Giro d' Italia 2012

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Basta che Roma, Siena e Firenze paghino bene, ma evidentemente ciò non accade.
Quindi meglio l'uovo oggi che la gallina domani.......Faccio fatica a credere che Herning e Horsens paghino più di Roma e soprattutto, l'indotto non si crea solo con quanto paga direttamente una società, ma magari anche con quanto si ricava indirettamente. Una tappa con circuito finale a Roma è ragionevole pensare che ottenga più spettatori e più telespettatori di una ad Herning, sicchè lo sponsor, che può non entrarci nulla con la città di Roma, per mettere dei cartelloni lungo il circuito o per pagare un spot in Rai, sarà certamente disposto a pagare una cifra maggiore. Ti ho fatto un esempio banale, ma credo renda l'idea.
Magari non funziona così, ma io me la immagino così.
Se poi contiamo i soldi che pagherebbe Alemanno (sindaco di Roma) come inferiori a quelli del sindaco di Herning, allora ci fermiamo all'ABC e restiamo uno sputo rispetto al Tour.
Ammesso che qualche corridore appetibile, "scocciato" dai trasferimenti, dica...."ma chi me lo fa fare"...vuoi mettere invece dopo la tappa un giro di Mr. Bigodini per la movida romana col ponentino che "je dà na mano a faje dì de si" :mrgreen:
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Quindi meglio l'uovo oggi che la gallina domani.......Faccio fatica a credere che Herning e Horsens paghino più di Roma e soprattutto, l'indotto non si crea solo con quanto paga direttamente una società, ma magari anche con quanto si ricava indirettamente. Una tappa con circuito finale a Roma è ragionevole pensare che ottenga più spettatori e più telespettatori di una ad Herning, sicchè lo sponsor, che può non entrarci nulla con la città di Roma, per mettere dei cartelloni lungo il circuito o per pagare un spot in Rai, sarà certamente disposto a pagare una cifra maggiore. Ti ho fatto un esempio banale, ma credo renda l'idea.
Magari non funziona così, ma io me la immagino così.
Se poi contiamo i soldi che pagherebbe Alemanno (sindaco di Roma) come inferiori a quelli del sindaco di Herning, allora ci fermiamo all'ABC e restiamo uno sputo rispetto al Tour.
Ammesso che qualche corridore appetibile, "scocciato" dai trasferimenti, dica...."ma chi me lo fa fare"...vuoi mettere invece dopo la tappa un giro di Mr. Bigodini per la movida romana col ponentino che "je dà na mano a faje dì de si" :mrgreen:

Ma ospitare la partenza è comunque diverso rispetto ad una tappa normale.
Poi ormai è quasi una consuetudine partire dall' estero, ci sono molte richieste e secondo me va bene che il giro cerchi di vendere il suo marchio all' estero.
Comunque per assegnare le tappe funziona proprio cosi, si fa una richiesta e in base a quanti soldi uno sborsa la tappa viene assegnata.
Solitamente la città scelta ha qualche ricorrenza da festeggiare, cosi il comune raccimola un po' di soldi e sponsor e richiede la tappa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma ospitare la partenza è comunque diverso rispetto ad una tappa normale.
Poi ormai è quasi una consuetudine partire dall' estero, ci sono molte richieste e secondo me va bene che il giro cerchi di vendere il suo marchio all' estero.
Comunque per assegnare le tappe funziona proprio cosi, si fa una richiesta e in base a quanti soldi uno sborsa la tappa viene assegnata.
Solitamente la città scelta ha qualche ricorrenza da festeggiare, cosi il comune raccimola un po' di soldi e sponsor e richiede la tappa.
Funzionerà anche così, ma la vedo una scelta poco lungimirante.
Sarei io organizzatore ad andare a Roma e dirgli: ti faccio partire il Giro da Roma con una tappa a circuito. Quanto mi dai?

Una domanda veloce.....ma il Tour, a parte qualche tappa alpina o pirenaica, zingareggia in questa maniera, per di più con la tappa d'apertura...siceramente può darsi ma così su dui piedi mi par di no....

p.s. parlo di Roma, non perchè son di roma, ma perchè credo che obiettivamente Roma nel mondo abbia un certo appeal. Lo avrebbe anche Venezia almeno pari se non maggiore, ma lì la vedo dura a farli girare...chissà magari un cronoprologo di una decina di km.....ovviamente le altre tappe io organizzatore, cercherei di piazzarle nelle altre località famose che ho già citato.....un investimento è qualcosa che non ti rende subito, ma ti arricchisce nel tempo....l'uovo oggi resta sempre un uovo...la gallina domani, ti farà uova e pulcini a go go se la curi bene...magari diventa una gallina dalle uova d'oro....ma se ti mangi l'uovo oggi......
 
