migliaia di ciclisti li la domenica pomeriggio e gli automobilisti strombazzanti a lamentarsi...

Basta vedere quello che succede in occasione della Maratona o della Tuttadritta...
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Non credo possibile che il tratto da piazza castello al po sia ad andatura libera, per cui non mi preoccuperei. Piuttosto credo sarà piuttosto probabile mettere il piede a terra sulla prima salita se gli iscritti saranno davvero 4mila. I primi km saranno una bella bastonata sui denti dei ciclisti in gara. Consiglio un bel riscaldamento per non sentire i muscoli delle gambe scoppiare :)
 
Ultima modifica:

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Pare che i binari di via Po saranno coperti e credo si passerà di li ad andatura mooolto lenta e controllata...

Hanno sicuramente deciso questo percorso per evitare di creare scompiglio a tutta la città... Il Palavela sarebbe un ottimo posto, ma considera il caos che si creerebbe con migliaia di ciclisti li la domenica pomeriggio e gli automobilisti strombazzanti a lamentarsi...

Basta vedere quello che succede in occasione della Maratona o della Tuttadritta...
Il palavela è assolutamente inadeguato. Non c'è spazio e una volta usciti da lì dovresti chiudere a lungo corso unità d'Italia che è una strada ad alto scorrimento
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Il palavela è assolutamente inadeguato. Non c'è spazio e una volta usciti da lì dovresti chiudere a lungo corso unità d'Italia che è una strada ad alto scorrimento

Corso Unita' si chiuderebbe per pochi minuti , visto il passaggio vicino alla partenza e soprattutto ad un'ora abbastanza mattiniera quindi con pochi e risolvibili problemi per la viabilità
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Non credo possibile che il tratto da piazza castello al po sia ad andatura libera, per cui non mi preoccuperei. Piuttosto credo sarà piuttosto semplice mettere il piede a terra sulla prima salita se gli iscritti saranno davvero 4mila. I primi km saranno una bella bastonata sui denti dei ciclisti in gara. Consiglio un bel riscaldamento per non sentire i muscoli delle gambe scoppiare :)

Non c'e' riscaldamento che tenga, sara' una bastonata e basta. Inevitabile e piuttosto insensata, hanno ancora tempo per ripensare. La soluzione gia' discussa qui di andare a Moncalieri prima di salire in collina mi sembra sensata, magari passando da Via Roma e Porta Nuova come appena suggerito.
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Non c'e' riscaldamento che tenga, sara' una bastonata e basta. Inevitabile e piuttosto insensata, hanno ancora tempo per ripensare. La soluzione gia' discussa qui di andare a Moncalieri prima di salire in collina mi sembra sensata, magari passando da Via Roma e Porta Nuova come appena suggerito.
D'accordo con te.. Io fui fra i primi a proporre un passaggio dal castello di Moncalieri e poi la salita al Faro della Vittoria. Avrebbe più senso di una salita cosi tosta dopo soli due km dal via
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Corso Unita' si chiuderebbe per pochi minuti , visto il passaggio vicino alla partenza e soprattutto ad un'ora abbastanza mattiniera quindi con pochi e risolvibili problemi per la viabilità
Corso unità d'Italia è la strada più veloce per raggiungere i vicini ospedali da sud. Non la chiuderànno mai per una corsa ciclistica amatoriale