Giant Fight Club (parte quarta)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Bè dai, grammomaniaco su 1,5 kg ci stà, se mi dici che spendi 150€ per cavare 7gr dai portaborracce ti darei del pazzo. Ma il mondo è bello perchè vario.

In tutti i casi la mia pesata era comprensiva anche di faretto unlink giant. Quindi direi che a 7kg ci siamo. Sempre pour parler, visto che non andavo un ca^^ o prima e non vado ora.

No, valvole e lattice erano insieme alle ruote, scusa non avevo capito. Comunuque mi ha contattato dicendo di aver sbagliato calcoli...ora sono 24€. Vedete che le recensioni google fanno il loro dovere.
 
  • Wow
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Bè dai, grammomaniaco su 1,5 kg ci stà, se mi dici che spendi 150€ per cavare 7gr dai portaborracce ti darei del pazzo. Ma il mondo è bello perchè vario.
una bici di serie gamma medio alta è sui 7-8kg.
a parte il telaio stimabile in circa 1,5kg tra telaio, forcella e accessori collegati al telaio,
tutto il resto dei componenti fa 5,5-6,5kg. da questi cominciando a limare si puo limare abbastanza. il quanto dipende. 1chiletto viene via relativamente facile. 1,5 ti devi impegnare abbastanza, 2 svenare.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
evidentemente sistema Retul su di me non funziona, e tu hai una carriera da bike fitter.

comunque a parte questi consigli poco pratici, basati su una foto.

cerchi fantastici, scorrevolissimi e super confortevoli con i 28 posso finalmente non preoccuparmi delle strade dissestate delle mie zone. Ed il mio bacino ringrazia post frattura da stress ( causa corsa )
 
  • Mi piace
Reactions: bad

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
294
257
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
;nonzo%
senza vederlo in sella?

oh, certo la geometria del telaio, forse, non è delle più adatte...
Esatto è quello che mi chiedo io da novellino delle BDC... E' possibile capire che una posizione è sbagliata senza vedere come pedala il ciclista ? Oppure guardando la bici si può solo dire che esteticamente la configurazione non rispetta le linee guida più recenti che vedono selle molto avanzate e pochi spessori sotto il manubrio ?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.258
Visita sito
Bici
Nessuna
Come scrivevo qualche tempo fa, a breve sulla mia propel disc con cambio meccanico farò degli interventi per modificare l’altezza del manubrio (taglio dello stelo) e il reach (attacco manubrio+taglio stelo). Dato che avevo in casa l’attacco manubrio da 110, che va a sostituire il 100, ho deciso di montarlo, in modo tale da introdurre una modifica alla volta, vedere come va e permettere un adattamento graduale.

Montando l’attacco manubrio mi son reso conto che sul foro al centro del manubrio, dal quale escono i tubi per i freni, ci sarebbe spazio, secondo me, per fare passare anche le guaine dei cambi. Di serie, però, le guaine non vengono fatte passare per il foro al centro del manubrio, ma da altri due fori (come si vede da una delle foto). Mi chiedo: c’è qualche motivo per non far passare le guaine dei cambi dal foro centrale? È vero che le guaine dovrebbe fare una piega a 90 gradi, ma non mi sembra così impossibile da farsi.

P.S. nel montare l’attacco da 110 la guaina del deragliatore anteriore era troppo corta per farla passare all’interno della cover. Vi chiedo di chiudere un occhio, dato che tutto è provvisorio e che devo fare due uscite brevi prima di iniziare la stagione sui rulli durante la quale porterò a compimento le modifiche; al santo patrono della mia città ho invece chiesto di chiudere le orecchie :-)
 

Allegati

  • 213E3E52-6438-405E-818F-39A9707BA50C.jpeg
    213E3E52-6438-405E-818F-39A9707BA50C.jpeg
    203,9 KB · Visite: 42
  • 4E1C12E3-E34F-470A-859F-782CA95ACC26.jpeg
    4E1C12E3-E34F-470A-859F-782CA95ACC26.jpeg
    238,6 KB · Visite: 42

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
cerchi fantastici, scorrevolissimi e super confortevoli con i 28 posso finalmente non preoccuparmi delle strade dissestate delle mie zone. Ed il mio bacino ringrazia post frattura da stress ( causa corsa )
Se non ho letto male le Zipp 303 Firecrest hanno canale interno 25C... :shock:
Per caso usavi i GP5000S TR anche sulle SLR1? Te lo chiedo perchè in termini di comfort, sezione e modello di copertone giocano un ruolo molto importante.
Altre differenze che hai notato nel passaggio da SLR1 a Zipp 303?
Grazie
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Se non ho letto male le Zipp 303 Firecrest hanno canale interno 25C... :shock:
Per caso usavi i GP5000S TR anche sulle SLR1? Te lo chiedo perchè in termini di comfort, sezione e modello di copertone giocano un ruolo molto importante.
Altre differenze che hai notato nel passaggio da SLR1 a Zipp 303?
Grazie
Prima usavo i Cadex Race, quindi non ho riferimenti. Però provandoli oggi sullo stesso percorso di sempre quando faccio scarico, pare un altro mondo in termini di confort. E' un po un controsenso prendere un telaio SL e parlare di confort, però per via della frattura da stress del bacino dello scorso anno, se posso risparmiarmi qualche vibrazione di troppo lo faccio volentieri. Con i 28 posso prendere i tombini che quasi non me ne accorgo. Il rumore che fanno scorrendo è una favola (apprezzando la meccanica mi piace un sacco), quello che perdo forse per via dei 28 lo recupero in scorrevolezza. Oggi ho fatto solo pianura, domenica ci faccio un po' di salita cosi posso dare feedback migliori. Credo che in discesa soprattutto avranno magari un filo meno di scorrevolezza ma più feeling di guida, per chi come me viene dal mondo delle corse moto ed è abituato ad avere un po' più "spalla".
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Siete fantastici, come se dal biomeccanico non ci fossi andato…
;-)
Che poi, seppure fosse e ti ci trovassi bene, che problema ci sarebbe?
Arretrato, avanzato...c'è tanto di "moda" pure in questo eh.
Alla partenza di una tappa del giro di 7 anni fa vidi per bene la bici di Nibali (specy astana, tag 56): aveva la selle a fine carrello tanto era arretrata (e un attacco da 12). Che significa? Nulla ovviamente.
Ti metti in bici.
Ti senti "comodo".
Fai i tuoi giri.
Se quando torni non hai dolori, perfetto.
Chissenefrega delle mode che cambiano come bandierine al vento oltretutto ( ieri l'altro dovevi stare iperlungo in bici, poi compatto meglio se con telaio più piccolo, poi c'è stato il momento "occhio al femore e all'arretramento", oggi iperavanzato tanto "studi recenti dicono che va bene uguale"...)
o-o
 
Ultima modifica: