Giant Fight Club (parte quarta)

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
671
425
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
francamente no, intendevo esattamente quel che ho scritto
Le slr1 quanto vengono di listino?
Capisco che nessun negoziante valuterà il primo montaggio come da listino, però io se mi trovassi ad acquistare una pro 0 chiederei la permuta con le speed42 come prima e fondamentale condizione.

che avrebbero codeste ruote di tanto fondamentale?
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
544
327
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12


Spiega anche perché si è passato agli hookless. La fregatura è che si è vincolati ad alcuni pneumatici.
Io non metterei la camera d'aria (c'è chi lo fa. Ancora ancora in caso di emergenza, ma non come norma). Copertone consigliato, liquido tubeless, pressione consigliata e vai una meraviglia
Sotto i 5 bar si può usare qualsiasi pneumatico
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
514
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Cavolo a me, stando al sito giant, consigliano 5,2 bar (a dirla tutta sono ingrassato e ad oggi sarebbero 5,4 bar) per i cadex race da 25 (che poi diventano più larghi) e cerchi slr1 dell'anno scorso per i miei 70 kg (73 ad oggi)
 

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
47
39
31
Valenza
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
ragazzi ma nei kit cosa è compreso? telaio/forcella, perni passanti, forcellino deragliatore e serie sterzo?
Io ho preso il kit telaio. Dentro trovi telaio/forcella, perni passanti, forcellino, cannotto sella, serie sterzo con molti spacer, attacco Garmin (con anche attacco GoPro), lo spacer per fissare la batteria di2 all'interno del cannotto, porta borracce, i vari passa cavi e tappi per buchi che eventualmente non usi, il componente che tiene in posizione i cavi dei freni sulla forcella, un tubo morbido in cui far passare il cavo del freno dietro in modo da ridurre il rumore di quest'ultimo all'interno del telaio e una foglio con alcuni adesivi di protezione
 

badu87

Novellino
26 Aprile 2015
68
18
Visita sito
Bici
Trek Domane sl6
Cavolo a me, stando al sito giant, consigliano 5,2 bar (a dirla tutta sono ingrassato e ad oggi sarebbero 5,4 bar) per i cadex race da 25 (che poi diventano più larghi) e cerchi slr1 dell'anno scorso per i miei 70 kg
Neanche io capisco sta roba, chi consiglia di star basso con la pressione, Giant che mi dice, con le 25 su cerchio da 22,4 che diventano 28, di stare a 5,4 (78kg io)...boh :idea:
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Cavolo a me, stando al sito giant, consigliano 5,2 bar (a dirla tutta sono ingrassato e ad oggi sarebbero 5,4 bar) per i cadex race da 25 (che poi diventano più larghi) e cerchi slr1 dell'anno scorso per i miei 70 kg (73 ad oggi)
I cerchi slr1 reggono fino a 8,2. Con i copertoni compatibili puoi gestire tranquillamente la pressione rimanendo nel range del produttore del copertone come su un qualsiasi altro cerchio
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
671
425
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Volendo alleggerire la propel pro 0 di2 '23 cosa si potrebbe fare? A me viene in mente solo di cambiare attacco manubrio, mettendolo in carbonio (ma non è che si guadagni molto in relazione al costo). Altro? Non ditemi dura ace o ruote a profilo basso... come pedali ho gli ultegra.

se compri una bici aero pensare ad alleggerimento è "NO SENSE"

I cerchi slr1 reggono fino a 8,2. Con i copertoni compatibili puoi gestire tranquillamente la pressione rimanendo nel range del produttore del copertone come su un qualsiasi altro cerchio

tutti i cerchi GIANT e CADEX consentono quel range di pressione.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.349
Visita sito
Bici
Nessuna
Volendo alleggerire la propel pro 0 di2 '23 cosa si potrebbe fare? A me viene in mente solo di cambiare attacco manubrio, mettendolo in carbonio (ma non è che si guadagni molto in relazione al costo). Altro? Non ditemi dura ace o ruote a profilo basso... come pedali ho gli ultegra.
Bisognerebbe sapere il peso di partenza così da capire quanto distante sei da quello che si potrebbe ritenere il massimo (anche se probabilmente il massimo si avrebbe dopo un passaggio da @longjnes :-) ) , ovvero l’attuale propel sl0 (data a 6.8kg in taglia M). Posto che operazioni di questo tipo le ritengo investimenti inutili e a perdere - indipendentemente dal tipo di bici - forse proprio i componenti che hai scartato sono quelli che possono apportare riduzioni significative di peso e che possono dare un senso a tutta un’altra serie di interventi la cui somma dovrebbe apportare miglioramenti sostanziali (gomme, sella, etc); ovviamente il costo non è paragonabile a quello di un attacco manubrio, ma la questione è che un gruppo e una coppia di ruote ti permettono di cambiare solo il telaio, mentre un manubrio/attacco manubrio - magari proprietario - e altri ammennicoli del genere poi li devi dare via con la bici e sappiamo come va a finire ifase di vendita.


se compri una bici aero pensare ad alleggerimento è "NO SENSE"
Dai, non sarei così categorico :-) : esiste la TCR corazzata e la SL; la stessa cosa per la propel. Ritengo lecito domandarsi come approssimate il top di gamma partendo dal livello appena inferiore o, se non altro, apportare delle migliorie (anche se, come dicevo sopra, l’operazione ha una spesa difficile da giustificare).
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
671
425
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Dai, non sarei così categorico :-) : esiste la TCR corazzata e la SL; la stessa cosa per la propel. Ritengo lecito domandarsi come approssimate il top di gamma partendo dal livello appena inferiore o, se non altro, apportare delle migliorie (anche se, come dicevo sopra, l’operazione ha una spesa difficile da giustificare).

ripeto ritengo operazioni totalmente inutili... come quelli che mettono lo scarico allo scooterone !TOP! la vuoi più leggera? la compri più leggera. mi dispiace ma la penso così...

io ho la PROPERL ADV 1... potrei togliere peso ma il problema che io di base sono 78kg gnudo... tra l'altro manco fossi grasso... per questo ho preso una aero, inutile risparmiare peso per una da salita. (poi sono più belle aero)
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
671
425
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Neanche io capisco sta roba, chi consiglia di star basso con la pressione, Giant che mi dice, con le 25 su cerchio da 22,4 che diventano 28, di stare a 5,4 (78kg io)...boh :idea:

i 5bar max sono consigliati dallo standard ETRTO e di conseguenza da tutti i costruttori cerchi HOOKLESS.

al contrario GIANT permette pressioni più elevate con l'accoppiata cerchio e copertura proprietaria ed altre coperture testate.

anche io 78kg, gonfio a 5,5 senza problemi da 1 anno.

tra l'altro ho appena fatto inversione gomme dopo 1 anno e cambio lattice, per stallonare non ho avuto nessun problema, gonfiato con classica pompa si sono comportati come dei copertoni con camera d'aria.

di certo finché avrò cerchi GIANT userò coperture GIANT, sia per affidabilità che per facilità di smontaggio/montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: badu87

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.164
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Volendo alleggerire la propel pro 0 di2 '23 cosa si potrebbe fare? A me viene in mente solo di cambiare attacco manubrio, mettendolo in carbonio (ma non è che si guadagni molto in relazione al costo). Altro? Non ditemi dura ace o ruote a profilo basso... come pedali ho gli ultegra.
prima di alleggerire devi sapere quanto pesa ogni singolo pezzo della tua bici, specialmente i dettagli che ognuno trascura ma che esistono. assi, nastro, tappi manubrio, tape, viteria e ferramenta reggisella (sulle versioni non sl pesa un botto), viteria acciaio sparsa qua e là.

di che peso si parla bici intera? si parla comunque di un buon montaggio media/alta gamma che hai già pagato abbastanza. sostituire per alleggerire di non molto è costoso. non credo che il peso sia concentrato su qualche componente, piuttosto che sia distribuito. quindi meglio recuperare quei 100-150gr dalle piccole cose. viceversa cambiare attacco, pagarlo 300 euro per risparmiare 30-40gr hai un costo beneficio irrisorio, mentre ipotizzo con 300 euro riesci a cambiare tutta la viteria e anche qualcosa in più con un triplo guadagno in peso.

poi se l'idea era avere bike leggera, le ruote giant media gamma non aiutano certo. non troppo pesanti come ruote, ma ci devi mettere coperture tlr e lattice. hai 2-3 etti in più da far girare.