Giro 2009.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Monte Cagnero = Cime di Urbania

La strada che fanno per trasferirsi fino a Pianello nn la so nemmeno io.
Anche se parlando con uno "che ne sa di cose comunali" mi ha detto che lui sapeva che dovevano riasfaltare in Nerone da Piobbico (rocca leonella) per me la salita più bella.
Forse hanno visto che essendo disastrata hanno rinunciato (peccato:cry)

la salita del nerone da piobbico è sicuramente la più dura, oltre all'asfalto in pessime condizioni cosa ancora peggio è che non ci sono parapetti o guardrail e essendo pure stretta la strada la cosa si fà molto pericolosa, oltretutto ci sono tornanti strettissime e potrebbero passarci solo la corsa escludo a priori che la carovana possa passare di lì.
 

MONTKING

Novellino
2 Novembre 2007
94
4
Ortona a mare ( Abruzzo)
Visita sito
Bici
Masciarelli T 800 1k ; WILIER 0slr
Non sono come il Pordoi (che ho provato) ma le pendenze non sono proibitive e poi il Nerone è lontanissimo dall'arrivo. Sul Catria potrebbe partire solo qualcuno dotato di un gran fegato perchè dalla "cima" all'inizio del Petrano ci stanno 25 km tra discesa e salita. Sul Petrano si vedrà la vera lotta ma occorre partire subito perchè sono i primi 2 i km più difficili.
Comunque sia sarà un gran bella tappa e qualcuno dei big verrà tagliato fuori proprio su queste bellissimi monti (non so più quante volte ho fatto ste salite :mrgreen:... il Petrano da Cagli e da Moria:sbavon:,il Catria da Acquaviva,da Chiaserna,da Buonconsiglio e da Fonte Avellana:sbavon::sbavon:,il Nerone da Serravalleda Cerreto,da Pieia e da Rocca Leonella :sbavon: :sbavon::sbavon: che bello...)


Le vostre non le conosco, ma la salita del Blokhaus , se viene affrontata dal versante di Pescara, quindi da Roccamorice, si presenta così:

Arrivo posto all'Albergo Mammarosa (1654 mt.): salita lunga e dura con pendenza media all'8% e tratti dal 12 al 15% (zona dopo il colle della Civita).
Se invece l'arrivo è posto Alla madonnina del Blokhaus (2050 mt.) bisogna scalare altri 6 Km con gli ultimi 2,5 molto duri , diventando quindi per lunghezza e pendenza una salita che non ha nulla da invidiare alle altre salite italiane.

Se invece scalassero prima Passolanciano salendo da Lettomanoppello ( 11Km all'8) e poi dopo essere scesi da Pretoro andassero sul Blockhaus da Roccamorice, verrebbe fuori una tappone
che......
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
la salita del nerone da piobbico è sicuramente la più dura, oltre all'asfalto in pessime condizioni cosa ancora peggio è che non ci sono parapetti o guardrail e essendo pure stretta la strada la cosa si fà molto pericolosa, oltretutto ci sono tornanti strettissime e potrebbero passarci solo la corsa escludo a priori che la carovana possa passare di lì.

Il problema è come dici te per la carovana perchè anche se il fondo stradale non è un granchè e non ci sono ovunque i parapetti i ciclisti in fin dei conti la farebbero in salita.


Le vostre non le conosco, ma la salita del Blokhaus , se viene affrontata dal versante di Pescara, quindi da Roccamorice, si presenta così:

Arrivo posto all'Albergo Mammarosa (1654 mt.): salita lunga e dura con pendenza media all'8% e tratti dal 12 al 15% (zona dopo il colle della Civita).
Se invece l'arrivo è posto Alla madonnina del Blokhaus (2050 mt.) bisogna scalare altri 6 Km con gli ultimi 2,5 molto duri , diventando quindi per lunghezza e pendenza una salita che non ha nulla da invidiare alle altre salite italiane.

Se invece scalassero prima Passolanciano salendo da Lettomanoppello ( 11Km all'8) e poi dopo essere scesi da Pretoro andassero sul Blockhaus da Roccamorice, verrebbe fuori una tappone
che......