Ultima modifica:

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Funzionerà anche così, ma la vedo una scelta poco lungimirante.
Sarei io organizzatore ad andare a Roma e dirgli: ti faccio partire il Giro da Roma con una tappa a circuito. Quanto mi dai?

Una domanda veloce.....ma il Tour, a parte qualche tappa alpina o pirenaica, zingareggia in questa maniera, per di più con la tappa d'apertura...siceramente può darsi ma così su dui piedi mi par di no....

p.s. parlo di Roma, non perchè son di roma, ma perchè credo che obiettivamente Roma nel mondo abbia un certo appeal. Lo avrebbe anche Venezia almeno pari se non maggiore, ma lì la vedo dura a farli girare...chissà magari un cronoprologo di una decina di km.....ovviamente laltre tappe io organizzatore, cercherei di piazzarle nelle altre località famose che ho già citato.....un investimento è qualcosa che non ti rende subito, ma ti arricchisce nel tempo....l'uovo oggi resta sempre un uovo...la gallina domani, ti farà uova e pulcini a go go se la curi bene...magari dineta una gallina dalle uova d'oro....ma se ti mangi l'uovo oggi.

nulla.... anzi... mi sa che roma ti da i soldi per startene il più possibile alla larga :bua:
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Questa mattina ricognizione del chiaccherato versante da Tovo con relativo sentiero e tratto cementato.
Personalmente avrei fatto scalare il versante di Grosio (spettacolare e meno mostruoso),sarei sceso da quello di Monno e sarei risalito dal Monte Padrio,che avrebbe garantito sicuri attacchi data la sua irregolarità con punte che non sfigurano con lo Zoncolan. Mi sarei poi "accontentato" dell'arrivo all'Aprica o Tirano.
Parlo contro il mio interesse,visto che abito vicino,ma anzichè Mortirolo potrebbero sfruttare le Alpi piemontesi (Fauniera,Sampeyre,Nivolet,Coll Lombarda,Agnello versante italiano ecc.ecc.) e soprattutto le regioni del sud con salite magari non elevatissime,ma ostiche ed inedite,per dare una vocazione piu' italiana ad un giro che dovrebbe appunto rapresentare tutta l'Italia.Parere personale,oviamente.
Cordialmente colonnello Kurtzo-o
[URL]http://http://www.teamextremebike.it/sito/default.aspx[/URL]
 

Allegati

  • DSCN0494.jpg
    DSCN0494.jpg
    59,2 KB · Visite: 56
  • DSCN0495.jpg
    DSCN0495.jpg
    74,4 KB · Visite: 55
  • DSCN0502.jpg
    DSCN0502.jpg
    110,1 KB · Visite: 57
  • DSCN0508.jpg
    DSCN0508.jpg
    107,3 KB · Visite: 56
Ultima modifica:

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
La partenza dalla Danimarca era già stabilita dalla gestione di Zomegnan.
Comunque lascio intanto da parte i discorsi estero/marketing/soldi e mi concentro sul percorso.
La nuova organizzazione ha dimostrato di ascoltare le critiche e di porre rimedio senza arroganza, sono ridotti di molto i trasferimenti post tappa (a parte dalla Danimarca) ed è un percorso meno estremo pur presentando poche tappe "noiose", ottimo lavoro!
Il meglio è raccolto dal penultimo weekend in poi, ma già prima ci sono degli arrivi in salita che faranno qualche distacco.
Se devo fare una critica non a questo Giro ma un po' agli ultimi, è la presenza della cronosquadre che trovo insulsa in una corsa a tappe, sarebbe stato meglio una cronometro individuale grosso modo della stessa distanza e verso metà Giro.

Secondo voi il Cunego del Giro di Svizzera e del Tour di quest'anno come può andare? Per me le prime 2 settimane sarebbero ottime per lui.
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
alla fine il ragionamento di samuel c'è tutto, ma purtroppo viviamo in Italia. Frase fatta, ma più è "fatta", più è vera. Speriamo, almeno, di non rivedere tappe cambiate in corso d'opera.
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Funzionerà anche così, ma la vedo una scelta poco lungimirante.
Sarei io organizzatore ad andare a Roma e dirgli: ti faccio partire il Giro da Roma con una tappa a circuito. Quanto mi dai?

Una domanda veloce.....ma il Tour, a parte qualche tappa alpina o pirenaica, zingareggia in questa maniera, per di più con la tappa d'apertura...siceramente può darsi ma così su dui piedi mi par di no....

p.s. parlo di Roma, non perchè son di roma, ma perchè credo che obiettivamente Roma nel mondo abbia un certo appeal. Lo avrebbe anche Venezia almeno pari se non maggiore, ma lì la vedo dura a farli girare...chissà magari un cronoprologo di una decina di km.....ovviamente le altre tappe io organizzatore, cercherei di piazzarle nelle altre località famose che ho già citato.....un investimento è qualcosa che non ti rende subito, ma ti arricchisce nel tempo....l'uovo oggi resta sempre un uovo...la gallina domani, ti farà uova e pulcini a go go se la curi bene...magari diventa una gallina dalle uova d'oro....ma se ti mangi l'uovo oggi......

