Giocare col metabolismo

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ai fini del consumo calorico il battito non conta nulla, dice solo quanto hai spinto relativamente alle tue caratteristiche. La misura del consumo calorico é connessa alla potenza espressa, che in questi giri che posti non giustifica i numerelli che sputa, a caso, il Garmin. Inoltre quando parli di salita... 200 metri in 40km vuol dire trovarne davvero poca.
Certo , di salita c’è ne poca nel giro di ieri ...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.850
11.329
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ok, ora capisco ...
per quanto riguarda i battiti , li ho bassi , non salgono tanto , se sono reali , a riposo ne ho 42-45
Anche perché già sono alti 157 di media per me , xche solitamente sto’ sui 130...
Io meno di 40 a riposo, ma quando spingo arrivo a 200 in un amen. Mediamente sto a 30/35 battiti più di te. Ovvio che dipende dall'allenamento e da mille altri parametri, ma è solo per darti un idea e per ribadire il concetto che secondo me non hai la corretta percezione delle cose. Come avevo scritto in un altro post, secondo me un powermeter è un investimento che avrebbe molto senso fare nel tuo caso

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Io meno di 40 a riposo, ma quando spingo arrivo a 200 in un amen. Mediamente sto a 30/35 battiti più di te. Ovvio che dipende dall'allenamento e da mille altri parametri, ma è solo per darti un idea e per ribadire il concetto che secondo me non hai la corretta percezione delle cose. Come avevo scritto in un altro post, secondo me un powermeter è un investimento che avrebbe molto senso fare nel tuo caso
Stavo dando un occhiata ai PM

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
@mauretto :azz oddio, ai 157bpm di media, non ci sono mai arrivato neanche io, e dire che "non è spingere", va valutato bene (cit. dipende :==).
@xVALERIOx Concordo sul tagliare il consumo calorico durante l'attività precedentemente caricata e consiglio di rimodulare i risultati delle prossime (troppo sovrastimate).
Aggiusta il tiro, perchè ti porti dietro errori di calcolo piuttosto importanti ;-) .

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
@mauretto :azz oddio, ai 157bpm di media, non ci sono mai arrivato neanche io, e dire che "non è spingere", va valutato bene (cit. dipende :==).
@xVALERIOx Concordo sul tagliare il consumo calorico durante l'attività precedentemente caricata e consiglio di rimodulare i risultati delle prossime (troppo sovrastimate).
Aggiusta il tiro, perchè ti porti dietro errori di calcolo piuttosto importanti ;-) .
Guarda , io credo che se non si e’ sul posto , e’ difficile giudicare i giri ...
Di sicuro non sono una cima , ed e’ evidente che il mio sovrappeso mi penalizza in salita , dal8% in poi lo sento ...
Quello di ieri e’ un falsopiano , che ha un tratto di 3km all8%... non volevo nemmeno andate ieri in bici , per via del forte vento ...ogni pedalata e’ una bestemmia da quanto tira

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Guarda Valerio, ti posto un giro simile al tuo, fatto a passeggio ma col power meter... come ti avevo detto a mio avviso sei sulle 800 calorie max, non 1200 come da stima, per quanto riguarda la dieta secondo me sbagli ampiamente i calcoli.

Schermata 2021-04-28 alle 09.24.45.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bilbo45

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Guarda Valerio, ti posto un giro simile al tuo, fatto a passeggio ma col power meter... come ti avevo detto a mio avviso sei sulle 800 calorie max, non 1200 come da stima, per quanto riguarda la dieta secondo me sbagli ampiamente i calcoli.

Vedi l'allegato 280108
Credo sia difficile fate confronti con i propri giri ..
Le varianti sono tante , meteo , pendenza media , traffico , peso da portarsi dietro ...
Per fare un esempio , a 30-35 km/h spingendo un 52 con 13, non supero i 100-110 battiti a condizioni normali , cioè senza vento ..
Con vento sopra i 20kmh comincio a far fatica ..
Quindi confrontare i giri diversi da loro non e’ l’ideale ...
Sarebbe da confrontare lo stesso giro , te sul mio io sul tuo , per vedere le differenze ..
Mi scuso se ho tirato c@te o-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Buongiorno :
Ecco la mia alimentazione
Colazione (valida per tutti i gg)
8fette con marmellata hero ligth con 1-2bicchieri di bevanda di riso , oppure 12 biscotti secchi
Oppure 7 biscotti secchi + 1 plum cake
Oppure 60gr di cereali +5 biscotti secchi
Pranzo
Lunedì pasta 100gr con pomodoro +contorno di verdure
Cena 3 uova con verdure , cucinate tipo omelette , senza olio e grassi aggiunti +40gr di pane
Martedì
Pranzo 100gr di insalata con 60gr di tonno +40gr di pane
Cena petto di pollo/tacchino ai ferri più insalata
Mercoledì
Pranzo pasta 100gr
Cena
Pesce :merluzzo cotto in acqua e spolverata di dado granulare per insaporire +insalata

giovedì
Pranzo affettati magri di pollo /tacchino (6 fette )+ insalata 60gr di pane
30gr di parmigiano

cena macinato di vitella cotto in padella con sale e pepe ...(300gr)
Insalata +40gr pane

venerdì
Pranzo
Pasta 100gr+ contorno verdure

cena 2 patate lesse + salmone

sabato
Pranzo coniglio (2 svizzere ) + insalata
Cena
Pizza
(Il sabato solitamente faccio 80-90km in bici )

domenica
Pranzo libero
Primo e secondo cucinato a piacere

cena
Passato di verdura senza patate
Questo è’ tutto ...

Sempre premesso che:
- Magari ti hanno già risposto così ma non ho letto tutti i post (scusate...)
- NON sono un professionista quindi le mie parole vanno pesate perchè sono frutto di informazioni che ho recepito durante gli anni ed esperienze personali (appunto caso N=1 che conta poco e non fa statistica)
- Ho 40 anni passati, mi alleno abbastanza anche se non tutti i giorni e non solo in bici ma anche altri sport facendoli tutti male ma questo è un altro discorso... :-)xxxx e sono +/- 173 e +/-65kg, tendenzialmente magro. (MAssa grassa stimata, per quel poco che vale, ~12/13%)

SECONDO ME:
- Mangi troppo poco, deficit ok, ma io che sono più piccolo e leggero di te mangio nettamente di più....
- Mangi pochi carbo, occhio a certi nutrizionisti che poco sanno gestire chi si allena seriamnete perchè sono abituati alla signora maria casalinga col diabete o al signor mario, camionista 45enne di 170x90 sedentario assoluto ed esagerano col bilancino ed i tagli, cosa che nello sport serio di endurance poco si sposa.
- Spesso i carbo che mangi sono sbilanciati, aggiungici anche un pò di proteine e grassi, non per essere glicemiofobici, non è ilo caso, ma lo sbilanciamento dei pasti, se non durante o nelle immediate vicinanze dello sforzo non è mai per me saggio.
- Magari dici tutto vero, magari il tuo corpo troppo a stecchetto si è messo al risparmio e ti fa il dito non perdendo un etto perchè si sente in pericolo di carestia... (ed in tutto ciò oltretutto vai anche molto meno forte di quel che potresti, oltre al danno la beffa...)

Esempio di mia giornata tipo?

COLAZIONE:
- 25 gr frutta secca, 300 ml latte, un uovo, fetta abbondante di pane e un cucchiaio di miele, un frutto (mela/arancia)

PRANZO:
- 100 grammi di pasta, carne o pesce, verdura a gogo (no pane, no frutta)

CENA:
- Insalatona, formaggio o affettato o frittata o tonno, verdura a gogo, un frutto, 100 grammi pane, 120ml vino rosso, due quadrati di cioccolato fondente

Spuntino mattina: 1 frutto grande
Spuntino pomeriggio: 1 frutto + 1 yogurt intero bianco

...Se in qualche pasto sono un pò basso di proteine 20/30 gr di WHEY

Quantità di tutto ciò non risicate, anzi.
Di più non ti so dire se non... Mangia di più o trolla di meno! :-)xxxx :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Sarebbe da confrontare lo stesso giro , te sul mio io sul tuo , per vedere le differenze ..
no per avere un idea reale ci vuole il power meter, solo con quello puoi capire quanto realmente stai spingendo e consumando, se ti interessa quanto consumi ovviamente. io ti ho postato un giro con dati simili di altimetria e distanza, per farti capire che la stima del garmin è alta. Lascia perdere il vento, può incidere ma mica ce l'hai sempre contrario, dovrai anche tornare indietro no? se fatichi all'andata al ritorno durerai meno fatica e la media sarà quella.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
edit..

SECONDO ME:
- Mangi troppo poco, deficit ok, ma io che sono più piccolo e leggero di te mangio nettamente di più....
- Mangi pochi carbo, occhio a certi nutrizionisti che poco sanno gestire chi si allena seriamnete perchè sono abituati alla signora maria casalinga col diabete o al signor mario, camionista 45enne di 170x90 sedentario assoluto ed esagerano col bilancino ed i tagli, cosa che nello sport serio di endurance poco si sposa.
bene...così ha le idee più chiare ora :))):
whispgli hanno detto che ne mangia troppi

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
amen
whispgli hanno detto che ne mangia troppi
Veramente? E lo pensi anche tu? a me sembra il classico caso che mangia troppo poco ed è in stallo, anzi, ad ogni scorreggia sgarrata tendera ad ingrassare, a proposito di sgarri, anche se il termine lo trovo brutto, io penso che in un regime corretto siano fondamentali, non solo mentalmente, ma anche per buttare porcherie nel barile e, saltuariamente, tenere il corpo allenato nel gestire e smaltire certi eccessi. Ripeto, saltuariamente, sennò finiamo a "Vite al limite" :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: never give up!