GF ValBormida - 17 aprile 2011

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Come tutti gli anni, anche quest’anno la GF della Valbormida si conferma una gara di elevato standing, dal livello organizzativo alla bellezza dei percorsi, dal “cast dei partenti” alla bella e varia umanità colorata che anima il plotone, nonostante in alcuni punti lo stato dell’asfalto non fosse all’altezza della manifestazione, ma, come già ampiamente dibattuto, non è che dalle altre parti vi sia il tappeto rosso …. Non va più di moda asfaltare le strade ..
Ma avete corso a Novi Ligure e/o a La Spezia ??
E ancora in quasi tutti i posti in cui mi capita di pedalare ..

Quindi ancora i miei complimenti sinceri e meritati agli amici Sergio, Luca, Pietro, Franco, Mino, ed anche Gabriele va’ … nonché a tutti coloro che hanno prestato la loro opera volontariamente per il nostro divertimento. BRAVI !! o-o

Ho visto e salutato tanti, davvero tanti Forumers: o-o
i cari amici ponentini con Pinoarello, Riky e Fabry del Zeroteam Bordighera, Brio, Spike, Nessuno77, Zac, LorenzoSV, Rocchettese, il Conte … ecc. ecc. (e mi scuso con chi avessi inavvertitamente dimenticato), nonché tra i miei co-ecquipiers il Giampi0308, Manu81, Lo Scalatore del Santuario, il Pirata (in grande ripresa), Vorarlberg (straordinaria prestazione: in bici non ci va mai!!), Ruffo71, nonché gli altri “missili” del nostro Team, anche al femminile: che brave!! :eek:
Un caro saluto anche al vecchio amico Walter il fotografo, cui mi lega una ormai vecchia amicizia dai tempi di una bella settimana alle Canarie con Claudio Chiappucci.
Fa sempre un ottimo lavoro. o-o

E' stato un piacere conoscere Pepe e Gerardo61, e pedalare con loro e con SilviaClimb, che ho visto nella nuova divisa (e come fila ..)
E' stato bello arrivare abbracciati con l'interista Gerardo61, (IL CICLISMO UNISCE CIO' CHE IL CALCIO DIVIDE) non mi devi ringraziare, non è che ne avessi molto di più, no. o-o
Gerry ho visto che anche Tu in discesa non scherzi mica.

Per me gambe dure sin da subito, e crampi perfino all'arrivo. Non so se è il fatto di esserci arrivato forse troppo stanco alla gara, o le mie noiose allergie primaverili, o il fatto di avere voluto tenere un po' troppo all'inizio, o semplicemente il fatto che ogni anno ne passa uno e sono prossimo ai 47, le allergie, forse che … forse che … è solo che il mio livello quello è e quello rimane, la cilindrata è quella lì, fattostà che ci ho messo nove minuti in più dell'anno scorso (in cui però avevo corso di più), anche se il percorso era leggermente diverso.
Ma va bene così: mi sono divertito fra tanti amici, nessuna caduta e/o foratura, e il bell'arrivo assieme al Gerry.

Il percorso è sempre impegnativo e molto bello, richiede una oculata gestione delle forze.
Quest'anno a causa di una rievocazione Napoleonica, non si è saliti da San Giuseppe a Cosseria e poi vallonato in cima al Montecala, ma da San Giuseppe siamo passati all'esterno di Carcare (eravamo a 200 mt. da casa mia tra le due rotonde) e da lì siamo saliti al Montecala via Marghero-Case Lidora.
Inoltre lo scorso anno dalla Ferriera di Montenotte Inferiore si faceva quello strappo breve ma durissimo di Pratipoia, e si scendeva di lì per quella stradina molto ripida fin dentro Giusvalla, mentre quest'anno, per motivi di sicurezza, abbiamo fatto tutto il vallonato per poi scendere a Pontinvrea, e di lì il Colletto di Giusvalla, quella salitella di 2,520 km al 5,2% per poi scendere a Giuvalla.
Per il resto identico agli ultimi anni.