Certo, il tour è partito da Londra, quest' anno parte da Liegi e in teoria partirà da firenze per rendere onore a Bartali, ovviamente le cifre sono diverse.
Per le singole tappe invece non so, perchè comunque la carovana del tour è molto più esigente e in certi posti neanche ci vanno.
 
4

450stralis450

Guest
quest'anno niente Sicilia. ah già l'hanno fatta l'anno scorso, meglio una partenza dalla Danimarca.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sarebbe stato più bello vedere la battaglia sul mortirolo da tovo che dicono sia il versante più duro e il giorno dopo una bella cronoscalata allo stelvio. Almeno secondo la mia opinione. Il mortirolo merita per la battaglia che potrebbe dare per le sue pendenze estreme e metterlo così nel mezzo di un tappone simile non ha molto senso. Sarebbe come fare Crostis e Zoncolan e poi fare un finale in leggera salita dopo la discesa dello Zoncolan, con tutto il rispetto per un arrivo sullo stelvio...

Quante volte nel recente passato hanno messo lo Stelvio a metà tappa lontano dal traguardo? Finalmente si merita lui, stavolta, l'arrivo. Il mortirolo un anno sì ed uno no entra nel percorso, sempre in punti determinanti, quest'anno no, ma c'è comunque la novità del versante più ripido.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A fine maggio portare l'arrivo di tappa a 2.758 m di altitudine é un rischio che io non prendrei. Troppo rischioso che devono annullare tutto.

Molto meno rischioso fissare l'arrivo a 2758 che fissare UN TRANSITO... al massimo se nevica abbassi l'arrivo a "quanto basta".
Ragionando come te non dovrebbero mai comparire Stelvio e Gavia.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Quante volte nel recente passato hanno messo lo Stelvio a metà tappa lontano dal traguardo? Finalmente si merita lui, stavolta, l'arrivo. Il mortirolo un anno sì ed uno no entra nel percorso, sempre in punti determinanti, quest'anno no, ma c'è comunque la novità del versante più ripido.
lo stelvio da bormio non è quello da prato...
però dopo le salite precedenti e probabilmente tutta la valle fino a bormio con il vento contro, penso arrivino ai piedi letteralmente morti e non sò quanto spettacolo ci sarà. può darsi anche gli uomini di classifica con metà gruppo vadano a spasso fino a bormio, e quindi la tappa sarà insulsa, e poi si diano battaglia sulla salita.
se il tempo sarà averso e faranno il percorso "B" allora facevano meglio a non metterla in calendario.
:mrgreen:

insomma un giro so-so, così così ;nonzo%
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
lo stelvio da bormio non è quello da prato...
però dopo le salite precedenti e probabilmente tutta la valle fino a bormio con il vento contro, penso arrivino ai piedi letteralmente morti e non sò quanto spettacolo ci sarà. può darsi anche gli uomini di classifica con metà gruppo vadano a spasso fino a bormio, e quindi la tappa sarà insulsa, e poi si diano battaglia sulla salita.
se il tempo sarà averso e faranno il percorso "B" allora facevano meglio a non metterla in calendario.
:mrgreen:

insomma un giro so-so, così così ;nonzo%
Mi hai rubato le parole di bocca, lo Stelvio vero rimane quello da Prato: da Trafoi in poi la selezione è naturale e immediata, da Bormio non è lo stesso.
Io vedo veramente durissima la tappa del Manghen; provate a farlo poi scendete in Val di Fiemme e fatevi Pampeago ma fino sù ( asfaltatura recente).
Il successivo Lavazè e Ripampeago sono una tortura.:wacko:
 

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
Credo che una tappa con un circuito a Roma, magari scalando uno dei colli che hanno anche salitelle impegnative avrebbe un richiamo mondiale ben maggiore che la Danimarca. Volevano farci un Gran Premio di F1, penso che un arrivo di tappa in circuito sia più facile ed economico da gestire che non un autodromo. Immagino un arrivo a Piazza del Campo a Siena (forse logisticamente difficile), o in centro a Firenze. Nella Valle dei templi ad Agrigento......valorizziamo le nostre cose e facciamole ammirare al mondo. Pensate (ma non è possibile ovviamente) un arrivo a Piazza S. Marco a Venezia :mrgreen:

Giro 1978 cronometro individuale a Venezia, con arrivo a San Marco sotto la pioggia, l`ho vista poco tempo fa su Raisport :-x