Giro d'Italia 2014

Cockney

Pignone
27 Novembre 2011
159
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale
Per chi sarà a Sestola (MO) domenica per la tappa:

Ultimi ritocchi in vista del Giro d’Italia che domenica 18 maggio arriverà sul Cimone. Il Comitato Promotore della Tappa ha già tutto pronto. Insieme ad esercenti e albergatori sono davvero tante le iniziative pensate per stupire turisti e sportivi.
A partire da un’installazione a dir poco scenografica che vedrà scendere tre grandi stendardi, rigorosamente rosa, dalla Rocca. L’intero paese sarà addobbato dello stesso colore, animato dalle ragazze di “Flora Performance” che si muoveranno per il paese con abiti e acconciature che richiamano i colori del Giro per fare un augurio speciale alla carovana. Ci saranno poi i bambini delle scuole di Sestola. Al passaggio della carovana, verranno lanciati in cielo centinaia di palloncini colorati. Spazio anche alla storia, alla passione senza età per il Giro d’Italia ed il ciclismo. Lungo le strade del paese, difatti, verranno posizionate delle biciclette d’epoca; per l’occasione verranno anche riproposte alcune delle pagine storiche della Gazzetta dello Sport che richiamano l’ultimo arrivo del Giro d’Italia sul Cimone. Era il 1971.
“Sta prendendo corpo tutto come programmato”– spiega Paolo Ferrari, Presidente del Comitato Promotore. “Ormai vediamo tutto rosa – prosegue – e vogliamo che questo Giro d’Italia resti nella memoria dei sestolesi e di tutti coloro che vi parteciperanno”.
Per fare questo, è stato chiamato all’appello l’olimpionico Giuliano Razzoli. Sarà proprio lui, difatti, a guidare una discesa fuori programma sulle piste del Cimone. Insieme a 15 maestri della Scuola Sci Sestola Razzoli porterà un grande striscione rosa per festeggiare gli atleti all’arrivo a Passo del Lupo per un finale di Tappa davvero senza precedenti.
Migliaia le persone attese domenica a Sestola. Per questo è meglio organizzarsi per tempo. “Le strade di Pian del Falco, Passo del Lupo e Lago della Ninfa verranno chiuse al traffico già dalle 4 della domenica mattina – spiega il sindaco di Sestola, Marco Bonucchi – mentre le altre vie di accesso a Sestola verranno transennate a partire dalle 14. Tifosi e turisti potranno lasciare le proprie auto attorno al paese; tutte le strade non interessate dalla gara saranno utilizzabili come parcheggio.
A Fanano saranno disponibili parcheggi in tutto il paese, ad esclusione della piazza centrale. A Poggioraso, la via Comunale per Roncoscaglia avrà parcheggi su tutto il lato destro. Per facilitare i trasferimenti, saranno attivi dei servizi navetta ed aperti gli impianti di risalita del Consorzio del Cimone.
In particolare:
Seggiovia Sestola – Pian del Falco e bus navetta fino a Passo Serre dalle 8 alle 18.30
Funivia Passo del Lupo-Piancavallaro dalle 9 alle 16
Seggiovia Lago della Ninfa con annessa slittovia dalle 9 alle 16
Seggiovia Montecreto dalle 9 alle 18.30
Per i camperisti, invece, si potrà parcheggiare nei piazzali Guidellina e della piscina, oltre che nei pressi dell’arrivo.
Buone notizie, infine, anche sul fronte ricettività. Alberghi, campeggi e ristoranti sperano di fare il pieno. Tante le promozioni a disposizione per chi vorrà soggiornare sull’Appennino per godersi con calma la 9° Tappa del Giro d’Italia (info IAT Sestola 0536/62324).
SABATO 17 MAGGIO TUTTI ALLA “CENA A TAPPE”
Già da sabato il Cimone inizia la festa per il Giro d’Italia. A Fanano, dalle 16 si potrà assistere a spettacolari esibizioni di Bike Trial insieme ai campioni italiani di specialità mentre a Sestola, dalle 19, il paese sarà animato dalla musica di gruppi live. Dalle 19 in poi parte il viaggio alla scoperta dei piatti tipici del nostro territorio. Tra Fanano e Sestola sono davvero tanti i ristoranti, bar e gastronomie che hanno aderito alla cena a tappe, proponendo una loro specialità culinaria da gustare passeggiando per le vie del paese alla modica cifra di 15 euro. Il gran finale di dolci e goloserie è previsto alle 22 presso il cinema Belvedere di Sestola, dove si potrà anche assistere allo spettacolo di cabaret di Gigi Vigliani offerto da Banca Mediolanum.
DOVE E COME ACQUISTARE I BIGLIETTI
Puoi trovare i ticket nei punti IAT di Sestola e Fanano al costo di 15 euro a menù. Tutti i partecipanti verranno omaggiati di un simpatico gadget. Si potrà scegliere tra 8 diversi menù proposti dai due paesi. (Per informazioni: 0536/62324 – 0536/68696)
Per l’importante evento sportivo, Poste Italiane ha infatti realizzato uno speciale annullo filatelico. L’annullo postale potrà essere richiesto allo speciale sportello delle Poste Italiane presso lo IAT, Ufficio Turistico di Sestola, in corso Umberto 5.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Nonostante 10 giorni di giro davvero imprevedibili, rimango convinto del mio pronostico: Rodriguez (per esperienza e doti da scalatore) era il favorito numero 1. Evans nonostante la maglia e il vantaggio, per me non vincerà il giro! Pozzovivo e Quintana possono vincere il giro. Mi smentisco parzialmente e dato che ho visto bene Uran, che ha pure esperienza al giro, me lo gioco al posto di Rodriguez. Quindi il mio pronostico passa a Quintana, Uran e Pozzovivo. E spero che Basso vada forte, perchè è stiloso, niente da dire!!!
 

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
...visto che qui si parla in generale del Giro, lancio una provocazione: non vi parrebbe il caso che a questo punto, o al massimo prima dei tapponi alpini, l'Astana faccia ritirare Scarponi ormai fuori classifica (lasciando Agnoli Tiralongo e Landa al servizio di Aru in salita) così da risparmiargli la fatica delle 3 settimane di corsa e prepararlo al meglio per fare da luogotenente a Nibali al tour? Da quando hanno spiegato la strategia di squadra su giro/tour ho fortissimi dubbi che Scarponi possa essere d'aiuto al tour se prima si fa tutto il giro che quest'anno è particolamente duro, mi parrebbe sensato non farlo spremere visto che a questo punto non può puntare nemmeno a un piazzamento e che hanno Aru per la classifica generale....
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Una domanda per voi...

Se ci dovesse essere davvero, che ne pensate dell'alleanza tra Uran e Quintana?

Per me non esiste. Lo hanno detto tutti, corridori e direttori sportivi! Anche perchè scusa, se io attacco e tu non hai le gambe, che faccio ti aspetto perchè abbiamo un'alleanza? Secondo me sarà un tutti contro tutti, com'è sempre stato nel ciclismo... Pure fra compagni di squadra a volte! o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
...visto che qui si parla in generale del Giro, lancio una provocazione: non vi parrebbe il caso che a questo punto, o al massimo prima dei tapponi alpini, l'Astana faccia ritirare Scarponi ormai fuori classifica (lasciando Agnoli Tiralongo e Landa al servizio di Aru in salita) così da risparmiargli la fatica delle 3 settimane di corsa e prepararlo al meglio per fare da luogotenente a Nibali al tour? Da quando hanno spiegato la strategia di squadra su giro/tour ho fortissimi dubbi che Scarponi possa essere d'aiuto al tour se prima si fa tutto il giro che quest'anno è particolamente duro, mi parrebbe sensato non farlo spremere visto che a questo punto non può puntare nemmeno a un piazzamento e che hanno Aru per la classifica generale....

penso anche io ma non credo che una squadra possa imporre ad un corridore di ritirarsi, anche x motivi di sponsor un corridore in più significa più visibilità per di più un corridore "famoso" a questo giro
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Una domanda per voi...

Se ci dovesse essere davvero, che ne pensate dell'alleanza tra Uran e Quintana?


storicamente tra i colombiani c'è sempre stata una tendenza ad accordarsi tra di loro, ma uran e quitana sono 2 favoriti potrebbe nascere un'allenza se uno dei 2 finisse fuori classifica

certo che se uno dei 2 in una tappa dura volesse fare qualche tattica coraggiosa potrebbe contare anche sui connazionali del team colombia
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
...visto che qui si parla in generale del Giro, lancio una provocazione: non vi parrebbe il caso che a questo punto, o al massimo prima dei tapponi alpini, l'Astana faccia ritirare Scarponi ormai fuori classifica (lasciando Agnoli Tiralongo e Landa al servizio di Aru in salita) così da risparmiargli la fatica delle 3 settimane di corsa e prepararlo al meglio per fare da luogotenente a Nibali al tour? Da quando hanno spiegato la strategia di squadra su giro/tour ho fortissimi dubbi che Scarponi possa essere d'aiuto al tour se prima si fa tutto il giro che quest'anno è particolamente duro, mi parrebbe sensato non farlo spremere visto che a questo punto non può puntare nemmeno a un piazzamento e che hanno Aru per la classifica generale....

Guarda,per me sarebbe una cosa da fare,pero' Scarponi lo vedo comunque poco incline ad aiutare un capitano.
Poi se si dovesse fare tutto il giro,arriverebbe al Tour bollito,se si ritirasse prima,ci arriverebbe piu' in forma,il che significa che aiuterebbe ancora meno volentieri Nibali(anche perche' sarebbe a digiuno di risultati).
L'ideale sarebbe che aiutasse Aru piu' che puo' e magari risparmiarsi le ultime e faticosissime tappe.
Poi al tour in una buona condizione,essere un valido gregario per Nibali,ma ci credo poco che Scarponi faccia una cosa del genere,se lo fa' mi stupira'.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
un grazie alla rai, disolito a quest' ora fanno la replica della tappa del giorno prima e siccome non avevo visto quella di ieri mi sarebbe piaciuto farlo... e invece la rai trasmette la tappa di venerdì :wacko::wacko::wacko:
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.036
6.779
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Guarda,per me sarebbe una cosa da fare,pero' Scarponi lo vedo comunque poco incline ad aiutare un capitano.

Finora l'unica volta che hanno corso insieme (mondiale Firenze) Scarponi lo ha aiutato eccome Nibali!
Io non sono d'accordo con l'idea di far ritirare Scarponi. Primo perché la corsa va onorata sempre. Secondo perché così fuori classifica Scarponi può benissimo portarsi a casa una bella tappa e magari anche la maglia azzurra.
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Finora l'unica volta che hanno corso insieme (mondiale Firenze) Scarponi lo ha aiutato eccome Nibali!
Io non sono d'accordo con l'idea di far ritirare Scarponi. Primo perché la corsa va onorata sempre. Secondo perché così fuori classifica Scarponi può benissimo portarsi a casa una bella tappa e magari anche la maglia azzurra.

Ma se poi tira più del dovuto non riesce ad aiutare al meglio Nibali al Tour... Almeno io la vedo così