Giro 2012 - noia totale!!

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Tanti motivi, tanti colpevoli. Io ritorno sul percorso disegnato quest'anno e una fosca previsione. Manghen e Mortirolo due salite mito che quest'anno saranno fatte in gruppo ad andatura ciclo turistica. Chi volete che si muova sul Manghen se ci sono dopo altri 3 GPM e chi attaccherà sul Mortirolo se dopo c'è da fare lo Stelvio?
Nessuno.
il problema è che le tappe dure son troppo dure per garantir spettacolo,se facessero una tappa con una grande salita e altre salite più soft si vedrebbero più azioni
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Nessuno.
il problema è che le tappe dure son troppo dure per garantir spettacolo,se facessero una tappa con una grande salita e altre salite più soft si vedrebbero più azioni
Molto dipende dai corridori...si dice che certi percorsi non deludono mai invece tappe con il medesimo percorso hanno portato a grande spettacolo o a grandi sbadigli (Mortirolo 2008)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La rovina dello spettacolo del ciclismo odierno sono i power meter e i preparatori che impediscono ai propri atleti di esagerare nei wattaggi (cioè attaccare).
Per questo non si vedono attacchi se non ai -3 o -2 all'arrivo dove i big hanno l'autorizzazione ad andare in z5 per non più di 5'. Che tristezza, una volta c'era il cuore...

Se poi aggiungiamo la tattica scriteriata della Liquigas che dall'inizio del Giro corre come se Basso avesse la maglia rosa e spreme tutti i suoi uomini per bloccare la corsa, il quadro è completo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La rovina dello spettacolo del ciclismo odierno sono i power meter e i preparatori che impediscono ai propri atleti di esagerare nei wattaggi (cioè attaccare).
Per questo non si vedono attacchi se non ai -3 o -2 all'arrivo dove i big hanno l'autorizzazione ad andare in z5 per non più di 5'. Che tristezza, una volta c'era il cuore...

Se poi aggiungiamo la tattica scriteriata della Liquigas che dall'inizio del Giro corre come se Basso avesse la maglia rosa e spreme tutti i suoi uomini per bloccare la corsa, il quadro è completo.

Basso ha sempe fatto correre così la propria squadra, fà mantenere il ritmo alto per evitare o limitare gli scatti degli scalatori, dato che lui è un passita-scalatore!!
poi certamente non è un ciclista "spettacolare" e su questo non ci piove!!!
 
Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
La rovina dello spettacolo del ciclismo odierno sono i power meter e i preparatori che impediscono ai propri atleti di esagerare nei wattaggi (cioè attaccare).
Per questo non si vedono attacchi se non ai -3 o -2 all'arrivo dove i big hanno l'autorizzazione ad andare in z5 per non più di 5'. Che tristezza, una volta c'era il cuore...

Se poi aggiungiamo la tattica scriteriata della Liquigas che dall'inizio del Giro corre come se Basso avesse la maglia rosa e spreme tutti i suoi uomini per bloccare la corsa, il quadro è completo.

C'era il cuore e c'erano anche le clamorose sconfitte.
Uno come Chiappucci che attaccava sempre vinceva ben meno del coraggio che ci metteva.
Ok, il risultato non è tutto e conta come lo si raggiunge, ma se proprio devo essere messo spalle al muro, vedere un eterno piazzato non è che sia così esaltante...
Ovviamente, opionione mia eh o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Basso ha sempe fatto correre così la propria squadra, fà mantenere il ritmo alto per evitare o limitare gli scatti degli scalatori, dato che lui è un passita-scalatore!!
poi certamente non è un ciclista "spettacolare" e su questo non ci piove!!!
Sì ma se poi lui non attacca, non solo non è una tattica per lo spettacolo ma è una tattica a perdere... :mrgreen:
... a meno che non conti di ribaltare tutto nella crono conclusiva, ma non mi risulta che a crono sia un fenomeno.

Se poi ha paura degli scatti perché non attacca da lontano? Perché ha paura di saltare? Ma se ha così tante paure, peché corre? :mrgreen:
 
D

Deleted member 2182

Guest
Per questo non si vedono attacchi se non ai -3 o -2 all'arrivo dove i big hanno l'autorizzazione ad andare in z5 per non più di 5'.

quoto l'analisi.
e quoto la tristezza...ormai è come vedere gare motociclistiche... fortuna che ogni tanto ci sono tappe come quelle di Pian dei Resinelli a risvegliare i sentimenti!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sì ma se poi lui non attacca, non solo non è una tattica per lo spettacolo ma è una tattica a perdere... :mrgreen:
... a meno che non conti di ribaltare tutto nella crono conclusiva, ma non mi risulta che a crono sia un fenomeno.