Anche a me il Polar rileva 100 mt. in più: 1.735 mt. D+

un caro saluto a voi tutti, Bye Bye o-oo-o
 

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Probabilmente eravamo insieme....avevo una divisa giallo-nera del Velo Club Ceva....abbiamo anche provato a fare della doppia fila, ma con scarsi risultati.. :-(

Ciao! Sì allora eravamo assieme, io divisa biancorossa SpeedWheel SV.
Stendiamo un velo pietoso sulla doppia fila, risultati direi pessimi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Devo dire che però è stato un gruppetto assolutamente piacevole con cui fare la corsa, mi sono davvero divertito.
Ancora 500 metri e mi avreste ripreso.. o-o
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
57
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Ciao! Sì allora eravamo assieme, io divisa biancorossa SpeedWheel SV.
Stendiamo un velo pietoso sulla doppia fila, risultati direi pessimi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Devo dire che però è stato un gruppetto assolutamente piacevole con cui fare la corsa, mi sono davvero divertito.
Ancora 500 metri e mi avreste ripreso.. o-o

Alla fine eravate in due con divisa speedwheel...che numero avevi? il 506?
 

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Ti faccio i miei complimenti...sei sempre stato attivissimo...sempre lì davanti....siete andati via bene su S.Giulia....hai visto con noi c'era anche Smirnov..

Ti ringrazio molto, in pianura e nei tratti di falsopiano mi sentivo molto in palla e allora ho cercato di darmi da fare, in salita gioco sempre di rimessa, non fa per me... :mrgreen: però ieri tutto sommato mi sono difeso abbastanza bene anche lì.
Ho visto che c'era Smirnov con noi e mi stavo chiedendo come mai, probabilmente avrà avuto qualche problema.
Grazie ancora e complimenti anche a te!
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
46
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
frà Berto;2857042 ha scritto:
Bella Roberto, son contento che mi hai beccato in salita anche se non ero nelle condizioni migliori :wacko:.
La mia prima gf. Che dire: dura, con strade indecenti, soprattutto in alcuni tratti in discesa (pericolosissime) in cui si viaggiava a tutta. Poi partire con pettorale alto non aiuta molto, anzi che culo per ricucire :cassius:.
Poi alcune cadute in discesa, come quella raccontata da Nessuno77 (a proposito hai trovato un passaggio alla fine?) ma le ultime salite veramente impietose, soprattutto la Santa Giulia, meno male che al gpm mancavano neanche 10 km alla fine.
Al pasta party non mi sono fermato, c'era troppa coda e alle 14,30 avevo una fame che mi sarei mangiato la bici.
Comunque nel complesso un bel percorso duro, impegnativo ma formativo per la gamba e sono arrivato 441° a 3h.45' ma con margini di miglioramente.
Buone pedalate a tutti.

Per esser la prima gara(annuale) ti sei comportato più che bene!Bravo!
Si passaggio trovato...alle 16.30 ero già a Milano:mrgreen:(a vedere l'Amstel Gold Race)
 

Gianbo75

Novellino
11 Settembre 2009
88
5
Patria del basilico
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Ti ringrazio molto, in pianura e nei tratti di falsopiano mi sentivo molto in palla e allora ho cercato di darmi da fare, in salita gioco sempre di rimessa, non fa per me... :mrgreen: però ieri tutto sommato mi sono difeso abbastanza bene anche lì.
Ho visto che c'era Smirnov con noi e mi stavo chiedendo come mai, probabilmente avrà avuto qualche problema.
Grazie ancora e complimenti anche a te!

