Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
476
87
58
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
Ciao mi date una mano. Ho recuperayo un telaio tcr pro 1 disc quello rosso. Devo montare il record 12 v disc meccanico. Cosa mi occorre esattamente?
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buondì Giganti!
Ho dei dubbi: non ricordo dove ma mi sembra di aver letto che la Defy ha una forcella consezione non standard e quindi, qualora volessi sostituire lo stem, dovrei orientarmi su attacchi manubrio compatibili. Dico bene?
Quali stem, in caso, dovrei prendere in considerazione?
Grazie!
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Buondì Giganti!
Ho dei dubbi: non ricordo dove ma mi sembra di aver letto che la Defy ha una forcella consezione non standard e quindi, qualora volessi sostituire lo stem, dovrei orientarmi su attacchi manubrio compatibili. Dico bene?
Quali stem, in caso, dovrei prendere in considerazione?
Grazie!
Il diametro 1 1/4” superiore e non il classico 1 1/8".
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie mille @davidea3320
Ne approfitto per chiedere un altro chiarimento: la Defy monta un movimento centrale shimano pressfit, qualora volessi sostituire la guarnitura quale perno é compatibile?
Grazie ancora!

Perno Shimano 24mm, se vuoi una guarnitura diversa con asse non da 24mm devi cambiare anche il movimento centrale ( con pressa ed estrattore quindi fai fare a un meccanico)
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Riguardo alla pressione delle gomme Giant, non voglio dare ragione al negoziante perché 7.5 è veramente alto, ma almeno è dentro il range. Vedo che consigliate 5 bar e vi faccio notare che il minimo di pressione indicato in questo caso è 85 psi cioè poco meno di 6 bar, e massimo 8.5 bar.

Ogni gomma ha il suo range
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Riguardo alla pressione delle gomme Giant, non voglio dare ragione al negoziante perché 7.5 è veramente alto, ma almeno è dentro il range. Vedo che consigliate 5 bar e vi faccio notare che il minimo di pressione indicato in questo caso è 85 psi cioè poco meno di 6 bar, e massimo 8.5 bar.

Ogni gomma ha il suo range

5 bar inizia ad essere basso( a meno di non pesare 60kg) ma per me già 5,5/6 è un'ottima pressione per i tubeless, comunque spesso con gomme tlr si va anche sotto la pressione minima consigliata, soprattutto su MTB e gravel.
Poi se uno vuole la bici "secca" e rigidissima( in apparenza) può anche pompare a 7,5/8,5bar ma è una pressione assurda, a meno di non girare su strade tipo biliardo e perdendo comunque confidenza in discesa
Sono pressioni legate ai vecchi concetti di pompare i copertoncini o tubolari a pressione impossibile per forse guadagnare un minimo di scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Buongiorno a tutti. Ho una Giant TCR ADV PRO 2 Disc Kom modello 2020. Vorrei cambiare la pipa del manubrio di serie con una in carbonio, avendo già cambiato il manubrio con un fiziK cyrano r1 in carbonio. La pipa Giant è troppo costosa ed idem la Ritchey. Purtroppo la misura 1/4/4 della pipa, condivisa con Canyon, lascia pochi margini di scelta. Sulla mtb ho fatto up grade con elementi in carbonio cinesi, robusti e di buona fattura. Per questo chiedo se qualcuno del forum ha sostituito la pipa di serie con una in carbonio cinese, ovvero con pipa di altra marca, ma dal prezzo giusto. Nel frattempo posto la foto della belva con ruote invernali Fulcrum db 5 con tubeless 28 Hutchinson Sector, in sostituzione delle Srl di serie con tubeless Gavia da 25 che utilizzo in estate. 160344010586.jpg 1603440161960.jpg
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Concordo per le pressioni tubeless. Peso 67 kg e gonfio a 5,5 bar anteriore e 6,3 bar posteriore (d'inverno passo a 6 al posteriore e 5 all'anteriore).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti. Ho una Giant TCR ADV PRO 2 Disc Kom modello 2020. Vorrei cambiare la pipa del manubrio di serie con una in carbonio, avendo già cambiato il manubrio con un fiziK cyrano r1 in carbonio. La pipa Giant è troppo costosa ed idem la Ritchey. Purtroppo la misura 1/4/4 della pipa, condivisa con Canyon, lascia pochi margini di scelta. Sulla mtb ho fatto up grade con elementi in carbonio cinesi, robusti e di buona fattura. Per questo chiedo se qualcuno del forum ha sostituito la pipa di serie con una in carbonio cinese, ovvero con pipa di altra marca, ma dal prezzo giusto. Nel frattempo posto la foto della belva con ruote invernali Fulcrum db 5 con tubeless 28 Hutchinson Sector, in sostituzione delle Srl di serie con tubeless Gavia da 25 che utilizzo in estate. Vedi l'allegato 239399 Vedi l'allegato 239401

Lascerei perdere la pipa in carbonio che di solito è più pesante, è un componente che va meglio in alluminio, per cui guarderei o ritchey o extralite che fa degli attacchi stupendi, però non costano come i cinesini...
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Concordo per le pressioni tubeless. Peso 67 kg e gonfio a 5,5 bar anteriore e 6,3 bar posteriore (d'inverno passo a 6 al posteriore e 5 all'anteriore).
Mi sembra veramente troppo basso soprattutto se fai la pressione a 5 in casa o garage, come credo, e poi esci con 15-20 gradi in meno. Quindi giri ben sotto i 5 bar.

Ognuno fa come vuole per carità, io preferisco stare nel range.

In MTB scendo sotto il range consigliato ma in MTB non faccio discese ai 60+ kmh e soprattutto se cado lo faccio da lento su un sentiero, non su asfalto.
Le velocità sono altre e i posti sono altri
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Buongiorno a tutti. Ho una Giant TCR ADV PRO 2 Disc Kom modello 2020. Vorrei cambiare la pipa del manubrio di serie con una in carbonio, avendo già cambiato il manubrio con un fiziK cyrano r1 in carbonio. La pipa Giant è troppo costosa ed idem la Ritchey. Purtroppo la misura 1/4/4 della pipa, condivisa con Canyon, lascia pochi margini di scelta. Sulla mtb ho fatto up grade con elementi in carbonio cinesi, robusti e di buona fattura. Per questo chiedo se qualcuno del forum ha sostituito la pipa di serie con una in carbonio cinese, ovvero con pipa di altra marca, ma dal prezzo giusto. Nel frattempo posto la foto della belva con ruote invernali Fulcrum db 5 con tubeless 28 Hutchinson Sector, in sostituzione delle Srl di serie con tubeless Gavia da 25 che utilizzo in estate. Vedi l'allegato 239399 Vedi l'allegato 239401
prendi extralite in alluminio, pesa niente e bello esteticamente. Ovviamente costicchia! Lascia perdere il carbonio. Costa e pesa una sacco!
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
5 bar inizia ad essere basso( a meno di non pesare 60kg) ma per me già 5,5/6 è un'ottima pressione per i tubeless, comunque spesso con gomme tlr si va anche sotto la pressione minima consigliata, soprattutto su MTB e gravel.
Poi se uno vuole la bici "secca" e rigidissima( in apparenza) può anche pompare a 7,5/8,5bar ma è una pressione assurda, a meno di non girare su strade tipo biliardo e perdendo comunque confidenza in discesa
Sono pressioni legate ai vecchi concetti di pompare i copertoncini o tubolari a pressione impossibile per forse guadagnare un minimo di scorrevolezza
Ok.però se dicono di gonfiarli entro un certo range lo fanno per una questione di sicurezza,non tanto per la scorrevolezza o per il confort.purtroppo il range dei gavia fa concorrenza ai copettoncini...questo mi sembra un ottimo motivo per sostituirli
 
  • Mi piace
Reactions: Reiss

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buongiorno a tutti. Ho una Giant TCR ADV PRO 2 Disc Kom modello 2020. Vorrei cambiare la pipa del manubrio di serie con una in carbonio, avendo già cambiato il manubrio con un fiziK cyrano r1 in carbonio. La pipa Giant è troppo costosa ed idem la Ritchey. Purtroppo la misura 1/4/4 della pipa, condivisa con Canyon, lascia pochi margini di scelta. Sulla mtb ho fatto up grade con elementi in carbonio cinesi, robusti e di buona fattura. Per questo chiedo se qualcuno del forum ha sostituito la pipa di serie con una in carbonio cinese, ovvero con pipa di altra marca, ma dal prezzo giusto. Nel frattempo posto la foto della belva con ruote invernali Fulcrum db 5 con tubeless 28 Hutchinson Sector, in sostituzione delle Srl di serie con tubeless Gavia da 25 che utilizzo in estate. Vedi l'allegato 239399 Vedi l'allegato 239401
nessun vantaggio a passare a quella in carbonio...lasciala cos' com'è
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi sembra veramente troppo basso soprattutto se fai la pressione a 5 in casa o garage, come credo, e poi esci con 15-20 gradi in meno. Quindi giri ben sotto i 5 bar.

Ognuno fa come vuole per carità, io preferisco stare nel range.

In MTB scendo sotto il range consigliato ma in MTB non faccio discese ai 60+ kmh e soprattutto se cado lo faccio da lento su un sentiero, non su asfalto.
Le velocità sono altre e i posti sono altri

Quello della pressione è veramente un aspetto molto soggettivo, specialmente con i tubeless dove anche i decimi fanno la differenza.
Io peso sui 70/71kg e solitamente all'anteriore gonfio a 5,5bar (Schwalbe Pro One da 25mm), ieri però nella fretta ho gonfiato leggermente di più (5,8bar), ma non sono stato a sgonfiare, provando a partire così....dopo qualche km percorso mi sono dovuto fermare a sgonfiare leggermente perchè sentivo la ruota "saltellare" troppo e ammortizzare poco.
Certo bisogna dare un'occhio anche alle pressioni raccomandate dalla casa, ma se una copertura tubeless o TLR prevede pressioni minime da "copertoncino", qualcosa non mi torna.... ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Reiss and andry96

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Quello della pressione è veramente un aspetto molto soggettivo, specialmente con i tubeless dove anche i decimi fanno la differenza.
Io peso sui 70/71kg e solitamente all'anteriore gonfio a 5,5bar (Schwalbe Pro One da 25mm), ieri però nella fretta ho gonfiato leggermente di più (5,8bar), ma non sono stato a sgonfiare, provando a partire così....dopo qualche km percorso mi sono dovuto fermare a sgonfiare leggermente perchè sentivo la ruota "saltellare" troppo e ammortizzare poco.
Certo bisogna dare un'occhio anche alle pressioni raccomandate dalla casa, ma se una copertura tubeless o TLR prevede pressioni minime da "copertoncino", qualcosa non mi torna.... ;nonzo%
La gomma in questione è mediocre se non proprio pessima per vari motivi, magari il poco grip è dovuto al range di pressione elevato.
Resta il fattore sicurezza, se sto nel range so che non stallonera' salvo situazioni strane, se sto un bar o più sotto al minimo indicato può succedere di tutto.
Poi resta il problema della pressione che se in inverno viene fatta in casa ed è già bassa una volta fuori i valori possono scendere fino a livelli pericolosi.

Onestamente ne vale la pena? Piuttosto faccio le curve un po'più piano o accetto una bici più scomoda.
Comunque ho preso le schwalbe e ora dovrei poter scendere un po'con la pressione
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Grazie per le risposte. Mi terrò la pipa originale. Sulla base delle vostre considerazioni ho concluso che non vale la pena sostituire la pipa per guadagnare pochi grammi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.