Giant Fight Club (parte quarta)

d.coppa710

Novellino
21 Settembre 2015
29
17
Visita sito
Bici
Wilier
Il gonfia e ripara lo useresti solo nel caso in cui tutto il liquido già presente se ne fosse andato senza riparare. Boh valuta tu, io non me lo porto dietro, ho già una falsa borraccia piccol ma piena zeppa. Se ti vedi male a smontare il copertone per mettere la camera valuta bene se il tubless, con il sistema Hookless in particolare, è adatto a te
Vedo difficoltoso far tallonare il copertone senza compressore.....non sò se con il sistema hookless sia più complicato o meno..
 

bonmic

Novellino
8 Settembre 2021
21
6
41
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite - Giant TCR Advanced Disc KOM 1
Interessa anche a me capire bene cosa portarmi nella falsa borraccia per le mie uscite, senza appesentarmi ulteriormente.
Ho appena preso una TCR Advanced con sistema Hookless e chi me l'ha venduta mi ha sconsigliato (dato che sono alle prime armi) di latticizzare, riparare la gomma e comprare compressori per tallorane la gomma sul cerchio...anche perchè vivo a Milano e non ho ne box ne cantina per cui rischio di latticizzare casa e mi devo riempire di altri aggeggi in casa. :bua:
Oggi porto dietro bombolette di CO2, rubinetto e camera d'aria ma ho il classico copertonicino...in 3.500km mai usato nulla, 99% asfalto (rovinato) ma asfalto.
Voglio evitare il più possibile di chiamare "l'ammiraglia" che vorrei tenere come extrema ratio solo in caso di rotture meccaniche, ma questa cosa del sistema tubeless e hookless mi sta mandando in sbattimento!!!
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Con camera d'aria e bomboletta di co2 il tubeless tallona di sicuro.
Esatto, perché gli serve la botta di pressione per far accostare il bordo del copertoncino alla spalla del cerchio, poi da lì in poi si gonfia normalmente. Invece con la camera d'aria non serve far appoggiare velocemente il copertoncino visto che la camera d'aria lo spinge contro e quest'ultima può essere gonfiata anche lentamente con una mini-pompetta tanto non ha punti di perdita.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Esatto, perché gli serve la botta di pressione per far accostare il bordo del copertoncino alla spalla del cerchio, poi da lì in poi si gonfia normalmente. Invece con la camera d'aria non serve far appoggiare velocemente il copertoncino visto che la camera d'aria lo spinge contro e quest'ultima può essere gonfiata anche lentamente con una mini-pompetta tanto non ha punti di perdita.
Certo, è così. Non avendo possibilità di perdite d'aria la camera lo fa tallonare.
L'unico dubbio può essere sulla pompetta, con ruote con dentino di ritenzione potrebbe non avere forza sufficiente per il tallonamento, a differenza che con bomboletta. Credo però che con ruote hookless questo problema potrebbe non esserci più.
 

Giovanni 1981

Pignone
18 Aprile 2020
133
94
43
Sanza
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
Buonasera a tutti, ordinato oggi tcr Advance pro 0 disk 2021 (quella azzurra) taglia S. Sono alto 1,74,cavallo 84.... Ero a cavallo tra S e M...per il venditore, che è stato molto disponibile, sarei più da M....ma provato a salire su entrambe le taglie e modificato altezza sella e attacco manubrio mi sentivo più a mio agio sulla S. Vedremo dopo posizionamento... In teoria in una decina di giorni dovrebbe arrivare. Saluti!
Hai fatto bene, stessa mia altezza e cavallo, ho preso anch'io la S...per me è perfetta, mi trovo benissimo!!
 

Allegati

  • IMG_20210808_085101.jpg
    IMG_20210808_085101.jpg
    767,8 KB · Visite: 176

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Oggi durante un uscita un po movimentata, in piedi sui pedali, poi seduto, poi di nuovo in piedi; un fastidiossimo scricchiolio ha iniziato a provenire dalla zona sell, ho pensato subito di arrivare a casa, smontare tutto e via di pasta grippante, dopo un po mi sono fermato perchè era diventato insopportabile, le due viti che escono dalla sella per regolare ananzamento sul carrello erano completamente allentate...
Ora visto che nn sono l'unico ad avere avuto problemini in zona sella snella tcr, secondo me o è nato male come "sistema" oppure le montano alla c****...
Vabbè comunque risolto, in pochi secondi.
io sulla mia tcr advanced pro 0 2021 ho avuto un problema col reggisella solo perché la pasta grippante utilizzata in fase di assemblaggio era di quantità esigua e/o di scadente qualità. Ho visto che Giant fornisce con la bici una bustina di pasta grippante ad hoc. Credo che il problema stia tutto lì... Dopo avere utilizzato una diversa pasta grippante e cosparsa con generosa quantità, non ho più avuto problemi ed è passato oltre 1 anno.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Quindi cosa ti porti?
Con la mtb mi porto una camera d'aria, minipompa, falsamaglia e su consiglio di un amico una vite autofilettante

Cmq spero di non esser stato frainteso: voi fate BENISSIMO a portare quel che portate! La mia non è una critica solo una banalissima considerazione del tutto personale
o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con la mtb mi porto una camera d'aria, minipompa, falsamaglia e su consiglio di un amico una vite autofilettante

Cmq spero di non esser stato frainteso: voi fate BENISSIMO a portare quel che portate! La mia non è una critica solo una banalissima considerazione del tutto personale
o-o
La pompa in bdc non serve a una fava, non talloni e per gonfiare impieghi mezz'ora
Meglio due bombolette

La vite è un sistema indecente, vermicelli o gorilla tape van meglio e ti salvi anche su uno squarcio lungo dove altrimenti pizzichi la camera

E quindi finisce che per aver un buon kit
2 CO2
Camera
Gorilla tape e vermicelli

Non è che occupi chissà che posto e non mi sembra nulla di esagerato
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma vermicelli e/o gorilla tape come si usano...? si riesce a sistemare un eventuale foro senza smontare il copertone...?

al momento anche io mi porto dietro 2 caccia gomme, rubinetto e 2 bombolette, brugola per perni passanti e camera d'aria...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma vermicelli e/o gorilla tape come si usano...? si riesce a sistemare un eventuale foro senza smontare il copertone...?

al momento anche io mi porto dietro 2 caccia gomme, rubinetto e 2 bombolette, brugola per perni passanti e camera d'aria...
I vermicelli si infilano nel foro
Il gorilla tape o lo metti da fuori per sigillare il foro o lo puoi usare internamente se fai un taglio grosso, lo metti in modo da non pizzicare la camera
 
  • Mi piace
Reactions: savutdame and bagga

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
ma vermicelli e/o gorilla tape come si usano...? si riesce a sistemare un eventuale foro senza smontare il copertone...?

al momento anche io mi porto dietro 2 caccia gomme, rubinetto e 2 bombolette, brugola per perni passanti e camera d'aria...
I vermicelli sono facilissimi da usare, io nella mtb li ho usati ma nella bdc ancora no (fortunatamente), nella mtb li ho presi più grandi rispetto a quelli della bdc. La comodità sta proprio nel non dover smontare nulla. Comunque ci sono numerosi video che fanno vedere come si usano.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi sa che guarderò qualche tutorial e recupero qualche vermicello da tenere con me, se funzionano bene non sarebbe male evitare di dover smontare tutto per mettere la camera d'aria...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La pompa in bdc non serve a una fava, non talloni e per gonfiare impieghi mezz'ora
Meglio due bombolette

La vite è un sistema indecente, vermicelli o gorilla tape van meglio e ti salvi anche su uno squarcio lungo dove altrimenti pizzichi la camera

E quindi finisce che per aver un buon kit
2 CO2
Camera
Gorilla tape e vermicelli

Non è che occupi chissà che posto e non mi sembra nulla di esagerato
Senti facciamo così che non mi piace granchè il tono e non vorrei adeguarmi: va benissimo come dici, errore mio sollevare il dubbio.

Aurevoir



ps:
la minipompa è *ovviamente* per gonfiare la camera e tornare a casa (in mtb).
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Senti facciamo così che non mi piace granchè il tono e non vorrei adeguarmi: va benissimo come dici, errore mio sollevare il dubbio.

Aurevoir



ps:
la minipompa è *ovviamente* per gonfiare la camera e tornare a casa (in mtb).
La minipompa in bdc è pessima, fai mille volte meglio con due bombolette di CO2 che tengono lo stesso spazio e ti fanno bestemmiare molto meno