Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La pompa in bdc non serve a una fava, non talloni e per gonfiare impieghi mezz'ora
Meglio due bombolette
ps:
la minipompa è *ovviamente* per gonfiare la camera e tornare a casa (in mtb).
La minipompa in bdc è pessima, fai mille volte meglio con due bombolette di CO2 che tengono lo stesso spazio e ti fanno bestemmiare molto meno
(parlavo di mtb, in bdc bomboletta e raccordo)
Io invece una mini pompa me la porto sempre dietro.....e personalmente la trovo molto utile.
Ovvio che dipende dal modello, ci sono pompette che effettivamente hanno una corsa talmente corta che per gonfiare un minimo lo pneumatico, rischi di "spomparti" e basta.....se invece si opta per un modello "telescopico" con una corsa più lunga e il tubo di raccordo al quale avvitare la valvola, a mio avviso il risultato è molto buono.
Personalmente l'ho usata in un paio di occasioni per rigonfiare il tubeless post foratura dal momento che il lattice aveva tardato/non era riuscito a tappare il foro, riuscendo a riportare lo pneumatico alla pressione di utilizzo....mentre in almeno quattro occasioni è stata provvidenziale per alcuni compagni di pedalata.
Detto questo, mi porto dietro anche una bomboletta di CO2 qualora, a seguito di foratura, il tubeless dovesse stallonare.....ma fortunatamente non mi è ancora capitato di doverla usare. ;-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buondì,
E già qualche mese che è arrivata a casa ma non avevo mai fatto foto ecc, così oggi la presento.
Per il momento con ultegra, aspettando il durace12v.
accetti prenotazioni per il gruppo ultegra 11v che toglierai quando arriva il durace...? :specc: o-o;pirlùn^

comunque davvero bellissima, ci stavo facendo un pensierino pure io ma il dentista mi ha detto di aspettare :cry::doh:
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Interessa anche a me capire bene cosa portarmi nella falsa borraccia per le mie uscite, senza appesentarmi ulteriormente.
Ho appena preso una TCR Advanced con sistema Hookless e chi me l'ha venduta mi ha sconsigliato (dato che sono alle prime armi) di latticizzare, riparare la gomma e comprare compressori per tallorane la gomma sul cerchio...anche perchè vivo a Milano e non ho ne box ne cantina per cui rischio di latticizzare casa e mi devo riempire di altri aggeggi in casa. :bua:
Oggi porto dietro bombolette di CO2, rubinetto e camera d'aria ma ho il classico copertonicino...in 3.500km mai usato nulla, 99% asfalto (rovinato) ma asfalto.
Voglio evitare il più possibile di chiamare "l'ammiraglia" che vorrei tenere come extrema ratio solo in caso di rotture meccaniche, ma questa cosa del sistema tubeless e hookless mi sta mandando in sbattimento!!!
Io dopo una brutta esperienza con la mtb dove a mani nude non sono riuscito a svitare la valvola tubeless (per mettere la camera d'aria) mi porto dietro anche un minitool con dentro le pinze ripiegabili...
 
  • Mi piace
Reactions: bonmic

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Uguale ottimo, mi hai rassicurato era un tarlo che mi era cmq rimasto... A giorni dovrebbe arrivare...
Con altezza sella-mc 74,x avrei detto decisamente una M (che ha un attacco da 100) ma vedendo la foto non sembra esagerato* il fuorisella (ovviamente esagerato o meno è un concetto soggettivo).
 