Da Lettomanoppello l'ho fatta fino in cima,non ha pendenze proibitive ma è lunghissima. Bellissima salita. Anche se l'altimetria che avevo visto su salite.ch è errata da Passo Lanciano in sù.
Da Pretoro l'ho fatta solo in auto.



Probabile tracciato della Pergola-Petrano
Dettagli altimetrici di alcune salite
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
la salita del nerone da piobbico è sicuramente la più dura, oltre all'asfalto in pessime condizioni cosa ancora peggio è che non ci sono parapetti o guardrail e essendo pure stretta la strada la cosa si fà molto pericolosa, oltretutto ci sono tornanti strettissime e potrebbero passarci solo la corsa escludo a priori che la carovana possa passare di lì.

Non credo che quello sia il problema.
Penso che nelle Alpi ci siano salite anche più strette e brutte.
Il problema penso sia di soldi.
Per passare da quella parte bisognerebbe riasfaltare tutti i 12 kM.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
chi sa darmi qualche indicazione riguardante la 5a tappa S.Martino di Castrozza - Alpe di Siusi?
Abito da tutt'altra parte ma sono stato in vacanza a Siusi e mi interessa sapere il percorso.
Faranno il passo Nigra o il passo Pinei prima di affrontare l'ultimi 9km della salita che porta all' Alpe di Siusi?
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Questo sarebbe il percorso della tappa da Torino a Arenzano ?
31782745yc8.png
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
chi sa darmi qualche indicazione riguardante la 5a tappa S.Martino di Castrozza - Alpe di Siusi?
Abito da tutt'altra parte ma sono stato in vacanza a Siusi e mi interessa sapere il percorso.
Faranno il passo Nigra o il passo Pinei prima di affrontare l'ultimi 9km della salita che porta all' Alpe di Siusi?

ma non ne sapete niente? :mrgreen:
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Da un'articolo del Resto del carlino di ieri mi hanno detto che c'era scritto che il Monte Nerone sarà affrontato dal versante di Piobbico (Rocca leonella).
Lo sapremo solo alla presentazione????
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ascesa del Nerone da Pianello (raggiunto la prima volta passando per Rocca Leonella e Secchiano) e Cerreto,discesa verso Serravalle di Carda.
Altre novità: da Pergola si va a Cartoceto di Pergola facendo la salita dei Barbanti,Sant'Ippolito,Saltara,Bargni,le Cesane da Fossombrone,non si va più ad Urbania.

Altre informazioni più dettagliate sulla PERGOLA-PETRANO le trovate nel mio blog. ;)
Adesso ho capito si fanno solo i primi 3 kM. del versante Piobbico poi invece di proseguire per il Nerone vanno verso secchiano poi Pianello da lì inizierà la vera ascesa al Nerone.
Facendo due conti si può vedere il gpm del nerone per poi andare a vedere l'arrivo al Petrano.:mrgreen:
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
penso siano anche meno di 3km dalla statale al bivio, cè un curva sulla dx e nel muro cè scritto "montone" penso voglia dire monte nerone in dialetto, loro a quanto pare andranno a diritto verso rocca leonella, peccato però quella è la vera salita al nerone.
io penso che partirò presto per farla tutta e scendere da dove loro saliranno per poi andare a vederli sul petrano, sperando che in bici non rompano le scatole.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
penso siano anche meno di 3km dalla statale al bivio, cè un curva sulla dx e nel muro cè scritto "montone" penso voglia dire monte nerone in dialetto, loro a quanto pare andranno a diritto verso rocca leonella, peccato però quella è la vera salita al nerone.
io penso che partirò presto per farla tutta e scendere da dove loro saliranno per poi andare a vederli sul petrano, sperando che in bici non rompano le scatole.

Sono d'accordo decisione molto strana il lato Piobbico è il più bello.
Considerando che dal bivio di Rocca Leonella a Secchiano la strada è completamente da rifare;nonzo%
 
Ultima modifica: