Ciao,
visto che di malanni al ginocchio ne ho avuti parecchi anch'io mi permetto di dire una cosa.
Se sei dolorante al ginocchio, causa errata posizione in sella, e desideri fare risonanza ed ecografia, sappi che a meno che tu non abbia subito traumi distorsivi (ginocchio che si è girato tipo i calciatori o case simili) i due esami ti risulterano negativi.
1.possono trovarti un accenno di cartillagine logorata con la risonanza ma nulla che non ti possa far pedalare.
2. con l'ecografia posso trovarti una vessazione di liquido sul tendine esterno dovuto ad una infiammazione.
Dico questo perche seguendo i tuoi post, dici di essere un ragazzo che fa e ha fatto parecchio sport anche prima di scoprire la bici, pertanto ora che vai in bici è difficile che tu abbia problemi gravi a quel ginocchio.
La visita ortopedica, serve a poco, perche il dottore ti guarderà le articolazione anca ginocchio caviglia ma non ti troverà nulla proprio per i motivi di cui sopra.
A mia esperienza, propendo invece per una situazione di sovraccarico d'allenamento e anche ad una posizione in bici già all'inizio sbagliata.
Prendi tutto per le pinze, ma risonanze, ecografie, laser terapia, ecc... son soldi buttati.
Per me serve:
posizionarti bene in bici.
visita da un fisioterpaista/osteopata.
Tanto streching
riprendere gradualmente in agilità.
Questa è la mia esperienza, nulla di più, solo per farti un po di chiarezza.