Ginnastica a corpo libero...

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Presumo che l'argomento sia già stato trattato, ma nelle ricerca "mi sono perso".
Io pedalo, pedalo, pedalo...ma non faccio nessun tipo di ginnastica.
Premesso che non ho tempo e voglia di andare in palestra...e che questo inverno vorrei "muovere anche la parte superiore del corpo".

Qualcuno potrebbe consiglirmi della Ginnastica a corpo libero da farsi in casa per braccia, spalle, pettorali, schiena, dorsali, addominali.
15 min al gg. non di più...

Grazie.

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
io ogni tanto faccio una specie di "circuito"
tipo:
10 addominali (riposo 30sec)
10 flessioni (riposo 30sec)
10 esercizi per la schiena da sdraiato (riposo 30sec)
allungamento colonna vertebrale

poi mi riposo 1 minuto

e ripeto il tutto 3 volte di solito

senza cardio ... senza niente ...

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
r.toson ha scritto:
Qualcuno potrebbe consiglirmi della Ginnastica a corpo libero da farsi in casa per braccia, spalle, pettorali, schiena, dorsali, addominali.
15 min al gg. non di più...

15 min meglio che niente pero' .... dopo un po' .... non bastano piu': almeno tre serie se non piccole piramidi per "mossa"...

Consiglio?
uno solo ... Pilates, con movimenti/figure legati dedicati al ciclismo!
Non e' noioso, non e' ripetitivo, combini sequenze importanti, include una attenzione alla respirazione, include slegamento e stretching, dà potenza e forza...
per parte superiore sicuramente vanno aggiunti classici piccoli pesi per spalle-bicipiti-tricipitii-pettorali. Non importa il peso.
Indispensabile comunque non trascurare addominali e dorsali (secondo me), se si va in bici, anche se si trascura la parte muscolare alta del corpo.
E a proposito degli esercizi per gli addominali ... con una piccola variazione ...
scateni l'iliopsoas..... senza spendere per le powercranks!
Di qui a descriverti gli esercizi non me la sento: non sono un fisiologo/preparatore e non voglio dare consigli sbagliati sul singolo movimento.
Ho frequentato un preparatore un po' per caso, ho letto, studiato il Pilates, ho un libro (americano) dettagliatissimo ... lo pratico da tre anni .... non mi annoio e........

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
AleGiant ha scritto:
io ogni tanto faccio una specie di "circuito"
tipo:
10 addominali (riposo 30sec)
10 flessioni (riposo 30sec)
10 esercizi per la schiena da sdraiato (riposo 30sec)
allungamento colonna vertebrale

poi mi riposo 1 minuto

e ripeto il tutto 3 volte di solito

senza cardio ... senza niente ...

GRAZIE

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
BushBoy ha scritto:
15 min meglio che niente pero' .... dopo un po' .... non bastano piu': almeno tre serie se non piccole piramidi per "mossa"...

Consiglio?
Non e' noioso, non e' ripetitivo, combini sequenze importanti, include una attenzione alla respirazione, include slegamento e stretching, dà potenza e forza...
per parte superiore sicuramente vanno aggiunti classici piccoli pesi per spalle-bicipiti-tricipitii-pettorali. Non importa il peso.
Indispensabile comunque non trascurare addominali e dorsali (secondo me), se si va in bici, anche se si trascura la parte muscolare alta del corpo.
E a proposito degli esercizi per gli addominali ... con una piccola variazione ...
Di qui a descriverti gli esercizi non me la sento: non sono un fisiologo/preparatore e non voglio dare consigli sbagliati sul singolo movimento.
Ho frequentato un preparatore un po' per caso, ho letto, studiato il Pilates, ho un libro (americano) dettagliatissimo ... lo pratico da tre anni .... non mi annoio e........

GRAZIE
i Pilates non so cosa siano...per la palestra...per via degli impegni di lavoro e di famiglia non riesco a trovare il tempo

Ghemon

Gregario
1 Agosto 2006
639
0
Trento
Visita sito
Mio fratello che è ISEF ha una palestra ed è personal trainer mi ha detto...

1 ora di rulli blandi ogni due tre giorni
1-2 volte in settimana in piscina...
Streching
Addominali circa 200....con 3 movimenti diversi 4 volte la sett
flessioni
Esercizi a secco per potenziare le gambe.

Fino ai primi di gennaio si dovrebbe andare un pò a correre almeno 1 volta la sett per diversificare, da gennaio in poi stop per via della muscolatura diversa corsa vs bici..

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
r.toson ha scritto:
GRAZIE
i Pilates non so cosa siano...

no no niente palestra, materassino guardando la TV... o altro ...

Pilates e' un metodo, ha preso il nome dal suo inventore, ora e' diffusa come disciplina ginnica di preparazione.La versione originale e' con ... macchine infernali.... senza pesi ma praticamente di tortura, dalla quale ne e' derivata negli anni una versione da materassino, a terra.

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
anni fa riuscivo a fare fino a 300 addominali andando abbastanza veloce, ma non facevo ciclismo.
risultati per la pancia.. pochini, ma di certo centrava l alimentazione sbagliata.
poi ho avuto un piccolo incidente in bici e non riesco piu a fare tanti addominali tutti assieme per il mal di schiena.

cosi, come ho scritto prima, ne faccio meno, ma in piu ripetizioni e variando esercizi e:
a) non mi annoio
b) alleno piu zone del corpo

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io solitamente faccio 3 serie da 20 addominali alti, 3 serie da venti di addominali bassi sia al mattino pomeriggio e sera, in più 40 piegamenti sulle braccia quando ho tempo

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.473
463
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
BushBoy ha scritto:

Pilates e' un metodo, ha preso il nome dal suo inventore, ora e' diffusa come disciplina ginnica di preparazione.La versione originale e' con ... macchine infernali.... senza pesi ma praticamente di tortura, dalla quale ne e' derivata negli anni una versione da materassino, a terra.

Puoi darci qualche riferimento su 'sta roba? Pilates a corpo libero? Mi interessa.

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
BushBoy ha scritto:

Consiglio?
Quoto.
Ho frequentato per un paio di anni un corso di pilates, unica "pecca" è che ero l'unico maschio in mezzo ad una ventina di femmine.

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
ciclettico ha scritto:
Puoi darci qualche riferimento su 'sta roba? Pilates a corpo libero? Mi interessa.

Puoi utilizzare un motore di ricerca. Purtroppo qui da noi e' una disciplina un po' protetta da certificato, nel senso che ci sono centri, brevetti, educatori diplomati, insomma ne hanno fatto un Business etc...

Spesso si fa riferimento alle diverse attrezzature che si utilizzano. Io mi riferisco invece alla versione da materassino, a corpo libero.

Tradizionalmente e' un lavoro individuale, che viene svolto con un preparatore, si lavora sulla postura, su eventuali correzioni di questa.

Io mi sono avvicinato invece a quel tipo di pratica Pilates di mantenimento e potenziamento muscolare.

Come spesso accade, negli USA, dove ho seguito un po' di cose e acquistato libri per poter eseguire correttamente le figure da solo, e' una disciplina piu' diffusa, meno "protetta".

Se piace, non fatevi ingannare dal fatto che la disciplina sia "venduta/promossa" per donne o per ch pratica "ballo professionale": questa e' l'opzione promozionale.

Di fatto e' famosa oggi per la preparazione muscolare del corpo da ballo.

Come tanti che praticano Pilates, io non ballo affatto...

Si basa sul "Power Box": quadrato (o rettangolo) tra pettorali, fianchi e bacino: tutta la potenza deve essere qui sviluppata ed espressa negli arti inferiori e superiori.
Di fatto, almeno a corpo libero, si tratta di sequenze di figure da svolgersi respirando bene, con forza e lentamente nelle quali si richiede un richiamo muscolare importante.
Muove muscoli nascosti e slega e fa streching, cioe' allunga.
Impressionante come anche senza ne' pesi ne' attrezzi, si possa richiamare tanta forza e sentire lavorare parti muscolari nascoste.

Dopo un po' di tempo, modella se non scolpisce addirittura.

Io l'apprezzo anche perche', come forse ho già detto, non annoia con ripetizioni sempre uguali, bensi' muove con armonia e forza e non strappa (pesi e body bolding).

Il libro che seguo e' personalizzato al tipo di sport, tra questi il ciclismo: in particolare lo dedico al richiamo della forza nelle gambe, in molte delle sue parti, l'iliopsoas e quei distretti che arrotondano la pedalata ed ai dorsali ed addominali che ritengo spesso trascurati ma fondamentali per chi pedala.

Se c'e' curiosità sicuramente sul web troverete un preparatore Pilates vicino a voi. Dietro non c'e' nessuna filosofia, ne' pensiero; solo applicazione fisica.

Comunque non c'e' da fare guerra di "religioni".
Un metodo vale l'altro, si tratta di trovare modi, tempi, situazioni che piacciano, divertano e siano efficaci e non siano una costrizione: io dopo palestre, fitness, body building, spinning etc... il Pilates me lo faccio in terrazza o in casa e mi sta piu' che bene.

Spero di aver creato un po' di curiosità, almeno.

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
Antonio ha scritto:
Quoto.
Ho frequentato per un paio di anni un corso di pilates, unica "pecca" è che ero l'unico maschio in mezzo ad una ventina di femmine.

beh! mica male!
E' che loro in molti casi, si piegano in maniere inverosimili... anche solo a guardarle.....
noi maschi, almeno io, siamo un po' piu' rigidi (e cerchiamo bici rigide, non a caso...)

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
BushBoy ha scritto:

OT
Ho provato la versione "infernale", a suo tempo la trovai già "di notevole impatto" (in ogni senso) a questo punto sono curioso riguardo la sua evoluzione...approfondirò.
Grazie

ciaooo

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
BushBoy ha scritto:
beh! mica male!
E' che loro in molti casi, si piegano in maniere inverosimili... anche solo a guardarle.....
noi maschi, almeno io, siamo un po' piu' rigidi (e cerchiamo bici rigide, non a caso...)
Decisamente vero.
Oltretutto le ragazze sono generalmente anche più coordinate nei movimenti e quando frequenti un corso che alterna pilates ad aerobica ti sembra di essere un pesce fuor d'acqua al cospetto del gentil sesso.

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Io a corpo libero faccio fatica; mi sfogo maggiormente se riesco a sfasciare una macchina. Ho quindi deciso di comperare questo

7977900.jpg

Kettler Kadett e per il momento mi faccio 100 vogate al giorno (ca. 5 minuti). Ho appena cominciato e quindi non voglio esagerare. Tra qualche settimana incrementerò il numero di vogate.
P.S.: il vogatore l'ho trovato d'occasione, in ottimo stato, per 130 Euro.

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
Simo* ha scritto:
...cosa ne dici Claudio dello Yoga dinamico (Hatha Yoga)???
Ti ringrazio e ti saluto, Simo, per il suggerimento...
Mi informo, sono curioso e non manchero' dal cercare di capire e provare, se ne avro' indicazioni o occasioni....
Dallo Yoga ho derivato una attenzione particolare alla respirazione; l'ho trovato purtroppo un po' lento, invece, per la parte fisica, ma e' un fatto soggettivo.
Uno Yoga Dinamico, almeno dalla denominazione, potrebbe aver superato questa sua caratteristica originaria piu' focalizzata sulla concentrazione interiore durante l'esericizio.
Attendiamo tuoi ulteriori riscontri....

?

...

Guest
Io in questo periodo tenderei per lo più a focalizzarmi sullo stretching oltre agli esercizi a corpo libero. E' importante, e imho fondamentale avere una buona mobilità della schiena e una buona elasticità muscolare.