Giorno dopo gara(o lungo):Sgambatina o riposo ?

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.298
1.310
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
La domanda ha per me una risposta scontata: il giorno dopo una gara, GF o circuito che sia, preferisco uscire, 1h massimo 1h20' tranquillo, quando rientro sto decisamente meglio di quando sono partito. Preferisco riposare 2 gg dopo. Voi come vi comportate, potendo trovare il tempo per gestirvi come volete ?

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
la sgambatina è assolutamente consigliata il giorno dopo e serve per accelerare il recupero. io solitamente mi scelgo un bar ad una 15ina di km, mi prendo il gelato e poi torno a casa cosi pedalo circa 1oretta a spasso con una bella pausa in mezzo. Se la gara è andata bene è il giorno piu bello della settimanao-o

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
la sgambatina è assolutamente consigliata il giorno dopo e serve per accelerare il recupero. io solitamente mi scelgo un bar ad una 15ina di km, mi prendo il gelato e poi torno a casa cosi pedalo circa 1oretta a spasso con una bella pausa in mezzo. Se la gara è andata bene è il giorno piu bello della settimanao-o

Anch'io da tempo lo vivo cosi il giorno dopo il lungo.... se come faccio diventa la meta del caffettino in compagnia senza stress diventa davvero piacevole oltre che utile a riassorbire l'acido lattico che se troppo lo uso per macchiare il caffè...:mrgreen:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
E' la circostanza ed il tuo fisico a richiedere la sgambatina o il riposo assoluto.
Certo la sgambatina aiuterebbe ma se già provieni da settimana/e di stress con gara o lungo finale perchè stressare (anche psicologicamente) di più?? ;-)

AGONISTA

Novellino
17 Ottobre 2012
66
1
Mestre - VE
Visita sito
Bici
rubate
Anch'io da tempo lo vivo cosi il giorno dopo il lungo.... se come faccio diventa la meta del caffettino in compagnia senza stress diventa davvero piacevole oltre che utile a riassorbire l'acido lattico che se troppo lo uso per macchiare il caffè...:mrgreen:
L'acido lattico prodotto in gara non è quello che pensi di avere tu sulle gambe dopo la solita "cicloturistica" della domenica (o sabato), ma è un'altra cosa!:mrgreen: Prova a fare una gara in circuito di 60- 70 km a 44km di media e poi dimmi le tue impressioni....il caffè tu lo prendi sempre liscio :friends:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
L'acido lattico prodotto in gara non è quello che pensi di avere tu sulle gambe dopo la solita "cicloturistica" della domenica (o sabato), ma è un'altra cosa!:mrgreen: Prova a fare una gara in circuito di 60- 70 km a 44km di media e poi dimmi le tue impressioni....il caffè tu lo prendi sempre liscio :friends:

E che ti ga rotto i maroni co ste gare..pensa a tirar su a gambetta intanto e manco ciacoe...o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
vengo da una settimana dove riposo e carico ho deciso di farli dettare dal mio corpo senza badare a quello che era in programma di fare o volevo fare.
cosi' se mi sentivo stanco tornavo subito a casa con uscite di 40' (martedi e venerdi) mentre il mercoledi stavo meglio e ho fatto 1h e 20 circa.......domenica ho fatto la miglior gara della stagione.
detto quersto penso che se stiamo stanchi e' inutile imporci anche la sgambatina pensando che faccia bene
ma ottenendo l'effetto contrario.ascoltiamo il nsotro corpo e facciamo decidere a lui.

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
E' la circostanza ed il tuo fisico a richiedere la sgambatina o il riposo assoluto.
Certo la sgambatina aiuterebbe ma se già provieni da settimana/e di stress con gara o lungo finale perchè stressare (anche psicologicamente) di più?? ;-)

l'uomo è pigro per sua natura e diciamo che io (ma penso la maggior parte) trovo duro uscire il giorno dopo una corsa, io durante l'uscita di recupero non ho stress perche passo la maggior parte del tempo a pensare ai gusti del gelato che mi prendero. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io ho letto che il giro del giorno dopo, in agilità, serve a nulla ... meglio il riposo
eppure anche a me pare di stare meglio e recuperare più velocemente ... sarà anche psicologico o saranno le endorfine in circolo :D