Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nell'uso normale proprio no.
Perchè in una cronoscalata pensi che la cosa sarebbe differente? Stiamo parlando di 20 grammi a ruota, non di un "piombo" da 200gr....credo siano differenze che nemmeno test di laboratorio sarebbero in grado di evidenziare.
Però si spendono anche 1000€ per avere un DY2 ultegra al posto del 105 e recuperare qualche 100gr (oltre alla scritta ultegra..) e togliere peso alla bici; 40 gr sulle ruote equivalgono a 400 sul peso complessivo bici ciclista. Almeno questa è la teoria.
Ammesso che sia come dici (non essendomi mai posto il problema, non mi sono mai interessato all'argomento), prima di poterlo affermare con certezza, bisognerebbe forse capire anche dove è concentrato l'aggravio di peso....un aggravio di peso sul cerchio credo abbia ripercussioni diverse rispetto allo stesso aggravio concentrato sul mozzo.
Io posso dire che quando passo da ruote copertoncino da 1450gr 8atm a ruote carbon 1230gr tubolare 10atm la bici si trasforma, si parla un altra lingua.
A parte il fatto che in questo caso la differenza di peso tra i due set di ruote è decisamente più importante, non escluderei comunque che buona parte delle tue sensazioni siano da attribuire non tanto alla differenza di peso, quanto alle caratteristiche costruttive delle ruote: tipologia di carbonio utilizzato, altezza e conformazione del profilo, tipologia e lunghezza dei raggi, tipo di raggiatura, tipologia di mozzi, dimensioni delle flange, etc.
Poi una comparativa di tempi tra le 2 soluzioni è difficile da fare. In 20 anni di cronoscalate e tante ruote diverse posso parlare solo di sensazioni. Ma quelle ci sono, eccome.
Ecco, appunto, alla fine senza un riscontro scientifico certo, possiamo parlare di sensazioni, sicuramente avvertibili, ma che non dipendono molto probabilmente da pochi grammi in più o in meno di peso (almeno finchè parliamo di differenze nell'ordine di 50gr).
E poi si parla di copertoncino 25mm con camera che uso normalmente a 8 atm x (75Kg) che non trovo neanche particolarmente scomodo. Una SRL1 hookless 25mm a quanto si pompa? 6atm? Che sensazioni trasmette? confort penso ok. Tenuta penso ok. Scorrevolezza come dovrebbe essere? pari alle ruote da 1450gr pompate a 8?
Quanto alle pressioni di utilizzo, sicuramente sei uno a cui piace sentire la gomma bella dura.....ma questo è un aspetto molto soggettivo, quindi se ti trovi bene così, non vedo quale sia il problema.
Quanto alla scorrevolezza credo che nessuno sia in grado di risponderti, anche perchè a parità di cerchio si potrebbe avere sensazioni diverse a seconda della tipologia di gomma, della pressione di utilizzo e della sensibilità di chi pedala....l'unica certezza che potremmo darti è che sicuramente con cerchi SLR1 hookless a quelle pressioni non ci arrivi di sicuro. ;-)
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Difficile capirlo, ho fatto una ricerca e mi sembra che a livello di pressioni i gravelking slick ci dovrebbero stare in misura 700x32. Ma sul tema hooked non riesco a capire. Ordinati intanto i cadex Classic 32.
Io uso i 25mm a 5 bar

I vittoria terreno zero da 32 li usavo a 3 3,5 bar su canale 18mm
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Io uso i 25mm a 5 bar

I vittoria terreno zero da 32 li usavo a 3 3,5 bar su canale 18mm
Quindi idealmente potrei usare i vittoria zero 32 gonfiati a 3,5- 4,2 su giant slr2, se capisco bene. Interessante nel caso, perché ci sarebbe molta più scelta. Anche panaracer ho infine trovato l info che può essere montato su cerchi hookless, quindi gonfiato giusto dovrebbe andare anche quello...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi idealmente potrei usare i vittoria zero 32 gonfiati a 3,5- 4,2 su giant slr2, se capisco bene. Interessante nel caso, perché ci sarebbe molta più scelta. Anche panaracer ho infine trovato l info che può essere montato su cerchi hookless, quindi gonfiato giusto dovrebbe andare anche quello...
Sicuramente se non pesi 100kg i 32 mm non vanno a più di 5 bar
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
40 gr sulle ruote equivalgono a 400 sul peso complessivo bici ciclista. Almeno questa è la teoria. Io posso dire che quando passo da ruote copertoncino da 1450gr 8atm a ruote carbon 1230gr tubolare 10atm la bici si trasforma, si parla un altra lingua.

no non mi torna. la letteratura è piena di calcoli.
comunque ammesso che i 40gr siano piazzati all'esterno su cerchio camera o copertoni, allora l'inerzia di quei 40gr contano circa un fattore due.
40gr per essere peso in più da traslare, e 40gr per essere peso in più da far ruotare all'estremita e che hanno u inerzia pari appunto all'inerzia standard.
la realtà poi è che una ruota leggera lo è un po' su tutti i componenti compresi raggi e mozzi.
mettere 40gr in più sui mozzi equivale a mettere 40 sulla sella essendo vicino al centro di rotazione e hanno un inerzia rotazionale trascurabile. quindi, mediando, ad un fattore 2 non ci arrivi mai. si può dire che 40gr sulle ruote equivalgono a 60-70gr max sulla bici.
la ruota tubolare probabilmente ha delle doti di performance che vanno ricercati nel fatto stesso del tubolare.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
no non mi torna. la letteratura è piena di calcoli.
comunque ammesso che i 40gr siano piazzati all'esterno su cerchio camera o copertoni, allora l'inerzia di quei 40gr contano circa un fattore due.
40gr per essere peso in più da traslare, e 40gr per essere peso in più da far ruotare all'estremita e che hanno u inerzia pari appunto all'inerzia standard.
la realtà poi è che una ruota leggera lo è un po' su tutti i componenti compresi raggi e mozzi.
mettere 40gr in più sui mozzi equivale a mettere 40 sulla sella essendo vicino al centro di rotazione e hanno un inerzia rotazionale trascurabile. quindi, mediando, ad un fattore 2 non ci arrivi mai. si può dire che 40gr sulle ruote equivalgono a 60-70gr max sulla bici.
la ruota tubolare probabilmente ha delle doti di performance che vanno ricercati nel fatto stesso del tubolare.
Che poi... Per provare lo stesso effetto basta mettere camere d'aria 40g più leggere (la coppia). Personalmente non sono minimamente in grado di avvertire la differenza, ne come sensazioni ne come tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Che poi... Per provare lo stesso effetto basta mettere camere d'aria 40g più leggere (la coppia). Personalmente non sono minimamente in grado di avvertire la differenza, ne come sensazioni ne come tempi.
eh si, 40gr sono davvero pochi. quando passai dalle ruote base di 2,1kg ai 1,4kg delle c24 qualcosa sentii come reattività e agilità. per il resto tanta tanta fatica lo stesso :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Barbo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
eh si, 40gr sono davvero pochi. quando passai dalle ruote base di 2,1kg ai 1,4kg delle c24 qualcosa sentii come reattività e agilità. per il resto tanta tanta fatica lo stesso :-)xxxx
Infatti la sensazione maggiore è sulla agilità, nel senso che muovendo la bici con ruote piu leggere si riduce l'effetto giroscopico, ma per il resto la differenza è minima
no non mi torna. la letteratura è piena di calcoli.
comunque ammesso che i 40gr siano piazzati all'esterno su cerchio camera o copertoni, allora l'inerzia di quei 40gr contano circa un fattore due.
40gr per essere peso in più da traslare, e 40gr per essere peso in più da far ruotare all'estremita e che hanno u inerzia pari appunto all'inerzia standard.
la realtà poi è che una ruota leggera lo è un po' su tutti i componenti compresi raggi e mozzi.
mettere 40gr in più sui mozzi equivale a mettere 40 sulla sella essendo vicino al centro di rotazione e hanno un inerzia rotazionale trascurabile. quindi, mediando, ad un fattore 2 non ci arrivi mai. si può dire che 40gr sulle ruote equivalgono a 60-70gr max sulla bici.
la ruota tubolare probabilmente ha delle doti di performance che vanno ricercati nel fatto stesso del tubolare.
Esatto, sul fattore inerziale il peso aggiunto sul cerchio vale circa il doppio, ma solo per le accelerazioni appunto, e la potenza spesa per accelerare è abbastanza ridotta rispetto agli alle altre forze da superare( gravità in primis)

Peraltro tale inerzia la ritrovi poi a farti perdere meno velocità in caso di decelerazione

Quindi se si possono togliere 50g dal telaio o dalle ruote meglio dalle ruote ma differenza risicata
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and longjnes

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ciao ragazzi, ho ritirato stasera i miei Zipp, domani posto qualche foto..

ho anche litigato con il negoziante, quando ho portato i miei vecchi slr a far smontare pacco pignoni e dischi mi ha chiesto 4€, oggi per rimontargli sugli zipp con aggiunta del montaggio gomme me ne ha chiesti 40. Roba da matti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao ragazzi, ho ritirato stasera i miei Zipp, domani posto qualche foto..

ho anche litigato con il negoziante, quando ho portato i miei vecchi slr a far smontare pacco pignoni e dischi mi ha chiesto 4€, oggi per rimontargli sugli zipp con aggiunta del montaggio gomme me ne ha chiesti 40. Roba da matti.
Ma le ruote le hai prese la lui? :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Beh se non compri le ruote da lui, ci sta che ti faccia pagare la manodopera...
Si chiaro, ma se mi chiedi 4€ per smontarli e 40 per montare 2 gomme in piu… ho pagato 35 euro venerdi l inversione delle gomme dell auto… considerando che i cerchi erano gia nastrati e cera solo da tallonarli…

Intanto aggiorno il peso totale: 7,16kg con portaborracce, pedali look Keo max2 e attacco Garmin.

Vorrei cambiare i pedali e prendere i keo carbon ora, visto che ho un amico a cui venderei i 2max
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Qualcosa sentii da 2,1 a 1,4 kg? allora hai buttato i soldi per le c24
magari si magari no. che ti devo dire.
Più aerodinamiche? forse ma di quanto 0,1-0,2km/h? a 40km/h 0,2km/h sono circa 4w. Accorgersi di circa 0,2km/h converrai che è dura. ma anche fossero 0,3 sarebbe lo stesso.
Piu leggere? si sulla bilancia! quando ci monto sopra i miei 80kg vincono sempre. in salita accorgersi di 15 secondi su 30 minuti converrai che è dura. Se sono in giornata si, ecco, questa conta più delle ruote.

Io comunque sono grammomaniaco, quindi metti 600-700gr sulle ruote, 100 su camere e copertoni, ecc ecc, alla fine si arriva a 1,5kg e qualcosa fanno, specie quando la prendi in mano al bar.