Ecco le foto di telaio e forcella
non mi sembra in condizioni tali da richiedere una riverniciatura completa...io lo terrei così!
non mi sembra in condizioni tali da richiedere una riverniciatura completa...io lo terrei così!

concordo pienamente con Micronauta , se non è da riverniciare questo ???Io invece lo rivernicierei originale. E' un investimento, però hai la bici come nuova a posto per altri 40 anni...![]()

Giusta anche questa considerazione... ma nulla vieta che possa farlo in un secondo momento, se le finanze saranno più floride.
PS: sono un appassionato lettore del tuo blog
Sarebbe più opportuno approfittarne ora che è completamente smontato, "dopo" potresti non averne mai più la voglia e le motivazioni. Chiaro però che se il tuo budget attuale non lo consente...![]()
Si, l'ho letto e ho apprezzato la filosofia del tuo recupero non "orotodosso", volto all'uso piuttosto che alla contemplazione dell'oggetto finito.Grazie! :eek: Allora, tanto per rimanere IT, avrai anche letto cosa ho combinato io con un vecchio telaio Olmo...![]()
Si, l'ho letto e ho apprezzato la filosofia del tuo recupero non "orotodosso", volto all'uso piuttosto che alla contemplazione dell'oggetto finito.
E non è ancora finita... Quella povera bici ha già subito modifiche di ogni genere, e mi stanno proprio ora arrivando i pezzi per un nuovo restyling tecnico! A presto le foto! :asd:E non è ancora finita... Quella povera bici ha già subito modifiche di ogni genere, e mi stanno proprio ora arrivando i pezzi per un nuovo restyling tecnico! A presto le foto! :asd:
Ieri sera ho cominciato a rimontare. Nelle foto il prima e il dopo la sessione di lavoro...
Riguardo al telaio, mi sono limitato a grattare i punti di ruggine e a passarci il ferox. Si sono anneriti ma non si nota molto data la colorazione blu della bici. Il risultato è accettabile, per i miei standard. Inoltre in questo modo penso di poter tenere a bada il progredire dell'ossidazione. Più avanti potrò anche farlo riverniciare.
Il prossimo step sarà il recupero delle ruote. Ho già smontato e revisionato il mozzo anteriore. Quello posteriore lo lascio com'è perchè gira bene e non voglio tolgiere il grasso originale, certamente migliore di quello che ho io. Nei prossimi gg le porterò a far centrare - non mi sento in grado di farlo da me - e a far cambiare i tubolari.
Ora un paio di questioni:
- devo togliere il vecchio mastice secco o è meglio lasciarlo? (ho letto da qualche parte che fa da substrato per il nuovo mastice). In caso affermativo, come lo rimuovo?
- dove trovo i gommini dei freni originali? mi andrebbe bene anche una riproduzione fedele a quelli originali.

Ripristino quasi terminato: manca solo la sella (in arrivo).
Oggi ne ho messa su una posticcia e sono andato a fare il collaudo finale. Emozionante: la bici scorre sul velluto e ha un gran telaio: scattante e reattivo ma, nello stesso tempo comodo ed elastico (rispetto alla mia bdc "moderna in alluminio sembra di avere la forcella ammortizzata).
Sul piano estetico ho seguito il consiglio di Orso: nastro bianco, guaine bianche, sella bianca.
Bianchi anche i gommini delle leve freno, originali Campagnolo dell'epoca, rimanza di negozio, procuratimi da un gentilissimo utente del forum (vorrei ringraziarlo pubblicamente, ma non so se posso fare il nome).
Non ho trovato dei tubolari vecchio stile, il mio negoziante di fiducia aveva solo dei Vredestein tutti neri da 21mm: ho fatto montare quelli, ma non mi sembra che stonino.
Non appena mi arriverà la sella definitiva (una Sanmarco Rolls "replica") pubblicherò le foto.
Non appena mi arriverà la sella definitiva (una Sanmarco Rolls "replica") pubblicherò le foto.
moderna??Se ti servono dei tubolari nuovi Hutchinson con colori "vintage" te ne trovo finchè vuoi,inoltre il meccanico me li dà anche per poco.
Come sella la Rolls è adatta,forse solo un filo troppo "moderna",comunque è un ottima scelta se la bici la userai perchè è comodissima.
e stara' da dio su quel telaio