Giovanni 1981

Pignone
18 Aprile 2020
127
85
43
Sanza
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
Con altezza sella-mc 74,x avrei detto decisamente una M (che ha un attacco da 100) ma vedendo la foto non sembra esagerato* il fuorisella (ovviamente esagerato o meno è un concetto soggettivo).
Ho altezza sella mc 74,2 attacco 110 e manubrio 420 , zero indolenzimenti etc.. anch'io ero scettico ma dopo la visita biomeccanica mi è stato detto che avrei dovuto scegliere la taglia S e devo dire che mi trovo benissimo così
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

ratman100

Novellino
25 Aprile 2012
68
2
Bergamo
Visita sito
Bici
Trek
Buongiorno a tutti, ho da poco ordinato una tcr advanced pro 0 modello 2022 che arriverà la prossima primavera. Ho due curiosità a riguardo che qualche possessore di tcr può chiarirmi. Gli stem giabt sono dimensioni standard? Mi riferisco al diametro dove si innesta nello stelo forcella. Per quanto riguarda ruote e copertoni tubeless (slr1) é possibile inserire la camera se ci si ritrova in giro con una foratura e il sigillante non dovesse fare il suo lavoro.
Grazie
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.991
21.568
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti, ho da poco ordinato una tcr advanced pro 0 modello 2022 che arriverà la prossima primavera. Ho due curiosità a riguardo che qualche possessore di tcr può chiarirmi. Gli stem giabt sono dimensioni standard? Mi riferisco al diametro dove si innesta nello stelo forcella. Per quanto riguarda ruote e copertoni tubeless (slr1) é possibile inserire la camera se ci si ritrova in giro con una foratura e il sigillante non dovesse fare il suo lavoro.
Grazie
L'attacco manubrio non è standard ma da 1"1/4 ne trovi sia marca giant che altre( extralite, deda,ritchey e altri)

La camera puoi metterla tranquillamente in caso di foratura
 

trinacre

Novellino
21 Aprile 2020
6
0
Etna
Visita sito
Bici
MTB
Buongiorno a tutti,
sono interessato alla TCR Advanced Disc montata 105, ma non sono riuscito a reperire da nessuna parte il peso massimo sostenibile. Pesando circa un quintale mi fa paura il reggisella in carbonio.
Avete indicazioni in merito?
Grazie
 

d.coppa710

Novellino
21 Settembre 2015
29
17
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno a tutti,
sono interessato alla TCR Advanced Disc montata 105, ma non sono riuscito a reperire da nessuna parte il peso massimo sostenibile. Pesando circa un quintale mi fa paura il reggisella in carbonio.
Avete indicazioni in merito?
Grazie
Mi ricordo di aver letto da qualche parte 120kg....ma potrei fare confusione con altri marchi, ti conviene informarti presso un rivenditore ufficiale.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Buongiorno a tutti,
sono interessato alla TCR Advanced Disc montata 105, ma non sono riuscito a reperire da nessuna parte il peso massimo sostenibile. Pesando circa un quintale mi fa paura il reggisella in carbonio.
Avete indicazioni in merito?
Grazie
100kg è un bel peso, su una bici con telaio sloping come TCR il reggisella fa un bello sforzo, a meno che tu non sia bassino, ma se hai parecchio fuorisella, guarderei a un telaio più tradizionale
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Buongiorno a tutti,
sono interessato alla TCR Advanced Disc montata 105, ma non sono riuscito a reperire da nessuna parte il peso massimo sostenibile. Pesando circa un quintale mi fa paura il reggisella in carbonio.
Avete indicazioni in merito?
Grazie

Bella domanda: molte bici (di svariati marchi) sono dichiarate fino a 115kg compreso ciclista.
Componenti come le ruote fulcrum invece dichiarano un peso massimo ammissibile si 109kg (ciclista+bici) e una manutenzione ad intervalli ben più corti nel tempo.
Devi considerare poi altri componenti e i pesi massimi ammissibili (tipo sella, manubri in carbonio).
My 2 cent: ti conviene scrivere e/o chiamare un negoziante serio e con discreta esperienza, far presente la cosa per info precise sul marchio che ti interessa e specificare bene il peso perchè purtroppo, il "circa" col tuo peso potrebbe essere un problema se in senso estensivo (>)


Edit: leggendo una guida utente GIANT sembrerebbe che il peso massimo ammissibile dalle loro bici da corsa sia 129kg per il ciclista vestito (addirittura 160kg per le gravel/trekking) anche se poi raccomandano esattamente quel che ti ho scritto io in grassetto
 
Ultima modifica: