Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sempre usando il condizionale visto che parliamo di bici ancora non disponibili nemmeno online per l'Italia e sempre parlando della nuova TCR adv pro 0, tra la versione '22 e '23 ho notato un altro piccolo particolare:
la versione '22 monta pacco pignoni 11-30, la versione '23 monta 11-34, entrambe guarnitura 36/52.
Sempre "SE" tutto ciò sarà confermato anche per noi, se a qualcuno interessa la progressione dei pignoni delle due cassette
11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30D
11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30-34D

Per chi tiene a sapere i pesi 291 vs 345gr
(ecco spiegato perchè pur con ruote da 36mm le due versioni sono dichiarate entrambe 7,2Kg: gr in più per cassetta e PM mangiano - abbondantemente IMO - il minor peso delle 36mm)
Beh venga la 11-34, farebbe comodo a tanti imparare a sfruttare anche rapporti considerati "umilianti" ma che su salite vere fanno comodo eccome
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Aggiungo che anche le ruote SLR1 36 sono ben diverse (e più pesanti!) delle SLR 42:

SLR 1 42 : larghezza interna 19,4 mm, larghezza esterna 23 mm
il peso: 1404 g (anteriore + posteriore)

SLR1 36: larghezza interna 22,4 mm, larghezza esterna 26 mm
il peso:1442 g (anteriore + posteriore)

Il colore della versione '23 - SE sarà così anche per noi -è bellissimo, così come il power meter interessante MA a me piace più la versione '22 nel complesso. Gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Beh venga la 11-34, farebbe comodo a tanti imparare a sfruttare anche rapporti considerati "umilianti" ma che su salite vere fanno comodo eccome
Io uso 39/53 e 11/28 ;-) però concordo che in genere l'agilità è qualcosa di utilissimo.
Poi chiaro ci sono le abitudini personali ma in ogni modo, se c'è qualcuno che pensa che fare una salita col 34 sia umiliante IMO ha problemi, non alle gambe però ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and andry96

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
ma hai preso il nuovo modello?


Due ruote, otto tubi e i freni a disco :))): :))):

Su youtube è iniziata:

Aggiungo che anche le ruote SLR1 36 sono ben diverse (e più pesanti!) delle SLR 42:

SLR 1 42 : larghezza interna 19,4 mm, larghezza esterna 23 mm
il peso: 1404 g (anteriore + posteriore)

SLR1 36: larghezza interna 22,4 mm, larghezza esterna 26 mm
il peso:1442 g (anteriore + posteriore)

Il colore della versione '23 - SE sarà così anche per noi -è bellissimo, così come il power meter interessante MA a me piace più la versione '22 nel complesso. Gusti.
Mi chiedo se sia piu utile una ruota da 36 con canale extralargo e 40 gg in piu piuttosto che una 42 ma 40gg in meno. E quei 40gr saranno tutti sul cerchio.. in fondo la tcr la compri se sei un salitomane .altrimenti ti fai la nuova propel che esteticamente è pure meglio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi chiedo se sia piu utile una ruota da 36 con canale extralargo e 40 gg in piu piuttosto che una 42 ma 40gg in meno. E quei 40gr saranno tutti sul cerchio.. in fondo la tcr la compri se sei un salitomane .altrimenti ti fai la nuova propel che esteticamente è pure meglio
Per me ruote a canale largo sono decisamente uno step in avanti per.comodita e guida
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Per me ruote a canale largo sono decisamente uno step in avanti per.comodita e guida
Personalmente non ho mai provato ruote con canale largo. Ma se voglio una ruota performante tipo gara (adesso pompo a 10il tubolare) posso ottenere lo stesso effetto? Traduco..il tubolare a 10 e ruota in carbonio in una cronoscalata sono il top. Lo stesso si puo replicare con una SRL1 da 36? Peso a partr
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Personalmente non ho mai provato ruote con canale largo. Ma se voglio una ruota performante tipo gara (adesso pompo a 10il tubolare) posso ottenere lo stesso effetto? Traduco..il tubolare a 10 e ruota in carbonio in una cronoscalata sono il top. Lo stesso si puo replicare con una SRL1 da 36? Peso a partr
Mai provato un tubolare a 10 e non ne vedo proprio il senso su asfalto reale, anche in cronoscalata
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Aggiungo che anche le ruote SLR1 36 sono ben diverse (e più pesanti!) delle SLR 42:

SLR 1 42 : larghezza interna 19,4 mm, larghezza esterna 23 mm
il peso: 1404 g (anteriore + posteriore)

SLR1 36: larghezza interna 22,4 mm, larghezza esterna 26 mm
il peso:1442 g (anteriore + posteriore)

Il colore della versione '23 - SE sarà così anche per noi -è bellissimo, così come il power meter interessante MA a me piace più la versione '22 nel complesso. Gusti.
Stando a quanto riporti, è facile ipotizzare allora che anche le nuove SLR1 50mm montate di serie sulla Propel 2023 avranno lo stesso canale interno da 22,4mm.
Mi chiedo se sia piu utile una ruota da 36 con canale extralargo e 40 gg in piu piuttosto che una 42 ma 40gg in meno. E quei 40gr saranno tutti sul cerchio.. in fondo la tcr la compri se sei un salitomane .altrimenti ti fai la nuova propel che esteticamente è pure meglio
No dai, non penserai veramente che 40gr spalmati su due cerchi siano percepibili e in grado di darti qualche tipo di vantaggio?
Piuttosto mi soffermerei sulla tipologia e conformazione del cerchio....si tratta in entrambi i casi di cerchi hookless (quindi potrebbe essere limitante quanto a compatibilità dei copertoni che si possono montare), con sezione e profilo differenti.
Le nuove SLR1 da 36mm, avendo una sezione particolarmente generosa e qualche millimetro in meno di altezza profilo, saranno probabilmente ancora più stabili, meno sensibili al vento laterale, e probabilmente anche leggermente più comode (dal momento che un canale interno del cerchio più largo richiama coperture di sezione maggiore e/o pressioni di utilizzo inferiori) rispetto alle sorelle da 42mm con cerchio interno da 19,4mm (viaggiando ancora con cerchi 17C non sono in grado di confermarlo con certezza)....potrebbero però richiedere il montaggio di coperture con sezione minima maggiore (da verificare).
Questi a mio avviso gli aspetti principali sui quali dovresti focalizzarti per valutare un'ipotetica scelta tra i due modelli. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Personalmente non ho mai provato ruote con canale largo. Ma se voglio una ruota performante tipo gara (adesso pompo a 10il tubolare) posso ottenere lo stesso effetto? Traduco..il tubolare a 10 e ruota in carbonio in una cronoscalata sono il top. Lo stesso si puo replicare con una SRL1 da 36? Peso a partr
Nemmeno io mai usate. Tra le due conf 42 e 36 che ho du riportato entrambe montano coperture da 25 quindi non do se poi cambi davvero qlc alla prova dei fatti.
Se la logica hookless e canale oversize è quella di zipp pressioni come 10bar sono un vecchio ricordo


Ps: scrivere sul forum con lo smartphone è per me uno strazio...
(il correttore... prima o poi capirò perché mi odia)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Stando a quanto riporti, è facile ipotizzare allora che anche le nuove SLR1 50mm montate di serie sulla Propel 2023 avranno lo stesso canale interno da 22,4mm.

Perché ipotizzare se puoi vederlo sul sito Giapponese????
Vai e cerca le ruote slr1 50


Faccio io dai ;-)
et voilà:
Altezza 50 mm, larghezza interna 22,4 mm, larghezza esterna 30 mm
Peso:1518 g (anteriore + posteriore)
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Perché ipotizzare se puoi vederlo sul sito Giapponese????
Vai e cerca le ruote slr1 50


Faccio io dai ;-)
et voilà:
Altezza 50 mm, larghezza interna 22,4 mm, larghezza esterna 30 mm
Peso:1518 g (anteriore + posteriore)
Ho ipotizzato perchè ho consultato il sito Italia dove al momento sono presenti solamente le SLR1 36.....il sito Giappone o altro paese li consulto occasionalmente. ;-)

Comunque alla fine ho ipotizzato correttamente....anche se era facilmente prevedibile. :mrgreen:

C'è una cosa tuttavia che continuo a non capire: come mai in casa Giant (ma non solo) continuano a sfornare cerchi "tubeless" con fori nipples quando sappiamo benissimo che la soluzione cerchio chiuso sarebbe migliore? Solo per poter dichiarare qualche grammo in meno di peso e rendere le ruote più appetibili? O forse perchè per l'assemblaggio dei raggi risulta più pratico avere un cerchio forato? ;nonzo%
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
C'è una cosa tuttavia che continuo a non capire: come mai in casa Giant (ma non solo) continuano a sfornare cerchi "tubeless" con fori nipples quando sappiamo benissimo che la soluzione cerchio chiuso sarebbe migliore? Solo per poter dichiarare qualche grammo in meno di peso e rendere le ruote più appetibili? O forse perchè per l'assemblaggio dei raggi risulta più pratico avere un cerchio forato? ;nonzo%
Penso costi meno realizzare un cerchio forato.
Ben inteso pure la tecnologia hookless ha motivazioni economiche all'origine, poi saranno anche migliori ma nascono per produrre un cerchio più leggero e meno costoso (una breve ricerca su Google lo confermerà).

Ps: I cerchi da 50 che ti piacciono sono più larghi dei 36 esternamente, sono da 30.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Penso costi meno realizzare un cerchio forato.
Ben inteso pure la tecnologia hookless ha motivazioni economiche all'origine, poi saranno anche migliori ma nascono per produrre un cerchio più leggero e meno costoso (una breve ricerca su Google lo confermerà).
L'uncino è sempre stato un punto critico nella realizzazione di cerchi in carbonio, eliminarlo significa pertanto dare la possibilità ai costruttori di realizzare cerchi più leggeri, affidabili e a un costo inferiore....quanto ai cerchi chiusi, credo che non sia tanto la realizzazione di un canale chiuso a incidere maggiormente sul costo finale, quanto l'assemblaggio dei raggi, notoriamente più complicato in questi casi....comunque alla fine sempre li andiamo a parare, ovvero che al costruttore evidentemente verrà a costare meno realizzare cerchi con fori nipples piuttosto che chiusi.

Ps: I cerchi da 50 che ti piacciono sono più larghi dei 36 esternamente, sono da 30.
Si, avevo notato....credo che la maggior larghezza esterna del cerchio (a parità di larghezza interna del canale) sia stata pensata per "compensare" la maggior altezza del profilo da 50mm rispetto a quello da 36mm, riuscendo a mantenere inalterate stabilità e sensibilità al vento laterale della ruota....credo eh!
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
No dai, non penserai veramente che 40gr spalmati su due cerchi siano percepibili e in grado di darti qualche tipo di vantaggio?
Nell'uso normale proprio no. Però si spendono anche 1000€ per avere un DY2 ultegra al posto del 105 e recuperare qualche 100gr (oltre alla scritta ultegra..) e togliere peso alla bici; 40 gr sulle ruote equivalgono a 400 sul peso complessivo bici ciclista. Almeno questa è la teoria. Io posso dire che quando passo da ruote copertoncino da 1450gr 8atm a ruote carbon 1230gr tubolare 10atm la bici si trasforma, si parla un altra lingua. Poi una comparativa di tempi tra le 2 soluzioni è difficile da fare. In 20 anni di cronoscalate e tante ruote diverse posso parlare solo di sensazioni. Ma quelle ci sono, eccome. E poi si parla di copertoncino 25mm con camera che uso normalmente a 8 atm x (75Kg) che non trovo neanche particolarmente scomodo. Una SRL1 hookless 25mm a quanto si pompa? 6atm? Che sensazioni trasmette? confort penso ok. Tenuta penso ok. Scorrevolezza come dovrebbe essere? pari alle ruote da 1450gr pompate a 8?
Se la logica hookless e canale oversize è quella di zipp pressioni come 10bar sono un vecchio ricordo
Zipp a spanne dovrebbe fare ruote 'race' e non solo comode; quindi pressione piu bassa ok, ma poi prestazioni sempre al top? sempre riferita ai 25mm che ritengo sezione limite per prestazioni in salita pura
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nell'uso normale proprio no. Però si spendono anche 1000€ per avere un DY2 ultegra al posto del 105 e recuperare qualche 100gr (oltre alla scritta ultegra..) e togliere peso alla bici; 40 gr sulle ruote equivalgono a 400 sul peso complessivo bici ciclista. Almeno questa è la teoria. Io posso dire che quando passo da ruote copertoncino da 1450gr 8atm a ruote carbon 1230gr tubolare 10atm la bici si trasforma, si parla un altra lingua. Poi una comparativa di tempi tra le 2 soluzioni è difficile da fare. In 20 anni di cronoscalate e tante ruote diverse posso parlare solo di sensazioni. Ma quelle ci sono, eccome. E poi si parla di copertoncino 25mm con camera che uso normalmente a 8 atm x (75Kg) che non trovo neanche particolarmente scomodo. Una SRL1 hookless 25mm a quanto si pompa? 6atm? Che sensazioni trasmette? confort penso ok. Tenuta penso ok. Scorrevolezza come dovrebbe essere? pari alle ruote da 1450gr pompate a 8?

Zipp a spanne dovrebbe fare ruote 'race' e non solo comode; quindi pressione piu bassa ok, ma poi prestazioni sempre al top? sempre riferita ai 25mm che ritengo sezione limite per prestazioni in salita pura
No il peso delle ruote non ha assolutamente un'influenza così elevata, si ha un minimo guadagno in più nelle accelerazioni togliendo peso dalle ruote piuttosto che dal telaio ma la differenza è poca
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
minimo dipende dalla differenza di peso tra le ruote. Oltre alla sopracitata scorrevolezza del copertone/pressione di gonfiaggio..poi una ruota leggera perde l'effetto volano; ma in salita direi che non serve... non me la sento di mettere in discussione anni di teorie
Non c'è nessun effetto volano, l'inerzia di una ruota da bdc è già bassa, cambia pochissimo per 50/100g non fanno la differenza ne come.accelerazione ne con la decelerazione ( il presunto effetto volano)

Le teorie dei ciclisti sono da sempre un po' campate per aria, c'è qualche articolo scritto facendo qualche conto e appunto sono differenze risibili quelle evidenziate.
Basta valutare la differenza che fa 1kg in più su 1 ora di salita( 35/50 secondi ) per capire quanto poco possano fare 50 grammi
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
1 kg di panza forse...1 kg in piu sulle ruote non vorrei mai provare. Comunque i dati ufficiali parlano di 3 sec al Km ogni kg in meno in una salita 10% medio (a parametri inalterati -W-scorrevolezza etc)
È lo stesso per la prima questione

Per la seconda fai le somme e su un ora escono sostanzialmente i secondi che ho detto
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Giant dice che se vuoi puoi usare anche copertoni tubless che non sono in lista purché il relativo produttore non ne limiti l'uso ai cerchi hooked e che abbiano una pressione massima di 5bar
Difficile capirlo, ho fatto una ricerca e mi sembra che a livello di pressioni i gravelking slick ci dovrebbero stare in misura 700x32. Ma sul tema hooked non riesco a capire. Ordinati intanto i cadex Classic 32.