Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Delle Newmen Streem Allround esistono due versioni: le Allround Vonoa hanno raggi in carbonio, le Allround hanno raggi in acciaio.
Comunque se entrambe le ruote hanno raggi in carbonio, credo che la maggior reattività delle Cadex possa essere riconducibile all'altezza del profilo e alla larghezza del canale interno inferiori e dai copertoni più stretti che montano....poi immagino bisognerebbe valutare anche numero di raggi e tipo di mozzi/raggiatura, ma anche io non sono così preparato in materia. ;-)
Confermo che sono le Vonoa, le Cadex non so se hanno i raggi in carbonio (onestamente anche sulle Newmen faccio fatica a capire di cosa sono fatti). Detto questo, a parte reattività e amenità varie che onestamente contano fin là - almeno per me - con la configurazione disc la bici mi sembra più stabile e sicura, ma sarà anche perché il ritorno alla frenata rim è stata traumatica (non frena).

• Wow
Reactions: minodoc3

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Giant mi darà una forcella sostitutiva (e spero del colore della bici). Onestamente non sono esaltato dal modo in cui è stata gestita la faccenda, sia per la tempistica - la bici è in negozio da più di due settimane e l‘ok per la sostituzione in garanzia sembra essere arrivato venerdì scorso - che per le richieste. Infatti, quando ho portato la bici in negozio l’ho portata senza ruote (per una questione di comodità/ingombro in auto) e senza pedali (hanno il pm e mi servivano sull’altra bici) e dopo una settimana mi chiedono di portare ruote, pedali e nastro manubrio (dovevo rifare i tubi dei freni, per quello mi sono reso conto della crepa) per avere la bici completa. Ora non so cosa se ne siano fatti delle ruote e dei pedali (che poi, come detto al negozio, ho portato un paio che non usavo), ma ho trovato questa richiesta semplicemente assurda e una perdita di tempo per me.

Detto questo, ho avuto modo di ritornare sulla TCR SL rim con ruote Cadex da 42 e gomme da 28: devo dire che l’ho sentita molto più reattiva rispetto la versione disc in cui ho le Newmen allround con profilo 49/52 e gomme da 30. Evidentemente ruote con caratteristiche molto diverse, anche se in termine di profilo e peso non mi pare siano agli antipodi.
Ma non mischiare la.cioccolata con la m. vuoi mettere le cadex con le newmen? In ogni caso: gomme più strette = più reattive , idem cerchio ; credo che a parte le prestazioni su carta le cadex siano una spanna sopra ( e concordo con te pneumatici da 30 e più ammazzano la reattività ma tutti si sono fissati coi gommoni... mah)

• Wow
Reactions: andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non che mi faccia impazzire l’ergonomia della piega, però esiste pure questa possibilità

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma non mischiare la.cioccolata con la m. vuoi mettere le cadex con le newmen? In ogni caso: gomme più strette = più reattive , idem cerchio ; credo che a parte le prestazioni su carta le cadex siano una spanna sopra ( e concordo con te pneumatici da 30 e più ammazzano la reattività ma tutti si sono fissati coi gommoni... mah)
oddio, cadex è sicuramente una ruota performante e nessuno lo mette in dubbio, ha dei limiti però. primo l'hookless che la rende poco flessibile e non adatta a tutti e men che meno rivendibile, secondo sta insieme per incollaggio e richiede la fabbrica anche solo per un raggio rotto e obbliga ad avere una coppia di ruote muletto. si parla di ruote world tour per entrambe se ci sono differenze prestazionali saranno minime mentre la differenza di gestione (anche come costi) è abbastanza impattante.
non conosco nessuno che ha comprato cadex aftermarket, e se lo ha fatto trattasi di ruote tolte da bici nuove con forte sconto. non ti fare portare in inganno dai prezzi di listino, che sono li a giustificare prezzi di bici completa elevati. ma l'eccessivo listino vale per tutti i brand proprietari di ruote (bontrager, roval, blackink ecc) che fanno il grosso dei volumi sul primo equipaggiamento e il cui listino serve gonfiato a" valorizzare" quest'ultimo.
qual'è il giusto prezzo delle cadex? per me è quello che ti sconta un negoziante quando gli si chiede il prezzo della bici senza ruote o gli chiedi una sostituzione. e siamo a livello newmen fidati. ti puo metteere newmen a pari prezzo oppure un paio di roval o bora wto ultra con sovrapprezzo.
poi saranno ruote ottime che tengono la centratura lifetime e con un assistenza lifetime

