Giant TCR Advanced SL Isp 2012

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
Dopo circa 700 km di prova, scrivo la mia review.
AGGIORNO DOPO 2 ANNI

Telaio e forcella: Giant TCR Advanced SL 2012 taglia L
Gruppo: Sram Red black edition
Guarnitura: Sram Red 52-36
Pignoni: Sram Red 11-25 e 11-28
Ruote: Shimano Durace c24 7900
Copertoncini: Continental GP4000 S e Veloflex 23
Curva: Ritchey WCS logic II
Pedali: Look Keo Blade Carbon
Sella: Fizik Antares Rs
Peso: non rilevato

Premessa: faccio 6000 max 7000 km/anno; prima avevo una bici in carbonio molto meno prestigiosa con la quale quest'anno ho fatto 7 gare in circuito; sono 186 cm x 78 kg.
Impressioni: le differenze principali con la mia bici precedente (frw diamond heights 2009) si percepiscono in discesa per via dello sterzo che è davvero diretto e semplice. Dopo poco si prende subito confidenza e il divertimento è assicurato. Pipa e curva in alluminio sono ottimi!
In pianura a velocità costante non ci sono differenze: sopra i 40 kmh si fa sempre fatica. Ho provato un pò di volte i 70 kmh e la sensazione di stabilità è ottima. In frenata la forcella flette pochissimo e la bici non da segni di anormalità. I pattini Swiss Top azzurri credo aiutino ulteriormente.
In salita, sicuramente sotto effetto placebo, è molto divertente e scattante. La geometria slooping di questo telaio da il meglio sul vallonato e sui rilanci in salita (opinione personale credo condivisibile).
Il cambio è preciso e rapido, ciononostante il vecchio shimano 105 era ugualmente efficiente. La differenza di prezzo tra i due gruppi non è giustificata.
Conclusioni: la bici è spettacolare, comoda (al max ho fatto 130 km) e molto divertente in discesa e sul vallonato. Chi me l'ha venduta mi ha assicurato che è il top per le gare in circuito. Per me è ottima anche per percorsi con salite e soprattutto discese tortuose.
Il sensore di velocità e cadenza integrato nel telaio è facilmente installabile e configurabile con il garmin (nel mio caso edge 500). All'interno del sensore vi è una batteria di quelle comuni cr2032, sostituibile in pochi semplici passaggi.
Dopo 2 anni: sempre più contento. Finiture e vernice ancora perfette. Ho provato dei copertoncini Veloflex da 23 che sono ottimi soprattutto su discesa e scorrevolezza (anche se non misurabili...).
La bici in discesa è davvero divertente.
Provata fino a 8 ore e 200 km con salite. Sempre comoda.
Lo Sram Red invece perde la regolazione sul deragliatore anteriore ma rimane preciso e rapido.

Allegati

• DSC_8978.jpg
    DSC_8978.jpg
    123,6 KB · Visite: 1.558
  • DSC_8982.jpg
    DSC_8982.jpg
    78,9 KB · Visite: 979
  • DSC_8985.jpg
    DSC_8985.jpg
    139,8 KB · Visite: 997
  • DSC_8993.jpg
    DSC_8993.jpg
    124,9 KB · Visite: 972
  • DSC_8986.jpg
    DSC_8986.jpg
    85,2 KB · Visite: 1.046
  • DSC_8988.jpg
    DSC_8988.jpg
    126,2 KB · Visite: 1.170
Ultima modifica:

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
azz..se solo arrivasse questo ultegra di2...monterei anche la mia!!! grrrhhh

un paio di domande...come mai così tanti spessori? non riesci ad abbassarti? e come mai il supporto sella lungo?? hai messo spessori dopo il taglio canotto??

complimenti...veramente favolosa!!!!

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Complimenti veramente fantastica, ottima recensione :mrgreen:...anche se devi spiegare bene: "Il cambio è preciso e rapido, ciononostante il vecchio shimano 105 era ugualmente efficiente. La differenza di prezzo tra i due gruppi non è giustificata.".....penso c siano 600 gr. di differenza di peso e nn senti la differenza :wacko:

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
Ottima scelta!

Noi avanziamo ancora un giroo-o

Marco ci si deve vedere in primavera...ora ho le ragnatele sulle ginocchia o-o
Ogni tanto a Milano vedo Alberto. Mi riprometto di venire dalle vostre parti a prendere una bella pettinata in salita!

azz..se solo arrivasse questo ultegra di2...monterei anche la mia!!! grrrhhh

un paio di domande...come mai così tanti spessori? non riesci ad abbassarti? e come mai il supporto sella lungo?? hai messo spessori dopo il taglio canotto??

complimenti...veramente favolosa!!!!

Tanti spessori perchè non ho la schiena che si flette tantissimo e per ora rimango così. Il supporto sella è deciso dal mio negoziante, non conosco i motivi della scelta.

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
Complimenti veramente fantastica, ottima recensione :mrgreen:...anche se devi spiegare bene: "Il cambio è preciso e rapido, ciononostante il vecchio shimano 105 era ugualmente efficiente. La differenza di prezzo tra i due gruppi non è giustificata.".....penso c siano 600 gr. di differenza di peso e nn senti la differenza :wacko:

Ciao!
Guarda che potrei anche dire che 6-700€ di differenza tra Red e 105 siano giustificati dai 6 etti di differenza di peso ma non è quello che penso. Per me la differenza di peso non si sente. Entrambi sono precisi e veloci. Il 105 tra l'altro sia in MF, GF che gare in circuito non ha mai deluso.
Magari ti posso dire (sotto effetto placebo) che la guarnitura sembra più rigida ma non credo di avere le gambe per capire certe cose.
ciao!