Giant Fight Club (parte quarta)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Anche per me la dovrebbe essere una S.
Ora ho una Canyon ultimate taglia S con pipa 110 anche io.
Poi come sempre (quasi) ci sono da cambiare anche curva da 420 al posto della 400 e pedivella lunghezza 172.5 al posto della 170

Io che ho misure simili alle tue prenderei la m senza esitazioni. Il fatto che dovresti poi cambiare manubrio e pedivelle se prendessi la s è ulteriore conferma che la m è la tua taglia
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io che ho misure simili alle tue prenderei la m senza esitazioni. Il fatto che dovresti poi cambiare manubrio e pedivelle se prendessi la s è ulteriore conferma che la m è la tua taglia
C'è un modello 2020 nuova, (quindi un pò diversa dalla 2021 che ha telaio più leggero, e manubrio integrato), montata ultegra 8000 con power meter, freni tradizionali, senza ruote a 2500 euro. Mi piace un sacco, però penso di aspettare il 2022 per qualche offerta sul modello nuovo, e vedere anche se la Canyon finalmente fa una Ultimate nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: cicloteppista

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno, finalmente Giant Italia ha sostituito il telaio difettoso della mia Defy Advanced Pro 0 del 2019 con l'omologo del 2021. A parte la colorazione (tutto sommato questo azzurro cangiante non è male), di diverso c'è che tubi freno e cavo Di2 non passano più nel cannotto di sterzo, ma esterni. Devo dire che esteticamente è un bel passo indietro rispetto al modello precedente, ma dal punto di vista funzionale il manubrio rimane più libero nel movimento. Prima era poco fluido e ostacolato dalla resistenza opposta delle tubazioni freno, piuttosto coriacee e fortemente piegate per favorirne l'ingresso dietro l'attacco manubrio. Inoltre il peso della bici, a parità di componenti, è diminuito di 150g. (stessa bilancia)...forse i nuovi telai sono stati "limati" nel tempo. Arrivo alla prima domanda/problema: seppur di misura corretta, mi capita spesso di toccare con il ginocchio sx il tratto di tubo freno post e cavo Di2 che discende dal manubrio verso l'apertura sull'obliquo. Il fastidio è acuito dalla presenza di una fascetta per tenere insieme tubo e cavo. Si può ovviare in qualche modo? Pensavo ad una guaina del tipo di quelle che si utilizzano per i cavi pc/video. Suggerimenti?
Seconda questione: Giant non mi ha fornito il nuovo attacco manubrio, ho quindi dovuto utilizzare quello già montato sulla 2019, togliendo la cover superiore e posteriore (visto che i tubi/cavo non passano più da lì) e adattando degli spessori. Per funzionare funziona, e non è neppure sgradevole esteticamente...ma vorrei acquistare l'attacco originale 2021. Il mio negoziante mi dice non essere disponibile, con data fornitura incerta (ma non breve). Qualcuno potrebbe suggerirmi dove acquistarlo o un degno sostituto? Lunghezza 100mm e inclinazione come l'originale (che non conosco). Molte grazie!
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Buongiorno, finalmente Giant Italia ha sostituito il telaio difettoso della mia Defy Advanced Pro 0 del 2019 con l'omologo del 2021. A parte la colorazione (tutto sommato questo azzurro cangiante non è male), di diverso c'è che tubi freno e cavo Di2 non passano più nel cannotto di sterzo, ma esterni. Devo dire che esteticamente è un bel passo indietro rispetto al modello precedente, ma dal punto di vista funzionale il manubrio rimane più libero nel movimento. Prima era poco fluido e ostacolato dalla resistenza opposta delle tubazioni freno, piuttosto coriacee e fortemente piegate per favorirne l'ingresso dietro l'attacco manubrio. Inoltre il peso della bici, a parità di componenti, è diminuito di 150g. (stessa bilancia)...forse i nuovi telai sono stati "limati" nel tempo. Arrivo alla prima domanda/problema: seppur di misura corretta, mi capita spesso di toccare con il ginocchio sx il tratto di tubo freno post e cavo Di2 che discende dal manubrio verso l'apertura sull'obliquo. Il fastidio è acuito dalla presenza di una fascetta per tenere insieme tubo e cavo. Si può ovviare in qualche modo? Pensavo ad una guaina del tipo di quelle che si utilizzano per i cavi pc/video. Suggerimenti?
Seconda questione: Giant non mi ha fornito il nuovo attacco manubrio, ho quindi dovuto utilizzare quello già montato sulla 2019, togliendo la cover superiore e posteriore (visto che i tubi/cavo non passano più da lì) e adattando degli spessori. Per funzionare funziona, e non è neppure sgradevole esteticamente...ma vorrei acquistare l'attacco originale 2021. Il mio negoziante mi dice non essere disponibile, con data fornitura incerta (ma non breve). Qualcuno potrebbe suggerirmi dove acquistarlo o un degno sostituto? Lunghezza 100mm e inclinazione come l'originale (che non conosco). Molte grazie!
Stessa cosa successa a me: telaio 2019 sostituito con 2021 per problema sulla vernice cangiante del logo Giant sull'obliquo. Nel tuo caso qual era il problema? Per quanto riguarda i tuoi dubbi, io ho ordinato il nuovo attacco Giant in carbonio quando mi hanno notificato il cambio telaio a dicembre 2020 e mi è arrivato a fine marzo (il telaio a febbraio). Costicchia, ma a me piace molto. Non ho il problema sui cavi, anche se concordo che, esteticamente sia un passo indietro. Nel complesso la bici mi piace più della versione precedente e pesa meno (7,49kg)...ma ho cambiato anche sella e reggisella. Ti allego delle foto, col particolare della zona manubrio (comunque un plauso a Giant x avermi sostituito il telaio per un piccolo difetto di vernice comparso dopo 20 mesi di utilizzo) IMG_20210915_171728.jpg IMG_20210705_194650.jpg IMG_20210705_194339.jpg
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Gentilissimo, grazie. Il mio telaio aveva il carro posteriore non conforme, la ruota risultava storta tra i foderi. Ho dovuto insistere un po', ma alla fine non posso che apprezzare la serietá di Giant.
Bello l'attacco manubrio, se non sono indiscreto, quanto l'hai pagato? In che taglia é la bici? Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Gentilissimo, grazie. Il mio telaio aveva il carro posteriore non conforme, la ruota risultava storta tra i foderi. Ho dovuto insistere un po', ma alla fine non posso che apprezzare la serietá di Giant.
Bello l'attacco manubrio, se non sono indiscreto, quanto l'hai pagato? In che taglia é la bici? Grazie!
La bici è in taglia M e l'attacco è da 110. Mi è costato 200€. A me ha sorpreso il fatto che non ho dovuto insistere per nulla...anzi non avevo nemmeno avanzato alcuna richiesta...ho solo fatto presente il problema e chiesto cosa si potesse fare. Credo comunque che quanto ho ottenuto sia in gran parte merito del mio rivenditore. Ed è la prima bici che acquisto da lui...quindi non cliente abituale... ovviamente gli ho fatto e continuerò a fare un sacco di pubblicità tra i mie amici
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
stavo guardando l'ultima foto di @betelgiuse e vedo che ci sono molti cavi sotto la piega anche con l'elettronico, pensavo si vedesse qualcosa in meno con il di2, la situazione è la stessa anche su tcr...? qualcuno ha una foto di quella zona di una tcr 2021 con di2...?
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
stavo guardando l'ultima foto di @betelgiuse e vedo che ci sono molti cavi sotto la piega anche con l'elettronico, pensavo si vedesse qualcosa in meno con il di2, la situazione è la stessa anche su tcr...? qualcuno ha una foto di quella zona di una tcr 2021 con di2...?
Considera che nel mio caso c'è il trasmettitore D-fly che rende più "ingombrante" il cablaggio. Per chi lo mette in altri punti nascosti (es. tubo piantone) o per chi non lo usa, la presenza del cablaggio in zona manubrio appare molto più pulita immagino
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Considera che nel mio caso c'è il trasmettitore D-fly che rende più "ingombrante" il cablaggio. Per chi lo mette in altri punti nascosti (es. tubo piantone) o per chi non lo usa, la presenza del cablaggio in zona manubrio appare molto più pulita immagino
I cavi/tubi quelli sono e (purtroppo) quelli restano. Certo il trasmettitore é più ingombrante. Io l'ho collocato nel manubrio appena prima della centralina ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.012
21.603
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
capito...non avendo mai guardato nel dettaglio una tcr con di2 pensavo che rimanessero più nascosti invece è praticamente uguale al meccanico...
Dipende come li fai passare...
Se si fa un lavoro ordinato si nascondono molto meglio, soprattutto se il manubrio ha i fori per i cavi ( almeno quelli di2 )

Li è stato messo il d fly e la giunzione nel punto esteticamente peggiore
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
stavo guardando l'ultima foto di @betelgiuse e vedo che ci sono molti cavi sotto la piega anche con l'elettronico, pensavo si vedesse qualcosa in meno con il di2, la situazione è la stessa anche su tcr...? qualcuno ha una foto di quella zona di una tcr 2021 con di2...?
Spero si veda bene. Il il Dfly l'ho messo nel tubo sella ed ho fatto passare i cavi del Di2 sotto il manubrio insieme a quelli dei freni. Inoltre ho un manubrio in carbonio coi fori in modo da far passare il tutto all'interno dello stesso.


1634712748635.png
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Spero si veda bene. Il il Dfly l'ho messo nel tubo sella ed ho fatto passare i cavi del Di2 sotto il manubrio insieme a quelli dei freni. Inoltre ho un manubrio in carbonio coi fori in modo da far passare il tutto all'interno dello stesso.
Idem la mia...resta in vista solo il tratto discendente del tubo freno anteriore e quello laterale del tubo freno post+Di2.

PS: bella bici, peccato si veda poco il marchio :-)xxxx Giant dovrebbe pagarti!