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Telaio propel in arrivo :-)xxxx
Parlando di manubri per la propel (o più in generale manubri aero) non necessariamente integrati o in carbonio: noto che tendenzialmente i manubri aero (non integrati) si restringono nella parte centrale, per ovvi motivi, e la cosa non mi fa impazzire. Mi chiedevo quindi se qualcuno ha visto manubri più aggraziati da questo punto di vista, so che con l’integrato la questione non sussiste* ma vorrei evitare l’integrato per una questione di praticità

*tendenzialmente il problema estetico si “sposta” nella zona di raccordo piega-attacco che diventa massiccia

• Wow

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parlando di manubri per la propel (o più in generale manubri aero) non necessariamente integrati o in carbonio: noto che tendenzialmente i manubri aero (non integrati) si restringono nella parte centrale, per ovvi motivi, e la cosa non mi fa impazzire. Mi chiedevo quindi se qualcuno ha visto manubri più aggraziati da questo punto di vista, so che con l’integrato la questione non sussiste* ma vorrei evitare l’integrato per una questione di praticità

*tendenzialmente il problema estetico si “sposta” nella zona di raccordo piega-attacco che diventa massiccia

io ho usato questo per alcuni mesi ed è molto comodo sia in presa bassa che per appoggiare gli avambracci, con i suoi flap crea una forma abbastanza omogenea con lo stem, ovviamente poi non puoi mettere nessun morsetto sulla parte tonda del manubrio( tipo supporto garmin) quindi devi sfruttare le viti dello stem

tolto solo per scelta grammomaniaca/estetica

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

io ho usato questo per alcuni mesi ed è molto comodo sia in presa bassa che per appoggiare gli avambracci, con i suoi flap crea una forma abbastanza omogenea con lo stem, ovviamente poi non puoi mettere nessun morsetto sulla parte tonda del manubrio( tipo supporto garmin) quindi devi sfruttare le viti dello stem

tolto solo per scelta grammomaniaca/estetica
Con il suo stem e adattatori è sicuramente gradevole, ma sopratutto dal punto di vista funzionale mi sembra ottimo. Mi piacerebbe trovare qualcosa di meno estremo (e legale) del ascent aeroo, magari che abbia backsweep. Al momento mi pare che la scelta più razionale (ergonomia e costi) sia il manubrio in alluminio che propone giant

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Con il suo stem e adattatori è sicuramente gradevole, ma sopratutto dal punto di vista funzionale mi sembra ottimo. Mi piacerebbe trovare qualcosa di meno estremo (e legale) del ascent aeroo,
ne hanno fatta una versione legale
magari che abbia backsweep. Al momento mi pare che la scelta più razionale (ergonomia e costi) sia il manubrio in alluminio che propone giant
il backsweep a me in presa alta darebbe fastidio, questo manubrio pro ha comunque una superficie piatta enorme e spostata indietro rispetto al centro del morsetto dello stem, quindi riesci ad appoggiare gli avambracci abbastanza indietro e se lo guardi frontalmente crea un avvallamento in cui incassarli Immagine 2026-02-12 135806.jpg

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ne hanno fatta una versione legale
ho guardato il dito ieri, e mi pareva dicessero legale fino al 31/12/2025
il backsweep a me in presa alta darebbe fastidio, questo manubrio pro ha comunque una superficie piatta enorme e spostata indietro rispetto al centro del morsetto dello stem, quindi riesci ad appoggiare gli avambracci abbastanza indietro e se lo guardi frontalmente crea un avvallamento in cui incassarli Vedi l'allegato 512978
Sicuramente dal punto di vista funzionale è ottimo. Resterebbe da risolvere la questione estetica in zona clamp :-/

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
ho guardato il dito ieri, e mi pareva dicessero legale fino al 31/12/2025
Questo é compliant alle nuove regole
Sicuramente dal punto di vista funzionale è ottimo. Resterebbe da risolvere la questione estetica in zona clamp :-/
1000067446.jpg
1000062777.jpg

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Questo é compliant alle nuove regole
visto ora, grazie! diciamo che un pochino mi sta sulle balle il fatto che hanno deciso di piegare le estremità in basso, diventa un’altra variabile nello stack :/
Le cover sono incluse nel manubrio o le hai prese a parte? ad occhio lo stem giant potrebbe essere più largo di quello che avevi tu (quasi sicuramente più squadrato)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Condivido il tuo pensiero (vedi parte in grassetto).

Un alternativa che potrebbe fare al caso tuo potrebbe essere questa:

Sembrerebbe molto simile al modello Ryet Unno che ho avuto modo di toccare con mano tempo fa....abbinato a un attacco manubrio BTWIN acquistato da Decathlon, la resa estetica a mio avviso è piacevole (anche se l'attacco BTWIN non è predisposto per il passaggio integrato dei cavi....ma io l'avrei montato sulla mia R3 rim brake) e anche l'ergonomia della curva è molto buona (molto simile al Deda Superleggera che monto attualmente, tranne per il fatto di avere la parte superiore con profilo leggermente aero).....l'ho reso solamente perchè cercavo un modello con presa alta più stretta rispetto alla presa bassa, mentre il Ryet ha stessa larghezza sopra e sotto.

Di seguito alcune foto che ho fatto.

Allegati

• IMG-20240518-WA0031.jpg
    IMG-20240518-WA0031.jpg
    161 KB · Visite: 25
  • IMG-20240518-WA0033.jpg
    IMG-20240518-WA0033.jpg
    116,7 KB · Visite: 26
  • IMG-20240518-WA0034.jpg
    IMG-20240518-WA0034.jpg
    189,8 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Altre alternative molto interessanti a mio avviso sono quelle proposte da Orbea e Specialized (vedi foto) che prevedono una sorta di raccordo in gomma che va a eliminare gli spazi vuoti tra attacco e piega, creando l'effetto ottico di un manubrio integrato.

Allegati

• DSC2819.jpg
    DSC2819.jpg
    55,8 KB · Visite: 16
  • Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Condivido il tuo pensiero (vedi parte in grassetto).

Un alternativa che potrebbe fare al caso tuo potrebbe essere questa:

Sembrerebbe molto simile al modello Ryet Unno che ho avuto modo di toccare con mano tempo fa....abbinato a un attacco manubrio BTWIN acquistato da Decathlon, la resa estetica a mio avviso è piacevole (anche se l'attacco BTWIN non è predisposto per il passaggio integrato dei cavi....ma io l'avrei montato sulla mia R3 rim brake) e anche l'ergonomia della curva è molto buona (molto simile al Deda Superleggera che monto attualmente, tranne per il fatto di avere la parte superiore con profilo leggermente aero).....l'ho reso solamente perchè cercavo un modello con presa alta più stretta rispetto alla presa bassa, mentre il Ryet ha stessa larghezza sopra e sotto.

Di seguito alcune foto che ho fatto.
Grazie. Diciamo che preferirei una piega con flare. Comunque il confrontarsi e proporre alternative è sempre utile perché alla fine si riescono a trovare opzioni che possono tornare utili. Per esempio, il yoeleo ha reach 64, mentre il ryet 82, di sicuro queste cose tornano comode quando si vuole affinare la posizione. Per esempio, dovessi mai passare ad un integrato mi orienterei su questo visto che ha un drop ridotto

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie. Diciamo che preferirei una piega con flare. Comunque il confrontarsi e proporre alternative è sempre utile perché alla fine si riescono a trovare opzioni che possono tornare utili. Per esempio, il yoeleo ha reach 64, mentre il ryet 82, di sicuro queste cose tornano comode quando si vuole affinare la posizione. Per esempio, dovessi mai passare ad un integrato mi orienterei su questo visto che ha un drop ridotto
Il modello che hai linkato ha un flare molto accentuato per essere un manubrio "stradale" (9°).....lo Yoeleo che ho postato io presenta il classico flare da 4° quindi con 20mm di differenza tra presa alta/bassa....il modello Orbea OQ R11 ha un flare di 5°, ma risulta meno compatto rispetto a quello che cerchi (reach/drop maggiori).

A memoria altri modelli che presentano caratteristiche simili a quelle che ricerchi tu sono i Black Inc.....ma parliamo sempre di manubri integrati.....onestamente non so se esistano manubri stradali non integrati con geometrie simili.

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Il modello che hai linkato ha un flare molto accentuato per essere un manubrio "stradale" (9°).....lo Yoeleo che ho postato io presenta il classico flare da 4° quindi con 20mm di differenza tra presa alta/bassa....il modello Orbea OQ R11 ha un flare di 5°, ma risulta meno compatto rispetto a quello che cerchi (reach/drop maggiori).

A memoria altri modelli che presentano caratteristiche simili a quelle che ricerchi tu sono i Black Inc.....ma parliamo sempre di manubri integrati.....onestamente non so se esistano manubri stradali non integrati con geometrie simili.
In realtà, flare a parte, non cerco nulla in particolare, credo inizierò a farmi un’idea strada facendo (a meno che non trovi qualcosa che mi “fulmina”). Del resto ho un Deda 100 RHM (38 e-e), mi trovo bene e terrei quello*, però obiettivamente non è un manubrio che si sposa bene, sulla carta, con una bici un filo più aero della tcr

*di sicuro il primo periodo la bici starà sul rullo per fare i settaggi vari, quindi userò quel manubrio (che servirà così da guida sull’ergonomia del manubrio “definitivo”)

• Mi piace
Reactions: Bonus79