Gios Super Record da restaurare

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
movimento centrale, serie sterzo, deragliatori, freni, leve cambio

Allegati

• CRW_3718.jpg
    CRW_3718.jpg
    57,7 KB · Visite: 40
  • CRW_3720.jpg
    CRW_3720.jpg
    70,4 KB · Visite: 40
  • CRW_3724.jpg
    CRW_3724.jpg
    100,5 KB · Visite: 44
  • CRW_3726.jpg
    CRW_3726.jpg
    69,2 KB · Visite: 38
  • CRW_3733.jpg
    CRW_3733.jpg
    67 KB · Visite: 43
  • CRW_3736.jpg
    CRW_3736.jpg
    94,8 KB · Visite: 34

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
canotto sella, guarnitura, pipa, leva freno

Allegati

• CRW_3747.jpg
    CRW_3747.jpg
    52,3 KB · Visite: 33
  • CRW_3750.jpg
    CRW_3750.jpg
    116,7 KB · Visite: 36
  • CRW_3754.jpg
    CRW_3754.jpg
    50 KB · Visite: 38
  • CRW_3756.jpg
    CRW_3756.jpg
    64 KB · Visite: 34

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Giusta anche questa considerazione... ma nulla vieta che possa farlo in un secondo momento, se le finanze saranno più floride.

PS: sono un appassionato lettore del tuo blog

S

slotcar55!

Guest
Io invece lo rivernicierei originale. E' un investimento, però hai la bici come nuova a posto per altri 40 anni... o-o
concordo pienamente con Micronauta , se non è da riverniciare questo ???
e poi rifallo ORIGINALE , non alterare nulla , trova le decals e fallo verniciare , visto che non ha problemi ri cromature o ruggine , salvalo prima che sia tardi
o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Giusta anche questa considerazione... ma nulla vieta che possa farlo in un secondo momento, se le finanze saranno più floride.

Sarebbe più opportuno approfittarne ora che è completamente smontato, "dopo" potresti non averne mai più la voglia e le motivazioni. Chiaro però che se il tuo budget attuale non lo consente... :cry

PS: sono un appassionato lettore del tuo blog

Grazie! :eek: Allora, tanto per rimanere IT, avrai anche letto cosa ho combinato io con un vecchio telaio Olmo... ;-)

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Sarebbe più opportuno approfittarne ora che è completamente smontato, "dopo" potresti non averne mai più la voglia e le motivazioni. Chiaro però che se il tuo budget attuale non lo consente... :cry

Purtroppo è proprio così. Comunque non pongo limiti alla provvidenza, per il futuro. Tra l'altro mi piace ravanare con questi vecchi catenacci e ho verificato che non ci vuole gran che a denudare un telaio tradizionale come questo.

Grazie! :eek: Allora, tanto per rimanere IT, avrai anche letto cosa ho combinato io con un vecchio telaio Olmo... ;-)
Si, l'ho letto e ho apprezzato la filosofia del tuo recupero non "orotodosso", volto all'uso piuttosto che alla contemplazione dell'oggetto finito.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Si, l'ho letto e ho apprezzato la filosofia del tuo recupero non "orotodosso", volto all'uso piuttosto che alla contemplazione dell'oggetto finito.

:offtopic:E non è ancora finita... Quella povera bici ha già subito modifiche di ogni genere, e mi stanno proprio ora arrivando i pezzi per un nuovo restyling tecnico! A presto le foto! :asd:

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Ieri sera ho cominciato a rimontare. Nelle foto il prima e il dopo la sessione di lavoro...

Riguardo al telaio, mi sono limitato a grattare i punti di ruggine e a passarci il ferox. Si sono anneriti ma non si nota molto data la colorazione blu della bici. Il risultato è accettabile, per i miei standard. Inoltre in questo modo penso di poter tenere a bada il progredire dell'ossidazione. Più avanti potrò anche farlo riverniciare.

Il prossimo step sarà il recupero delle ruote. Ho già smontato e revisionato il mozzo anteriore. Quello posteriore lo lascio com'è perchè gira bene e non voglio tolgiere il grasso originale, certamente migliore di quello che ho io. Nei prossimi gg le porterò a far centrare - non mi sento in grado di farlo da me - e a far cambiare i tubolari.

Ora un paio di questioni:

- devo togliere il vecchio mastice secco o è meglio lasciarlo? (ho letto da qualche parte che fa da substrato per il nuovo mastice). In caso affermativo, come lo rimuovo?

- dove trovo i gommini dei freni originali? mi andrebbe bene anche una riproduzione fedele a quelli originali.

Allegati

• CRW_3788.jpg
    CRW_3788.jpg
    105,2 KB · Visite: 93
  • CRW_3789.jpg
    CRW_3789.jpg
    95,3 KB · Visite: 126

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ieri sera ho cominciato a rimontare. Nelle foto il prima e il dopo la sessione di lavoro...

Riguardo al telaio, mi sono limitato a grattare i punti di ruggine e a passarci il ferox. Si sono anneriti ma non si nota molto data la colorazione blu della bici. Il risultato è accettabile, per i miei standard. Inoltre in questo modo penso di poter tenere a bada il progredire dell'ossidazione. Più avanti potrò anche farlo riverniciare.

Il prossimo step sarà il recupero delle ruote. Ho già smontato e revisionato il mozzo anteriore. Quello posteriore lo lascio com'è perchè gira bene e non voglio tolgiere il grasso originale, certamente migliore di quello che ho io. Nei prossimi gg le porterò a far centrare - non mi sento in grado di farlo da me - e a far cambiare i tubolari.

Ora un paio di questioni:

- devo togliere il vecchio mastice secco o è meglio lasciarlo? (ho letto da qualche parte che fa da substrato per il nuovo mastice). In caso affermativo, come lo rimuovo?

- dove trovo i gommini dei freni originali? mi andrebbe bene anche una riproduzione fedele a quelli originali.

Veramente molto bella,si merita sella,cingietti e nastro bianchi e dei bei tubolari vecchio stile nuovi e poi è uno spettacolo.o-o

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Ripristino quasi terminato: manca solo la sella (in arrivo).
Oggi ne ho messa su una posticcia e sono andato a fare il collaudo finale. Emozionante: la bici scorre sul velluto e ha un gran telaio: scattante e reattivo ma, nello stesso tempo comodo ed elastico (rispetto alla mia bdc "moderna in alluminio sembra di avere la forcella ammortizzata).

Sul piano estetico ho seguito il consiglio di Orso: nastro bianco, guaine bianche, sella bianca.
Bianchi anche i gommini delle leve freno, originali Campagnolo dell'epoca, rimanza di negozio, procuratimi da un gentilissimo utente del forum (vorrei ringraziarlo pubblicamente, ma non so se posso fare il nome).

Non ho trovato dei tubolari vecchio stile, il mio negoziante di fiducia aveva solo dei Vredestein tutti neri da 21mm: ho fatto montare quelli, ma non mi sembra che stonino.

Non appena mi arriverà la sella definitiva (una Sanmarco Rolls "replica") pubblicherò le foto.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ripristino quasi terminato: manca solo la sella (in arrivo).
Oggi ne ho messa su una posticcia e sono andato a fare il collaudo finale. Emozionante: la bici scorre sul velluto e ha un gran telaio: scattante e reattivo ma, nello stesso tempo comodo ed elastico (rispetto alla mia bdc "moderna in alluminio sembra di avere la forcella ammortizzata).

Sul piano estetico ho seguito il consiglio di Orso: nastro bianco, guaine bianche, sella bianca.
Bianchi anche i gommini delle leve freno, originali Campagnolo dell'epoca, rimanza di negozio, procuratimi da un gentilissimo utente del forum (vorrei ringraziarlo pubblicamente, ma non so se posso fare il nome).

Non ho trovato dei tubolari vecchio stile, il mio negoziante di fiducia aveva solo dei Vredestein tutti neri da 21mm: ho fatto montare quelli, ma non mi sembra che stonino.

Non appena mi arriverà la sella definitiva (una Sanmarco Rolls "replica") pubblicherò le foto.

Se ti servono dei tubolari nuovi Hutchinson con colori "vintage" te ne trovo finchè vuoi,inoltre il meccanico me li dà anche per poco.
Come sella la Rolls è adatta,forse solo un filo troppo "moderna",comunque è un ottima scelta se la bici la userai perchè è comodissima.

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Se ti servono dei tubolari nuovi Hutchinson con colori "vintage" te ne trovo finchè vuoi,inoltre il meccanico me li dà anche per poco.
Come sella la Rolls è adatta,forse solo un filo troppo "moderna",comunque è un ottima scelta se la bici la userai perchè è comodissima.
moderna??:mrgreen:allora sono un tipo alla moda!!
le prime rolls mi sembra videro la luce nell'82-83 forse e' di un paio d'anni troppo moderna ma fidatevi e' comodissimao-oe stara' da dio su quel telaio