Allora ero con voi, mi siete venuti a prendere ai piedi di santa giulia.. ero il Terralba solo lì davanti a bagnomaria... peccato perchè ero andato via bene sulla Baltera, nel gruppo lì davanti, e avevo fatto bene anche Montenotte.. poi però ho fatto un lungo giù alle ferriere, perso 100 mt mai più ripresi :wacko: ergo mi son scoppiato nella tratta Pontinvrea-Dego!
Sul santa giulia ero al gancio ma ho stretto i denti e siamo andati via una decina in discesa. Eravate voi due speed, Repetto del Sestri, Riccardo della Superba e Smirnov..
Bravo! E salutami papà Luigi ;-)
 

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Allora ero con voi, mi siete venuti a prendere ai piedi di santa giulia.. ero il Terralba solo lì davanti a bagnomaria... peccato perchè ero andato via bene sulla Baltera, nel gruppo lì davanti, e avevo fatto bene anche Montenotte.. poi però ho fatto un lungo giù alle ferriere, perso 100 mt mai più ripresi :wacko: ergo mi son scoppiato nella tratta Pontinvrea-Dego!
Sul santa giulia ero al gancio ma ho stretto i denti e siamo andati via una decina in discesa. Eravate voi due speed, Repetto del Sestri, Riccardo della Superba e Smirnov..
Bravo! E salutami papà Luigi ;-)
Ciao Gianluca! Azz peccato per quel lungo, ti ho visto che viaggiavi davvero forte su dalla Baltera, io mi stavo lasciando sfilare perchè avevo esagerato nei primi km per recuperare posizioni ed avevo paura di cuocermi. Poi devo dire gara in crescendo e mi son tenuto qualcosa per quel pezzetto di mangia e bevi che conoscevo in cima a santa giulia, è andata bene...
Alla prossima e saluti anche da papà!
 

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito
c'è mica tra di voi quel ciclista che tutto impallato, mentre si procedeva tutti in fila indiana su una delle prime discese di curve e contro curve e con asfalto bruttissimo, tentando di superarci all'esterno ci insultava dicendoci "se non siete capaci allora statevene a casa!" per poi stamparsi sull'asfalto alla successiva curva che rientrava a destra? Complimenti.... la prossima volta il cervello non lasciarlo in garage o sul comodino... Ciao
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
46
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
c'è mica tra di voi quel ciclista che tutto impallato, mentre si procedeva tutti in fila indiana su una delle prime discese di curve e contro curve e con asfalto bruttissimo, tentando di superarci all'esterno ci insultava dicendoci "se non siete capaci allora statevene a casa!" per poi stamparsi sull'asfalto alla successiva curva che rientrava a destra? Complimenti.... la prossima volta il cervello non lasciarlo in garage o sul comodino... Ciao

No, per fortuna non sono io:mrgreen:
 

giovo68

Pignone
25 Gennaio 2009
132
1
brianza + sterzing
Visita sito
Alla soglia dei 40(anni)provo una minifuga dopo 20km.Sfinito!Poi alla prima salitella vera i cavalli mi superano al doppio della velocita'!Vabbe' ho goduto in quei minuti.Tornando alla GF faccio i miei complimenti all'elledisport per l'organizzazione,ho apprezzato il pacco gara e le strade sono conciate come le mie(zona Como).Unica "pecca" il percorso va allungato un po'(per i miei gusti).Ah.. finita in 3h e 9min circa.:mrgreen:

andare in fuga in una granfondo non ha prezzo ................per tutto il resto c'e' mastercard.
grande ci mancava solo che andassi in fuga in una g.f. ora cosa ti manca di vincerla?
ma quanto e' durata la fuga?
eri solo o in compagnia ?
un tuo grande fans
sempre wlp
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..bella gara.. mi è piaciuta molto e son molto soddisfatto della mia prova..
...questa volta partire in fondo (ne avevo si e no 15-20 dietro) è stato quasi un privilegio... ringrazio infatti il ragazzo dell organizzazione che mi ha dato il numero nonostante fossero gia le 9.15!!
..dopo la partenza un po nervosa finalmente si sale.. e apro il gas... dopo millesimo mi scopro passista con alcune trenate col cuore a mille.. e ben poca collaborazione nel tentativo di rientrare su un bel gruppo...
..col passare dei km trovo un buon equilibrio tra il tirare e lo stare a ruota.. e una buona collaborazione anche con due ragazzi ElleDi (2 e 5 se ricordo bene..) ai piedi di s.giulia stiamo per venir ripresi da un gruppone con diverse maglie del borgna... ma salgo col mio ritmo e riesco a prendere qualche metro... aver gia corso su ste strade a novi è d aiuto.. e mi tengo qualcosa per sparare tutto dallo scollinamento in poi... mi sento davvero forte.. temevo di venir ripreso da qualcuno (o l intero gruppo come a novi..) ma sto giro vado bene in discesa e uno di quelli che recupero riesce a starmi a ruota e a darmi pure un paio di cambi nel finale fatto pancia a terra....

..verosimilmente ho incrociato diversi di voi avendo chiuso in 3h28'... io ero con la divisa grigia del mio gs. cicli lucchini... e pettorale 620


=!=
 

ruffo71

Apprendista Velocista
11 Dicembre 2009
1.316
30
Cermenate (co)
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 12
andare in fuga in una granfondo non ha prezzo ................per tutto il resto c'e' mastercard.
grande ci mancava solo che andassi in fuga in una g.f. ora cosa ti manca di vincerla?
ma quanto e' durata la fuga?
eri solo o in compagnia ?
un tuo grande fans
sempre wlp
Sei troppo buono,la fughetta e' durata 3/4km insieme ad altri 3.Cavolo mi sembrava strano che "andassimo via" infatti poi alla prima salita i primi 50 mi hanno superato ben benino.Ciao e sempre wlp!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault

Alessio83

Pignone
18 Ottobre 2008
187
9
Riviera Ligure
Visita sito
Secondo il mio modestissimo parere il MONDO AMATORIALE deve rimanere tale...non ha un senso logico un unvito PRO...nessun senso!

Una gara con dentro i PRO che cercano NON di allenarsi ma di FARE la gara è una gara falsata...dispiace e dispiace molto...le organizzazioni dovrebbero prendere decisioni UNICHE sul tutto panorama nazionale...cosi facendo non ci si accorge che il movimento AMATORIALE si sta un pò rompendo???

Boh...sarà forse solamente il mio pensiero?................;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: brio

silviaclimb

Pignone
25 Ottobre 2007
161
37
45
sestri levante... ex canavesana
Visita sito
Bici
merida scultura evo
Ho visto e salutato tanti, davvero tanti Forumers: o-o
i cari amici ponentini con Pinoarello, Riky e Fabry del Zeroteam Bordighera, Brio, Spike, Nessuno77, Zac, LorenzoSV, Rocchettese, il Conte … ecc. ecc. (e mi scuso con chi avessi inavvertitamente dimenticato), nonché tra i miei co-ecquipiers il Giampi0308, Manu81, Lo Scalatore del Santuario, il Pirata (in grande ripresa), Vorarlberg (straordinaria prestazione: in bici non ci va mai!!), Ruffo71, nonché gli altri “missili” del nostro Team, anche al femminile: che brave!! :eek:
Un caro saluto anche al vecchio amico Walter il fotografo, cui mi lega una ormai vecchia amicizia dai tempi di una bella settimana alle Canarie con Claudio Chiappucci.
Fa sempre un ottimo lavoro. o-o

