Eh lo so, ma il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Peccato.Se posso permettermi, guarda altro, canyon al momento non permette cambi sui componenti…
Eh lo so, ma il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Peccato.Se posso permettermi, guarda altro, canyon al momento non permette cambi sui componenti…
Secondo me, noi comuni mortali non sentiremo nessuna differenza. Va a sapere tu, magari la tcr è “solo” più guidabile, più comoda e farà avere loro, o farà credere di, un miglioramento incrementale.Oggi al Catalogna i corridori che usano Giant hanno rispolverato le vecchie TCR. Sia gli ufficiali GIANT ALULA che le altre squadre. Visto che oggi la tappa era parecchio impegnativa, portebbe essere che la nuova PROPEL che hanno usato fino ad oggi sia così meno performante in una salita molto impegnativa? Un po come fà cervelo con le sue 2 mod di bici
Occhio a guardare la sola lunghezza del tubo orizzontale, questa è fortemente condizionata dagli angoli di piantone e sterzo, e dallo stack e/o altezza del tubo sterzo.....fossi in te, per fare valutazioni sulla lunghezza del telaio, guarderei piuttosto al reach.è attaccato al manubrio l'attacco..... E' un monoscocca. Sulla TCR ML ho già la sella molto arretrata... quindi questo tubo orizzontale molto più corto mi spaventa. Se facessi gare ragionerei sul telaio più piccolo, ma la prenderei solo per divertirmi.
Nella valutazione devi considerare anche il reach dei due manubri e anche l'angolo di inclinazione dell'attacco manubrio e/o del manubrio integrato.....tutti elementi che incidono sulla distanza sella/manubrio, come anche la conformazione delle leve comandi (Shimano e Sram generalmente sono meno profonde rispetto a quelle Campagnolo, o il contrario, non ricordo, comunque a essere precisi bisognerebbe guardare anche a questi particolari).vabbé se consideri REACH e STACK la M si avvicina di più alla mia GIANT ML: lo Stack Canyon è 0,2mm più basso di quello TCR, mentre il reach identico. Ma questo tubo orizzontale
e l'attacco manubrio 1cm più corto dove lo mettiamo? ti pare che cambio il manubrio?
Nella valutazione devi considerare anche il reach dei due manubri e anche l'angolo di inclinazione dell'attacco manubrio e/o del manubrio integrato.....tutti elementi che incidono sulla distanza sella/manubrio, come anche la conformazione delle leve comandi (Shimano e Sram generalmente sono meno profonde rispetto a quelle Campagnolo, o il contrario, non ricordo, comunque a essere precisi bisognerebbe guardare anche a questi particolari).
Magari il TCR monta un manubrio con un reach inferiore rispetto a quello montato di serie su Aeroad, ed ecco che hai già recuperato la differenza dettata dal telaio....diversamente, considerando che Canyon non consente personalizzazioni dei componenti, ti toccherà guardare altro, oppure puoi sempre acquistarla e se non dovessi trovarti a causa dell'attacco manubrio troppo corto, ne compri uno della misura desiderata in un secondo momento.
Il reach M Canyon è identico a quello della mia TCR (393 cm), mentre quello della L è solo 8mm più lungo. Ma il problema non è tanto il reach, quanto l'attacco manubrio integrato che è ben 1cm più corto rispetto alla mia TCR. In sostanza, considerando reach e attacco, sulla Canyon taglia L sarei solo 8mm più lungo che sulla mia bici attuale. Penso che questo non dovrebbe provocarmi dolori e problemi. Poi, per carità, tutto può essere....Occhio a guardare la sola lunghezza del tubo orizzontale, questa è fortemente condizionata dagli angoli di piantone e sterzo, e dallo stack e/o altezza del tubo sterzo.....fossi in te, per fare valutazioni sulla lunghezza del telaio, guarderei piuttosto al reach.![]()
Ma a parte la lunghezza dell'attacco, hai provato a dare un'occhiata alle geometrie dei due manubri per vedere cosa cambia?Il reach M Canyon è identico a quello della mia TCR (393 cm), mentre quello della L è solo 8mm più lungo. Ma il problema non è tanto il reach, quanto l'attacco manubrio integrato che è ben 1cm più corto rispetto alla mia TCR. In sostanza, considerando reach e attacco, sulla Canyon taglia L sarei solo 8mm più lungo che sulla mia bici attuale. Penso che questo non dovrebbe provocarmi dolori e problemi. Poi, per carità, tutto può essere....
si, le pedivelle sono di 175mm, ma non credo che mi accorgerei della differenza. Ho valutato e di certo non ho intenzione di sostituire il manubrio! Il configuratore Canyon mi sembra abbastanza basico, ti chiede solo altezza e cavallo, mentre in gioco ci sono tanti fattori (lunghezza braccia per esempio). Fino a due anni fa pedalavo su una bici artigianale taglia 58!, con pochissimo fuorisella ovviamente. Non mi spaventano le bici grandi, per nulla. Vedo che per tutti i tipi di bici Canyon mi consiglia la M... quando invece le geometrie da modello a modello cambiano. Insomma, non mi convincono. Alcuni brand come Wilier ti chiedono che tipo di seduta cerchi, se aggressiva o neutra e in base a quello ti consigliano la taglia. Canyon no. Ripeto: sulla TCR sto bene ma sento che potrei stare più lungo, quindi sono molto orientato a scegliere L. Scriverò a Canyon e vediamo cosa mi dicono.Ma a parte la lunghezza dell'attacco, hai provato a dare un'occhiata alle geometrie dei due manubri per vedere cosa cambia?
Poi tieni presente che la Aeroad ha un angolo piantone di 73,5° contri i 73° del TCR e anche l'angolo sterzo è più aperto.....questo vuol dire che (a parità di misure riportate) ti dovresti ritrovare in una posizione più avanzata rispetto al TCR.
Non lo so, secondo me la L rischierebbe di essere troppo grande come telaio (8mm in più di lunghezza non mi sembrano pochi).....poi, se non ricordo male, hai detto che monterebbe pedivelle da 175mm, dico bene?
Se il prezzo della Canyon è veramente interessante come dici, e se l'unico dubbio è la lunghezza dell'attacco manubrio, io un tentativo forse lo farei, mettendo in conto di dover sostituire eventualmente il manubrio in un secondo momento.....però devi valutare tu.![]()
sentirò anche un biomeccanico, ma nel frattempo ho guardato il sito TREK... e per le mie misure mi consigliano un telaio 58 (180-185cm)! con geometrie identiche spaccate a quelle della Canyon L (tubo orizzontale 572). Si vede che per Trek i ciclisti devono stare comodi e distesi.@ALBERTO7324 sono dello stesso parere di altri, ovvero quello di sentire un biomeccanico. A parte la bici attuale, la cosa che reputo fondamentale è quella di fare un colloquio per la scelta del prossimo telaio, considerando non solo il fitting al giorno 0, ma anche quanto margine di aggiustamento puoi avere con una taglia piuttosto che con un’altra
A me sembra già strano che ti trovi stretto con la tcr ML che è un camion, che cavallo hai per curiosità?Consigli misure.
ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio. Io pedalo su una TCR M/L, dove il totale orizzontale tra attacco e tubo è 675cm (stack 56). Vorrei provare ad alternarla con una bici aero e sto considerando la Canyon aeroad. Ma Canyon non ha la ML... in taglia M le misure sono 559 + 100 (stack 56) e in taglia L 572 + 110 (stack 58). Cioè la prima più corta di 1,6 cm della mia e la seconda più lunga di 7mm, ma con uno stack più rilassato. Voi che scegliereste? Io sono 182cm e il sito Canyon mi consiglia la M... ma dovrei arretrare la sella all'inverosimile (un centimentro e mezzo mi sembra tanto, anche perché l'attacco manubrio è integrato).
Domanda: secondo voi questi 7mm in più di lunghezza rispetto alla TCR potrebbero essere un problema? grazie
Da un certo punto di vista non mi sembra così scioccante considerando che anche quando vai dal biomeccanico il risultato dipenderà dal soggetto e dal metodo che usa.sentirò anche un biomeccanico, ma nel frattempo ho guardato il sito TREK... e per le mie misure mi consigliano un telaio 58 (180-185cm)! con geometrie identiche spaccate a quelle della Canyon L (tubo orizzontale 572). Si vede che per Trek i ciclisti devono stare comodi e distesi.
87 cm. Ma il fatto è che sin da ragazzo mi sono abituato a pedalare su telai lunghi. Ho cominciato a 15 anni usando il telaio di mio fratello che è alto 190cm, ma andavo salutariamente. Prima della TCR avevo una bici artigianale con tubo lungo, poco fuorisella e poco dislivello sella-manubrio, un interasse di almeno 1004cm, e ci ho pedalato 20 anni senza mai alcun problema. Per questo le geometrie di una Canyon L, che Canyon consiglia anche a chi è alto 190cm, non mi spaventano. Con la TCR ML ci ho messo un mese per abituarmi, le prime uscite mi sembrava cortissima.A me sembra già strano che ti trovi stretto con la tcr ML che è un camion, che cavallo hai per curiosità?
Sei il ragazzo che vive in Francia?Dopo svariati mesi d'attesa per riparare il carro della bici (e il mio gomito) dopo incidente, oggi ho finalmente recuperato il telaio! Ora non resta che rimontarlo
Vedi l'allegato 395137
![]()