Giant Fight Club (parte quarta)

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
:crock;pirlùn^l'ultima tua parola cosa prenderesti... SONO dieci giorni senza bici sto impazzendo
La TCR. Bici più recente e moderna, cambio ultima generazione... E per me è pure più bella, la Aethos è proprio bruttina (ok, è un parere del tutto soggettivo l'estetica)
I 700g di differenza (se la cosa ti interessa) già si riducono abbastanza cambiando pneumatici, come ti ha fatto vedere @longjnes
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La TCR. Bici più recente e moderna, cambio ultima generazione... E per me è pure più bella, la Aethos è proprio bruttina (ok, è un parere del tutto soggettivo l'estetica)
I 700g di differenza (se la cosa ti interessa) già si riducono abbastanza cambiando pneumatici, come ti ha fatto vedere @longjnes
Anche dischi e sella si lima parecchio volendo

E il 105 12 pesa di più ma consente di usare la 11-34 che imho sulle salite vere è un gamechanger
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ieri sono riuscito a toccare con mano la nuova TCR Advanced Pro 1.....p
Uno dei pochi modelli evidentemente disponibili perchè anche il negozio "amico" ha da ieri quel modello.
[Disclaimer: ho visto solo le foto che ha fatto il negoziante]
Confermo le impressioni iniziali sui modelli '25: a quel prezzo (4800 di listino) la pro 1 è un best buy per una larga fetta di possibili acquirenti. Ad es. per chi torna nel mondo bdc dopo qualche periodo di pausa e vuole una bici "completa"; per chi non è rimasto al passo, vuole cambiare ma non ha chissà che cifre da spendere; per chi vuole tanto (di2+pm) spendendo cifre che quasi nessun altro brand offre con quell'allestimento
 
  • Mi piace
Reactions: Sorduroy

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
634
220
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Uno dei pochi modelli evidentemente disponibili perchè anche il negozio "amico" ha da ieri quel modello.
[Disclaimer: ho visto solo le foto che ha fatto il negoziante]
Confermo le impressioni iniziali sui modelli '25: a quel prezzo (4800 di listino) la pro 1 è un best buy per una larga fetta di possibili acquirenti. Ad es. per chi torna nel mondo bdc dopo qualche periodo di pausa e vuole una bici "completa"; per chi non è rimasto al passo, vuole cambiare ma non ha chissà che cifre da spendere; per chi vuole tanto (di2+pm) spendendo cifre che quasi nessun altro brand offre con quell'allestimento
E io che ho puntato la tcr faccio parte di quelli che sono poveracci e vogliono una bici fighetta.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E io che ho puntato la tcr faccio parte di quelli che sono poveracci e vogliono una bici fighetta.
A me pare però che tu non voglia scegliere e non fraintendermi, non ti giudico semmai ti capisco.
Risolvi la questione così: se ti chiamasse il negoziante X dicendoti "guardi la bici X l'abbia venduta", TU correresti dal negoziante Y a prendere la bici Y? Se la risposta è NO, non comprare nessuna delle due bici.
 
Ultima modifica:

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
634
220
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
A me pare però che tu non voglia scegliere e non fraintendermi, non ti giudico semmai ti capisco.
Risolvi la questione così: se ti chiamasse il negoziante X dicendoti "guardi la bici X l'abbia venduta", TU correresti dal negoziante Y a prendere la bici Y? Se la risposta è NO, non comprare nessuna delle due bici.
Ma io mica sono fesso :-)xxxx ho corrotto il meccanico, scherzo ho l'ultimatum a sabato ed è anche il mio ultimatum
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
544
327
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Quella sarebbe la mia scelta tra quelle bici, però devi valutare tu in base alle tue esigenze, aspettative e possibilità. Io sono troppo estremo e ho idee che non si sposano con gli anni in cui viviamo (ciclisticamente parlando): ho venduto una bici disc e 11v (propel pro 2022) per passare ad una bici rim e col 10v da 1000€ del 2010.
Come
Ti trovi rispetto a prima ?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.648
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
:crock;pirlùn^l'ultima tua parola cosa prenderesti... SONO dieci giorni senza bici sto impazzendo
Allora.....se fossi chiamato a scegliere solamente tra le due biciclette che hai visto in negozio, ti direi TCR (anche se con qualche modifica).
Motivi?
Vari, e tutti legati all'estetica.
Partendo dal presupposto che per le mie esigenze andrebbe bene qualsiasi bicicletta, per me l'ago della bilancia sono sempre l'estetica e le emozioni che mi trasmette il telaio: del TCR preferisco linea del telaio/tubazioni più spigolose, colore, ruote con profilo più alto, possibilità di integrare completamente i cavi.....fine, del gruppo mi interessa relativamente poco, mentre del 12v mi interessa meno di zero (tanto che se il negoziante fosse stato disponibile al cambio, io avrei fatto montare l'Ultegra 11v dell'Aethos al posto del 105 12v).
Quindi TCR....ma come dicevo con qualche modifica, a partire dal manubrio che farei sostituire subito con un modello in carbonio con tanto di passaggio integrato dei cavi in modo da nasconderli completamente alla vista (a differenza di quella adottata sul modello Pro, devo dire che la soluzione passaggio cavi dell'Advanced è alquanto bruttina)....se poi l'attacco montato di serie su Advanced non fosse aperto nella parte inferiore, lo farei sostituire con la versione SL della Pro, in modo da nascondere completamente i cavi ma senza doverli sfilare ogni volta che si rendesse necessaria qualche modifica.
Quanto alla sella, se sai già che la sua conformazione non ti si addice, farei cambiare subito anche quella con altro modello a te più congeniale.
Copertoni....per caso hai provato a chiedere se te li cambia con altro modello? Nel caso io ne approfitterei, diversamente provali, mal che vada se proprio non ti dovessi trovare bene puoi sempre cambiarli in un secondo momento.
Ecco, direi che ti ho detto tutto.....tieni conto inoltre che le singole scelte sono inevitabilmente condizionate anche dal trascorso, quindi è veramente difficile dare consigli dovendosi mettere nei panni degli altri.
Cerco di spiegarmi....nel mio caso, pedalando ancora su telaio rim brake e cambio meccanico, mi viene difficile consigliare/prendere in considerazione una Aethos che ha linee, accorgimenti e vocazione molto simili al telaio che uso attualmente, nonchè ancora il passaggio esterno dei cavi.....la volta che deciderò di cambiare telaio, lo farò pertanto per qualcosa di un pò diverso rispetto a quello che ho già. ;-)

PS: spero di averti dato la spintarella definitiva....anche se non sono una "bella fia" :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.648
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Uno dei pochi modelli evidentemente disponibili perchè anche il negozio "amico" ha da ieri quel modello.
[Disclaimer: ho visto solo le foto che ha fatto il negoziante]
Confermo le impressioni iniziali sui modelli '25: a quel prezzo (4800 di listino) la pro 1 è un best buy per una larga fetta di possibili acquirenti. Ad es. per chi torna nel mondo bdc dopo qualche periodo di pausa e vuole una bici "completa"; per chi non è rimasto al passo, vuole cambiare ma non ha chissà che cifre da spendere; per chi vuole tanto (di2+pm) spendendo cifre che quasi nessun altro brand offre con quell'allestimento
Non dimenticherei anche le ruote.....a qualcuno potranno non piacere per via del fatto che sono hookless, ma le SLR1 hanno caratteristiche a mio avviso molto interessanti, oltre che al passo con i tempi.
Di possibili alternative alla Giant TCR Pro1 come rapporto qualità/prezzo, al momento mi viene in mente solamente la Van Rysel RCR. ;-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non dimenticherei anche le ruote.....a qualcuno potranno non piacere per via del fatto che sono hookless, ma le SLR1 hanno caratteristiche a mio avviso molto interessanti, oltre che al passo con i tempi.
Di possibili alternative alla Giant TCR Pro1 come rapporto qualità/prezzo, al momento mi viene in mente solamente la Van Rysel RCR. ;-)
Giusto.
I passato anche CUBE aveva bici dal buonissimo rapporto q/p (ora non so).

Sulle e ruote slr giant hookless... a me non piacciono; non parlo di prestazioni (le ignoro) ma l'idea di dover restare vincolato ad un elenco di coperture montabili e di non poter montare volendolo camera + copertone non mi entusiasma.
Sono una persona semplice, mi dai un set di Fulcrum Speed 42 al posto delle SLR e mi fai felice ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.648
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Giusto.
I passato anche CUBE aveva bici dal buonissimo rapporto q/p (ora non so).

Sulle e ruote slr giant hookless... a me non piacciono; non parlo di prestazioni (le ignoro) ma l'idea di dover restare vincolato ad un elenco di coperture montabili e di non poter montare volendolo camera + copertone non mi entusiasma.
Sono una persona semplice, mi dai un set di Fulcrum Speed 42 al posto delle SLR e mi fai felice ;-)
Hai detto poco, eh....forse volevi dire Wind? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
634
220
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Credevo di più tra la sl e la advanced nuova
 

Allegati

  • Screenshot_20240322-195148.png
    Screenshot_20240322-195148.png
    125,9 KB · Visite: 58
  • Screenshot_20240322-195125.png
    Screenshot_20240322-195125.png
    117,9 KB · Visite: 56