E' stato un piacere conoscere Pepe e Gerardo61, e pedalare con loro e con SilviaClimb, che ho visto nella nuova divisa (e come fila ..)
E' stato bello arrivare abbracciati con l'interista Gerardo61, (IL CICLISMO UNISCE CIO' CHE IL CALCIO DIVIDE) non mi devi ringraziare, non è che ne avessi molto di più, no. o-o
un caro saluto a voi tutti, Bye Bye o-oo-o
Quanti forumisti che non conosco!!!
Peccato che all'arrivo non ci siamo più visti. Troppo generoso con i complimenti. Ci si vede alla prossima! Bra??
 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Si è chiusa con successo la 6a edizione della GranFondo della ValBormida. Ben 800 i ciclisti iscritti pronti a godersi una bellissima giornata primaverile. A Pistis e alla Coltella la vittoria finale della granfondo.
Cairo Montenotte (Sv), 17 aprile 2011 - Si è chiusa la 6a edizione della GranFondo della ValBormida – 5° ed ultima prova della Coppa Liguria, che è andata in scena domenica 17 aprile a Cairo Montenotte (Sv).
Come tutti gli anni, anche quest’anno la GF della Valbormida si conferma una gara di elevato standing, dal livello organizzativo alla bellezza dei percorsi, dal “cast dei partenti” alla bella e varia umanità colorata che anima il plotone dei quasi 800 gli iscritti alla manifestazione che si sono dati appuntamento nella piccola cittadina dell’entroterra Savonese per affrontarsi sul’unico percorso, tracciato sullo sparti acque che separa il mare dalle Alpi.
Percorso che a dispetto del kilometraggio relativamente corto, 103 i km, è sempre impegnativo e molto bello, e ha richiesto una oculata gestione delle forze.


Sotto il profilo agonistico la manifestazione si è infiammata fin dalle prime battute, tanto che già sulla prima piccola asperità del Montecala alcuni corridoi tentano l’allungo, e così continua per la prima metà di gara caratterizzata da evasioni solitarie riassobite poi nei km successivi. Sulla Salita del Bresca le prime avvisaglie che porteranno alla fuga decisiva dei 4: Scognamiglio, Pistis, Magnaldi e Napolitano che sui ripidi strappi della salita che porta a Montenotte si avvantaggiano definitivamente dal resto del gruppo.
Nei km successivi saranno i continui sali e scendi a fare selezione e a sgretolare lentamente il gruppo dei diretti inseguitori che ritrovandosi composto di poche unità non riesce più a rientrare sui primi 4.
Sarà comunque la salita finale di SantaGiulia, con pendenze oltre il 10% , a decidere la gara dove Scognamiglio (professionista della Voralberg squadra Continental Austriaca) saluta i suoi compagni di avventura andando a tagliare il traguardo in solitaria con quasi 2 minuti di vantaggio. Tornando agli amatori Pistis tenta il numero in discesa e prova a rientrare su Scognamiglio, per tentare di togliersi la soddisfazione di battere un professionista, ma complice uno scivolone l’impresa non gli riesce. Saranno così in tre a presentarsi sul traguardo: Napolitano, Magnaldi, Pistis sarà quest’ultimo ad aggiudicarsi la Gran Fondo per la seconda volta, la prima nel 2009, regolando in volata i compagni di fuga e chiudendo in 02:58:14.
Nella gara femminile si distinguono già sulle prime salite Coltella e Palombo che impongono il loro ritmo staccando tutte le altre pretendenti. Sarà alla fine la Coltella Laura ad aggiudicarsi la gara in 03:13:42 con un distacco di poco più di un minuto sulla Palombo Raffaella nuovamente seconda come nel 2010.
Degno di nota il posizionamento dei campioni di casa in particolare di Fabio Oliveri, 4° a soli 29 secondi dai primi, forse con un po’ più di fortuna e collaborazione da parte dei suoi compagni inseguitori avrebbe avuto la possibilità di riagganciare la fuga e chissà giocarsi una posizione sul podio.

Uomini
1° - Pistis Roberto – Bike Evolution Rodman Team
2° - Magnaldi Mattia – UC Ezio Borgna Hersh Bike Cycling Team
3° - Napolitano Roberto – Team Cinelli Glass’ngo

Donne
1° - Coltella Laura – ASD Lucky Bike Forli Incensi Scott Domus
2° - Palombo Raffaella – Team Cinelli Glass’ngo
3° - Menzio Monica – Team Tuttosport Imperia
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault