Giant tcr disc, alleggeriamo!???

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.340
910
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Vanno inseriti tanti grammi quanti sono sufficienti, a "ruota libera", a far sì che questa stessa rimanga statica in qualsiasi posizione la si porti.
Un video vale più di mille parole:

Aggiungo che:
  • il saltellamento è tanto più avvertibile quanto più il cerchio è leggero, là dove a parità di massa concentranta quest'ultima in proporzione incide di più;
  • non è sempre detto che i pesi aggiuntivi vadano posizionati diametralmente opposti alla valvola: in passato ho equilibrato un cerchio ultralight in alluminio a basso profilo e avevo dovuto aggiungere peso proprio ai lati della valvola stessa perchè dalla parte opposta era presente un rinforzo sul punto di saldatura del cerchio.
Per individuare la giusta grammatura da prevedere, io personalmente avevo aggiunto progressivamente peso con materiale di recupero (bronzini di euro, rondelline, etc.) fissandolo con del nastro adesivo sul bordo del cerchio fino al raggiungimento del risultato e poi pesando su una bilancia di precisione il totale del rottame :mrgreen:
Avevo poi inserito sotto il nastro paranippli il corrispondente con delle strisce piombate adesive che si usano allo stesso scopo ma per le racchette da tennis. Tipo queste:
https://www.amazon.it/dp/B07Q4NMYPM/
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Prova ad equilibrare, sentirai che differenza!!!!!
le tue sono le cadex 42...?
ho le stesse ruote e ogni tanto in discesa a velocità medio-alte, diciamo sopra i 45-50km/h, sento una leggera vibrazione sull'anteriore (se tolgo una mano dal manubrio si sente bene anche a velocità più bassa), dici che il problema potrebbe essere l'equilibratura...? i davo la "colpa" a dischi e/o copertoni...
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Io consiglio di equilibrare le ruote solo che se avete tubolare o camera d’aria.
Nel tubless il liquido è una massa che si muove continuamente non si otterrà mai un risultato corretto.
Le mie sono cadex da 42 tubolare.
Oggi ho pesato la bici con luce posteriore e porta garmin fa 6,8 kg spaccati.
Attualmente posso alleggerire nella zona del movimento centrale in quando ho un movimento molto pesante 120 grammi circa.
Invece devo segnalare la mia infelicita nell’utilizzo della gabbia posteriore maggiorata della nova2ride, ha molto gioco laterale, costruttivamente è imprecisa a parere mio.
Qualcuno ha prodotti altrettanto validi all’originale?
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
204
Visita sito
Io consiglio di equilibrare le ruote solo che se avete tubolare o camera d’aria.
Nel tubless il liquido è una massa che si muove continuamente non si otterrà mai un risultato corretto.
Le mie sono cadex da 42 tubolare.
Oggi ho pesato la bici con luce posteriore e porta garmin fa 6,8 kg spaccati.
Attualmente posso alleggerire nella zona del movimento centrale in quando ho un movimento molto pesante 120 grammi circa.
Invece devo segnalare la mia infelicita nell’utilizzo della gabbia posteriore maggiorata della nova2ride, ha molto gioco laterale, costruttivamente è imprecisa a parere mio.
Qualcuno ha prodotti altrettanto validi all’originale?
Invece devo segnalare la mia infelicita nell’utilizzo della gabbia posteriore maggiorata della nova2ride, ha molto gioco laterale, costruttivamente è imprecisa a parere mio.
Qualcuno ha prodotti altrettanto validi all’originale? 11 o 12 velocità? Altri hanno riscontrato problemi con questa gabbia?
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Io la uso su 11 velocità, il sistema funziona ma non mi convince il gioco laterale che ha.
Probabilmente rimonterò l’originale con rotelle diverse, sempre se trovo qualcosa di ben costruito.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Questo è il mio traguardo mantenendo gruppo ultegra di serie e l'attacco SL.
Vorrei prendere l'expander carbon Ti ma è abbastanza solito per dove stringe la pipa? Poi magari dischi un po' più leggeri...che vedrò su Alieexpres
 

Allegati

  • IMG_20220403_193332.jpg
    IMG_20220403_193332.jpg
    264,6 KB · Visite: 117

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Questo è il mio traguardo mantenendo gruppo ultegra di serie e l'attacco SL.
Vorrei prendere l'expander carbon Ti ma è abbastanza solito per dove stringe la pipa? Poi magari dischi un po' più leggeri...che vedrò su Alieexpres
Prendilo pure il carbon-ti ,io ce lo' da 2 mesi è perfetto!ne ho già avuti 3 su altre bici precedenti!.......

ps la mia tcr per ora è arrivata a 6,5 con pedali sensori portaborraccia portacomputer e portaluce anteriore(la luce posteriore lo' sul casco:mrgreen:)posso limare ancora(qualcosina):cool:
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Questo è il mio traguardo mantenendo gruppo ultegra di serie e l'attacco SL.
Vorrei prendere l'expander carbon Ti ma è abbastanza solito per dove stringe la pipa? Poi magari dischi un po' più leggeri...che vedrò su Alieexpres
tranquillo carbon-ti uno dei pochi che funziona a dovere e stringe come l'originale
pesi:
originale 44gr
carbon ti 17gr
 

Allegati

  • FB_IMG_1649019572739.jpg
    FB_IMG_1649019572739.jpg
    45,6 KB · Visite: 77
  • Mi piace
Reactions: Coverstem