Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
la sella sta sempre nello stesso posto indipendentemente dalla taglia, imho

ps: magari non ho capito cosa volevi dire
Concordo che altrettante ti deve essere lo stesso relativamente al movimento centrale. Forse si stava considerando il fatto che l’angolo del tubo sella può cambiare con la taglia, quindi per ottenere lo stesso arretramento su taglie diverse può essere necessario cambiare la posizione della sella sul supporto del tubo sella

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
vero che la sella possa essere più o meno arretrata se cambia l'angolo piantone, per questo la prima assunzione era "da movimento centrale" e dal movimento centrale, anche con angoli diversi, la posizione sarà sempre la stessa
Vediamo se riesco a farmi capire:
Con la taglia S la sella l'avrei tenuta centrata al reggisella. Con la taglia M per aver una posizione più corretta l'ho avanzata meno di 1 cm.
Pedalate tutti con i binari della sella posizionati a zero rispetto al reggisella?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Con la taglia S la sella l'avrei tenuta centrata al reggisella. Con la taglia M per aver una posizione più corretta l'ho avanzata meno di 1 cm.
Pedalate tutti con i binari della sella posizionati a zero rispetto al reggisella?
secondo me stiamo dicendo la stessa cosa e non ci siamo compresi all'inizio,
la posizione "assoluta" (riferita al movimento centrale) della sella non varia, mentre varia quella relativa (sella su carrello)

• Mi piace
Reactions: savutdame

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si..ma perché con la M l'hai avanzata per meno di 1 cm :mrgreen:???
Per avere sempre la stessa posizione rispetto al movimento centrale :yoga:

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
389
335
43
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Buongiorno,

Qualche possessore della Giant TCR advanced pro 2 2025 ? Quella che monta il 105 12v meccanico
Pareri? Secondo voi è valida come allestimento al prezzo proposto?
Sto cercando una bici col cambio meccanico.
Grazie

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, a breve dovrebbe arrivarmi un telaio TCR advanced pro 2025 e mi rimangono dei dubbi sullo standard serie sterzo Giant. Da quanto ho letto il telaio che riceverò ha lo standard forcella OverDrive Aero, quindi con sezione a "D". Non riesco però a capire il diametro del canotto... è sempre sovradimensionato a 1" 1/4?
Eventualmente è possibile montare altri attacchi manubrio oltre ovviamente a quello originale Contact SL Aerolight con sezione a D?

Grazie in anticipo.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, a breve dovrebbe arrivarmi un telaio TCR advanced pro 2025 e mi rimangono dei dubbi sullo standard serie sterzo Giant. Da quanto ho letto il telaio che riceverò ha lo standard forcella OverDrive Aero, quindi con sezione a "D". Non riesco però a capire il diametro del canotto... è sempre sovradimensionato a 1" 1/4?
Eventualmente è possibile montare altri attacchi manubrio oltre ovviamente a quello originale Contact SL Aerolight con sezione a D?

Grazie in anticipo.
Ricordavo che il diametro fosse da 1 e 1/4 e si trova conferma anche qui

Puoi quindi montare anche altri attacchi od2 a sezione tonda (di Giant, Pro e Ritchey) ma a quel punto non so come te la giochi con i tubi dei freni e come si raccorderà l’attacco con l’ultimo spacer sagomato in battuta sul telaio.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ricordavo che il diametro fosse da 1 e 1/4 e si trova conferma anche qui

Puoi quindi montare anche altri attacchi od2 a sezione tonda (di Giant, Pro e Ritchey) ma a quel punto non so come te la giochi con i tubi dei freni e come si raccorderà l’attacco con l’ultimo spacer sagomato in battuta sul telaio.
Grazie molte per la veloce risposta.
Allora, diciamo che l'obiettivo è montare una bici leggera, e questi attacchi originali sono pesantucci, per questo cercavo qualche alternativa. Come giustamente dici però non bisogna solo considerare il diametro (grazie per la conferma sul 1"1/4), ma anche l'integrazione su tutto il resto.
Inoltre avendo la forcella la sezione a D, potrei stringere tranquillamente con l'attacco tondo oppure sarebbe meglio avere uno spessore per compensare la mezzaluna?
Come attacco mi piacerebbe molto il Pro Vibe Superlight che viene prodotto anche in versione 1"1/4, però forse, essendo il primo montaggio che faccio su una Giant, ed essendoci molti punti di domanda sull'integrazione, sarebbe meglio sacrificare qualche grammo e procedere con l'originale. Inoltre l'attacco pro mi permetterebbe di ridurre gli spessori in quanto ha un'inclinazione minore (-6° contro i -10° del Giant).. assetto ancora da definire del tutto, ma so già (o almeno credo) che non potrò andare a pacco sulla serie sterzo con un attacco -10°.

L'idea di avere attacco e manubrio separati non mi dispiacerebbe per eventuali modifiche future (so quanto sia scomodo visto che lo monto sulla Trek attuale), ma se devo essere onesto, su queste nuove TCR, la soluzione definitiva la vedo nell'integrato Cadex Race, veramente uno spettacolo a mio modo di vedere.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie molte per la veloce risposta.
Allora, diciamo che l'obiettivo è montare una bici leggera, e questi attacchi originali sono pesantucci, per questo cercavo qualche alternativa. Come giustamente dici però non bisogna solo considerare il diametro (grazie per la conferma sul 1"1/4), ma anche l'integrazione su tutto il resto.
Inoltre avendo la forcella la sezione a D, potrei stringere tranquillamente con l'attacco tondo oppure sarebbe meglio avere uno spessore per compensare la mezzaluna?
Come attacco mi piacerebbe molto il Pro Vibe Superlight che viene prodotto anche in versione 1"1/4, però forse, essendo il primo montaggio che faccio su una Giant, ed essendoci molti punti di domanda sull'integrazione, sarebbe meglio sacrificare qualche grammo e procedere con l'originale. Inoltre l'attacco pro mi permetterebbe di ridurre gli spessori in quanto ha un'inclinazione minore (-6° contro i -10° del Giant).. assetto ancora da definire del tutto, ma so già (o almeno credo) che non potrò andare a pacco sulla serie sterzo con un attacco -10°.

L'idea di avere attacco e manubrio separati non mi dispiacerebbe per eventuali modifiche future (so quanto sia scomodo visto che lo monto sulla Trek attuale), ma se devo essere onesto, su queste nuove TCR, la soluzione definitiva la vedo nell'integrato Cadex Race, veramente uno spettacolo a mio modo di vedere.
La questione principale è che se non monti l’attacco giant non so che accrocchio dovresti fare per i tubi: se non sbaglio gli attacchi giant nella parte inferiore sono cavi e permettono di far passare i tubi. Se monti altro attacco il gioco salta.
Capisco molto bene la rottura di maroni di essere così vincolato al -10gradi di giant, però al momento non credo che un altro produttore abbia attacchi alternativi a quelli giant aero (e giant non è stata mica sciocca: attacchi che si possono scambiare tra tcr e propel ;-) )

• Mi piace
Reactions: alan220387