Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho un debole per le salite, comunque le punte al 25% sono per tratti brevissimi, d’altronde chi è di Trieste e dintorni sa che solo per raggiungere il Carso ci sono delle vie cittadine con pendenze notevoli, brevi ma intense Come questa
Purtroppo i rapporti con cui esce si serie la TCR sono abbastanza lunghi, sarebbe meglio farseli sostituire all'acquisto se vuoi mantenere i rapporti agili( per me assolutamente consigliati) anche perché cambio cassetta e corone non è una spesa da poco, forse si può risparmiare sulle corone cambiando solo quella piccola, ma non so se qualcuno ha già provato con il 12v

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao a tutti sto raccogliendo un po' di soldini per comprarmi una bella TCR Advanced PRO 0 2022. Sono ancora un pò in dubbio se questa o una Canyon CF SL 8 Disc Aero. Al di là dei cavi esterni di cui mi sto facendo una ragione - tra l'altro ce li ha così anche la Canyon del link sopra - oggi, pedalando su una lunga salita con punte anche del 25%, mi è venuto un dubbio sui rapporti. Premesso che il cambio elettronico Shimano 12V è uno dei motivi che mi spingono verso questa splendida bici, io vengo da un Shimano 105 con guarnitura 50x34 e cassetta 11x32 e il 32 mi ha salvato più volte (oggi compreso) la vita. È vero che la Giant è circa un 1kg in meno della mia bici attuale, ma riuscirò a fare le stesse salite? Purtroppo non sono un fenomeno e temo che senza quel paracadute del 32, io sia un po' perso. Inoltre ho notato che il prezzo della bici che mi interessa - sul sito ufficiale - è passato dai 5.200€ appena uscita ora ai quasi 5.700. Perché questo rialzo di quasi 500€? Secondo voi è per la situazione contemporanea di crisi politica? Grazie mille
mettere da parte tanti soldi e doversi accontentare dei fili esterni come dici tu forse non è il massimo uno dovrebbe essere contento al 100% dell'acquisto fatto...sempre per rimanere in tema soldi ti spendi 5700 euro e ti spaventi di altri 200 euro per acquistare un secondo pacco pignoni col 34 dietro??

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.013
732
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Il problema è che già per riuscire a mettere da parte 5000 euro non è facile, se poi il prezzo base della bici continua ad aumentare di mese in mese e ci devo aggiungere una guarnitura diversa si arriva in un lampo a quasi 6000. Lo so che uno dev'essere contento al 100% però non si può avere una coperta che copre totalmente: lo sfizio di un bel telaio e di un cambio elettronico è importante, ma sotto ai 5000 euro è difficile da trovare se non con qualche rinuncia marginale (vedi cavi esterni). Se uno ha a disposizione una cifra quasi illimitata allora può trovare la bici perfetta al 100%. La mia voleva essere solo una domanda sulle differenze (se fossero così macroscopiche) tra un 50x34-11x32 (mia attuale guarnita) e la guarnita della Giant in oggetto. Non essendo esperto volevo un semplice confronto

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

kiko5

Pignone
4 Febbraio 2009
102
91
Visita sito
Adesso con il rapporto più agile hai 34/32=1.0625. Passando a 52x36 con pignoni 11x30 avresti rapporto più agile 36/30=1.2 quindi 12% circa più duro. Potesti farti sostituire subito il pacco pignoni con 11x34 (essendo 12 speed cmq hai una discreta scalatura). A quel punto rapporto più agile 36/34=1.0588. Sostanzialmente identico alla soluzione che hai ora. Spero di essere stato utile

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il problema è che già per riuscire a mettere da parte 5000 euro non è facile, se poi il prezzo base della bici continua ad aumentare di mese in mese e ci devo aggiungere una guarnitura diversa si arriva in un lampo a quasi 6000. Lo so che uno dev'essere contento al 100% però non si può avere una coperta che copre totalmente: lo sfizio di un bel telaio e di un cambio elettronico è importante, ma sotto ai 5000 euro è difficile da trovare se non con qualche rinuncia marginale (vedi cavi esterni). Se uno ha a disposizione una cifra quasi illimitata allora può trovare la bici perfetta al 100%. La mia voleva essere solo una domanda sulle differenze (se fossero così macroscopiche) tra un 50x34-11x32 (mia attuale guarnita) e la guarnita della Giant in oggetto. Non essendo esperto volevo un semplice confronto
Quello che ti posso dire è che la differenza tra 50/34 e 52/36 c'è e si sente.....non tanto per il 52, quanto per il 36, ma diciamo che dipende molto dal tipo di pedalata che hai, mi spiego: se sei uno che pedala agile e il 32 dietro lo sfrutti spesso (come sembra di capire da quanto scrivi), allora restare sul 50/34 è quasi d'obbligo (altrimenti potresti montare anche un pacco pignoni 11/34 come ti è stato suggerito), al contrario se hai forza e pedali a basse rpm, potresti provare anche a tenere 52/36.
Fermo restando che potrai sempre cambiare, dal momento che tutte le corone avranno giro bulloni 110.....vedi tu. ;-)

• Mi piace
Reactions: andry96

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.013
732
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Fantastico grazie mille per i consiglio. L'acquisto non sarà domani e per questo sto riordinando con calma le idee, prendendo in considerazione tutto ed è per questo che i vostri suggerimenti e opinioni mi sono utilissime. Grazie ancora. C'è da dire che il 34/32 lo uso solo in caso disperatissimi (piccoli tratti di salita con pendenze notevoli), nella normalità sono uno - pur non avendo una gamba notevole - che tende a stare con rapporti abbastanza duri. Grazie ancora.
Invece secondo voi il peso minore riesce a ovviare - almeno in parte - a una guarnitura più "dura" oppure è quasi irrilevante?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fantastico grazie mille per i consiglio. L'acquisto non sarà domani e per questo sto riordinando con calma le idee, prendendo in considerazione tutto ed è per questo che i vostri suggerimenti e opinioni mi sono utilissime. Grazie ancora. C'è da dire che il 34/32 lo uso solo in caso disperatissimi (piccoli tratti di salita con pendenze notevoli), nella normalità sono uno - pur non avendo una gamba notevole - che tende a stare con rapporti abbastanza duri. Grazie ancora.
Invece secondo voi il peso minore riesce a ovviare - almeno in parte - a una guarnitura più "dura" oppure è quasi irrilevante?
A mio giudizio è irrilevante.....perchè mentre un rapporto più duro ha ripercussioni sulla meccanica del gesto, sulla spinta esercitata sui pedali, quindi sul modo di lavorare dei muscoli e relativo affaticamento, un chilo in più o meno di peso distribuito su tutta la bicicletta non credo cambi molto da questo punto di vista.
Ma prendi quanto ho scritto con le dovute cautele, sono mie supposizioni che non hanno basi scientifiche....vedrai che arriveranno riscontri più autorevoli. ;-)

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
213
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Basta che provi a fare un giretto senza borracce e subito dopo un altro giretto con due borracce potrebbe. Vedresti l'effetto della differenza di prestazioni con un kg in più o in meno

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
52/36 con 11/30 sono rapporti ottimi e adatti a quasi tutto, dico quasi perché parli di pendenza al 25%. Io personalmente non credevo proprio che fossero affrontabili in bdc pendenze del genere ma se è il tuo pane sicuramente devi adeguare i rapporti.

Si può montare la corona da 34 al posto della 36 sulla guarnitura Shimano? Chiedo per ignoranza.
Io l'ho appena fatto su una fsa che ho sul muletto e funziona bene

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
1kg in meno si nota ma non abbastanza per colmare il gap tra 50-34 + 11/32 e 52-36 + 11/30...per il resto ti hanno già detto tutto...non so a gambe come sei messo ma penso che almeno il 34, davanti o dietro o entrambi, credo che ti possano fare comodo...

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
110
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Ciao. Oggi guardando le bici aero sul sito vedo la Propel Advanced Disc 1.
Leggo le caratteristiche e vedo un bel telaio aero, ruote in carbonio, manubrio aero in carbonio, cambio elettronico Sram Rival che ok non è un top ma é cmq una fascia media alta penso paragonabile al 105, il tutto a 4500 € che onestamente non mi sembra nemmeno tanto.
Domanda: dov'è la "fregatura" che non vedo?

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.445
600
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Leggo le caratteristiche e vedo un bel telaio aero, ruote in carbonio, manubrio aero in carbonio, cambio elettronico Sram Rival che ok non è un top ma é cmq una fascia media alta penso paragonabile al 105, il tutto a 4500 € che onestamente non mi sembra nemmeno tanto.
che te la consegnano nel 2023...

• Haha
Reactions: Scossa

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
110
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
ok, immagino i tempi lunghi ma avendo già la mia Bianchi personalmente non è un problema. Ma a livello di bici, mi sembra che sia montata già molto bene ad un prezzo tutto sommato nemmeno esagerato, che ne dite? Le Propel mi sembrano generalmente montate meglio rispetto ad altri marchi nella stessa fascia di prezzo

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
consegna ad oltre un anno, peserà se tutto va bene 9.5 kg ed il rival seppur elettronico è il modello base di sram tira le somme e vedrai che nessuno regala nulla

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Prendila ; anche le altre marche te la consegnano bel 2023; anche le altre marche pesano; anche le altre marche hanno il rival ( che sebbene base funziona bene) ; solo che ti fanno spendere 1000 euro in piu

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
E cmq i pesi sul sito giant Giappone li trovi

• Wow
Reactions: Scossa

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Io ho la stessa bici ma del 2021 che era montata Ultegra meccanico e che ho pagato 2900 euro con lo sconto, listino era 3500.
Come puoi vedere è aumentata parecchio nonostante il prezzo attuale sia ancora competitivo.
Sinceramente la trovo una bici eccezionale, la 2022 credo peserà abbastanza di più a causa del gruppo sram rival, mi immagino un peso poco sotto i 9 kg senza pedali.
La mia era 8.35 senza pedali taglia M

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ieri dopo tanto tempo sono tornato da un negoziante giant: sapete già tutto che sono ancora ordini fatti n-mesi fa, che i prezzi sono aumentati, che non si trova nulla da ordinare.
Con questo post però voglio solo ribadire l'ovvio: la TCR adv è in assoluto la bici che rende meno in foto e più dal vivo.
E non che li c'era una super top di gamma. C'era una adv pro con Ultegra meccanico.
I cavi sono l'ultima cosa che noti se non parti un po' prevenuto.
Bella bici, andate a vederla dal vivo se avete dubbi. Non fidatevi delle foto o filmati online

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri dopo tanto tempo sono tornato da un negoziante giant: sapete già tutto che sono ancora ordini fatti n-mesi fa, che i prezzi sono aumentati, che non si trova nulla da ordinare.
Con questo post però voglio solo ribadire l'ovvio: la TCR adv è in assoluto la bici che rende meno in foto e più dal vivo.
E non che li c'era una super top di gamma. C'era una adv pro con Ultegra meccanico.
I cavi sono l'ultima cosa che noti se non parti un po' prevenuto.
Bella bici, andate a vederla dal vivo se avete dubbi. Non fidatevi delle foto o filmati online
A me invece dal vivo ha impressionato meno rispetto alle foto viste sul web....dalle foto infatti non ci si rende conto di quanto sia "importante" la sezione squadrata del tubo obliquo (troppo largo e schiacciato per i miei gusti), che stride e "fa un pò a botte" con il tubo orizzontale che, al contrario, risulta molto stretto e stondato.
Se non ricordo male era la versione ADV 1+ Disc 2021.....è vero che il colore a volte può fare la differenza però, se devo essere sincero, mi ha colpito maggiormente la Propel ADV Pro 0 sempre 2021 che era esposta a fianco, e che generalmente non rientra tra le tipologie di telaio che preferisco.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in linea di massima sono d'accordo con @BrunoDM ma aggiungo che il colore incide molto ed è soggettivo...ad esempio trovo che la SL 2021 (parlo solo a livello di colore) sia nettamente più bella e faccia risaltare le forme molto di più rispetto alla pro team 2021...