Gino Bartali l'Intramontabile...

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
Ierisera ho visto la prima parte del film sulla vita di Bartali, mi è piaciuto tantissimo, al di là di alcuni eccessivi sentimentalismi (ma è lo scotto da pagare alla drammatizzazione cinematografica), ci ricorda a tutti cosa dovrebbe essere il ciclismo... Passione con al P maiuscola e non agonismo esasperato :twisted:

Non vedo l'ora di vedere la seconda parte stasera, Bartali è sempre di più il mio mito :vox: altro che i fragili "puponi" del calcio straviziati, strapagati eppure così "vuoti", Ginettaccio era uno che la vita se la sudava e la sua boccaccia di toscanaccio difficilmente accettava compromessi, una persona "vera" che ha ancora tanto da insegnarci ( ameno a me, ovvio :))): )

a voi che effetto ha fatto?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito
Anche a me è sembrato fatto bene, coinvolgente e credo anche abbastanza realistico. purtroppo però il ricordo del nazismo mi ha un poco scosso, ogni volta che vedo film che trattano questo argomento non posso fare a meno di pensare a quali e quanti danni siano stati fatti... lo sò che è un discorso stupido, ma mi vien voglia di boicottare i prodotti tedeschi. scusate se sono andato off topic. ciao.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.438
1.852
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Bellissimo!
Mi sono piaciute le parti drammatiche, le descrizioni del contesto storico, le difficoltà durante la guerra e il contributo di Gino Bartali alla fuga dei bambini ebrei, tutto insomma.
Eppoi che dire del fratello di Gino quando lo ricordano come colui a cui piaceva stare seduto per terra con la bici appoggiata sulla fronte per sentire il freddo del telaio: questa è vera passione e vero amore per la bicicletta.

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Già, pur con il filtro della fiscion che ovviamente deve fare ascolti un film che dovrebbe far riflettere tutti

sarebbe propio bello vedere qualcuno dei vari superatleti supertecnologici allenati alla Ivan Drago (ve lo ricordate contro Roky Balboa??) tipo Armstrong, Ulrich Bettini... (solo tanto per fare dei nomi beninteso!!!!!) cimentarsi su quelle strade a sangue e lacrime con quelle bici allenandosi a portar messaggi per la Resistenza.

Bah forse son io che la faccio troppo lunga....

e tanto per finire splendida la scena dove ficca la testa di Coppi dentro alla neve per non farlo ritirare...

Bello, stasera niente spinning e tutti davanti alla tv per una volta

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.135
1.918
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sulla fedeltà di ricostruzione della vita e delle gesta penso non ci sia niente da dire.
La moglie e il figlio saranno stati un archivio vivente da cui trarre tutte le informazioni sulla vita di tutti i giorni del Bartali, su quella da sportivo e grande campione, e poi ci sono le cronache a testimoniare il valore sportivo di quei tempi, la solidarietà, la lealta.
Quello che proprio non mi ha convinto è la ricostruzione del momento storico, troppo posticcia e sbrigativa; improbabile la scena nella caserma della polizia fascista e del treno.
Credo che gli italiani abbiano vissuto in modo meno rilassato il regime, l'immediato anteguerra, la guerra stessa.

Insomma interessante ma poco credibile.

Papi

Novellino
20 Giugno 2005
68
0
www.bicitime.com
Anche a me è piaciuto tantissimo!!
Mi ha fatto conoscere alcuni lati del carattere di Gino che non conoscevo,
ad esempio non avrei mai pensato che uno spirito ribelle ed indipendente
come lui, sempre pronto a buttarsi nella mischia e sempre impavido
dinanzi a qualsiasi cosa, avesse come valvola di sfogo il canto..
prima di qualsiasi decisione importande si metteva a fischiettare o canticchiare.
Grande Gino!!

p.s.: ma ci pensate che si sparava 200 km di strade sterrate per andare a
Bologna a consegnare i documenti... e poi doveva anche tornare..

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Ginettaccio intramontabile
molto bello, ottima secondo me la ricostruzione storica dei paesaggi ed in particolare del materiale tecnico, fantastica la maglia della squadra Italiana al tour

credo che la mia squadra era stata contattata per fare le comparse in delle scene girate nel chianti

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Non c'è per caso uno di voi che ha fatto una copia della prima puntata? C'è qualcuno che potrebbe farmi una copia anche della seconda puntata? Pagherei volentieri le spese di registrazione.

Grazie in anticipo!

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
ne ho visto un pezzetto.. e quel pezzetto mi è sembrato... inverosimile :?
quando in salita raggiunge Binda (?) piantato tipo me ieri :-) e lo supera con una facilità disarmante. E mentre lo affianca gli chiede chi sia davanti e poi tranquillo se va... bah!
non era neanche sudato.. neanche un po di fiatone...

non era molto credibile :)

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
AleGiant ha scritto:
quando in salita raggiunge Binda (?) piantato tipo me ieri :-) e lo supera con una facilità disarmante. E mentre lo affianca gli chiede chi sia davanti e poi tranquillo se va... bah!

Che peccato che tu non abbia potuto vedrlo tutto, non sai quello che ti sei perso... ma forse anche se lo avessi visto tutto te lo saresti perso lo stesso... se cerchi la verosimiglianza guardati i documentari non i film.... :))):
I sentimenti e le passioni che trasmette fanno decisamente passare in secondo piano la "verosimiglianza" ho visto cose molto più verosimili ( tipo reality) che però son assolutamente FINTE (tipo i reality) e cose meno verosimili ( Bartali che sorpassa Binda senza nemmeno il fiatone) ma assolutamente vere ( Bartali HA sorpassato Binda e veramente era un ragazzo semplice "vero"), senza polemica sia inteso eh?

La cosa più bella che ho letto a proposito di questo film è che tratta dello sport "quando il rivale non era «nemico»" mamma mia quanto abbiamo da imparare dai nostri "vecchi" o-o

S

sdg71

Guest
ciclista statunitense ha scritto:
Non c'è per caso uno di voi che ha fatto una copia della prima puntata? C'è qualcuno che potrebbe farmi una copia anche della seconda puntata? Pagherei volentieri le spese di registrazione.

Grazie in anticipo!

non ho registrato nulla ma.....
non ti preoccupare non appena uscirà il dvd te lo farò avere o-o

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
Xander ha scritto:
AleGiant ha scritto:

Che peccato che tu non abbia potuto vedrlo tutto, non sai quello che ti sei perso... ma forse anche se lo avessi visto tutto te lo saresti perso lo stesso... se cerchi la verosimiglianza guardati i documentari non i film.... :))):
I sentimenti e le passioni che trasmette fanno decisamente passare in secondo piano la "verosimiglianza" ho visto cose molto più verosimili ( tipo reality) che però son assolutamente FINTE (tipo i reality) e cose meno verosimili ( Bartali che sorpassa Binda senza nemmeno il fiatone) ma assolutamente vere ( Bartali HA sorpassato Binda e veramente era un ragazzo semplice "vero"), senza polemica sia inteso eh?

La cosa più bella che ho letto a proposito di questo film è che tratta dello sport "quando il rivale non era «nemico»" mamma mia quanto abbiamo da imparare dai nostri "vecchi" o-o
quali polemiche? ognuno ha le sue idee! o-o

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
ciclista statunitense ha scritto:

Grazie in anticipo!

Posso cercare per vie "traverse" ma in ogni caso solo in DivX....se per te va bene mi metto alla ricerca!

ciao o-o

adesso mi cacciano dal forum :))):

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
mmm ottime le ricostruzioni,ottimi gli attori tranne Salvi.

La realta' storica e' stata cercata,ma non trovata per quanto riguarda le scene 'ciclistiche' ,troppo deboli,poco verosimili (ottimi i costumi)

l'attore ha perso 9 kg e si e' fatto 11 000 km per entrare nella parte,
credo che come uomo ci e' entrato in pieno,come ciclista 0 spaccato,non e' credibile

troppo sottolineata e calcata (credo) politicamente la figura del ciclista

:prega:

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Grazie a coloro che si sono già offerti di farmi avere una copia. Quà da noi, in italiano si puo captare solo RAI International, e poi solo con la parabola. Purtroppo la parabola non funziona se la casa è circondato da alberi... :-(