Giant tcr disc, alleggeriamo!???

giotgio73

Novellino
1 Febbraio 2018
58
3
50
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO
buongiorno a tutti, vi chiedo lumi.....
vorrei cambiare dischi alla tcr, passando dagli ultegra a ashima. la mia domanda è quale adattare per center lock prendere, dato che ve ne sono di due tipi. grazie
Ciao, io sui miei cerchi "slr 1" ho provato a mettere l'adattatore center lock, ma non ci va. Lo spazio è troppo poco. Devo per forza montare dischi center lock.
Se poi esistono adattatori diversi fammelo sapere.
Ciaoooooo
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Adattatori esistono, DT SWISS ne fa uno, che sui mozzi delle slr1 dovrebbero andare visto che sono proprio dei DT.
Secondo discorso, se lo fai per il peso ti conviene prendere degli XTR centerlock che da 140mm pesano 90 grammi.
Se fai il calcolo tra ashima 140mm 68 grammi, e adattatore dal peso di 20 grammi sei a 88, non conviene!
 

giotgio73

Novellino
1 Febbraio 2018
58
3
50
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO
Adattatori esistono, DT SWISS ne fa uno, che sui mozzi delle slr1 dovrebbero andare visto che sono proprio dei DT.
Secondo discorso, se lo fai per il peso ti conviene prendere degli XTR centerlock che da 140mm pesano 90 grammi.
Se fai il calcolo tra ashima 140mm 68 grammi, e adattatore dal peso di 20 grammi sei a 88, non conviene!
Scusa, ma ho pesato i miei ULTEGRA centerlock, usati, per carità, e pesano 90 gr.....
 

TizB

Novellino
22 Luglio 2017
63
16
Visita sito
Bici
Bdc mtb
Ragionando a voce alta per alleggerire ulteriormente dovrei montare i seguenti componenti:
- cassetta Sram red 11/32 193 grammi contro 210 della dura ace 11/30.
- attacco extralite 80 grammi contro 155 dell’originale giant.
- sella slr boost da manganese a titanio altri 60 grammi in meno.
- ruote: l’unica alternativa alle mie DAMIL da 20mm tubolare sarebbero delle spada ma mi fido poco della loro affidabilità, io prendo buche e non sto attento per niente, avrei paura di dover stare sempre a centrare e non ho voglia!
Anche se dalle mie DAMIL che sono 1290, alle Tivan da 38 che sono 1120 sarebbero altri 170 grammi.
Sarebbero 17+75+60+eventuali altri 170.
322 grammi ancora in meno!!!!!
E andremmo sotto i 7 kg!
Ciao più o meno quanto hai speso per arrivare a questo peso?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.677
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dipende dall'adattatore e dal disco che prendi...con roba leggera la differenza è di pochi grammi ma risparmi qualche euro al cambio del disco...
Si ma dubito che i dischi superleggeri funzionino bene quanto gli ice tech Shimano
La costruzione con le alette di raffreddamento in alluminio non è fatta a caso, e metterci un disco che dissipa meno calore imho non è l'ideale visto che tutto l'impianto nasce per lavorare a temperature più basse
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.919
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
giusta osservazione, ma non saprei effettivamente quanto possa cambiare la resa...io vorrei cambiare perchè gli ultegra mi piacciono poco e dalla via vorrei togliere qualche decina di grammi...

al momento le ipotesi sono galfer o ashima con cui andrei a risparmiare circa 60gr (260 vs 180), alternative su questi pesi non ce ne sono...dovrei vedere a modo i pesi di questi xtr perchè non li avevo mai presi in considerzione...
 
  • Mi piace
Reactions: chri79

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
giusta osservazione, ma non saprei effettivamente quanto possa cambiare la resa...io vorrei cambiare perchè gli ultegra mi piacciono poco e dalla via vorrei togliere qualche decina di grammi...

al momento le ipotesi sono galfer o ashima con cui andrei a risparmiare circa 60gr (260 vs 180), alternative su questi pesi non ce ne sono...dovrei vedere a modo i pesi di questi xtr perchè non li avevo mai presi in considerzione...
io i shimano le ho avuti tutti sotto mano e alla fine ho scelto gli xt nuovi m800 pesano esattamente al grammo come xtr, invece rispetto agli Ultegra ho risparmiato 40gr sechi sulla coppia io,uso 160-140 e il peso rispettivo degli xt nuovi è 105-85gr,prezzo della coppia 80 spediti su bikediscount
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.919
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
buono a sapersi, ci darò un occhiata...i galfer sono dichiarati per 98+76gr (160+140mm) ma da capire il peso a cosa si riferisce perchè in un altro topic ho visto una pesata ed ho quasi il dubbio che il peso sia senza l'anello, gli ashima con adattatori pesano 7-8gr in più ma a quel punto tanto vale puntare a shimano e andare sul sicuro...
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
buono a sapersi, ci darò un occhiata...i galfer sono dichiarati per 98+76gr (160+140mm) ma da capire il peso a cosa si riferisce perchè in un altro topic ho visto una pesata ed ho quasi il dubbio che il peso sia senza l'anello, gli ashima con adattatori pesano 7-8gr in più ma a quel punto tanto vale puntare a shimano e andare sul sicuro...
Con xtr certo paghi qualche grammo in più (ma non troppi, sono più leggeri dei DA) però secondo me si sta molto più tranquilli
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Salve ragazzi, sono giunto alla fine del mio progetto, la mia disc in taglia S dovrebbe essere 7 kg con pedali(assioma) 2 portaboraccia e il porta garmin.
Sto finendo di montare le ruote per tubolare che userò questa estate, poi la peserò.
Attualmente ho le slr1 vecchie dischi ultegra e gommacce invernali e pesa 7,3.
Le ruote buone sono sicuramente 3 etti in meno tra ruote, gomme e dischi.