Se poi ha paura degli scatti perché non attacca da lontano? Perché ha paura di saltare? Ma se ha così tante paure, peché corre? :mrgreen:

...o forse perchè non è in grande condizione e quindi pensa a difendersi riducendo al minimo la possibilità di attacchi...Basso da questo punto di vista è uno stratega!!!
comunque sia...adesso si entra nella settimana decisiva, quindi chi vorrà provare a vincere il giro ed avrà gambe proverà ad attaccare!!!
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
...o forse perchè non è in grande condizione e quindi pensa a difendersi riducendo al minimo la possibilità di attacchi...Basso da questo punto di vista è uno stratega!!!
comunque sia...adesso si entra nella settimana decisiva, quindi chi vorrà provare a vincere il giro ed avrà gambe proverà ad attaccare!!!

non so quanto sia "fattibile", ma se uno fa in modo di avere il picco di forma tra mercoledì e domenica, perchè avrebbe dovuto fare azioni sabato scorso?
il Giro si vince giorno per giorno, e si perde giorno per giorno...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
...o forse perchè non è in grande condizione e quindi pensa a difendersi riducendo al minimo la possibilità di attacchi...Basso da questo punto di vista è uno stratega!!!
comunque sia...adesso si entra nella settimana decisiva, quindi chi vorrà provare a vincere il giro ed avrà gambe proverà ad attaccare!!!
Veramente Basso è dall'inizio il favorito del Giro alla pari di Scarponi.
E poi ha sempre dichiarato che sta correndo per vincere dicendo che aspetta l'ultima settimana.
Ora vediamo se ha la gamba per attaccare davvero.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Anche l'Alpe al Tour dell'anno scorso era venerdì, si fa come si può...

il Tour correndo a luglio ha meno questo problema, poichè tanti sono in ferie apposta.
e poi il Tour da sempre se ne "fotte" (scusate il francesismo :mrgreen:) e piazza tapponi in settimana e tappaccie il weekend.
al Giro ricordo invece 2-3 anni fa che dissero esplicitamente in casa RCS che volevano fare in modo di mettere le tappe migliori nel weekend, per favorire i tanti appassionati che lavorano (o che dovrebbero :mrgreen:)
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
il Tour correndo a luglio ha meno questo problema, poichè tanti sono in ferie apposta.
e poi il Tour da sempre se ne "fotte" (scusate il francesismo :mrgreen:) e piazza tapponi in settimana e tappaccie il weekend.
al Giro ricordo invece 2-3 anni fa che dissero esplicitamente in casa RCS che volevano fare in modo di mettere le tappe migliori nel weekend, per favorire i tanti appassionati che lavorano (o che dovrebbero :mrgreen:)
Eh, ma non è così semplice...comunque a parte il primo, nei week end ci sono state le tappe più belle, c'è poco da lamentarsi...Purtroppo mercoledì e venerdì dovrò guardare di straforo, poi vediamo
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Eh, ma non è così semplice...comunque a parte il primo, nei week end ci sono state le tappe più belle, c'è poco da lamentarsi...Purtroppo mercoledì e venerdì dovrò guardare di straforo, poi vediamo

Eh infatti, al Giro avendo più di 6 tappe belle qualcosa in settimana finisce! Al Tour avendo in croce 1-2 sui Pirenei e 1-2 sulle Alpi potrebbero pure fare questo sforzo :-x
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
A riprova di quanto sia un Giro con freno a mano tiratissimo, metterei anche il basso numero di ritirato, con i top team (Lampre-Liquigas-Astana-Katusha) ancora a pieni ranghi, 9 su 9; ma anche altre squadre come AG2R, Euskaltel, SKY, Androni, Colnago.
Di solito era difficile che all'ultima settimana ci fossero ancora così tante squadre complete...
E stessa cosa per i fuori tempo massimo: solo Marczyński nella 12° tappa!
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
A riprova di quanto sia un Giro con freno a mano tiratissimo, metterei anche il basso numero di ritirato, con i top team (Lampre-Liquigas-Astana-Katusha) ancora a pieni ranghi, 9 su 9
Pochi ritiri significa anche buon interesse generalizzato da parte di chi partecipa alla corsa...
Alla vuelta certe volte arrivano poco più del 60% dei partenti, molto malinconico...
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Pochi ritiri significa anche buon interesse generalizzato da parte di chi partecipa alla corsa...
Alla vuelta certe volte arrivano poco più del 60% dei partenti, molto malinconico...

sì vero.
quest'anno direi che, a parte una manciata di velocisti, i ritiri per "disinteresse" li han fatto soprattutto Hushovd e Frank Schleck
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Pochi ritiri significa anche buon interesse generalizzato da parte di chi partecipa alla corsa...
Alla vuelta certe volte arrivano poco più del 60% dei partenti, molto malinconico...


considera xkè che dopo la vuelta c'è il mondiale quindi molti vanno anche a rifinire la condizione e magari già sanno che fanno solo un certo periodo della corsa